Dubbio amletico!

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Dubbio amletico!

Messaggio da professione riposo »

Infatti quando vai a cambiare la macchina preferisci comprarla con le stesse caratteristiche della macchina che vai a cambiare ? :mrgreen:

Non dico che sia uno svantaggio, come non è un vantaggio avere aziende che cambiano prodotti ogni 2/3 anni, però bisogna sempre contestualizzare certe affermazioni, altrimenti si rischia di creare confusione a chi leggerà :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Dubbio amletico!

Messaggio da Materassi FERRARA »

non credo che tempur usi il solo tessuto per distinguersi (anche perchè dal 91 non credo avesse tanti concorrenti dal doversi distinguere), lo usa in quanto il materiale tempur è estremamente termosensibile e ha bisogno di un contatto diretto con la temperatura e pressione del corpo per modellarlo
tempur ha preso una sua strada nel '91 derivante anche dalle possibilità tecniche dell'epoca che poi ha, giustamente, mantenuto poichè sono diventati i suoi segni distintivi.
io intendevo che dovesse distinguersi non dagli altri memory quanto dai materassi tradizionali a molle e in lattice.
La sensazione doveva essere superimmediata considerando che all'epoca non erano tanti i negozi che facevano provare i materassi senza il cellophan.
a questo aggiungiamo anche che le possibilità di realizzare certi tipi di fodera, oggi considerate normali, all'epoca non esistevano.

Se provi a distenderti su un materasso con fodera imbottita con sopra la trapunta in questo periodo, non lavora nemmeno lui, perchè la doppia "fodera" non ti permette di sollecitare correttamente il materasso come è più facile sentire immediatamente il lavoro di un materasso con fodera imbottita in memory che di uno con una fodera imbottita in cotone ad esempio.
La stessa tempur del resto fa materassi con fodere imbottite in memory e a quel punto il funzionamento è equivalente a quello di un materasso che di norma viene venduto con fodere imbottite nella versione con imbottitura in memory.
Ovviamente mantenendo la peculiarità di ciascun produttore e di ciascun materiale.

Il concetto che volevo esprimere è che a mio parere, confutabilissimo, facendo una somma dei pro e dei contro il materasso con fodera imbottita ha più pro che contro nell'uso reale. Questo non vuol dire che un prodotto con fodera solo tessuto sia inferiore, l'avevo messo come presupposto in un intervento precedente, semplicemente è fatto per mettere in risalto alcuni aspetti che hanno come rovescio della medaglia una scarsa prestazione in altri come del resto i materassi con fodera imbottita privilegiano altri aspetti e questo ad esempio, non permettere di avere una sensazione immediata del fuzionamento del materasso.
Per il cliente l'importante è essere consapevole di questa cosa e di quanto in una prova in negozio questo possa influire poichè c'è chi intende, in modo non corretto, la prova come il test su come mi troverò stando 8 ore a letto .
La prova ha un'altra finalità che include in parte quella predetta che però non è del tutto reale proprio perchè la condizione di prova non lo è.

Il materasso solo tessuto da una resa immediata e fa sentire molto il memory.
Se vogliamo capire come funziona realmente il memory di un materasso con fodera imbottita e fare un confronto diretto, apriamo la fodera e lo proviamo, poi gestiamo le diverse fodere per perfezionare comfort e gusto del riposo.
Questo nulla toglie alle differenze prestazionali dei diversi materassi ed al gusto delle persone.

Se vado in certi negozi o guardo certi prodotti economici vedo tante fodere solo tessuto sia per una questione di costi sia perchè sono quelli che alla prova mettono meno in mostra certi limiti prestazionali.
Come vedo tanti prodotti con interni indecenti ma con fodere in memory, costo più alto della fodera che però si compensa mascherando la scarsa prestazione dell'interno in una prova di pochi minuti.
diciamo che sono più "ruffiani", tantopiù in una vendita poco o niente assistita dove tutto è lasciato alla sensazione immediata e ad una prova di questo tipo potrebbero essere sopravvalutati.
Quindi o c'è la consapevolezza di questo aspetto o si rischi di non fare valutazioni coerenti.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Dubbio amletico!

Messaggio da Terji »

a certo perchè il tuo intervento non puo' creare confusione :lol: :wink:

ps l'ultima evoluzione della fodera tempur risale a giugno 2014... poi, sempre tessuto è e solo tessuto rimane.
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Dubbio amletico!

Messaggio da Materassi FERRARA »

a certo perchè il tuo intervento non puo' creare confusione :lol: :wink:
:?: :?: :?:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Dubbio amletico!

Messaggio da Terji »

Materassi FERRARA ha scritto:
a certo perchè il tuo intervento non puo' creare confusione :lol: :wink:
:?: :?: :?:
Era la risposta a professione riposo, intanto che gli rispondevo hai inserito il tuo post :wink:
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Dubbio amletico!

Messaggio da Materassi FERRARA »

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
notte&giorno
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 mar 2016, 16:33

Re: Dubbio amletico!

Messaggio da notte&giorno »

Terji ha scritto:
professione riposo ha scritto:
Terji ha scritto:
non credo che tempur usi il solo tessuto per distinguersi (anche perchè dal 91 non credo avesse tanti concorrenti dal doversi distinguere), lo usa in quanto il materiale tempur è estremamente termosensibile e ha bisogno di un contatto diretto con la temperatura e pressione del corpo per modellarlo...
Materassi Ferrara parlava al passato, e nel 91 Tempur aveva bisogno eccome di farsi distinguere, che poi in 25 anni non abbia cambiato approccio e offra praticamente le stesse fodere del 91 è un altro discorso :mrgreen:
diciamo che per un'azienda NON AVERE BISOGNO, per vendere, di cambiare il proprio materiale di punta ogni 2/3 anni, non posso che vederlo come pregio.
concordo con terji anche io credo che sia una nota di merito non cercare altre vie ogni due o tre anni, e poi se le loro fodere a contatto funzionano perchè optare per le imbottite che a mio parere diversificano e molto le sensazioni del materiale che vi è sotto ?
Dringhio90
Messaggi: 16
Iscritto il: 07 mag 2018, 20:01

Re: Dubbio amletico!

Messaggio da Dringhio90 »

Messaggio cancellato in quanto la pubblicità non è ammessa.

Gianluca,
amministratore del forum



Ciao,
XXX
Rispondi