Detrazione 19%

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
matteo74

Detrazione 19%

Messaggio da matteo74 »

Scusate, ma ho dei dubbi su quanto dettomi nel negozio dove mi sono rivolto, o magari non ci siamo capiti.
Se acquisto 2 materassi singoli che sono dispositivo medico di classe 1 (per letto matrimoniale), ma scelgo un rivestimento che non è dispositivo medico, allora non ho diritto alla detrazioni del 19% nonostante la mia conclamata protusione vertebrale L4-L5.
Se invece scelgo il rivestimento che è dispositivo medico, allora ho diritto alla detrazione.

Chiedo scusa, ma acquistando la fodera che NON è dispositivo medico, non posso portare in detrazione la parte di fattura relativa ai materassi, escludendo la parte relativa al rivestimento?

Buon giornata
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Detrazione 19%

Messaggio da Leonard »

Probabilmente quel materasso è registrato come dispositivo medico solo con quel tipo di fodera.
La fodera svolge un ruolo importante nella funzione del materasso a livello di traspirabilità.
Ricordo che i materassi Disp- medico sono materassi anti-decupito per persone allettate per periodi più o meno lunghi.
Per cui stare a letto tutto il giorno in un bagno di sudore non credo sia il massimo :wink:
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: Detrazione 19%

Messaggio da lnzndr »

Come fa Dorelan....
Tutti i materassi, x ottenere lo sgravio fiscale devono essere scelti solo con fodera Fibersan!
Qualsiasi altra fodera, anche se abbinata a materassi validi x la detraibilità, fa decadere l'agevolazione!
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Detrazione 19%

Messaggio da Materassi FERRARA »

Chiedo scusa, ma acquistando la fodera che NON è dispositivo medico, non posso portare in detrazione la parte di fattura relativa ai materassi, escludendo la parte relativa al rivestimento?
Non è il rivestimento che è o non è dispositivo medico ma è IL MATERASSO nella sua interezza che è o non è detraibile.
Devi tenere conto che un materasso è composto da interno e fodera e per quanto l'interno possa essere comune a diversi prodotti solo alcuni "abbinamenti" sono certificati come prodotto intero.

Per farti un esempio pratico, Bultex fa il surf che è detraibile con rivestimento B-visko, B-safe, Care practice, care compact, Feel Practice e Feel compact, e questo è come lo spieghiamo noi al cliente.
In effetti al ministero risultano Surf B-visko, Surf B-Safe, Surf Care Compact, Surf Care Practice ecc.ecc.
Cioè non lo stesso modello con diverse fodere ma DIVERSI MODELLI.
Non puoi scorporare le cose perchè a te viene fatturato ad es. il materasso Surf Care Practice e non una lastra surf con una fodera Practice.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
matteo74

Re: Detrazione 19%

Messaggio da matteo74 »

Materassi FERRARA ha scritto:
Chiedo scusa, ma acquistando la fodera che NON è dispositivo medico, non posso portare in detrazione la parte di fattura relativa ai materassi, escludendo la parte relativa al rivestimento?
Non è il rivestimento che è o non è dispositivo medico ma è IL MATERASSO nella sua interezza che è o non è detraibile.
Devi tenere conto che un materasso è composto da interno e fodera e per quanto l'interno possa essere comune a diversi prodotti solo alcuni "abbinamenti" sono certificati come prodotto intero.

Per farti un esempio pratico, Bultex fa il surf che è detraibile con rivestimento B-visko, B-safe, Care practice, care compact, Feel Practice e Feel compact, e questo è come lo spieghiamo noi al cliente.
In effetti al ministero risultano Surf B-visko, Surf B-Safe, Surf Care Compact, Surf Care Practice ecc.ecc.
Cioè non lo stesso modello con diverse fodere ma DIVERSI MODELLI.
Non puoi scorporare le cose perchè a te viene fatturato ad es. il materasso Surf Care Practice e non una lastra surf con una fodera Practice.
Ok grazie mille è tutto chiaro....

Certo che, parlando in termini provocatori ovviamente, in base alla detrazione, mi compro due rivestimenti, una fattura detraibile (quella del materasso e del rivestimento che sono disp. medico), una no (il rivestimento non disp. medico) e quasi quasi risparmio qualcosa!!!
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Detrazione 19%

Messaggio da Materassi FERRARA »

Certo che, parlando in termini provocatori ovviamente, in base alla detrazione, mi compro due rivestimenti, una fattura detraibile (quella del materasso e del rivestimento che sono disp. medico)
Mi spiace ma non hai capito.
Il rivestimento non è dispositivo medico ma il materasso intero!!!
se tu compri la lastra surf nuda e la fodera B-visko non puoi detrarre nessuna delle due, se compri il surf b-visko lo puoi detrarre perchè il materasso è detraibile e non le due componenti.,
Tieni conto che in questo caso stiamo parlando di un prodotto sfoderabile dove le due cose sono separabili ma se prende in surf care compact, quindi con fodera fissa, hai un prodotto detraibile ma di certo non puoi comprarlo a pezzi.

Per farti un paragone immagina il rivestimento come il colore della macchina, se prendi un macchina rossa è detraibile, se la prendi blu no.
Di certo con cambiano le prestazioni cambiando il colo ma non puoi pensare di prendere la macchina sverniciata e "detrarre" la macchina e poi comprare a parte la vernice e detrarre la vernice se rossa.

Oltre il fatto che i pezzi di ricambio per fare una macchina costano molto di più della macchina completa.... :mrgreen:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
blu notte
Messaggi: 5
Iscritto il: 07 ott 2011, 10:47

Re: Detrazione 19%

Messaggio da blu notte »

Penso che matteo74 si riferisca al fatto di prendere un solo materasso ( completo )detraibile e, uno ( completo ) non detraibile.A parte che il prezzo non dovrebbe cambiare se le fodere sono dello stesso livello , poi mi sembra che anche se si prendono due materassi separati ( per un letto matrimoniale ) la detraibilita si estende su entrambi perche' nessuno vieta ad una persona sola di dormire in un letto matrimoniale. :roll:
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Detrazione 19%

Messaggio da professione riposo »

Certo, ma se solo uno dei due materassi è detraibile detrai solo quello.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Meck
Messaggi: 75
Iscritto il: 11 giu 2013, 15:31

Re: Detrazione 19%

Messaggio da Meck »

io ho inteso:
si compra un materiale completo di fodera che sia detraibile e lo detrae.
poi, a parte, si compra la fodera che gli piaceva e a casa si cambia la fodera.
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Detrazione 19%

Messaggio da professione riposo »

Sarebbe una spesa in più che andrebbe ad annullare il vantaggio della detrazione :idea:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
matteo74

Re: Detrazione 19%

Messaggio da matteo74 »

Meck ha scritto:io ho inteso:
si compra un materiale completo di fodera che sia detraibile e lo detrae.
poi, a parte, si compra la fodera che gli piaceva e a casa si cambia la fodera.
Intendevo esattamente quello....
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Detrazione 19%

Messaggio da professione riposo »

Non ci sarebbe convenienza.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Detrazione 19%

Messaggio da Materassi FERRARA »

Una fodera ti costa la metà di un materasso e anche più, la detrazione è meno di 1/5....non credo ne valga la pena
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
desperados
Messaggi: 87
Iscritto il: 24 dic 2013, 15:39

Re: Detrazione 19%

Messaggio da desperados »

riprendo una vecchia discussione per aggiungere alcuni quesiti al problema, invece di crearne una nuova, il ché sarebbe a mio avviso dispersivo.

se ho capito bene, la detrazione è SOLO per patologie che richiedano l'antidecubito, mentre per altre patologie la detrazione non c'è. nel mio caso ad esempio, reflusso grastroesofageo, una rete mobile (manuale o elettrica) mi è praticamente necessaria, ma mi pare di capire che non ho comunque diritto alla detrazione. che poi, se la detrazione è solo per l'antidecubito, ha senso che alcuni modelli di rete siano dispositivi medici con detrazione? che c'entra la rete con l'antidecubito?

grazie mille
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Detrazione 19%

Messaggio da Materassi FERRARA »

Il materasso per essere certificato dev'essere antidecubito ma un medico può prescrivere un presidio anche per patologie differenti.
La detraibilità della rete è oggi abbastanza controversa e penso venga intesa nell'ambito del miglioramento delle caratteristiche antidecubito del sistema letto.
Oggi ci sono molte aziende che hanno le ret certificate ma non le dichiarano detraibili proprio perchè la norma non è chiara.

Personalmente non sono un fiscalista e il mio parere non vale niente ma ad un cliente che compra la rete per motivo come i tuoi della detribilità non parlerei nemmeno.
Francamente ci sono molti venditori che ti prospettano questa eventualità tanto poi loro una volta fatta la fattura non hanno nessuna responsabilità di quello che dichiari o meno.
Quindi stai attento. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi