lattice, memory, lattice e memory, quale scegliere?

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: lattice, memory, lattice e memory, quale scegliere?

Messaggio da Materassi FERRARA »

Se guardi miei vecchi post ho scritto più volte, anche in merito ai test di altroconsumo dove appunto si dava merito alle proprietà antifiamma di alcuni materiali, che questo non era un merito e che spesso per ottenere questa caratteristica, non richiesta nell'uso domestico, si ricorreva a materiali dannosi.
Tant'è che tutte le aziende hanno una linea di prodotti "contract", cioè per alberghi, fatta per quest'uso e che ha componenti in gran parte diversi da quelli per uso domestico.

La descrizione che tu hai postato, forse, e dico forse è relativa al prodotto fatto per quell'uso, ammesso che oggi ci sia ancora un albergo che compra lattice ma la stessa cosa potresti dire degli espansi per lo stesso uso o per i materassi a molle che hanno box fatti di espansi.

Se un prodotto ha la certificazioe oektoex escludo che abbia questo tipo di componenti e abbia questo tipo di emissioni.
Citano il nome della Pirelli, facendola passare come omertosa a non dare info su questo tipo di informazione.
peccato che quando parli di pirelli non parli di un'azienda ma di un marchio e dovresti contestualizzare anno e produzione poichè il marchio ha cambiato in 20 anni 3 proprietà....
Quindi a quale "pirelli" hanno chiesto?
Attualmente se non sbaglio il lattice pirelli è certificato oekotex....
per mantenere quel posto di lavoro devi saper fare il mestiere sennò dopo qualche mese abbassi le serrande
Ma Ci credi veramente?
Quindi tu nella tua vita hai sempre incontrato persone competenti e professionali?
Tu hai fatto un giro per "negozi con la N maiuscola" che ti hanno dato informazioni sbagliate che noi "piccoli" rivenditori abbbiamo smontato in un millisecondo perchè erano delle cavolate di tale portata che anche mio nipote che ha 6 anni non si azzarderebbe a dire.
Io personalmente ho incontrato bravi professionisti e dei veri ignoranti in tutti i mestieri con cui sono venuto in contatto e nel tempo non ho visto quest'ignoranti sparire dal mercato, anzi!
Se in italia il consumatore facesse veramente selezione sulla professionalità di certo la situazione economica nazionale sarebbe diversa o almeno diversi sarebbero i mercati.
Per quanto mi riguarda mi sembra che oggi i cani vadano avanti e quelli bravi e seri siano penalizzati.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
roby267
Messaggi: 45
Iscritto il: 12 ott 2014, 18:50

Re: lattice, memory, lattice e memory, quale scegliere?

Messaggio da roby267 »

Ferrara, questa certificazione oektoex non sapevo cosa era, è la prima volta che la sento e nessuno me ne ha mai parlato sui prodotti che mi ha proposto.
Sulla questione tecnica dei materiali solo tu che sei nel settore può arrivare a capire che si tratta di forniture riservate a chi ha degli obblighi da rispettare, meglio così.
Per quanto riguarda la scelta del negozio si cerca sempre quello che sta sul mercato da parecchi anni, molti di voi fanno della data di inizio attività un cavallo di battaglia.
Io reputo di aver fatto il meglio, ho scelto negozi che stanno da anni sul mercato, con una vasta esposizione per provare i prodotti ( anche se provare è una parola grande, dovresti averlo a casa per giorni, cmq meglio di niente è ), poi può darsi che sono capito con la persona sbagliata, o qualche volpe, che conosceva a modo suo il prodotto.
Poi la cosa mi comincia ad andare per storto quando ti propongono il solito materasso con la firma del loro negozio.....se non è il primo prodotto che ti fanno vedere, di sicuro è il secondo.
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: lattice, memory, lattice e memory, quale scegliere?

Messaggio da professione riposo »

roby267 ha scritto:Ferrara, questa certificazione oektoex non sapevo cosa era, è la prima volta che la sento e nessuno me ne ha mai parlato sui prodotti che mi ha proposto.
roby267 ha scritto: Per quanto riguarda la scelta del negozio si cerca sempre quello che sta sul mercato da parecchi anni, molti di voi fanno della data di inizio attività un cavallo di battaglia.
Io reputo di aver fatto il meglio, ho scelto negozi che stanno da anni sul mercato, con una vasta esposizione per provare i prodotti
Appunto, ti sei affidato a rivenditori che non sanno neppure che l'unica certificazione valida che si può dare al cliente per tutelarlo è l'oeko tex standard 100 classe 1

Dovresti variare i tuoi parametri di scelta per trovare un rivenditore valido.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: lattice, memory, lattice e memory, quale scegliere?

Messaggio da Materassi FERRARA »

anche se provare è una parola grande, dovresti averlo a casa per giorni, cmq meglio di niente è
questo non è vero.
Sono i consumatori che pensano di sapere come dev'essere il materasso giusto e spesso non lo sanno e pensano di poter valutare la qualità di un prodotto prendendo informazioni a destra e a manca senza avere le competenze per poterle valutare.
Scusami ma tu ne sei l'esempio lampante.

La prova non serve a te per valutare il tuo materasso ma serve ( e parto con la mia autocitazione.. :mrgreen: )
Tutti intendono la prova come un test sulla qualità del prodotto cosa che un consumatore che si approccia all’acquisto del materasso, nella migliore delle ipotesi, una volta ogni 10 anni, ovviamente non può effettivamente compiere con cognizione di causa.
Questo fraintendimento è sfruttato dai venditori di prodotti di scarsa qualità per fornire una “convenienza apparente”, poiché un normale utente che proviene da un materasso usurato, magari già non eccelso in partenza, troverà adeguata anche una qualità del riposo estremamente scarsa.
Il lavoro di un bravo consulente del riposo consiste nel fornire nell’ambito del budget previsto il miglior materasso possibile.
Quando un consumatore entra nel negozio il consulente non deve proporre i suoi prodotti affermando con il suo comportamento "compra quello che ti sembra meglio tanto a me basta che acquisti qualcosa”, azione che si esplica facendo provare una serie di prodotti al fine di “trovare qualcosa che piace”, ma è necessario che il venditore analizzi le esigenze del cliente, valutando le corporature e le eventuali necessità particolari, per selezionare, grazie alla sua competenza e alla sua esperienza, un gruppo di prodotti, eterogenei per tipologia e caratteristiche, potenzialmente adeguati a soddisfarne le necessità dell’utente.
In questa rosa di prodotti proposti, attraverso la prova, il consumatore deve scoprire il suo gusto, e attraverso la vostra guida percepire le diverse caratteristiche di supporto, accoglienza ed elasticità.
In questo modo il cliente sicuramente individuerà prodotti più piacevoli e confortevoli e altri che lo sono meno mentre voi avrete modo di valutare la posizione del suo corpo e della sua schiena, evidenziando nel frattempo i punti a cui fare attenzione una volta distesi e quelli trascurabili o irrilevanti che potrebbero trarre in inganno.
In questa fase il venditore deve valutare con estrema attenzione il feedback del consumatore ed eventualmente modificare la proposta inziale rendendola il più aderente possibile alle necessità espresse con la prova.
Il consumatore ha un gusto personale derivante dall’abitudine sviluppata in anni di riposo su altri materassi che è di norma strettamente collegato alla sua struttura corporea o a patologie particolari.
Questa preferenza è spesso di difficile individuazione poiché un normale utente non ha una “esperienza d’uso” dei diversi materassi tale da poter fare confronti.
Per portare un classico esempio culinario io posso affermare di preferire il prosciutto di parma al san daniele poiché ho consumato in diverse occasioni sia l’uno che l’altro, preferendo di norma il primo al secondo.
Se non avessi mai assaggiato prosciutto in vita mia troverei indubbiamente molto gradevole anche il san daniele.
Nel campo dei prodotti per il riposo tutti abbiamo dei gusti anche se non ne siamo consapevoli.

Dobbiamo quindi mettere in evidenza al nostro potenziale cliente che un processo di prova ben svolto è la miglior garanzia di non sprecare denaro in acquisti sbagliati ed è quindi fondamentale compierlo affiancati da personale esperto e competente.

Il merito al problema budget va evidenziato anche in questo caso un grande fraintendimento.
si può dormire ovunque ma riposare bene richiede prodotti adeguati.
Questa assoluta inconsapevolezza in aggiunta all’errata convinzione che "i materassi sono più o meno tutti uguali" a sua volta derivante dal fatto che molti consumatori non hanno potuto mai provare prodotti di un certo livello prestazionale, porta ,molti di loro a darsi dei budget che spesso sono irrealistici per le specifiche necessità.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
roby267
Messaggi: 45
Iscritto il: 12 ott 2014, 18:50

Re: lattice, memory, lattice e memory, quale scegliere?

Messaggio da roby267 »

Guarda, se avevo questa arroganza di sapere qual'era il materasso migliore e qual'era quello fatto per me, avrei impiegato questo tempo in qualche altra cosa e già lo avrei avuto casa; è proprio per aver preso info a destra e a manca.....anche se questa tua citazione fa pensare a info prese a caso, mentre ho avuto le info direttamente dalle aziende, le quali hanno sempre sconfessato ciò che mi era stato detto dal venditore... ha fatto si di non aver acquistato prodotti non corrispondenti alla realtà.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: lattice, memory, lattice e memory, quale scegliere?

Messaggio da Materassi FERRARA »

Perdonami, non volevo innescare una polemica e il testo che ho postato è una cosa che posto sempre per spiegare la prova
Ti dico anche però che tu pensi che telefonando o scrivendo ad un'azienda ottieni info di prima qualità ma credo che tu debba guardare anche che aziende ti danno le info.
Materassi e doghe ti avevano detto di prendere i prodotti dalla orsa e poi dichiarano il memory camomilla che la orsa non fa.....
Secondo te un'azienda così ha realmente il quadro del mercato e dei prodotti venduti su di esso?
Sa veramente di cosa parla quando confronta il suo prodotto con quello di altri produttori?
Io credo che gl'interessi poco come poco interessa della qualità del loro prodotto a chi li compra su groupon.
E credi veramente che in tutte le aziende ci siano persone in grado di dare un livello d'informazioni pari a quello di un venditore sul prodotto adatto alle tue esigenze?
Ti posso dire che in alcune aziende ci sono persone che sanno benissimo come si fa un materasso, nemmeno in tutte, ma come si fa a consigliare un materasso ad un consumatore o a chi sia più adatto un prodotto piuttosto che un altro in molte aziende non lo sanno.
Le aziende producono materassi ma il lavoro di aiutare i clienti a scegliere il prodotto giusto è del rivenditore.
Di certo ce ne sono di bravi e di scarsi, potrai aver visto smentite certe affermazioni dalle aziende ma ti posso anche dire che a volte sono i rivenditori che smentiscono certe informazioni date dalle persone dell'azienda.
Se non hai trovato un rivenditore bravo di cui fidarti e che ti ha partlato con competenza, cerca ancora.
Sono sempre stato il primo a dire che il rivenditore si può cambiare prima dell'acquisto.
Dopo è impossibile.


Perdonami di nuovo. non voglio fare polemica o discutere con gli utenti ma penso veramente che il tuo problema non sia l'acquisto ma il modo in cui lo stai facendo.
Il mio è solo un consilgio che sei liberissimo d'ignorare, non mi offendo.
CIAO! :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: lattice, memory, lattice e memory, quale scegliere?

Messaggio da professione riposo »

Materassi FERRARA ha scritto: Perdonami di nuovo. non voglio fare polemica o discutere con gli utenti ma penso veramente che il tuo problema non sia l'acquisto ma il modo in cui lo stai facendo.
Il mio è solo un consilgio che sei liberissimo d'ignorare, non mi offendo.
CIAO! :wink:
Gli era stato detto anche 20 giorni fa :roll:
professione riposo ha scritto:Io ho ancora meno pazienza di Matress, ti dico solo che come stai decidendo tu per l'acquisto del materasso è il modo sbagliato.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
roby267
Messaggi: 45
Iscritto il: 12 ott 2014, 18:50

Re: lattice, memory, lattice e memory, quale scegliere?

Messaggio da roby267 »

Tranquillo, nessuna polemica, accetto anche le tue correzioni perchè vedo che sei competente e comunque parli più sul tecnico che sul denigrare gli altri, come spesso è successo in questo post.
Ormai lasciamo perdere groupon e l'altra azienda che anche co l'aiuto di info prese qua e la mi ha fatto desistere all'acquisto del loro prodotto, ma li parlavamo di spendere cifre intorno alle 500/600 euro, poi l'asticella si è alzata e quindi sto cercando altro.
I contatti avuti con le aziende credo che per me siano stati molto importanti, mi hanno consigliato anche il modello che poteva fare per me in base alle info che io gli ho dato. Ad esempio, ora non ricordo bene quale era l'azienda ma ti cito il nome del materasso, in un caso mi ha detto che il materasso che mi era stato consigliato non andava bene, era meglio prendere il WINDY che se anche era di fascia più bassa aveva una portanza maggiore e comunque fatto sempre con materiali di qualità.
Riguardo a prima, io non ho mai citato la Pirelli, ti ho solo messo un passaggio di quel testo pubblicato dove si diceva che la Pirelli a quella domanda non rispondeva. Ho sempre detto che preferisco comprare un prodotto di un azienda italiana fatto in Italia.
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: lattice, memory, lattice e memory, quale scegliere?

Messaggio da professione riposo »

roby267 ha scritto: I contatti avuti con le aziende credo che per me siano stati molto importanti, mi hanno consigliato anche il modello che poteva fare per me in base alle info che io gli ho dato. .
Vedi che non capisci, come puoi fidarti di un consiglio dato per telefono ???

Un bravo rivenditore non si permette di consigliare materassi a priori neppure se ha la persona davanti, perchè solo la corporatura e il gusto personale non sono sufficienti per determinare il materasso più corretto.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: lattice, memory, lattice e memory, quale scegliere?

Messaggio da Materassi FERRARA »

Personalmente credo che un'azienda correttamente possa darti una indicazione di cosa provare e in quest'ottica devi prendere il consiglio, ma credimi, le aziende che hanno all'interno una persona con la capacità di dare un consiglio veramente sensato su cosa devi provare sono poche per non dire pochissime.

Questa che ti ha risposto avrà pensato "lei è pesante vuole spendere X il prodotto più rigido per questo budget é YYYY quindi gli consiglio questo. poi tanto se la vede il rivenditore" e non ha fatto un ragionamento sbagliato ma di certo incompleto e non ha potuto tenere conto, perchè telefonicamente o via mail è impossibile farlo, di quelle cose che sono invece il nostro lavoro quotidiano e che si capiscono provando e verificando certe cose all'interno di una sala prove adeguata.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
roby267
Messaggi: 45
Iscritto il: 12 ott 2014, 18:50

Re: lattice, memory, lattice e memory, quale scegliere?

Messaggio da roby267 »

Avevo contattato l'azienda, via EMAIL, per chiedergli il tipo di lattice che veniva utilizzato, poi gli ho chiesto un consiglio per un materasso aventi determinate caratteristiche, ma non abbiamo mai parlato di prezzo.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: lattice, memory, lattice e memory, quale scegliere?

Messaggio da Materassi FERRARA »

La mia era solo una supposizione per farti capire un concetto.
Ma visto che tu
poi gli ho chiesto un consiglio per un materasso aventi determinate caratteristiche
Ok, allora avrà pensato "quale materasso ha queste caratteristiche?" e ti ha consigliato quello con quelle caratteristiche senza preoccuparsi di eventualmente valutare gli altri aspetti.
Ribadisco: poi magari hai incontrato un vero professionista e vi siete scambiati 100 mail e lui è riuscito ad individuare le tue esigenze con la massima precisione, nel qual caso hai trovato il tuo materasso. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
roby267
Messaggi: 45
Iscritto il: 12 ott 2014, 18:50

Re: lattice, memory, lattice e memory, quale scegliere?

Messaggio da roby267 »

Nessun centinaio di email solo una dove gli ho chiesto come piaceva a me avere il materasso; non cerco un prodotto per andarci sulla luna ma un prodotto il più naturale possibile e che abbia una buona portanza, non mi piace un materasso soffice; ne ho provato uno e sembrava che qualcuno mi metteva un ginocchio nei reni.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: lattice, memory, lattice e memory, quale scegliere?

Messaggio da Materassi FERRARA »

perdonami, ma tu estrappoli parti di frasi togliendole dal contesto
Quello che volevo dirti, e che mi hai confermato, è che tu gli hai detto come vuoi il materasso e l'azienda ti ha detto il materasso che rispondeva a queste tue rischieste.
Per me questa non è una consulenza ma una semplice lettura di un catalogo che possono fare tutti.
La frase "poi magari vi siete scritti 100 mail" era per farti capire che la frase precedente era errata se tu avevi incontrato un grande professionista con cui avete avuto un rapporto epistolare intenso tale per cui lui ha potuto conoscere tutti gli aspetti delle tue necessità e aiutarti a scegliere, cosa evidentemente non avvenuta.
Ciao!
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
roby267
Messaggi: 45
Iscritto il: 12 ott 2014, 18:50

Re: lattice, memory, lattice e memory, quale scegliere?

Messaggio da roby267 »

Ferrara, credimi, mi sono rivolto in uno dei 4-5 punti vendita di questo negozio più vicino a casa mia dove già avevo acquistato l'attuale materasso, dove mia madre si serve per farsi rifare quello di lana; a lui, come all'azienda, ho chiesto un materasso con determinate caratteristiche e ti giuro che il primo su cui mi ha fatto accomodare era uno con il loro marchio, poi siamo passati al resto. Non so perchè ma c'è sempre il desiderio da parte di tutti i negozianti fin'ora incontrati di farti acquistare un loro prodotto. magari sarà anche meglio, ma se ti dico che non lo voglio non insistere!
Rispondi