Consiglio materasso matrimoniale: Dorelan o Epeda

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
beatrice
Messaggi: 6
Iscritto il: 02 ago 2006, 09:37

Consiglio materasso matrimoniale: Dorelan o Epeda

Messaggio da beatrice »

Buona sera a tutti gli utenti del forum.
Innanzitutto vorrei farvi i complimenti per la professionalità che mettete nel rispondere a noi povere ignoranti in materia.
Veniamo al dunque.
Io e mio marito abbiamo trascorso gli ultimi 10 anni su un Dorelan lattice 100% naturale (165x195), fodera fibersan, che ormai non ci garantisce una buona qualità del sonno. Io peso 55kg x 1,63cm e mio marito 73kg x 1,84cm. Ci piace il materasso accogliente ma non troppo morbido e apprezzavamo molto il nostro materasso prima che si deformasse.

Vorremmo passare ad un materasso che dopo 6-7 anni o più non si deformi e continui a garantire un'ottima qualità del sonno pertanto abbiamo pensato ad un molle indipendenti con una buona fodera in memory o rivestimento in memory.

Le marche prescelte sono Dorelan e Epeda; il budget è di 1.500€.
Dal sito Dorelan si può scegliere con i filtri su tipo e prezzo:
- Caprice
- Twin 1500 BO

Dal sito Epeda non sono riuscita a capire la differenza tra multi actif e multi air e non sono sicura quale modello potrei acquistare con il mio budget...

Lo so che dovrò provarli ma a parità di costo e considerando le nostre esigenze cosa mi consigliereste?

Grazie a tutti in anticipo.
Saluti,
Beatrice
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio materasso matrimoniale: Dorelan o Epeda

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Ogni azienda ha i suoi molleggi e le sue caratteristiche costruttive e pertanto confrontare modelli tra le aziende diverse è un po' un tuo lavoro nel senso che devi provarli per capire cosa ti piace.
Con le vostre corporature in gamma epeda avete davanti un mondo che parte dai prodotti Sport e Tour in versione normale o memory a tutta la linea Multi Air Performance (cocoon, Distincte, Libre) con le diverse fodere, fino alla linea Multi Air Elite nella maggior parte dei modelli e versioni.
Tenendo conto delle vostre corporature io mi concentrerei sulla Multi Air Performance.

In merito alla differenza tra multi actif e multi air questa è data dal tipo di molleggio, che sono entrambe esclusivi Epeda, ma abbastanza diversi nel comfort e nella struttura.
La mulit actif per voi è nel budget ma eventualmente da considerare solo con fodera Centenaire (legende e plasir) ma proprio solo se vi piace.

In gamma dorelan Caprice e Twin1500 sono materassi abbastanza diversi per costruzione e sistema di molle.
Il primo a mio parere, pur essendo un buon materasso, è meno performante degli epeda confrontabili per prezzo, il secondo ha un molleggio particolare che deve piacere ma se piace è unico.
Non tenere troppo conto del configuratore per prezzo del sito perchè lo stesso molleggio (ad es. twin 1500) lo puoi trovare con tanta diverse fodere e con tante diverse imbottiture che cambiano in modo sostanziale il comfort del materasso e anche il prezzo.

Il discorso del lattice che avete andrebbe anche contestualizzato sulla vostra rete (spesso chi vendeva lattice alla rete non era così attento come avrebbe dovuto) e comunque 10 anni per un materasso sono la durata normale (considera l'enorme numero di ore che lo hai usato).
Il lattice sicuramente per sua natura mostra molto più degli altri prodotti, anche a livello estetico, le normali deformazioni dovute all'uso.

Personalmente se fossi in voi non mi precluderei anche la prova di prodotti in myform dorelan o in bultex.
Alla fine se trovate un venditore professionale provare qualche prodotto in più vi costa solo un po' di tempo ma potrebbe farvi capire davvero che materasso comprare. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
reastrid
Messaggi: 17
Iscritto il: 11 ott 2014, 20:54

Re: Consiglio materasso matrimoniale: Dorelan o Epeda

Messaggio da reastrid »

In myform noi abbiamo comprato un modello molto economico con fodera fibersan...lo sfera...senza spendere una follia
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Consiglio materasso matrimoniale: Dorelan o Epeda

Messaggio da professione riposo »

Lo sfera è un buon prodotto basico senza memory, con tutto il rispetto si stà parlando di altri livelli di materasso :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
reastrid
Messaggi: 17
Iscritto il: 11 ott 2014, 20:54

Re: Consiglio materasso matrimoniale: Dorelan o Epeda

Messaggio da reastrid »

professione riposo ha scritto:Lo sfera è un buon prodotto basico senza memory, con tutto il rispetto si stà parlando di altri livelli di materasso :wink:

Si infatti è vero
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Consiglio materasso matrimoniale: Dorelan o Epeda

Messaggio da Terji »

Se hai modo prova il cocoon di epedà.... Molleggio multiair, fodera con pillow centenair vedette, sfoderabile.... Per me é fantastico!
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Consiglio materasso matrimoniale: Dorelan o Epeda

Messaggio da Leonard »

In alternativa prova il Plaisir Vedette...molleggio multi-actif..
! :wink:
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
reastrid
Messaggi: 17
Iscritto il: 11 ott 2014, 20:54

Re: Consiglio materasso matrimoniale: Dorelan o Epeda

Messaggio da reastrid »

professione riposo ha scritto:Lo sfera è un buon prodotto basico senza memory, con tutto il rispetto si stà parlando di altri livelli di materasso :wink:
Purtroppo l appetito vien mangiando...e diciamo che effettivamente...sono tornato alla attacco al negozio dorelan...ho portato a casa il cuscino sense e un nuvola singolo per mio figlio e li ho provato il kristal...per la verità mi è sembrato più morbido rispetto allo sfera ed ho provato anche il nube cs per la verità mi è apparso leggermente più sostenuto rispetto al kristal. ..tra i due la differenza di prezzo è 400 eur circa!quindi su un budget di 1500 Max sto pensando a un eventuale prima scelta...premetto che ho provato solo i dorelan...gli epeda di cui sto leggendo bene non li conosco e non li ho provati...mi piacerebbe qualcosa sfoderabile,lato estivo e invernale...insomma credo che siano soldi ben spesi...voi cosa ne pensate?dei 2 citati?
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Consiglio materasso matrimoniale: Dorelan o Epeda

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao, che Nube e Kristal ti siano apparsi più comodi rispetto allo Sfera è più che logico considerando che quest'ultimo, pur essendo un prodotto assolutamente dignitoso, è un primo prezzo Dorelan; inoltre Sfera non usa il Myform memory e quindi l'approccio sul materasso è sostanzialmente diverso, così come è diverso tra Nube e Kristal (HD); in realtà il Kristal sostiene di più rispetto al Nube ma a te può essere apparso più rigido il primo perchè meno ergonomico. Non bisogna confondere morbidezza/rigidità, elasticità ed ergonomia che sono parametri assai differenti.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
reastrid
Messaggi: 17
Iscritto il: 11 ott 2014, 20:54

Re: Consiglio materasso matrimoniale: Dorelan o Epeda

Messaggio da reastrid »

Batblackonga ha scritto:Ciao, che Nube e Kristal ti siano apparsi più comodi rispetto allo Sfera è più che logico considerando che quest'ultimo, pur essendo un prodotto assolutamente dignitoso, è un primo prezzo Dorelan; inoltre Sfera non usa il Myform memory e quindi l'approccio sul materasso è sostanzialmente diverso, così come è diverso tra Nube e Kristal (HD); in realtà il Kristal sostiene di più rispetto al Nube ma a te può essere apparso più rigido il primo perchè meno ergonomico. Non bisogna confondere morbidezza/rigidità, elasticità ed ergonomia che sono parametri assai differenti.
Inizialmente ho scelto lo sfera per paura di soffrire il memory d'estate... e perchè comunque avevo esigenza di cambiare in fretta quello che avevo a casa (un molle insacchettate) perchè mi svegliavo puntualmente col mal di schiena...e quindi mi sono precipitato nel primo punto vendita ed ho cercato il prodotto disponibile, in pronta consegna!ora sto pensando di spendere 1500 max e prendere un materasso di categoria superiore rispetto allo sfera; ho cominciato a leggere il forum dopo l'acquisto e diciamo che il punto vendita che ho trovato era un po' sfornito e alla fine ho scelto lo sfera tra quelli a disposizione (pochi)...ora sto avendo modo di apprezzare Dorelan, ma in un buon punto vendita avrei avuto modo di apprezzare sicuramente anche altri prodotti... e sopratutto se avessi avuto la fortuna di trovare un buon venditore...intendo uno serio e competente...come alcuni di quelli che leggo sul forum..non necessariamente uno che vende i cubetti di ghiaccio al polo nord...avrei considerato un acquisto anche di importo superiore...
Da un secondo rivenditore che ha anche dorelan e dove mi sembrano più preparati hanno a disposizione il kristal e nube cs...
il kristal mi ha dato l'impressione di essere piu' accogliente, sicuramente più del mio, perchè come detto da te lo sfera è senza memory, ma anche del Nube...posso essermi sbagliato?
e comunque con un budget di 1500 eur? quale prodotto eventualmente anche di altre marche oltre a Dorelan consiglieresti? so che vanno provati...ed è mia intenzione spostarmi su qualche punto vendita anche a 200 km... ma vorrei stringere il cerchio su prodotti di qualità e dall'ottimo rapporto qualità/prezzo per il mio budget prefissato 1500 - 1750 max (so che ci sono materassi che superano anche i 3000 eur ma a volte non è detto che spendi una cifra ed hai il top).

Comunque dopo svariate letture anche sul forum...mi sono fatto un'idea sul mondo materassi...secondo me l'argomento MATERASSI non ha il giusto rilievo che dovrebbe avere in generale...è come se uno mettesse vestiti firmati,borse ecc ecc e poi come scarpa un paio preso dai cinesi...purtroppo a volte si fa quest'errore...chiaro che se dove prendi i mobili ti regalano la lavastoviglie con 1 eur....o i mobili fanno schifo o fa schifo la lavastoviglie...o si crede alle favole...io quando ho preso gli elettrodomestici ho cercato di prendere prodotti buoni in base alla mia capacità di spesa ma fuggivo da quel genere di negozi che ti regalavano la lavastoviglie...perchè mi hanno sempre insegnato che se vuoi una cosa buona la paghi...ma è anche vero che in tv si parla di cibo,di moda ecc ecc ma della cosa di cui facciamo per molto tempo ogni santo giorno se ne parla poco...intendo sia le aziende fanno poca pubblicità al settore sia le trasmissioni varie... vero è che un'azienda famosa non ha bisogno di pubblicità...però tranne la eminflex...che riempe le scatole di promozioni...aziende buone che pubblicizzano il culto del dormire su un buon prodotto ne vedo poche!
Detto questo vado a nanna! che è ora...
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Consiglio materasso matrimoniale: Dorelan o Epeda

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Se il tuo budget ti impedisce di fare il salto di qualità fra Nube e Kristal, puoi provare sempre di Dorelan il modello Eden firm che è più performante rispetto al Nube.
Un'ottima alternativa potrebbe essere Slam di Bultex.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
reastrid
Messaggi: 17
Iscritto il: 11 ott 2014, 20:54

Re: Consiglio materasso matrimoniale: Dorelan o Epeda

Messaggio da reastrid »

[quote="Batblackonga"]Se il tuo budget ti impedisce di fare il salto di qualità fra Nube e Kristal, puoi provare sempre di Dorelan il modello Eden firm che è più performante rispetto al Nube.
Un'ottima alternativa potrebbe essere Slam di Bultex

Per il nube versione comfort suite mi hanno chiesto 1100 mentre del kristal sf 1500...l Eden non era disponibile...no come budget mi sono prefissato i 1500 eur quindi ci starei...ora vedo se in zona trovo qualche rivenditore bultex da te consigliato...Grazie mille
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Consiglio materasso matrimoniale: Dorelan o Epeda

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ma ti stanno parlando di prezzi iva inclusa o esclusa? :shock:
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
reastrid
Messaggi: 17
Iscritto il: 11 ott 2014, 20:54

Re: Consiglio materasso matrimoniale: Dorelan o Epeda

Messaggio da reastrid »

Batblackonga ha scritto:Ma ti stanno parlando di prezzi iva inclusa o esclusa? :shock:
credo di si... forse ho capito male io...ricordo che il kristal era prezzato 2040 iva esclusa sul listino...tra i due mi ha detto che è indubbiamente superiore
beatrice
Messaggi: 6
Iscritto il: 02 ago 2006, 09:37

Re: Consiglio materasso matrimoniale: Dorelan o Epeda

Messaggio da beatrice »

Ciao,
ritorno dopo alcune prove di materassi presso un rivenditore Dorelan.

Alla fine abbiamo lasciato perdere i modelli a molle insacchettate in quanto abbiamo paura del feeling "rimbalzoso" che comunque le molle hanno e che abbiamo sperimentato con la prova su un Twin 1500 con fodera memory; dopo 10 anni di lattice ci siamo abituati all'"indipendenza" dei movimenti sul materasso garantita dal lattice.

Ci siamo concentrati sul modello Nube Firm con fodera in memory (provato la versione SF e non CS...quella col bordino se ho ben capito); abbiamo provato inoltre anche l'Eden ma ci è sembrato troppo duro.

Ora le domande che vi porrei sono:

- conviene spendere un po' di più per la fodera myform CS, col bordino, oppure va bene anche la SF? Il negoziante ci ha detto che la CS è difficile da lavare ed inoltre col tempo il bordo tende a "piegarsi" ed esteticamente il letto potrebbe subirne...Consigli?

- il prezzo per il matrimoniale, 165x190, con fodera SF è di 1350, trasporto e ritiro usato compreso. Cosa ne pensate? Il negoziante non è stato proprio corretto nell'esposizione delle varie caratteristiche dei materassi...pensate che mi ha detto che l'unica differenza tra Nube ed Eden era l'altezza del memory...leggendo le caratteristiche mi sembrano due tecnologie completamente diverse. Per tale ragione chiedo lumi anche sul prezzo proposto.

- la mia rete la posso tenere o la devo cambiare (allego foto)? Se è da cambiare cosa mi consigliate (marca e modello) senza spendere uno sproposito? Riguardo alla rete, leggendo alcune risposte, si capisce che è meglio avere una rete matrimoniale a doppia campata...io ho sempre pensato che fosse migliore quella a campata unica soprattutto perché mi ha sempre dato molto fastidio il fatto che, con il passare del tempo, si sentisse l'asse centrale della rete più duro rispetto al centro del materasso (forse dovuto all'invecchiamento del nostro materasso). Anzi avrei pensato che ci volesse una rete a campata unica con qualcosa che ammortizzasse la parte centrale proprio per evitare questo problema. La rete a doppia campata non peggiora tale aspetto?

Signori grazie ancora per la vostra pazienza e le vostre risposte.

Ne approfitto per fare gli auguri di buon 2015.
Allegati
20150102_130238.jpg
20150102_130238.jpg (144.3 KiB) Visto 10642 volte
20150102_130255.jpg
20150102_130255.jpg (147.99 KiB) Visto 10642 volte
20150102_130220.jpg
20150102_130220.jpg (154.62 KiB) Visto 10642 volte
Rispondi