attenti al memory

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
mario2016
Messaggi: 2
Iscritto il: 22 ago 2016, 07:42

attenti al memory

Messaggio da mario2016 »

La moda del momento è il materasso "memory", sembra sia il toccasana di ogni mal di schiena a sentire la pubblicità.
Anche fisioterapisti, medici, ortopedici spesso dispensano consigli in questa direzione senza alcuna reale prova scientifica al riguardo.
L'idea è attraente e convincente: "il materasso prende la forma del tuo corpo", sussurrano suadenti i depliant. Ma possibile che prima era importante la rete ortopedica (dura), il materasso ortopedico (duro) e ora bisogna sprofondare per avere meno problemi di schiena? La mia esperienza è stata totalmente negativa e vorrei porre dei dubbi su coloro che sono entusiasti dell'idea del memory e pensano che ogni loro problema verrà risolto con il materasso nuovo: attenti a non finire peggio, come è successo a me. Forse un materasso tradizionale, artigianale, ben fatto può dare risultati migliori, non fatevi abbindolare dall'idea pubblicitaria!
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: attenti al memory

Messaggio da pm64 »

Arrivo fresco fresco da una seduta di fisioterapia e devo dire che la fisioterapista, saputo che sono un appassionato di materassi, chiedeva a me ragguagli sui memory... sostenere che è una moda, che tutti li spingono eccetera può essere vero, ma anche no.
Pensa (veramente, che coincidenza) che io dormivo proprio su un materasso "ortopedico", a molle, duro come il muro, sono passato a un memory di razza e sto da dio. Forse tu non hai capito che i memory sono come tutto nella vita: ce ne sono di buoni e di meno buoni.
Ultima modifica di pm64 il 22 ago 2016, 17:35, modificato 1 volta in totale.
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: attenti al memory

Messaggio da professione riposo »

Una curiosita, quale materassi in "memory" hai comprato ?

Sai, ci sono 9000 aziende che fanno materassi in memory, e non sono tutti uguali :roll:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
mizar
Messaggi: 62
Iscritto il: 09 gen 2016, 15:52

Re: attenti al memory

Messaggio da mizar »

massì, sfatiamo sto mito del memory. :D

una bella tavolaccia rigida al posto della rete a doghe e sopra un bel strato di paglia e fieno con un lenzuolo a mo di heidi e sai che dormite......

:oops: :oops: :oops: :oops:
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: attenti al memory

Messaggio da Terji »

è una moda diciamo... degli ultimi 18 anni. io li vendo e ci dormo sopra dal 98. certo, non è un tocca sana per tutti, ci sono una miriade di materassi in memory. fino a 10 anni fa circa erano bene o male tutti buoni (o quasi), con l'avvento della "moda con grande distribuzione, televendite, venditori porta a porta, aziende che fanno memory a basso costo, esistono materassi di serie A e serie B. sarebbe utile a chi ti legge, far sapere marca e modello del prodotto da te acquistato, e almeno sapere la tua corporatura e su che rete lo hai appoggiato.
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: attenti al memory

Messaggio da professione riposo »

Nessuno in un forum di auto si lamenterebbe "di una macchina rossa" senza entrare nello specifico di marca e modello, purtroppo per molti i materassi sono tutti uguali :( :( :(
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Lavsystem
Messaggi: 2
Iscritto il: 11 ago 2016, 10:02

Re: attenti al memory

Messaggio da Lavsystem »

mario2016 ha scritto:La moda del momento è il materasso "memory", sembra sia il toccasana di ogni mal di schiena a sentire la pubblicità.
Anche fisioterapisti, medici, ortopedici spesso dispensano consigli in questa direzione senza alcuna reale prova scientifica al riguardo.
L'idea è attraente e convincente: "il materasso prende la forma del tuo corpo", sussurrano suadenti i depliant. Ma possibile che prima era importante la rete ortopedica (dura), il materasso ortopedico (duro) e ora bisogna sprofondare per avere meno problemi di schiena? La mia esperienza è stata totalmente negativa e vorrei porre dei dubbi su coloro che sono entusiasti dell'idea del memory e pensano che ogni loro problema verrà risolto con il materasso nuovo: attenti a non finire peggio, come è successo a me. Forse un materasso tradizionale, artigianale, ben fatto può dare risultati migliori, non fatevi abbindolare dall'idea pubblicitaria!
E' proprio il concetto di "sprofondare" che è sbagliato... in realtà si tratta di cercare di garantire un allineamento ottimale della colonna vertebrale, purtroppo i fattori rilevanti sono tanti: peso, densità del materiale, rete di supporto... per questo è importante come consigliato da tanti anche in questo forum provare direttamente il materasso.
Alessandro17
Messaggi: 19
Iscritto il: 24 gen 2018, 21:09

Re: attenti al memory

Messaggio da Alessandro17 »

Forse conta il peso? Io oscilloscope fra i 95 e i. 100 kg. Nel materasso memory che ho comprato ci sprofondo letteralmente, il sedere si posa sulle doghe. O è la qualità? Viceversa con i materassi a molle insaccate ho un'ottima esperienza. 13 anni sullo stesso materasso e riposo sempre benissimo. Mi è stato detto che è un materasso a 600 molle, quindi abbastanza modesto
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: attenti al memory

Messaggio da Materassi FERRARA »

Semplicemente esistono 1000 tipi di memory e mille modi di fare un “materasso in memory”,
Come del resto ci sono mille modi di fare le molle e il loro numero è un parametro che non dice niente.
La qualità di un materasso è una cosa importante ma è inutile se il materasso non è adatto alla tua corporatura e come minimo va valutato il rapporto peso/altezza perchè il solo peso è inutile (100 kg su una persona di 1,90 mt sono diversi che su una persona da 1,70) :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: attenti al memory

Messaggio da Terji »

il materasso non deve nè accentuare nè provare di correggere le nostre curve fisiologiche. Il materasso in memory che va bene per te, non va bene ad uno che pesa 50 kg. Questa mia affermazione generica è per farti capire che non esiste un materasso che va bene per tutti...
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
magaga
Messaggi: 269
Iscritto il: 22 set 2017, 16:58

Re: attenti al memory

Messaggio da magaga »

Terji ha scritto:Questa mia affermazione generica è per farti capire che non esiste un materasso che va bene per tutti...
disse colui che vende il materasso Emma
così descritto sul loro sito:

"Un unico grado di rigidità.
Perfetto per ogni corpo."

Ridicolo.


e sei fondatore di Assobed ????
:D :D :D
anzi c'è da piangere
:cry: :cry: :cry:
Xone
Messaggi: 15
Iscritto il: 13 ott 2019, 07:25

Re: attenti al memory

Messaggio da Xone »

La mia esperienza con il mio memory che ha 7 anni circa:
Se dormo supino può andare bene, ma girarsi poi diventa un problema perché appunto memorizza la forma del sedere e della schiena , e mettendomi prono o di lato mi si imbarca la schiena nel fosso creandomi disagio e talvolta dolore alla mia ernia;
Affermerei che il memory prende la forma del tuo corpo ma se sei storto prende anche la forma dei tuoi malanni!
Inoltre in mezzo al matrimoniale si forma una collinetta e girarsi nel letto diventa un operazione un po' scomoda, a volte così forzata da svegliarsi!
Poi è così caldo che mi sveglio con il mal di piedi, forse perché il caldo compromette la circolazione !
Consapevole che oggi esistono memory freschi ecc.ecc.
Io non lo ricomprerei, anche perché 7/8 anni fa li millantavano come prodotto avveniristico NASA ecc.ecc
Salvo poi scoprire tutti i suoi difetti!
Io mi sono innamorato di un prodotto a doppie molle Dorelan , accogliente ma bello sostenuto ,anche sul perimetro,
Bello alto...
seppur scontato al 30% mi veniva 1300€ anziché 1700 ,
E purtroppo non è il momento!
Che mi dite ? Che trovo a meno ?
Molle, semirigido, con un bel tessuto moderno alto min 25cm.
GRAZIE
marcok
Messaggi: 116
Iscritto il: 05 ago 2016, 16:41

Re: attenti al memory

Messaggio da marcok »

Il discorso Memory in effetti è secondo me molto complesso,infatti credo che bisogna partire dal presupposto che sia un materiale,che se prodotto con la dovuta attenzione e qualità,abbia potenzialità enormi. Questo vuol dire che debba essere adatto e gradito a tutti? No di sicuro. Secondo me il meglio dei Memory lo offrono i tempur,io ho avuto un dorelan e mi sono trovato bene. Delle buone alternative secondo me possono essere le molle insachettate o il lattice di qualità o il poliuretano espanso senza effetto Memory,so che a molti da fastidio la lenta memoria di questo materiale
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: attenti al memory

Messaggio da Leonard »

Xone ha scritto: 29 apr 2020, 18:19 La mia esperienza con il mio memory che ha 7 anni circa:
Se dormo supino può andare bene, ma girarsi poi diventa un problema perché appunto memorizza la forma del sedere e della schiena , e mettendomi prono o di lato mi si imbarca la schiena nel fosso creandomi disagio e talvolta dolore alla mia ernia;
Affermerei che il memory prende la forma del tuo corpo ma se sei storto prende anche la forma dei tuoi malanni!
Inoltre in mezzo al matrimoniale si forma una collinetta e girarsi nel letto diventa un operazione un po' scomoda, a volte così forzata da svegliarsi!
Poi è così caldo che mi sveglio con il mal di piedi, forse perché il caldo compromette la circolazione !
Consapevole che oggi esistono memory freschi ecc.ecc.
Io non lo ricomprerei, anche perché 7/8 anni fa li millantavano come prodotto avveniristico NASA ecc.ecc
Salvo poi scoprire tutti i suoi difetti!
Io mi sono innamorato di un prodotto a doppie molle Dorelan , accogliente ma bello sostenuto ,anche sul perimetro,
Bello alto...
seppur scontato al 30% mi veniva 1300€ anziché 1700 ,
E purtroppo non è il momento!
Che mi dite ? Che trovo a meno ?
Molle, semirigido, con un bel tessuto moderno alto min 25cm.
GRAZIE
Dipende. Meno quanto? Su che cifra vorresti stare?
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: attenti al memory

Messaggio da Terji »

Xone ha scritto: 29 apr 2020, 18:19 La mia esperienza con il mio memory che ha 7 anni circa:
Se dormo supino può andare bene, ma girarsi poi diventa un problema perché appunto memorizza la forma del sedere e della schiena , e mettendomi prono o di lato mi si imbarca la schiena nel fosso creandomi disagio e talvolta dolore alla mia ernia;
Affermerei che il memory prende la forma del tuo corpo ma se sei storto prende anche la forma dei tuoi malanni!
Inoltre in mezzo al matrimoniale si forma una collinetta e girarsi nel letto diventa un operazione un po' scomoda, a volte così forzata da svegliarsi!
Poi è così caldo che mi sveglio con il mal di piedi, forse perché il caldo compromette la circolazione !
Consapevole che oggi esistono memory freschi ecc.ecc.
Io non lo ricomprerei, anche perché 7/8 anni fa li millantavano come prodotto avveniristico NASA ecc.ecc
Salvo poi scoprire tutti i suoi difetti!
Io mi sono innamorato di un prodotto a doppie molle Dorelan , accogliente ma bello sostenuto ,anche sul perimetro,
Bello alto...
seppur scontato al 30% mi veniva 1300€ anziché 1700 ,
E purtroppo non è il momento!
Che mi dite ? Che trovo a meno ?
Molle, semirigido, con un bel tessuto moderno alto min 25cm.
GRAZIE
Prima di poterti dare qualche consiglio Vorrei sapere la tua corporatura, peso e altezza, se possibile vedere una foto della rete sui Qual è il tuo attuale materasso è appoggiato, infine sapere nome e marca del tuo materasso.

Rimango della mia linea di pensiero del mio post di 4 anni fa, la mia linea di pensiero che ha 22 anni.il Memory è un prodotto formidabile per alcune persone, per altre meglio consigliare una molla indipendente
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
Rispondi