c'è da impazzire...

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
brisicche
Messaggi: 15
Iscritto il: 14 feb 2014, 17:20

c'è da impazzire...

Messaggio da brisicche »

Ciao a tutti. Devo comprarmi un materasso, matrimoniale, sono alto 1,77 peso 77kg circa. è una settimana che cerco di farmi un'idea di quello che fa per me e di trovare un prodotto dal rapporto qualità prezzo chiaro e buono. Non vorrei spendere troppo visto che devo rifarmi tutta casa però non mi sono dato un budget certo, diciamo che non vorrei spendere più di 500/600€. memory? non memory? molle? misti? che marca... sto impazzendo... :)
qualche buon anima ha voglia di darmi qualche consiglio?


avevo una mezza idea di non usare una rete ma direttamente dei pancali da arredamento? prima di bannarmi potete consigliarmi che tipo di materasso dovrei scegliere se mi impuntassi su questa scelta?
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: c'è da impazzire...

Messaggio da professione riposo »

Se il tuo budget è per un materasso matrimoniale lascia perdere il memory, se vuoi mettelo su dei bancali prendi un materasso a molle tradizionali, magari con un numero di molle elevato.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
brisicche
Messaggi: 15
Iscritto il: 14 feb 2014, 17:20

Re: c'è da impazzire...

Messaggio da brisicche »

ma i materassi a molle con lo strato di memory? perchè in effetti la sensazione sui memory è davvero goduriosa... :)


su internet ho trovati molti che vendono i materassi spedendoli sottovuoto? possono essere buoni o sono quasi certamente delle sole...a intuito direi la seconda ma sono davvero ignorante in materia.
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: c'è da impazzire...

Messaggio da professione riposo »

L'intuito a volte non sbaglia, se vuoi un materasso fatto come si deve con memory garantiti e certificati devi spendere di piu.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Centro Permaflex
Messaggi: 315
Iscritto il: 16 set 2011, 12:41
Località: Quartucciu: Via Rosselli 2 - Cagliari: Via Sant'Alenixedda 65 e Via Roma 263
Contatta:

Re: c'è da impazzire...

Messaggio da Centro Permaflex »

Buonasera.
Il mio modesto consiglio è di puntare decisamente su un materasso a molle tradizionali, e di lasciar perdere i sottovuoto.
Immagine
Centro Esclusivo Permaflex
Cagliari Via Sant'Alenixedda 65
Cagliari Via Roma 263
Quartucciu Via Rosselli 2
https://www.centropermaflex-online.it
brisicche
Messaggi: 15
Iscritto il: 14 feb 2014, 17:20

Re: c'è da impazzire...

Messaggio da brisicche »

ma il sottovuoto che problema crea ai materassi?
molle tradizionali? molle insacchettate no? mi sembra un sistema migliore.

i materassi con le molle con lo strato di memory? può essere una buona soluzione?
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: c'è da impazzire...

Messaggio da professione riposo »

I materassi sottovuoto sono delle porcherie.

Il sistema a molle indipendenti è sicuramente migliore, a grandi linee, ma con il tuo budget non troverai mai un prodotto di qualità, quindi è per quello che ti viene consigliato il materasso a molle tradizionali, vuoi un materasso con le molle indipendenti e il memory che ti possa far dormire bene e durare nel tempo ? Aumenta il tuo budget.
Non vuoi aumentare il tuo budget ? Allora accontentati di un buon materasso con le molle tradizionali piuttosto di un pessimo materasso con molle indipendenti e memory.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
brisicche
Messaggi: 15
Iscritto il: 14 feb 2014, 17:20

Re: c'è da impazzire...

Messaggio da brisicche »

professione riposo ha scritto:I materassi sottovuoto sono delle porcherie.

Il sistema a molle indipendenti è sicuramente migliore, a grandi linee, ma con il tuo budget non troverai mai un prodotto di qualità, quindi è per quello che ti viene consigliato il materasso a molle tradizionali, vuoi un materasso con le molle indipendenti e il memory che ti possa far dormire bene e durare nel tempo ? Aumenta il tuo budget.
Non vuoi aumentare il tuo budget ? Allora accontentati di un buon materasso con le molle tradizionali piuttosto di un pessimo materasso con molle indipendenti e memory.
da ignorante mi domando una cosa: una materasso a molle indipendenti come può costare 400 o 1000 euro quando le caratteristiche sembrano praticamente identiche? le molle sono comunque molle.. :) la differenza sta nella durabilità?

che budget ci vorrebbe secondo te per un materasso molle+memory?
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: c'è da impazzire...

Messaggio da professione riposo »

Ci sono materassi a molle indipendenti che costano anche 3000 euro.

Come mai una panda e una mercedes non costano la stessa cifra, hanno comunque sempre un motore, quattro ruote e un volante ?

Possono cambiare tante cose in un materasso a molle, il tipo di molla, la sua escursione, il filo più o meno sottile, poi ci sono gli espansi che dovrebbero racchiudere le molle, anche quelli di diversa qualità e con diverse tipologie di utilizzo e montaggio, ecc, ecc, ecc.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
brisicche
Messaggi: 15
Iscritto il: 14 feb 2014, 17:20

Re: c'è da impazzire...

Messaggio da brisicche »

mi sembra che la l'evidenza della differenze tra una panda e una mercedes sia parecchio maggiore rispetto a quelle tra due materassi dalle caratteristiche simili...
i miei dubbi sono proprio su cosa cambia nella sostanza tra 2 materassi simili che costano cifre totalmente diverse...non so un filo della molla più sottile cosa rende in termini sostanziali per esempio. non dovendo diventare uno scienziato dei materassi mi interessa capire la sostanza di quello che dovrò acquistare. nei materassi mi pare un compito difficile.

non potendo spendere 3k qualcuno sa aiutarmi a trovare un buon materasso con un budget diverso?
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: c'è da impazzire...

Messaggio da lnzndr »

brisicche ha scritto:mi sembra che la l'evidenza della differenze tra una panda e una mercedes sia parecchio maggiore rispetto a quelle tra due materassi dalle caratteristiche simili...

Questo semplicemente perchè nn puoi vedere all'interno dei materassi e, molto spesso, anche potendo vedere nn si capirebbe una cippa.... Se una mercedes ha gli interni in pelle umana e una panda ha gli interni in plastica stile sacco della spazzatura, la differenza d costo cominci a capirla da subito, il materasso nn è così intuitivo.... Però, c sono tanti fattori che influenzano i costi.... L'acciaio delle molle potrebbe essere nuovo o rigenerato, sempre molle sono, ma le prime costano + delle seconde; La differenziazione potrebbe essere fatta usando molle diverse, o semplicemente disponendo in maniera diversa la medesima molla; anche in questo caso le prime costano + delle seconde! Il rivestimento può essere fatto con filati certificati e d prima scelta, un altro può essere fatto in TNT (tessuto nn tessuto); il primo costa 10 volte il secondo! Etc etc... nn c si può fermare alla forma, nei materassi, come in tutto il resto c'è tanta sostanza!
brisicche
Messaggi: 15
Iscritto il: 14 feb 2014, 17:20

Re: c'è da impazzire...

Messaggio da brisicche »

capisco. se le molle vengono fatte in oro costerà certamente di più. quello che vorrei capire per poter acquistare con un minimo di consapevolezza è cosa rendono i materiali e le tecnologie in termini di efficienza e non sempre c'è un rapporto proporzionale tra qualità ed efficienza, soprattutto dove c'è di mezzo la tecnologia. il mio sospetto è che proprio in quest'ottica certe differenze di prezzo non siano sempre così giustificate, ma è solo un sospetto e per questo chiedevo qui a chi ha più competenze di me.

alla fine un materasso deve fare bene quelle 2,3 cose fondamentali...

facciamo un esempio. un materasso a molle+memory da 500€ cosa non fa rispetto allo stesso da 1500€?
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: c'è da impazzire...

Messaggio da lnzndr »

Che c'entra l'oro!?
Io t sto dicendo: se un materasso viene fatto con tutti i crismi a posto, ha un costo, altrimenti costa la metà....
Avere un rivestimento realizzato con un filato appena appena decente, nn mi sembra che abbia la stessa utilità della mola d'oro!
Il TNT, ad esempio, se lo sfreghi con l'anello che hai al dito, lo sfilacci, un altro tessuto no!
Il primo costa 1.5 € al metro, il secondo ne costa 30!

Il materasso nn deve fare 2/3 cose, ne deve fare 1!
T deve far riposare bene, ovviamente senza avere controindicazioni d sorta!
brisicche ha scritto: un materasso a molle+memory da 500€ cosa non fa rispetto allo stesso da 1500€?
La risposta corrette è: nn fa quello che c si aspetta da un prodotto con quelle caratteristiche!

Cosa fa una Mercedes che una Panda nn fa!? Apparentemente nulla, però la prima viaggia a 200 all'ora, la seconda a 120 comincia a tremare!
Il problema dove sta!? Che se compri una mercedes e questa nn va a 200 all'ora, nn fa quello che t aspetti da lei!

Magari il materasso d cui parli tu, ad esempio, nn dura quanto quello da 1500!
Forse il materasso d cui parli tu nn è certificato, il secondo probabilmente lo è....

Insomma se stai cercando qualcosa su cui appoggiare le tue stanche membra, puoi spendere anche meno, se stai cercando qualcosa d qualitativamente valido, 500 € nn sono il budget per una molla + memory!
brisicche
Messaggi: 15
Iscritto il: 14 feb 2014, 17:20

Re: c'è da impazzire...

Messaggio da brisicche »

io per prima cosa vorrei capire cosa sto comprando visto che non si tratta di 30€. il materasso di cui parlo io non esiste perchè non ho ancora idea chiara di cosa si compra...

l'esempio del tnt è il primo concreto che mi viene fatto... ora ho capito che un tessuto scadente può incidere sulla durabilità. ma su tutto il resto ancora nada e spippolando in giro è durissima farsi un'idea chiara. l'unica cosa è forse quella che un materasso più costoso probabilmente durerà di più...probabilmente.

per come sono fatto l'acquisto del materasso sarà davvero un parto... :)
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: c'è da impazzire...

Messaggio da lnzndr »

brisicche ha scritto: l'esempio del tnt è il primo concreto che mi viene fatto... ora ho capito che un tessuto scadente può incidere sulla durabilità


Fosse solo questione d durata, sarebbe il minore dei mali! Un tessuto scadente, potrebbe nn garantire la giusta traspirazione e d conseguenza dormire sul materasso o sul forno sarebbe la stessa cosa!

E cmq, secondo me sbagli approccio!
Tu parti dal presupposto che sul materasso c si debba dormire, ma tendi a tralasciare l'aspetto del COME c si debba dormire!
Un materasso con imbottiture scarse, o d scarsa qualità, potrebbe farti sentire le molle nella schiena dopo 2 mesi; la giusta quantità, e qualità, d imbottitura potrebbe nn palesare mai questo problema! Ovviamente prestare, o meno, attenzione a questo particolare fa oscillare il prezzo!
E questo è solo un altro esempio!

Insomma, parliamoci papale papale, si può dormire anche sui sassi, svegliarsi con le vertebre ancora al proprio posto nn è detto che arrivi d conseguenza!

Poi, ovviamente, se aprendo il borsellino c sono 500€, bisogna fare d necessità virtù...
Rispondi