Sottomarca Dorelan o fregatura ?

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
batzmaru
Messaggi: 6
Iscritto il: 14 nov 2015, 17:40

Sottomarca Dorelan o fregatura ?

Messaggio da batzmaru »

Stamani quarto giro x negozi nell'odissea di decidere quale materasso comprare, comincio oramai ad essere abbastanza decisa x un molle indipendenti con uno strato di memory, entro nel negozio e provando alcuni modelli (dorelan e bedding) mi faccio un' ottima impressione del venditore e dei prodotti tanto che mi sento quasi sicura di aver trovato il materasso giusto sollevata di ciò finalmente arriviamo a parlare di soldi e scopro che ha un prezzo incredibilmente contenuto circa 770 € (finora avevo avuto solo preventivi dalle 950€ in su) solo che mentre mi scrive il preventivo mi spiega che anche se il "tappetino proteggimaterasso" era marchiato dorelan in realtà si trattava di un altro marchio (che maledizione non riesco più a ricordare) ma ci tiene a farmi vedere il retro del catalogo che riporta la solita ditta del catalogo dorelan ovvero B&T SPA Forlì per dirmi che è costruito dalla solita azienda...... a me questa cosa però ha spiazzato .... cosa significa? Dorelan ha una "sottomarca"? sono materassi della solita qualità ? il modello in questione si chiama Harmonic 500 (che non riesco a ritrovare online ) 800 molle più uno strato di memory sulla fodera, lo avrei preso ad occhi chiusi, a quel prezzo poi, ma questa cosa che non è un Dorelan così come l'apparenza aveva fatto pensare mi preoccupa un po'
Spero di riuscire ad avere delucidazioni qua , grazie mille
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Sottomarca Dorelan o fregatura ?

Messaggio da Leonard »

Dorelan è appunto prodotta da B&T.
Se il materasso in questione è prodotto da loro avrà un etichetta (obbligatorio per legge) con su scritto "prodotto da B&T" .
Accertati di questo.
Se così fosse - per costare meno - B&T utilizza materiali più economici per realizzarlo.
Se il rivenditore invece ti ha detto che sono gli stessi materassi allora lui stesso presuppone che i Dorelan sono fuori prezzo.E se pensa questo cambia pure rivenditore ....
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
batzmaru
Messaggi: 6
Iscritto il: 14 nov 2015, 17:40

Re: Sottomarca Dorelan o fregatura ?

Messaggio da batzmaru »

no no non mi ha detto che sono gli stessi materassi ma che vengono fabbricati dalla solita azienda che fabbrica i Dorelan solo che questi vengono venduti con un altro marchio. Immagino però che essendo inferiore il costo saranno quindi inferiori anche come qualità di materiali come mi hai sottolineato anche tu :( ....sono davvero indecisa come comodità mi è piaciuto molto ma poi bisogna vedere la resa nel tempo.... magari qualcuno nel forum ne ha già sentito parlare e li conosce
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Sottomarca Dorelan o fregatura ?

Messaggio da Materassi FERRARA »

se il prodotto è marchiato Italy Repose è prodotto da B&T.
E' una linea economica che hanno realizzato utilizzando tecnologie e materiali che nella linea Dorelan sono state ritenute "sorpassate" con l'obbiettivo di fornire prezzi più bassi.
Quello che a mio modo devi valutare è il differente concetto tra qualità del prodotto e qualità del riposo, che spesso vengono confuse.
Un prodotto può essere di ottima qualità, realizzato bene con materiali adeguati, ma non farti dormire bene o non bene come potresti con altri,
Non contano solo i materiali e le lavorazioni ma il mix di queste cose.
In gamma dorelan hai un prodotto costantemente evoluto e comunque ove cercano di dare le massime prestazioni possibili alla tecnologia disponibile in quel preciso momento, con la possibilità di "cucirti addosso" il materasso adatto alle tue esigenze e quindi di soddisfarle pienamente. Sono il primo a dire che non sempre e non in tutto riescono, è normale altrimenti sarebbero dei mostri, ma di certo questo è l'obbiettivo e mettono nel prodotto tutto quanto possono per raggiungerlo.
Nella gamma italy repose compri le prestazioni di un primo prezzo di 4-5 anni fa e le paghi come tali.
se consideri che il primo prezzo di una gamma di norma è la tecnologia già superata dalle altre....
Alla fine paghi per quello che compri anche in questo caso e non è una situazione molto dissimile da quello che la concorrenza più o meno titolata offre in quella fascia di prezzo.
Magari in più hai la garanzia nel confronto di altri che i materiali sono certificati e che certe cure produttive sono applicate alla stesso modo dei prodotti più soffisticati ma ovviamente con meno spesa hai un prodotto inferiore.

Non entro nel merito di quanto una differenza la differenza di prezzo sia o meno giustificata e quanto valga dividendola per almeno 10 anni di utilizzo.
Questo lo devi valutare tu.
Personalmente ho sempre ritenuto che è meglio prendere il top di una tecnologia meno perfomante che un prodotto realizzato in economia di una tecnologia apparentemente migliore.

Mi soffermerei però sul fatto che a mio parere non sei stata ben consigliata in questo senso: non ho dubbi che a te sia sembrato comodo, visto che il tuo termine di paragone è il materasso che hai a casa che ha magari 15 anni sulle spalle e probabilmente non era all'epoca, come quasi tutti, stato scelto con un minimo di cognizione di causa.
E' molto facile per un venditore far apparire buono un materasso anche il peggiore, ed è la forza di certe catene o dei supermercati, perchè un materasso nuovo ad una prova breve vince, quasi sempre, su uno vecchio e usurato.
Inoltre se ti sono stati fatti provare i prodotti con il solo scopo di fartene trovare uno che ti piace, visto che tu, come tutti quelli che non fanno il nostro mestiere, non hai ben chiaro cosa deve fare un materasso, è normale che ti sia più famigliare un prodotto "piacione" che uno corretto.
Credo che in presenza di una consulenza seria avresti potuto valorizzare in modo diverso altri prodotti della gamma dorelan.
Ovviamente la mia è una supposizione perchè non ho fatto con te le prove e non conosco le tue esigenze e la tua corporatura. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Checca
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 gen 2016, 10:32

Re: Sottomarca Dorelan o fregatura ?

Messaggio da Checca »

Buongiorno,
anch'io visitando un rivenditore Dorelan mi sono imbattuta in questo Harmonic 500 marchiato Italy Repose... e sono molto tentata. Mi rendo conto che si possa trattare di un "vorrei ma non posso", ma appunto non potendo spendere cifre superiori in questo momento l'unica altra proposta del rivenditore è stata un Dorelan Top che costa la metà ed è a molle tradizionali. Potrei anche capire il fatto che sia preferibile prendere il meglio di una tecnologia meno performante piuttosto che uno realizzato in economia di una tecnologia superiore, ma mi chiedo se oltre al bianco e al nero non ci siano le sfumature intermedie che rendano un buon materasso anche questo Harmonic 500. Cioè mi chiedo: questo genere di materasso viene realizzato quindi solo per "fregare" il cliente? Oppure ha una sua utilità? Ve lo chiedo perchè l'ho trovato davvero confortevole con quello stratino di memory :mrgreen: ... inoltre con quel rivenditore mi sono trovata bene in passato e così anche i miei genitori e i miei fratelli (negli anni abbiamo acquistato vari materassi e a ognuno di noi aveva dato un consiglio personalizzato poi dimostratosi azzeccato).
E' da 4 anni che dormo su un materasso a molle tradizionali di dubbia qualità trovato nell'appartamento che ho preso in affitto. Prima finchè vivevo a casa dei miei genitori dormivo su un Dorelan Eden... la differenza ovviamente è notevole. Non dico di dormire male nel molle tradizionali, ma una volta provato qualcosa di superiore il pensiero fisso rimane lì, ma non posso permettermi una spesa del genere in questo momento.
Questo Harmoic 500 mi sembra un compromesso: so bene che non è paragonabile all'Eden e che si tratta di tecnologie diverse, ma forse mi risulterà più confortevole del Top.
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Sottomarca Dorelan o fregatura ?

Messaggio da professione riposo »

Checca ha scritto: Cioè mi chiedo: questo genere di materasso viene realizzato quindi solo per "fregare" il cliente? Oppure ha una sua utilità?
E' fatto per costare quello che vale, ne piu ne meno.
Checca ha scritto: Ve lo chiedo perchè l'ho trovato davvero confortevole con quello stratino di memory :mrgreen: ... inoltre con quel rivenditore mi sono trovata bene in passato e così anche i miei genitori e i miei fratelli (negli anni abbiamo acquistato vari materassi e a ognuno di noi aveva dato un consiglio personalizzato poi dimostratosi azzeccato).
Ti sei gia risposta da sola, un rivenditore gia dimostratosi affidabile in piu occasioni merita fiducia.

Checca ha scritto: Questo Harmoic 500 mi sembra un compromesso: so bene che non è paragonabile all'Eden e che si tratta di tecnologie diverse, ma forse mi risulterà più confortevole del Top.
Non è un compromesso, è un altro tipo di materasso, neppure lontanamente paragonabile all'eden e comunque non paragonabile neppure al top.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Checca
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 gen 2016, 10:32

Re: Sottomarca Dorelan o fregatura ?

Messaggio da Checca »

Grazie per la risposta,
capisco che il confronto sia tra tre materassi completamente diversi, ma non è facile capire il rapporto tra prezzo, tipologia di materasso e qualità del sonno.
Stavo per cadere su Ikea, ma suppongo che qualsiasi delle altre scelte di cui sopra sia migliore :roll:
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Sottomarca Dorelan o fregatura ?

Messaggio da professione riposo »

Hai provato il materasso ???
Ti è piaciuto ???
Il rivenditore è affidabile ???

Se le tre risposte sono "si" hai gia scelto :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Checca
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 gen 2016, 10:32

Re: Sottomarca Dorelan o fregatura ?

Messaggio da Checca »

:wink:
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Sottomarca Dorelan o fregatura ?

Messaggio da professione riposo »

Tieni presente solo una cosa però, essendo un materasso fatto per non costare tanto, cioè utilizzando ottimi materiali ma con lavorazioni molto semplici, avrà bisogno di un'ottima reta a doghe sotto di se oltre che di una buona manutenzione, la durata sarà un po' piu limitata.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Checca
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 gen 2016, 10:32

Re: Sottomarca Dorelan o fregatura ?

Messaggio da Checca »

In negozio mi hanno proposto la rete a doghe Natural della Dorelan e penso che la comprerò.
Inoltre mi dicevano che sarebbe bene usare anche un coprirete... fatto 30, farò 31 :)
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Sottomarca Dorelan o fregatura ?

Messaggio da professione riposo »

La natural va benissimo :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Checca
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 gen 2016, 10:32

Re: Sottomarca Dorelan o fregatura ?

Messaggio da Checca »

ottimo :D
Checca
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 gen 2016, 10:32

Re: Sottomarca Dorelan o fregatura ?

Messaggio da Checca »

Vi aggiorno.
Arrivato il momento del trasloco, sono tornata al negozio per fare l'ordine... ma ero molto tentata nel provare altri materassi (anche di prezzo un po' più alto, avendo fatto il punto della mia situazione generale) alla fine ho cambiato tipo di materasso e ho ordinato un Dorelan Nube SF Firm :D (ero indecisa sul soft, ma il negoziante mi ha consigliato il firm sia in base alle mie misure (sono alta 1.75 e peso circa 63 Kg) sia vedendomi stesa. Ho letto in qualche post che per corporature simili alla mia veniva consigliato il soft, ma devo dire che le sensazioni sul firm mi sono piaciute, speriamo che mi piacca anche dormirci per notti intere :)
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Sottomarca Dorelan o fregatura ?

Messaggio da professione riposo »

Io ti avrei consigliato il soft, comunque se provandolo ti è piaciuto vedrai che ti troverai bene.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Rispondi