Dubbio amletico!

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Dubbio amletico!

Messaggio da professione riposo »

Curem e tempur sono 2 cose molto diverse, simili solo per aspetto estetico, come possono essere i bultex con fodera slim :roll:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Dubbio amletico!

Messaggio da Leonard »

Li ho provati stasera e....sinceramente non li avevo mai sentiti nominare ma mi sembrano molto interessanti. Stessa filosofia di Tempur (quindi molto diversi da Falomo, Bultex, ecc) ma prezzo competitivo e feeling niente male.
Mi dite a riguardo qualcosa
Chi vende Curem sbaglia solo a proporlo in alternativa a Tempur con un prezzo più vantaggioso. Come dice Terji è diverso da Tempur come è giusto che sia.
Per mia personale esperienza ti posso dire che a parte il comfort che può piacere o meno è uno dei pochi memory che mi ha dato, pur essendo mono-lato, zero problemi di calore.
Questo non vuol dire che lo consiglio a chi mi pone come principale esigenza la caratteristica di essere fresco e traspirante ...
Non è un alternativa di miglior prezzo... È solo un' altra proposta da non escludere a priori.
Però mi sembra che più che star cercando un materasso tu stia cercando informazioni per aprire un negozio :mrgreen:
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Derek
Messaggi: 34
Iscritto il: 24 feb 2016, 14:25

Re: Dubbio amletico!

Messaggio da Derek »

Ahaha no no, il lato professionale lo lascio a voi, io sono solo curioso per natura!
Comunque mi avete detto che il Curem non assomiglia a Tempur ma non se è un buon prodotto. Viene spiegato come estremamente traspirante ed ergonomico (molto più ergonomico degli altri di cui abbiamo parlato, Tempur a parte) ed in effetti, nel breve contatto che ho avuto, mi è parso una buon materasso..strano perché davvero come sensazione non è abituale..però un buon materasso. L'ho paragonato a Tempur perché come quello prende immediatamente la forma del corpo caldo che ci si sdraia sopra, facendoti muovere il meno possibile. Come già detto l'estetica di un materasso per me non esiste, quindi manco la prendo in considerazione. Il prezzo comunque, Tempur a parte, è bello altino...il 22 che avrei scelto io costa 1900 euro...
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Dubbio amletico!

Messaggio da Terji »

io l'ho tolto dalla mia esposizione. il memory curem è traspirantissimo ma il problema è che la fodera non lo è quindi "isola" il passaggio d'aria del materasso. La sensazione non mi ha mai fatto impazzire, lo proponevo alle persone con difficoltà motorie in quanto ci si riesce a girare meglio grazie all'elasticità.

però magari qualche collega che ne ha venduti di più puo' riportarti i feedback dei loro clienti!
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Dubbio amletico!

Messaggio da Materassi FERRARA »

È ovvio che la sensazione d'impatto sia sime a tempur, sono entrambe materassi con fodera non imbottita con pregi e difetti della cosa.
Se non consideri questi parametri base i tuoi confronti saranno sempre insensati.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Derek
Messaggi: 34
Iscritto il: 24 feb 2016, 14:25

Re: Dubbio amletico!

Messaggio da Derek »

Materassi FERRARA ha scritto:È ovvio che la sensazione d'impatto sia sime a tempur, sono entrambe materassi con fodera non imbottita con pregi e difetti della cosa.
Se non consideri questi parametri base i tuoi confronti saranno sempre insensati.
Ecco appunto...pregi e difetti delle fodere imbottite?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Dubbio amletico!

Messaggio da Materassi FERRARA »

Le fodere imbottite, e non sono tutte uguali, ti fano percepire meno il funzionamento, soprattutto nel brevissimo periodo di una prova, la sensazione di funzionamento dell'interno poichè il corpo ha qualcosa che filtra la sensazione di modellazione del memory e il memory internoci mette un po' di più a funzionare poichè non gli viene trasmessa tutta la pressione ed il calore del corpo.
Dall'altra parte si ha uno stato tra il corpo e il materiale che se fatto nel modo dovuto con i giusti materiali (sono due cose collegate e non bastano solo i materiali mi ci sono altri fattori) consente la circolazione dell'aria e quindi una maggior freschezza di contatto.
Inoltre rimangono più asciutte quando si suda poichè il maggior volume della stessa permette un miglior assorbimento dell'umidità
Ovviamente se si ha una imbottitura in memory si perde parte della "mancata sensazione" ma si guadagna una maggior morbidezza, perdendo nel contempo anche la circolazione dell'aria. anche se bisogna dire che le fodere con memory hanno sempre un lato non memory che permette di recuperare quanto sopra girando la fodera sulla lastra.
A livello di comfort possono aggiungere un contatto morbido ed una piacevole sensazione anche a seconda della loro struttura costruttiva o di come vengono imbottite.
Con la fodera imbottita si ottiene anche una miglior climatizzazione.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Derek
Messaggi: 34
Iscritto il: 24 feb 2016, 14:25

Re: Dubbio amletico!

Messaggio da Derek »

Materassi FERRARA ha scritto:Le fodere imbottite, e non sono tutte uguali, ti fano percepire meno il funzionamento, soprattutto nel brevissimo periodo di una prova, la sensazione di funzionamento dell'interno poichè il corpo ha qualcosa che filtra la sensazione di modellazione del memory e il memory internoci mette un po' di più a funzionare poichè non gli viene trasmessa tutta la pressione ed il calore del corpo.
Dall'altra parte si ha uno stato tra il corpo e il materiale che se fatto nel modo dovuto con i giusti materiali (sono due cose collegate e non bastano solo i materiali mi ci sono altri fattori) consente la circolazione dell'aria e quindi una maggior freschezza di contatto.
Inoltre rimangono più asciutte quando si suda poichè il maggior volume della stessa permette un miglior assorbimento dell'umidità
Ovviamente se si ha una imbottitura in memory si perde parte della "mancata sensazione" ma si guadagna una maggior morbidezza, perdendo nel contempo anche la circolazione dell'aria. anche se bisogna dire che le fodere con memory hanno sempre un lato non memory che permette di recuperare quanto sopra girando la fodera sulla lastra.
A livello di comfort possono aggiungere un contatto morbido ed una piacevole sensazione anche a seconda della loro struttura costruttiva o di come vengono imbottite.
Con la fodera imbottita si ottiene anche una miglior climatizzazione.
Grazie, mi par di capire quindi che, all'interno della cernita che sto facendo e cioè di materassi di alta qualità, sia sempre preferibile un materasso con fodera imbottita.
pm64
Messaggi: 1741
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Dubbio amletico!

Messaggio da pm64 »

Non sempre, altrimenti tempur avrebbe chiuso da anni. Trovo molto onesto l'approccio del signor Roversi: anche se lui non li predilige, parla di "pregi & difetti" per i materassi in cui il contatto con il memory è meno mediato.
Ciao :-)
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Dubbio amletico!

Messaggio da Terji »

Derek ha scritto:
Materassi FERRARA ha scritto:È ovvio che la sensazione d'impatto sia sime a tempur, sono entrambe materassi con fodera non imbottita con pregi e difetti della cosa.
Se non consideri questi parametri base i tuoi confronti saranno sempre insensati.
Ecco appunto...pregi e difetti delle fodere imbottite?
la fodera imbottita è superficialmente "più dolce" con una fodera solo tessuto. Se imbottita con materiali di qualità e traspiranti puo' dare una migliore termoregolazione, se imbottita di roba sintetica è ancora più calda del solo tessuto.

le fodere solo tessuto (ovviamente abbinate a lastre dedicate e nate per questo tipo di fodere) sono le mie preferite! il feeling con la lastra è totale e riesce a risaltare maggiormente l'ergonomia e l'alleviamento di pressione del materasso. Ad esempio a me piace più il tempur original che è solo tessuto più del deluxe che ha la fodera imbottita. Invece di bultex mi piacciono le fodere imbottite e per niente la slim che è solo tessuto.
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
Derek
Messaggi: 34
Iscritto il: 24 feb 2016, 14:25

Re: Dubbio amletico!

Messaggio da Derek »

Molto chiaro. Diciamo quindi che esistono materassi nati per funzionare con la fodera non imbottita e materassi nati per funzionare con la fodera imbottita. I secondi, a mio inesperto avviso, sono i più diffusi in quanto fatti da diverse aziende concorrenti fra loro. I primi invece io li ho provati solo su Tempur e Curem. Questi ultimi, sempre a mio modesto avvio, necessitano di "resettare" il modo di dormire che si è sempre avuto per imparare ad apprezzarne uno diverso. Il mio primo contatto a pelle con questo tipo di materassi è stato di repulsione...poi man mano che li riprovo (soprattutto capendo che in questa categoria preferisco addirittura accentuare quella sensazioni scegliendo quindi quelli molto accoglienti) inizio ad invaghirmi dell'avere la "sagoma" appena sdraiato sul letto, del non dovermi-potermi girare mai, e così via....
Ardua scelta :lol:
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Dubbio amletico!

Messaggio da Materassi FERRARA »

Non sono d'accordo.
A mio parere pesando tutto i prodotti con fodera imbottita danno solo vantaggio nell'uso quotidiano.
Non tutti saranno d'accordo su questo e ci sono milioni di persone che dormono su materassi solo tessuto.
Quelli con la fodera solo tessuto sono molto d'impatto quando li provi in negozio.
Tutto a suo tempo questa soluzione perché doveva dare il massimo risalto alla sensazione del prodotto memory, poiché era per loro necessario distinguersi completamente da quella che era la produzione dell'epoca e su questa linea hanno continuato. .
A livello ergonomico le due soluzioni sono equivalenti poiché le ergonomia è fornita dalla lastra interna, la fodera può comprometterla se malfatta ma se costruita in modo corretto la può addirittura esaltare. Se mettessimo una fodera di qualità ad un tempur rimarrebbe un ottimo materasso, certo la sensazione di riposo sarebbe diversa, ma di certo non comprometteresti le sue caratteristiche prestazionali.

Attento ad una cosa: fisiologicamente ci si gira durante il sonno, girarsi troppo è sintomo di un materasso non comodo, ma nessuno può rimanere immobile per 6-8 ore,
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Dubbio amletico!

Messaggio da Terji »

Materassi FERRARA ha scritto: Tutto a suo tempo questa soluzione perché doveva dare il massimo risalto alla sensazione del prodotto memory, poiché era per loro necessario distinguersi completamente da quella che era la produzione dell'epoca e su questa linea hanno continuato. .
non credo che tempur usi il solo tessuto per distinguersi (anche perchè dal 91 non credo avesse tanti concorrenti dal doversi distinguere), lo usa in quanto il materiale tempur è estremamente termosensibile e ha bisogno di un contatto diretto con la temperatura e pressione del corpo per modellarlo... ad un mio cliente che gli serviva un materasso tempur per la casa al mare ma che non voleva abbandonare la sensazione tempur che aveva a casa sua, ho provato a mettere una fodera ice care bultex sopra ad un tempur... il materasso non riusciva a lavorare, quindi poi optò per un breeze. :wink:
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Dubbio amletico!

Messaggio da professione riposo »

Terji ha scritto:
Materassi FERRARA ha scritto: Tutto a suo tempo questa soluzione perché doveva dare il massimo risalto alla sensazione del prodotto memory, poiché era per loro necessario distinguersi completamente da quella che era la produzione dell'epoca e su questa linea hanno continuato. .
non credo che tempur usi il solo tessuto per distinguersi (anche perchè dal 91 non credo avesse tanti concorrenti dal doversi distinguere), lo usa in quanto il materiale tempur è estremamente termosensibile e ha bisogno di un contatto diretto con la temperatura e pressione del corpo per modellarlo...
Materassi Ferrara parlava al passato, e nel 91 Tempur aveva bisogno eccome di farsi distinguere, che poi in 25 anni non abbia cambiato approccio e offra praticamente le stesse fodere del 91 è un altro discorso :mrgreen:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Dubbio amletico!

Messaggio da Terji »

professione riposo ha scritto:
Terji ha scritto:
Materassi FERRARA ha scritto: Tutto a suo tempo questa soluzione perché doveva dare il massimo risalto alla sensazione del prodotto memory, poiché era per loro necessario distinguersi completamente da quella che era la produzione dell'epoca e su questa linea hanno continuato. .
non credo che tempur usi il solo tessuto per distinguersi (anche perchè dal 91 non credo avesse tanti concorrenti dal doversi distinguere), lo usa in quanto il materiale tempur è estremamente termosensibile e ha bisogno di un contatto diretto con la temperatura e pressione del corpo per modellarlo...
Materassi Ferrara parlava al passato, e nel 91 Tempur aveva bisogno eccome di farsi distinguere, che poi in 25 anni non abbia cambiato approccio e offra praticamente le stesse fodere del 91 è un altro discorso :mrgreen:
diciamo che per un'azienda NON AVERE BISOGNO, per vendere, di cambiare il proprio materiale di punta ogni 2/3 anni, non posso che vederlo come pregio.
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
Rispondi