Certificazione Oeko-tex materassi mia suite

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
jasbo
Messaggi: 4
Iscritto il: 11 nov 2014, 09:10

Certificazione Oeko-tex materassi mia suite

Messaggio da jasbo »

Salve a tutti,
stavo per acquistare un materasso della "mia suite" visto su ebay a prezzi veramente scontati,
il materasso è il seguente: "MATERASSO SFODERABILE WATERFOAM POLIURETANO H 19 CM LUPIN ORTOPEDICO" a 115€.
Visto il prezzo esageratamente buono stavo per cliccare su acquista senza neanche fare un minimo di controllo,
ma fortunatamente la mia ragazza mi ha fermato in tempo e così ci siamo messi a fare una piccola ricerca.
Innanzitutto ci siamo visti il servizio di striscia la notizia che parlava di questa certificazione OEKO-TAX
e quindi siamo andati sul sito ufficiale a cercare se era riportata da qualche parte questa certificazione,
ma non c'era, così chiamo direttamente il numero verde e chiedo se era possibile vedere le certificazioni,
prima mi hanno risposto che me le avrebbero inviate per mail dopo l'acquisto del materasso, il che era chiaramente
senza senso, l'ho spiegato alla signorina con un leggero accento campano, e dopo essersi consultata con non so chi
mi chiede l'indirizzo mail per mandarmi queste certificazioni, dopo una mezz'oretta ricevo le 2 certificazioni,
una per la struttura e una per il rivestimento, ho controllato sul sito ufficiale della Oeko-Tex https://www.oeko-tex.com,
e sembra che i 2 certificati che mi hanno dato siano validi, voi che ne pensate? a posto così ci si può fidare, o c'è qualche passaggio che mi sfugge? per esempio mi sembra di aver capito dal servizio di striscia la notizia, che il problema non è sulle singole certificazioni, ma che manca la certificazione sul prodotto finito, però sinceramente questo passaggio non l'ho capito, cioè, se la struttura è certificata e il rivestimento pure, quale passaggio potrebbe compromettere la componente ecologica del prodotto?

Scusate se mi sono dilungato un pò ma volevo spiegare la questione in modo preciso.
Se qualcuno volesse leggere le certificazioni le posso allegare.

Grazie
Marco
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Certificazione Oeko-tex materassi mia suite

Messaggio da Materassi FERRARA »

qui, leggendo le ultime 10 pagini più o meno trovi tutto.......

viewtopic.php?f=2&t=386
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Certificazione Oeko-tex materassi mia suite

Messaggio da Leonard »

Il rivestimento è composto da 4 materiali minimo:
Tessuto esterno, imbottitura, tessuto interno e zip.Qui dovresti avere 4 certificazioni.
La lastra interna generalmente è rivestita con una sotto fodera e anche questa dovrebbe avere la sua certificazione.
Il materiale della lastra, se è 1 solo, infine un' altra certificazione.
Solo così puoi certificare il prodotto nel suo insieme ma è praticamente impossibile.
Sarebbe già tanto avere la certificazione dei tessuti, delle imbottiture e dell' espanso utilizzato per la lastra.
Ci alleghi per favore le certificazioni che ti hanno mandato?Grazie :wink:
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Certificazione Oeko-tex materassi mia suite

Messaggio da professione riposo »

Sarei curioso pure io di leggere le certificazioni che ti hanno mandato :roll:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
jasbo
Messaggi: 4
Iscritto il: 11 nov 2014, 09:10

Re: Certificazione Oeko-tex materassi mia suite

Messaggio da jasbo »

Non mi fa mettere pdf qui, li ho caricati su un file tranfer, qui di seguito trovate il link per vederli:
http://we.tl/aXA9105NJd

Sto leggendo il thread indicato da Materassi Ferrara, sembra interessante.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Certificazione Oeko-tex materassi mia suite

Messaggio da Materassi FERRARA »

il problema è sempre quello: tu hai la certezza che nel materasso che ti mandano usino prodotti bodet e orsa?
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Certificazione Oeko-tex materassi mia suite

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ma hai semplicemente provato a fare due conti in tasca al venditore per capire cosa può essere ciò a cui vai incontro?
€ 114,90 materasso matrimoniale.
Di questi € 114,90 E-bay se ne prende il 10% (te lo dico con certezza avendo anche io un account su E-bay) e quindi siamo già a 103,00
Diciamo poi che lui abbia una convenzione superconveniente con un corriere e che spedisca un materasso sottovuoto a 10 euro e siamo a 93,00
Lui poi pagherà l'iva sui 114,90 iniziali e cioè altri 25 euro se ne vanno di iva e quindi lui sta vendendo un materasso matrimoniale a € 68,00.
L'altro giorno sono andato al negozio di animali e ho comprato la cuccia per il mio pastore tedesco a € 75,00...quasi quasi gliela riporto indietro e lo cito per truffa...che dici?
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
jasbo
Messaggi: 4
Iscritto il: 11 nov 2014, 09:10

Re: Certificazione Oeko-tex materassi mia suite

Messaggio da jasbo »

Batblackonga hai ragione, ma non essendo minimamente pratico del settore come faccio io a sapere quali sono i costi reali del produttore o altrimenti le strategie di marketing o il periodo in cui verte la società?
Per me potrebbe benissimo trattarsi di una società che vende materassi di qualità ma che magari è poco conosciuta e quindi fa per un periodo limitato dei prezzi iper concorrenziali solo per farsi conoscere, oppure è una società che sta svendendo tutto e quindi non si preoccupa del prezzo.
L'importante per me è capire se questo prezzo derivi da strategie di marketing o dal non rispetto di standard ecologici minimi.
sinceramente con il budget che mi sono prefissato per comprare il materasso non posso certo puntare su un top gamma, ma di certo non voglio rovinarmi la salute per risparmiare sulla qualità.
Avete qualche consiglio?
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Certificazione Oeko-tex materassi mia suite

Messaggio da Terji »

L'intervento di Ferrara é quello più semplice ma più azzeccato... Settimane scorsa sono andato da un grosso produttore di poliuretani e tirava fuori questo discorso. Molti comprano magari 2 quintali di poliuretani da lui, utilizzano le sue certificazioni, e dentro però ci mettono quello che vogliono.

Oltretutto il materasso sottovuoto non può garantire comfort. :wink:
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Certificazione Oeko-tex materassi mia suite

Messaggio da Leonard »

Jasbo per quanto uno possa svendere non può arrivare a proporre prodotti ad un decimo di tutti gli altri.Cmq questo è un discorso ampiamente approfondito sulla discussione che ti ha linkato Ferrara
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
jasbo
Messaggi: 4
Iscritto il: 11 nov 2014, 09:10

Re: Certificazione Oeko-tex materassi mia suite

Messaggio da jasbo »

Si infatti vi ringrazio, mi avete chiarito abbastanza sui miei dubbi.
Mi metto pazientemente a cercare il miglior rapporto qualità/prezzo secondo il mio budget.
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Certificazione Oeko-tex materassi mia suite

Messaggio da professione riposo »

Ma non cercarlo in rete, esci da casa e vai in un negozio specializzato, multimarca, che abbia la possibilità di seguirti e farti provare diversi materassi.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
antonello28
Messaggi: 75
Iscritto il: 12 nov 2012, 11:52
Località: Napoli

Re: Certificazione Oeko-tex materassi mia suite

Messaggio da antonello28 »

Vai a provarlo direttamente alla fabbrica più vicina ... Sicuramente la metteranno a vostra disposizione per trovare le soluzioni più adatte ad ogni tipo di esigenza.
Quali sono i vantaggi dell'acquisto in fabbrica ?
- La possibilità di parlare sempre e direttamente con il produttore per ogni necessità.
- La possibilità di un importante risparmio economico.
Devi acquistare un Materasso ma non riesci a trovare quello giusto ??? Trova la Fabbrica più vicina a te per realizzare con cura artigianale e prodotti certificati il materasso su misura secondo le tue esigenze
Matress
Messaggi: 807
Iscritto il: 25 giu 2012, 13:44

Re: Certificazione Oeko-tex materassi mia suite

Messaggio da Matress »

ma prima di andare in fabbrica guardati il genere di consigli che da antonello... :roll: :roll:
joy
Messaggi: 32
Iscritto il: 04 nov 2014, 11:50

Re: Certificazione Oeko-tex materassi mia suite

Messaggio da joy »

Invece gli svantaggi sono:
1) i materassi sono tutti avvolti nel cellophane, rendendo impossibile qualsiasi prova;
2) ho trovato qualità delle rifiniture molto più bassa rispetto ai rivenditori
Rispondi