DORSAL vs BULTEX vs TEMPUR

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: DORSAL vs BULTEX vs TEMPUR

Messaggio da professione riposo »

Roveda chi ??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
desperados
Messaggi: 87
Iscritto il: 24 dic 2013, 15:39

Re: DORSAL vs BULTEX vs TEMPUR

Messaggio da desperados »

sterobigre ha scritto:Mia moglie continua a preferire il Bultex Surf BodySoft B-Visco.
Come consigliato siamo in attesa di provare anche il Surf BodySoft B-Visco.
:?:
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: DORSAL vs BULTEX vs TEMPUR

Messaggio da Materassi FERRARA »

Lo vuole provare bene bene.... :mrgreen:
Forse intendeva lo slam.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
sterobigre
Messaggi: 22
Iscritto il: 05 ott 2014, 07:18

Re: DORSAL vs BULTEX vs TEMPUR

Messaggio da sterobigre »

Si intendevo che dobbiamo di provare lo Slam

mi pare di capire che nessuno conosca il produttore di schiume Orsa Foam, giusto?
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: DORSAL vs BULTEX vs TEMPUR

Messaggio da professione riposo »

Certo che conosciamo i prodotti Orsa, ma Orsa fa 1000+1 tipi di espansi, rovedaflex quali usa ? Sono certificati come ? Come vengono assemblati ?
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: DORSAL vs BULTEX vs TEMPUR

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Sembra che Orsa ultimamente sia diventata fornitrice ufficiale dei materassifici di fascia B (nel senso buono del termine) ;-)
Ogni tanto spunta fuori qualcuno che ha provato degli anonimi materassi "però con poliuretani Orsa".
Sarebbe come se in campo automobilistico si dicesse: ieri da un concessionario ho provato la Automec e mi hanno assicurato che è buona perchè monta gomme Pirelli.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
sterobigre
Messaggi: 22
Iscritto il: 05 ott 2014, 07:18

Re: DORSAL vs BULTEX vs TEMPUR

Messaggio da sterobigre »

Avendo compreso che per il ns letto (Tadao) era meglio uno a molle, ne abbiamo provati e riprovati (Falomo Karat De Luxe con memory, Epeda Cocoon Centenaire Vedette, dei Simmons...)

Ma nessuno ci ha dato la sensazione di accoglienza del Bultex Surf BodySoft B-Visco, che abbiamo provato anche sopra un asse per riprodurre l'effetto del ns letto.

Abbiamo provato anche Bultex Slam BodySoft B-Visco (sempre sopra un asse) che pur con stessa accoglienza ci ha dato la sensazione di un pochino di sostegno in più rispetto al Surf.
inoltre sia da Bultex che il rivenditore, considerato il ns letto, hanno segnalato un miglior sistema di areazione (che è uguale a quello del Bultex Elements).

Conclusione: Ordinato Slam BodySoft B-Visco.

Anche se ad essere sincero, al di là del discorso dell'areazione (che ci ha un pò preoccupato), dalle sole sensazioni in prova la differenza di prezzo tra Slam e Surf (entrambi BodySoft B-Visco) mi è sembrata non completamente giustificata.
Con una rete a doghe adeguata, credo che probabilmente avremmo scelto il Surf, risparmiando un pò.

Poi probabilmente ci saranno questioni di lavorazioni, materiali, strutture, durata nel tempo ecc.. che giustificano la differenza di prezzo.

In conclusione, speriamo di aver fatto la scelta giusta....
Angeluu
Messaggi: 10
Iscritto il: 23 set 2014, 17:30

Re: DORSAL vs BULTEX vs TEMPUR

Messaggio da Angeluu »

Salve
se può esservi utlie la ns. esperienza recente. Abbiamo acquistato 2 bultex singoli x un letto matrimoniale a doghe da 15 e li stiamo usando da ca. 2 settimane, ci troviamo benissimo, eravamo reduci da un memory pessimo di 5 anni e un successivo cattivo acquisto di materasso economico (durissimo x me). Ah le mie problematiche sono: nn ho fortunatamente un'ernia ma comunque mi hanno operato alla schiena senza risolvere x altro x una lombosciatalgia bilaterale ormai cronicizzata e da quando dormo su questo materasso riesco anche a fare 4/5 ore di fila, ma comunque se rimango sveglia x il dolore non mi giro più e non sono obbligata ad alzarmi continuamente dal letto. Anche mio marito che non ha problematiche ha comunque riscontrato che su questo materasso non si sveglia più di notte come poteva succedere prima e soprattutto senza mal di schiena alla mattina!

Fate però molto attenzione alla rete!! Infatti ho notato che il materasso provato in negozio poggiava su una rete di tipo metallico e sembrava in effetti più morbido, mentre a casa sembra un pò più duro.
Spero di esservi stata utile.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: DORSAL vs BULTEX vs TEMPUR

Messaggio da Materassi FERRARA »

@sterobrige
La differenza tra surf è slam è notevole a livello di sostegno ma forse l'hai percepita poco perchè sei leggero e quindi tendi a usare più gli strati superficiali del materasso ma ancora di più hai una differenza di elasticità.
I due materassi li hai comunque provati sul piano di legno?

@Angeluu
Penso che più che la rete (avrà avuto il telaio metallico ma di certo aveva doghe di legno) la differenza potrebbe essere il tipo di rete ma anche la temperatura.
Con il freddo il memory s'indurisce e anche se dopo pochi minuti che ci sei sopra il materiale prende il calore dal tuo corpo e quindi funziona correttamente, se lo avevi provato un mese fa e lo usi adesso hai una percezione di prodotto un po' diverso.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
sterobigre
Messaggi: 22
Iscritto il: 05 ott 2014, 07:18

Re: DORSAL vs BULTEX vs TEMPUR

Messaggio da sterobigre »

X Materassi Ferrara

Si come dicevo abbiamo provato sia il Surf che lo Slam sopra delle assi di legno.

Io sono 1,75 x 83 Kg, non se posso essere definito "leggero" in generale (ma fa piacere crederlo.. :D .)

Ma forse posso essere considerato "leggero", in relazione alla valutazione del materasso, per non aver percepito notevoli differenze tra Surf e Slam?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: DORSAL vs BULTEX vs TEMPUR

Messaggio da Materassi FERRARA »

non sei nemmeno pesantissimo, anche se gli snelli sono altri.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Diciamo che a mio parere la differenza la dovresti aver percepita ma la fodera in parte l'ha filtrata.
Di certo sul tuo letto la maggior elasticità dello strato centrale dello slam ti darà una prestazione più costante nel tempo e un maggior comfort.
Se un surf per una corporatura come la tua sarebbe andato bene su una rete a doghe, in particolare se cercavi un materasso accogliente, su un tadao meglio lo slam, che di certo da meno la sensazione di avvolgenza di un surf ma ti filtra anche meglio il piano sotto.
I canali del lato estivo ti garantiscono anche una miglior aerazione ma non trascurare l'effetto elastico che ti danno.
Mi è capitato di provare da loro in azienda una versione senza quella lavorazione su un sommier con piano di legno e la differenza l'ho sentita parecchio pur non essendo io molto pesante.
datti un po' di tempo per abbituarti e vedrai che ti troverai bene.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
sterobigre
Messaggi: 22
Iscritto il: 05 ott 2014, 07:18

Re: DORSAL vs BULTEX vs TEMPUR

Messaggio da sterobigre »

Eccomi qua a darvi feedback dopo 1 mese di utilizzo.

Lo Slam è accogliente e da una sensazione di confort. Pur essendo accogliente si ha anche la sensazione di sostegno.
Il fastidio alla schiena e quella sensazione di spossatezza al risveglio non ci sono più.
Ed è più piacevole rimanere a letto un pò di più nei giorni festivi

Io però ho caldo e mi capita di sveglarmi di notte per questo, forse in l'abbinata con il piumino d'oca per me è troppo.
Temo un pò per la bella stagione.
E' vero c'è il lato estivo, speriamo...

Invece mia moglie non ha problemi di caldo, anzi si trova bene.

Pur trovando confort, accoglienza e sostegno sono un pò preoccupato per il caldo.
Ad essere sincero, se si potesse proverei a dormire un mese sull'Epeda a molle (il modello descritto nei miei posto) per vedere se il livello di perdita di confort non sia così elevato ma guadagnandoci in fatto di caldo.
Per poter fare una scelta di confort al meglio, considerato l'investimento che si fa, si dovrebbe veramente poter provare il materasso anche solo per qualche notte (se non sbaglio un negozio a Bologna lo fa, ma essendo di Milano...)
E solo poi scegliere, anche a costo di pagare un piccolo sovrapprezzo per la prova.
Ma non si può e quindi avanti con lo Slam
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: DORSAL vs BULTEX vs TEMPUR

Messaggio da professione riposo »

Il caldo è soggettivo visto che tua moglie il problema non lo ha, quindi non è il materasso che fa caldo, una buona soluzione potrebbe essere togliere il piumino, sempre che poi tua moglie non abbia freddo, anche mettere un coprimaterasso tecnico in tessuto traspirante potrebbe essere una buona soluzione, potresti anche provare a girare la lastra interna del materasso cosi da ritrovarti la fodera senza imbottitura in memory sul lato memory del materasso.

E anche possibile che tu abbia solo bisogno di un po' più di tempo per abituarti alla nuova senzazione di avvolgenza che ti da il materasso.

Con il cocoon epedà avresti sicuramente meno ergonomia rispetto allo slam, non dico che ci dormiresti male, ma non sarebbe sicuramente la stessa cosa.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: DORSAL vs BULTEX vs TEMPUR

Messaggio da Terji »

La fodera bodysoft é avvolgente e può dare, soprattutto inizialmente, una sensazione di maggior calore a chi ha una temperatura di per se molto alta. Confermo i consigli dei miei colleghi.. Se il calore persiste compra un coprimaterasso in outlast o smartcell che sono termoregolatori. :wink:
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
dimo87
Messaggi: 79
Iscritto il: 04 nov 2014, 15:07

Re: DORSAL vs BULTEX vs TEMPUR

Messaggio da dimo87 »

sterobigre ha scritto: E solo poi scegliere, anche a costo di pagare un piccolo sovrapprezzo per la prova.
Ma non si può e quindi avanti con lo Slam
magari si potesse
darei anche 100€ per provare uno di 1000€ :)
Rispondi