c'è da impazzire...

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Meck
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Re: c'è da impazzire...

Messaggio da Meck »

blefaro ha scritto:Lo so che è tanto divertente farmi passare per un pazzerello, quando sia io che voi conosciamo le buone ragioni che ci sono alla base dei miei interventi, che non sono neanche tanto provocatori.
Qua in questo forum si caldeggia vivissimamente l'acquisto nel negozio tradizionale e con altrettanta sicurezza si sconsigliano i prodotti low-cost, le grandi catene, gli acquisti via internet ecc.. Benissimo, sono d'accordo anche io: se devo comprare, chessò, un rubinetto o una fotocamera, preferisco farlo in un contesto dove posso vedere, toccare, provare il prodotto, farmi consigliare da gente competente. Purtroppo però, almeno nel campo dei materassi e dei materassai, la realtà non è questa e non è certo idilliaca. Come gli stessi "esperti" del forum avvertono, bisogna rivolgersi ad un venditore "serio". E hanno ragione: nei numerosi giri per negozi di materassi che mi è capitato di fare ho trovato:
1) negozianti palesemente incompetenti, che ti consigliano cose che qui vengono ripetutamente ritenute assurde, ad esempio sulle reti o sulla composizione del materasso
2) negozianti che ti spingono su determinati prodotti, magari quelli che si trovano in negozio o quelli su cui hanno più margine
3) negozianti che ti praticano sconti assurdi, anche del 30% e anche sui marchi più noti, su prezzi di listino che dunque sono oggettivamente gonfiati
4) negozianti scortesi, scostanti, maleducati, distratti ecc.
5) negozianti (quasi tutti) che hanno una scelta di materassi in esposizione, da poter quindi provare, ridotta all'osso, a una decina di modelli, con un mercato che al contrario ne offre diverse migliaia.
Tutte cose che si riscontrano quotidianamente, oltre che nell'esperienza, anche nei messaggi degli utenti di questo forum.

Ma su questo forum gli "esperti" ripetono che, oltre a rassegnarsi a spremere il più possibile il proprio portafoglio e rivolgersi a marche note, bisogna rivolgersi a dei fantomatici materassai "seri", disponibili, corretti, che praticano il giusto prezzo, e addirittura si guarda con diffidenza la normale pratica di acquisto, valida in tutti i campi, di verificare il prezzo di un prodotto da più rivenditori, fino a trovare il prodotto più idoneo alle esigenze al prezzo migliore.

Beh, non solo io da consumatore non ho e non posso avere alcuno strumento reale di conoscenza sul prodotto acquistato - visto che qui ogni richiesta di informazioni finalizzata all'acquisizione di strumenti conoscitivi di ciò che offre il mercato, prezzi compresi, viene puntualmente rispedita al mittente-, ma non ho e non devo -secondo voi- avere alcuno strumento di giudizio del povero venditore per il quale qui c'è sempre grossa solidarietà, furbetto o corretto che sia.

Tutto quello che qua gli "esperti" scrivono è corretto nell'ottica di un rivenditore. Ma l'ottica di un potenziale acquirente è un altra, ed è semplicemente quella legittima di ottenere il massimo possibile all'interno della somma che si ha a disposizione. Questo intento ripeto normalissimo in un mercato serio viene addirittura dileggiato in nome di una presunta soggettività totale nel rapporto materasso-utente, per cui una analisi dei prodotti sul mercato è impraticabile; diventa così impossibile anche il semplice confronto tra due prodotti simili di marche diverse, se non con la prova in negozio che è, a detta di chiunque, del tutto insufficiente a farsi una idea precisa del prodotto, visto che quella prova non rende l'idea di ciò che succederà realmente durante le molti notti di vita di un materasso, con le ore passate sopra il materasso, il caldo corporeo, l'umidità, l'usura dei materiali ecc.

Così la scelta di un prodotto resta, come voi affermata, una scelta fiduciaria di un rivenditore più che di un prodotto: non come la scelta di una automobile, che io valuto su dati certi e oggettivi come i consumi, l'abitabilità, la potenza ecc. o come la linea, che scelgo a mio gusto ma potendola conoscere preventivamente in ogni dettaglio; ma diventa una scelta pari alla scelta di un idraulico, di un avvocato, di un professionista del quale, oltre a un minimo di passaparola, non posso conoscere preventivamente la reale capacità professionale e con la quale mi espongo potenzialmente a rischi e problemi.

Quindi cari i miei esperti, non dileggiate chi "pretende" di spendere poco, chi vuole avere il massimo possibile all'interno del proprio budget, chi vuole farsi un'idea dei materiali per rivolgersi a sistemi di acquisto differenti dal negozio, chi pretende di capirci qualcosa per avere un potere contrattuale maggiore rispetto al rivenditore, chi non vuole trovarsi in balia totale di quest'ultimo. Un forum del genere ha una sua utilità solo se mette i consumatori in grado di capirci qualcosa di più e di orientare le proprie scelte. Altrimenti diventa solo un luogo di disinformazione commerciale, in cui si caldeggiano determinati marchi e sistemi di vendita a discapito di altri.
a parer mio parti da presupposti più che legittimi, ma arrivi a conclusioni sbagliate travisando il pensiero degli addetti ai lavori.

Il loro concetto è facilmente riassumibile:

- La prova in negozio è ovviamente necessaria, perché la comodità è soggettiva. C'è a chi piace più morbido e chi meno.
- La prova in negozio come anche tu giustamente dici non ti da garanzie di durata e comodità nel tempo. E su questo i negozianti qua dicono: un artigiano può essere valido, ma è rischioso rispetto le grandi marche. Perché? Perché su un artigiano non trovi riscontri, mentre sulle grandi marche hai anni di feedback e clienti/esperti soddisfatti come riprova. E perché è difficile che con investimenti inferiori possano arrivare alla stessa qualità. Ma ripeto, non dicono che fanno fuffa, ma che è un acquisti rischioso perché al buio.
- Loro non dicono che tutti i venditori sono onesti: combattono contro il preconcetto per cui tutti sono approfittatori. L'invito ad andare a provare e poi venire qua a chiedere consiglio serve a questo: aiutare a capire se il venditore da cui si è stati è stato competente e onesto. Non mi pare sia mai stato tralasciato da loro insultare anche venditori Dorelan perché incompetenti consigliando di cambiare negoziante.
- La questione sul prezzo: non è che uno non può voler pagare meno. E' che uno, moralmente ed eticamente, non può pensare di fare le prove da uno che ha l'esposizione e poi andare a risparmiare 100 euro da quello che non lo ha esposto. Per forza il secondo può fare sconto minore: ha risparmiato sul servizio offerto. Quindi il problema etico è morale non è il voler risparmiare: è il voler usufruire del servizio e approfittare di un prezzo che non offre il servizio. E' come andare da un medico a farsi curare e pretendere di pagare solo il farmaco e non la visita del medico.
professione riposo
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Re: c'è da impazzire...

Messaggio da professione riposo »

blefaro ha scritto: Quindi cari i miei esperti, non dileggiate chi "pretende" di spendere poco, chi vuole avere il massimo possibile all'interno del proprio budget, chi vuole farsi un'idea dei materiali per rivolgersi a sistemi di acquisto differenti dal negozio, chi pretende di capirci qualcosa per avere un potere contrattuale maggiore rispetto al rivenditore, chi non vuole trovarsi in balia totale di quest'ultimo. Un forum del genere ha una sua utilità solo se mette i consumatori in grado di capirci qualcosa di più e di orientare le proprie scelte. Altrimenti diventa solo un luogo di disinformazione commerciale, in cui si caldeggiano determinati marchi e sistemi di vendita a discapito di altri.
Ma perchè le tue conclusioni sono sempre fuori da ogni contesto ?
Credo che qualsiasi persona con un po' di capire, leggendo i vari topic, arriverebbe a conclusioni opposte, sembra che noi siamo qui solo per consigliare quello che ci fa più comodo.
Io blefero devo ancora capire che lavoro fai tu, cosi magari possiamo parlare ad armi pari.

P.S. nel mio punto vendita ho 30 modelli di materassi esposti di 5 diverse marche.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
lnzndr
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Re: c'è da impazzire...

Messaggio da lnzndr »

No t prego... Hai comprato un materasso, e pure uno dei + pulciosi! L'hai trovato tu, e tu soltanto, nn rispondente alle caratteristiche richieste, nn t è nemmeno passato x l'anticamera del cervello che potesse essere fallato, hai deciso che l'azienda produttrice nn fosse degna d rispettabilità perchè tu, e sempre tu soltanto, hai semplicemente deciso d nn interpellarla, hai trovato un rivenditore che t ha sostituito il materasso con un prodotto d una casa diversa senza batter ciglio (t faccio notare che così facendo il tuo materasso gli è rimasto sul groppone) e adesso sei qui a parlare d competenza, onestà, cortesia e chi + ne ha + ne metta!? Ma quando t guardi allo specchio nn t fai schifo da solo!? Quanti negozi
blefaro ha scritto: nei numerosi giri per negozi di materassi che mi è capitato di fare
T ripeto che hai preso un materasso, uno solo, nn una nave porta container d materassi! Quanti rivenditori puoi aver girato!? 2, 3, 100? Siamo migliaia e tu puoi sputtanare una categoria intera avendo incontrato 3 rivenditori, d cui uno t ha seguito ben oltre i suoi doveri?
blefaro ha scritto: 2) negozianti che ti spingono su determinati prodotti, magari quelli che si trovano in negozio o quelli su cui hanno più margine
No, povero blefaro... che diavolo t devono consigliare!? Quelli che nn hanno!? quelli che nn ritengono all'altezza!? L'esposizione è frutto dell'esperienza che ciascuno d noi si è fatto negli anni, ed è composta da prodotti che riteniamo + soddisfacenti! Vuoi che alla ns clientela proponiamo materassi che nn trattiamo!? O che riteniamo inadeguati!? Oppure potremmo dire: "Guardi questo io nn lo tratto, però se fa un paio d km il mio concorrente sarà felicissimo d venderglielo!"
blefaro ha scritto: 3) negozianti che ti praticano sconti assurdi, anche del 30% e anche sui marchi più noti, su prezzi di listino che dunque sono oggettivamente gonfiati
Qui hai ragione, strano ma vero, però t fermi, come al solito a grattare solo la crosta del problema! Prendi Poltrone e Sofà e i loro sconti del 70%... Sai quanti polli acchiappano!? La verità è che la gente è attratta come le gazze da tutto ciò che luccica! Se il consumatore medio fosse, anche solo una virgola, + consapevole baderebbe d + alla sostanza! Invece....
blefaro ha scritto: 4) negozianti scortesi, scostanti, maleducati, distratti ecc.
Ancora mi chiedo quanti materassai tu abbia conosciuto!
blefaro ha scritto: 5) negozianti (quasi tutti) che hanno una scelta di materassi in esposizione, da poter quindi provare, ridotta all'osso, a una decina di modelli, con un mercato che al contrario ne offre diverse migliaia.
Dieci mi sembrano un po' pochini, certamente, cmq, dal momento che in affitto si trovano solo negozi, e nn campi da calcio coperti direi che l'importanza dell'esposizione torna ad essere proprio nel fatto che si costruisce con l'esperienza! Se esponessi 50 materassi , e 30 d loro mi facessero schifo che utilità avrei!? Che valore aggiunto porterei al cliente!? Diciamo che sei il prototipo dell'Italiano medio, tanta forma e poca sostanza, poco importa se sono tutte cagate, tu vuoi vedere il negozio pieno zeppo! Per il resto il caro Meck ha veramente stile, sarà forse perchè la mattina si ricorda d collegare il cervello alla bocca!? Blefaro fatti dare lezioni, ne hai bisogno!
lnzndr
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Re: c'è da impazzire...

Messaggio da lnzndr »

professione riposo ha scritto: P.S. nel mio punto vendita ho 30 modelli di materassi esposti di 5 diverse marche.


Il discorso è, secondo me + complicato....
E naturalmente il dottor blefaro nn l'ha capito....

1) Il materasso misura 80 x 190, quindi richiede spazio!

2) Il materasso ha un costo e, come tale, lo si sostiene se porta dei benefici (nn siamo dame d carità, siamo commercianti)! Investire in un prodotto che nn venderesti mai (perchè nn t piace, perchè nn c credi o x chissà quale altro motivo) significa buttare via i soldi!

3) Trattare un milione d materassi significa nn trattarne bene neanche 1! Forse nn gli è chiaro che x trattare un materasso nn basta avere il catalogo nella libreria!

4) Il mondo dei materassi nn è assolutamente differente da qualsiasi mondo commerciale!
C sono marchi che nn possono convivere all'interno dello stesso negozio! Un rivenditore come me, che punta parecchio sul PFOAM della Pirelli, nn potrà mai esporre i prodotti Bulltex, nn vanno d'accordo insieme!

5) Fare il materassaio nn si limita alla sola vendita dei materassi, reti, letti e accessori completano d solito l'offerta e, anche loro richiedono spazio!
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Re: c'è da impazzire...

Messaggio da Materassi FERRARA »

Blefaro,
non mi metto a discutere cos'hai scritto perchè lo ha fatto in modo oggettivo e motivato chi mi ha preceduto.
Ti segnalo solo un commento fatto dall'utente che ha aperto questa discussione riguardo a me (parlo di me perchè non voglio coinvolgere altri e non per protagonismo o presunzione)
Mi spiace che non ti vad di indicarmi qualche possibile scelta...


Penso che questo sia esattamente il contrario di quello che tu sostieni, cioè che sponsorizziamo solo alcune aziende, ed è espresso da un consumatore.
Poi noi possiamo parlare giorni e non andremo mai d'accordo.
Rimani della tua idea, è un tuo pieno diritto; critica tranquillamente tanto chi legge può giudicare chi è ragionevole e chi no; ma non insultare il mio lavoro e la mia professionalità perchè non lo merito e penso di dimostralo ogni giorno e come me lo dimostrano tanti professionisti del settore.
Fare di tutta l'erba un fascio è sbagliato, tantopiù quando si criticano persone che amano il loro lavoro e lo fanno con impegno.
Stammi bene
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blefaro
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Re: c'è da impazzire...

Messaggio da blefaro »

comunque per la cronaca non ho comprato un solo materasso.
In un forum come questo quello che andrebbe fatto (e che non viene minimamente fatto) è mettere in condizioni il potenziale acquirente di decidere, dati alla mano e in base a portafoglio ed esigenze personali, se avere un prodotto da 5 che costa 500 euro o un prodotto da 10 e lode che ne costa 2000, cioè di apprezzare la qualità al di là di fattori davvero soggettivi come la sensazione di affidabilità legata al marchio o la sensazione di fiducia che il negoziante ispira. E magari evitare prodotti che valgono meno di quel che costano e che sono presenti in tutte le fasce di prezzo.
Tanto per capirci: perché su Mattressunderground si possono leggere dei consigli utili, tecnici e dettagliati (peccato su prodotti diversi dai nostri), e qui non c'è assolutamente nulla del genere?
lnzndr
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Re: c'è da impazzire...

Messaggio da lnzndr »

blefaro ha scritto:comunque per la cronaca non ho comprato un solo materasso.


E quanti ne avrai mai comprati!? 10?! Fossero anche 100?! Nn t sembra d peccare d presunzione davanti a gente che coi materassi c campa, magari da generazioni!? I casi sono 2:

1) Sei il tipico Italiano medio: sei commissario tecnico quando gioca la nazionale;sei il pensionato che guardando gli scavi critica l'operaio perchè: "ai miei tempi i lavori mica si facevano a quella maniera lì!"; etc etc... Insomma sei il classico uomo polivalente: sai fare tutto, e male!

2) Matress haragione quando dice che forse tu nn sei soltanto un represso che ha trovato nella categoria dei materassai il bersaglio x sfogare le sue frustrazioni; sei semplicemente uno d noi che cerca d tirare l'acqua al suo mulino! A questo punto ha ragione professione riposo quando dice:
professione riposo ha scritto:Io blefero devo ancora capire che lavoro fai tu, cosi magari possiamo parlare ad armi pari. P.S. nel mio punto vendita ho 30 modelli di materassi esposti di 5 diverse marche.


Dovresti dirlo, anche per rendere + credibili le tua affermazioni! D noi, anche d quelli anonimi (io, Professione Riposo, Matress), qualche credenziale c'è... Perlomeno si sa che siamo rivenditori, ex nel caso d Matress, e, perlomeno, parliamo sulla base delle ns esperienze personali; esperienze che, mi concederai, nn si dovrebbero limitare a 1 materasso ogni 10 anni!
D te, invece, si leggono un sacco d sproloqui da FederConsumatori della domenica! Nn si sa su che basi poggiano le tue affermazioni; nn si sa quale sia il percorso formativo che t porta a trarre certe conclusioni!
Matress
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Re: c'è da impazzire...

Messaggio da Matress »

invece io vorrei capire cosa dicono di così interessante su mattress underground visto che sono dei negozi che si sono associati per parlare di materassi?

Danno informazioni che ti aiutano a scegliere in che senso?
perchè ti spiegano che il lattice talalay ha l'unico difetto di essere troppo costoso altrimenti sarebbe il materasso perfetto? cosa peraltro tutta da vedere...
Oppure perchè ti spiega la differenza tra le molle o il memory a livello di materiale?
uno spinge e l'altro no?
Ammazza! con una info così puoi andare dentro un negozio a sceglierti il materasso mettendolo in quel posto a chiunque!
Sai qual'è l'unico merito che hanno, e gli va riconosciuto: hanno fatto un sito mettendo in ordine le informazioni e questo è sicuramente un passo avanti nei confronti di informazioni sparse.
Ma quello che ti dicono su quel sito altro non è che quello che un qualsiasi rivenditore ti dice dentro il proprio punto vendita o che ti viene detto su questo forum.
Guarda che su tu non partissi prevenuto lo avresti capito.

Le informazioni invece che trovi sugli specifici materassi sono a mio parere molto ma molto più tendenziose di quelle che puoi trovare qui.
Mi pare che sia molto sbilanciato sul lattice, che per la cronaca in USA è arrivato molto dopo il memory e degli espansi ed è quindi una novità commerciale che i negozianti spingono.
Tra le altre cose ci sono scritte delle bestialità da fare paura tipo "un materasso in lattice ha bisogno di una base molto solida con pochi spazi vuoti e di una rete ben appoggiata sul pavimento. E' importante anche che il pavimento sia solido per supportare il peso del materasso"....
Un consiglio illuminante per la scelta del tuo nuovo materasso....

se poi leggi il loro forum, non fanno altro che commentare i prodotti che i clienti testano e su cui gli chiedono consigli.
cosa faranno di così meglio?
Ma loro sono americani e si sa che sono troppo forti per noi..... :roll: :roll: :roll:
Sai cosa Blefaro,
professione riposo
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Re: c'è da impazzire...

Messaggio da professione riposo »

Matress ha scritto: se poi leggi il loro forum, non fanno altro che commentare i prodotti che i clienti testano e su cui gli chiedono consigli.
Basterebbe che leggesse bene questo forum prima di scrivere tutte le castronerie che scrive :roll:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
blefaro
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Re: c'è da impazzire...

Messaggio da blefaro »

professione riposo, mattress... siete davvero carini a dedicarmi tante attenzioni, ma tanto qui la gente un minimo sveglia ha capito a cosa serve questo forum: indirizzare all'acquisto, fare propaganda di marchi e dare credibilità alla categoria professionale, difendersi da competitors scomodi, lasciare la clientela nella totale ignoranza.
professione riposo
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Re: c'è da impazzire...

Messaggio da professione riposo »

Se l'esempio della persona svegli sei tu blafero, io sono contento :mrgreen:
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paolof32
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Re: c'è da impazzire...

Messaggio da paolof32 »

blefaro ha scritto:Lo so che è tanto divertente farmi passare per un pazzerello, quando sia io che voi conosciamo le buone ragioni che ci sono alla base dei miei interventi, che non sono neanche tanto provocatori.
Qua in questo forum si caldeggia vivissimamente l'acquisto nel negozio tradizionale e con altrettanta sicurezza si sconsigliano i prodotti low-cost, le grandi catene, gli acquisti via internet ecc.. Benissimo, sono d'accordo anche io: se devo comprare, chessò, un rubinetto o una fotocamera, preferisco farlo in un contesto dove posso vedere, toccare, provare il prodotto, farmi consigliare da gente competente. Purtroppo però, almeno nel campo dei materassi e dei materassai, la realtà non è questa e non è certo idilliaca. Come gli stessi "esperti" del forum avvertono, bisogna rivolgersi ad un venditore "serio". E hanno ragione: nei numerosi giri per negozi di materassi che mi è capitato di fare ho trovato:
1) negozianti palesemente incompetenti, che ti consigliano cose che qui vengono ripetutamente ritenute assurde, ad esempio sulle reti o sulla composizione del materasso
2) negozianti che ti spingono su determinati prodotti, magari quelli che si trovano in negozio o quelli su cui hanno più margine
3) negozianti che ti praticano sconti assurdi, anche del 30% e anche sui marchi più noti, su prezzi di listino che dunque sono oggettivamente gonfiati
4) negozianti scortesi, scostanti, maleducati, distratti ecc.
5) negozianti (quasi tutti) che hanno una scelta di materassi in esposizione, da poter quindi provare, ridotta all'osso, a una decina di modelli, con un mercato che al contrario ne offre diverse migliaia.
Tutte cose che si riscontrano quotidianamente, oltre che nell'esperienza, anche nei messaggi degli utenti di questo forum.

Ma su questo forum gli "esperti" ripetono che, oltre a rassegnarsi a spremere il più possibile il proprio portafoglio e rivolgersi a marche note, bisogna rivolgersi a dei fantomatici materassai "seri", disponibili, corretti, che praticano il giusto prezzo, e addirittura si guarda con diffidenza la normale pratica di acquisto, valida in tutti i campi, di verificare il prezzo di un prodotto da più rivenditori, fino a trovare il prodotto più idoneo alle esigenze al prezzo migliore.

Beh, non solo io da consumatore non ho e non posso avere alcuno strumento reale di conoscenza sul prodotto acquistato - visto che qui ogni richiesta di informazioni finalizzata all'acquisizione di strumenti conoscitivi di ciò che offre il mercato, prezzi compresi, viene puntualmente rispedita al mittente-, ma non ho e non devo -secondo voi- avere alcuno strumento di giudizio del povero venditore per il quale qui c'è sempre grossa solidarietà, furbetto o corretto che sia.

Tutto quello che qua gli "esperti" scrivono è corretto nell'ottica di un rivenditore. Ma l'ottica di un potenziale acquirente è un altra, ed è semplicemente quella legittima di ottenere il massimo possibile all'interno della somma che si ha a disposizione. Questo intento ripeto normalissimo in un mercato serio viene addirittura dileggiato in nome di una presunta soggettività totale nel rapporto materasso-utente, per cui una analisi dei prodotti sul mercato è impraticabile; diventa così impossibile anche il semplice confronto tra due prodotti simili di marche diverse, se non con la prova in negozio che è, a detta di chiunque, del tutto insufficiente a farsi una idea precisa del prodotto, visto che quella prova non rende l'idea di ciò che succederà realmente durante le molti notti di vita di un materasso, con le ore passate sopra il materasso, il caldo corporeo, l'umidità, l'usura dei materiali ecc.

Così la scelta di un prodotto resta, come voi affermata, una scelta fiduciaria di un rivenditore più che di un prodotto: non come la scelta di una automobile, che io valuto su dati certi e oggettivi come i consumi, l'abitabilità, la potenza ecc. o come la linea, che scelgo a mio gusto ma potendola conoscere preventivamente in ogni dettaglio; ma diventa una scelta pari alla scelta di un idraulico, di un avvocato, di un professionista del quale, oltre a un minimo di passaparola, non posso conoscere preventivamente la reale capacità professionale e con la quale mi espongo potenzialmente a rischi e problemi.

Quindi cari i miei esperti, non dileggiate chi "pretende" di spendere poco, chi vuole avere il massimo possibile all'interno del proprio budget, chi vuole farsi un'idea dei materiali per rivolgersi a sistemi di acquisto differenti dal negozio, chi pretende di capirci qualcosa per avere un potere contrattuale maggiore rispetto al rivenditore, chi non vuole trovarsi in balia totale di quest'ultimo. Un forum del genere ha una sua utilità solo se mette i consumatori in grado di capirci qualcosa di più e di orientare le proprie scelte. Altrimenti diventa solo un luogo di disinformazione commerciale, in cui si caldeggiano determinati marchi e sistemi di vendita a discapito di altri.
Sante parole...
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