c'è da impazzire...

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: c'è da impazzire...

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao!
Provo a darti io una risposta.

Per prima cosa dobbiamo capire cosa s'intende per materasso buono: a mio parere un buon materasso è quello che ci fa riposare bene con una prestazione costante nel tempo.
Un materasso che ci fa riposare bene un anno e poi più, oppure un materasso che dura 50 anni ma su cui dormiamo sempre male è comunque inutile.

Detto questo non devi pensare ad un materasso come alla somma delle sue componenti: per continuare sul filone automobilistico se metti il motore di un ferrari su una panda non hai una ferrari meno bella ma hai una cosa che si rovescia anche solo mentre la parcheggi.
Con questo voglio farti capire che fare un materasso la cui scheda tecnica pare similari ad altri molto più costosi è cosa di pochi minuti, che ne abbia le prestazioni invece richiede studi e prove.

Visto che si parlava di materassi a molle indipendenti ti faccio un esempio.
Scrivo su una scheda "molleggio a 800 molle a 7 zone"
Le domande che da tecnico mi porrei subito sono:
- 800 molle calcolate su che misura? perchè a parità di numero di molle se le contano sul 180x200 ho molle differenti da un'azienda che le conta sul 160x200
- le zone fatte come? si può definire a zone differenziate un matearsso che ha l'espanso posto sopra le molle lavorato in modo diverso come materassi che hanno al loro interno molle con struttura completamente diversa nelle diverse zone. In mezzo trovi altri mille modi per fare le zone differenziate (zone fatte con le medesime molle ma assemblate in modo da essere in numero maggiore in alcune zone e minore in altre, a molle fatte con la stessa struttura, numero di spire, dmensione e altezza, ma con filo diverso, ecc.ecc.)
- che rigidità hanno queste molle (quindi se hanno usato un filo da 1,3mm o da 1,4 nelle zone morbide e quanto in quelle rigide.
- ecc.ecc.

Poi passerei a valutare la struttura del materasso quindi mi domanderei
- com'è fatta la struttura del box che contiene le molle? ha un feltro sopra le molle che ne limita l'escursione ma mi da un'alta rigidità, oppure ha direttamente l'espanso?
- se ha direttametne l'espanso che espanso è? come è lavorato? ha uno strato o più strati.

Una volta avute queste risposte dovrei ritornare a valutare le caratteristiche delle molle alla luce di questo secondo set di informazioni, perchè tu capisci che la struttura del box, ,cioè quella scatola che contiene le molle, influenza il funzionamento della molla.
Se tu hai il feltro nel box puoi usare molle meno rigide (tanto non funzionano quasi...) e quindi se una molla supponiamo con filo da 1 mm (parlo per assurdo) darebbe sicuramente dei problemi su un materasso senza il feltro, se ci sbatto sopra un feltro da 2 cm diventa magicamente solida e restistente.

Con questo esempio, ma potrei andare avanti 2 giorni, ho cercato di farti capire che su una sola caratteristica di un materasso potresti avere una serie infinita di variabili tra di loro intersecate che nemmeno un esperto del campo sarebbe in grado di valutare nella sua interezza.

Allo stesso modo ti posso assicurare che la medesima struttura di molle ti potrebbe dare una sensazione completamente diversa semplicemente se inserita in fodere differenti, vuoi per struttura o anche solo per imbottitura o semplicemente diverse per tessuto, banalmente perchè una fodera potrebbe fare resistenza all'affondamento del tuo corpo, e quindi sollecitare di meno le molle, oppure porre minor resitenza e quindi sollecitarle maggiormente.

Spero con questo mio lungo scritto, mi scuserai se ti ho annoiato, di averti fatto capire che scegliere un materasso da una scheda tecnica è il modo migliore per comprare il prodotto sbagliato.
Purtroppo il nostro prodotto si presta facilmente ad inganni commerciali perchè il consumatore è poco abbitutato a valutare il prodotto e quando arriva a farlo lo fa in modo banale considerando il materasso meno di tanti altri prodotti.
Tu sceglieresti una macchina solo guardandoi consumi (che sono di norma lontanissimi dalla realtà) e potenza massima?
No di certo, vorresti capire se è una panda o una mercedes, la vai a vedere per capire se ti piace esteticamente, ti siedi nell'abitacolo, magari ci fai un giro di prova, ecc. ecc.
Invece il materasso se fosse una macchina verrebbe scelto secondo 2 parametri: quanto fa con un litro e quanti cavalli senza tenere conto che se una macchina tiene bene la strada questa prestazione è poco influenzata da chi la guida.
Un materasso invece potrebbe essere perfetto per me e sbagliato per te.

Per comprendere veramente qual'è il TUO materasso ci vuole un rivenditore competente che abbia una esposizione completa e che compia assieme a te un percorso di prova ove tu con il suo aiuto imperarerai ad interpretare le sensazioni che il materasso da al tuo corpo ed il rivenditore attraverso esse ti guiderà verso il giusto prodotto.

Ovviamente per fare questo non c'è bisogno di un budget da € 3000 ma è anche vero che un budeget di € 500 ti riduce notevolemente la scelta.
Se vuoi una macchina entro i € 10.000 hai a disposizione meno modelli che potessi spenderne 30.000.
Ovvio che magari per te andrbbe ancora bene l'auto da € 10.000 ma almeno, prima di scegliere, hai potuto provare e capire qualsi sono le differenze e se per te sono irrilevanti oppure no.
Con un'auto puoi fartene una idea da un pc, per i materassi li devi provare. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: c'è da impazzire...

Messaggio da Materassi FERRARA »

Provo a rispondere alla tua "ripartenza"
proviamo a ripartire: pro e contro di molle insacchettate? confronto con poliuretani e simili?
Quello che mi pare ti sfugga è che un'affermazione del genere non ha una risposta. Sarebbe come chiedere: quali sono i pro di avere una macchina rossa e di una blu?
Perchè esistono milioni di diversi espansi e milioni di diverse molle.

In linea molto generale:
i materassi a molle danno maggior sostegno ed elasticità. forniscono una controspinta alla pressione, più o meno elevata e non in tutti i sistemi, che aiuta nei movimenti durnate il sonno ma che in linea di massima è un fattore positivo perchè è vero che il materasso deve accogliere ma dev'essere anche elastico.
Il limite può essere la fatica che il nostro corpo deve compiere per comprimere le molle, fattore molto legato a come il maerasso viene fatto.

Di espansi ne esistono mille versioni ma in linea di massima è un materiale che offre una minor controspinta (quasi a zero su certi memory) cosa che è vantaggiosa per le persone molto leggere che si trasforma a mano a mano in uno svantaggio mano a mano che l'utente cresce di peso a meno che il prodotto non prenda le adeguate contromisure.
E' un prodotto più facile da costruire a basso prezzo se non guardiamo al risultato come qualità del riposo (da qui molti prodotti a basso prezzo) diventa estremamente complesso da realizzare bene poichè l'interazione dei materiali introduce un numero enorme di variabili.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
brisicche
Messaggi: 15
Iscritto il: 14 feb 2014, 17:20

Re: c'è da impazzire...

Messaggio da brisicche »

eh finalmente!! :)

per una serie di motivi, non ultimo quello che "capire" un materasso a molle forse è più facile, sarei tentato da andare in questa direzione. Ora, visto che teoricamente mi sarei dato un budget piuttosto limitato, secondo voi quali aspetti dovrei considerare più degli altri nella scelta? il numero di molle?(considerando quanto detto dal ferrarese) i materiali della struttura? le imbottiture? le zone differenziate?

per esempio...c'è un numero di molle sotto il quale la qualità del materasso non può essere accettabile?

visto che non siete qui per vendere (spero) qualcuno ha qualche suggerimento concreto? così magari poi lo analizziamo... :)
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: c'è da impazzire...

Messaggio da Materassi FERRARA »

Per quanto mi riguarda non partecipo a questo forum per vendere e quindi con questo post chiudo il mio apporto.
Mi spiace solo non essere riuscito a farti capire che se analizzi un materasso nelle sue singole componenti non riuscirai mai a farti una idea della reale prestazione di un prodotto ma anche e soprattutto se è veramente il TUO materasso.

In bocca al lupo! :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
brisicche
Messaggi: 15
Iscritto il: 14 feb 2014, 17:20

Re: c'è da impazzire...

Messaggio da brisicche »

Materassi FERRARA ha scritto:Per quanto mi riguarda non partecipo a questo forum per vendere e quindi con questo post chiudo il mio apporto.
Mi spiace solo non essere riuscito a farti capire che se analizzi un materasso nelle sue singole componenti non riuscirai mai a farti una idea della reale prestazione di un prodotto ma anche e soprattutto se è veramente il TUO materasso.

In bocca al lupo! :wink:
Sei stato l'unico che ha mi ha dato qualche indicazione. Mi spiace che non ti vad di indicarmi qualche possibile scelta perchè davvero è complicatissimo districarsi tra le tantissime offerte che si trovano in giro e le infinite tipologie di materassi.
Vediamo se ci sono altri che vorranno farlo, altrimenti pazienza... cercherò di sfruttare quello che ho capito e il mio budget per prendere il miglior materasso possibile.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: c'è da impazzire...

Messaggio da Materassi FERRARA »

Guarda: non è che non voglia darti indicazioni ma credo queste siano inutili poichè io ti parlerei dei prodotti che tratto e conosco, e pur conoscendo molta della produzione italiana rischierei di dimenticare qualcuno ma soprattutto potrei darti nomi difficili da trovare o che poi potrebbero rivelarsi deludenti alla prova perchè non adatti al tuo gusto.

Mi permetto di aggiungere, in linea generale, che vedo sempre più persone che si fanno un budget sicuramente in base alla propria possibilità di spesa ma anche sulla errata idea del costo di un buon materasso poichè pensano, per esperienze fatte da loro o da parenti/amici, che alla fine i materassi sono tutti uguali.
Stamattina è venuta una persona che dopo aver provato 5 materassi ha esclamato "ma qui sono tutti diversi!" e quando gli ho chiesto chiarimenti su questa esclamazione mi ha detto di essere stata in un altro negozio ove i materassi da 800 € gli sembravano uguali a quelli da 1700€ e quindi lei pensava di non sentire le differenze....(trascuriamo poi il fatto che il nostro da € 800 gli sembrava migliore di quello da 2300 ma che scontato veniva 1690.... :mrgreen: :mrgreen: )

Io credo la prima cosa che devi fare è quella di farti un giro da un paio di rivenditori, cercando di capire chi veramente ti vuole consigliare e non vendere qualcosa a tutti i costi.
Le marche da cercare le vedi sotto le firme mie e di altri colleghi ma le trovi soprattutto nei vecchi post dove si parla di prodotti specifici.
Una volta che hai capito veramente cosa ti piace e cosa no, torni da "noi" a chiarire gli eventuali dubbi o a chiedere qualcosa in più dell'aspetto tecnico che magari non ti è stato spiegato o non ti convince.
Ovviamente non ho la presunzione di poterti dire cose che un bravo rivenditore possa spiegarti, ma magari, dopo che si è usciti dal negozio, sorge qualche dubbio che uno vuol dissipare e se posso esserti di aiuto in questo non farti scrupoli! :wink: :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
blefaro
Messaggi: 131
Iscritto il: 11 lug 2013, 14:46

Re: c'è da impazzire...

Messaggio da blefaro »

come i preti: per pregare bisogna dovete venire da noi in chiesa.
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: c'è da impazzire...

Messaggio da Terji »

blefaro ha scritto:come i preti: per pregare bisogna dovete venire da noi in chiesa.
come al solito blefaro non ha capito una ceppa del discorso.
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: c'è da impazzire...

Messaggio da professione riposo »

Terji ha scritto:
blefaro ha scritto:come i preti: per pregare bisogna dovete venire da noi in chiesa.
come al solito blefaro non ha capito una ceppa del discorso.
Standing ovation per Terji :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: c'è da impazzire...

Messaggio da Materassi FERRARA »

Che rischi corri con un materasso in memory al di sotto dei 500€:

- materiali non certificati oekotex o falsamente certificati (nel senso che ti dicono a noi il prodotto lo da l'azienda pinco che ha questa certificazion ma poi nel materasso ti mettono il materiale di altri) oppure prodotti con certificazioni assurde tipo "materassi esenti da cfc (clorofluorocarburi)" che praticamente le aziende serie non dichiarano nemmeno perchè sarebbe po' come se ti dicessi che faccio un tetto senza usare l'amianto come se ci fosse qualcuno che ancora lo usa. Lo si da per scontato
- avere un materasso che non è studiato per riposare bene ma semplicemente un pezzo di espanso incollato al memory e, se sei fortunato, lavorato per renderlo un po' figo di certo non comodo.
- un prodotto fatto empiricamente (metto tot espanso, tot memory e ci metto una fodera) un po' come se cucinassi mettendo gl'ingredienti a caso. Se sono fortunato tiro fuori una nuova Red Bull ma più probabilmente mi viene una schifezza.
- materiali non fatti per lavorare assieme e quindi con una durata limitata.
- materiali acquistati in stock a saldo e quindi già ossidati
- materiali realizzati non per il riposo ma per altri usi (isolante, sedute, industriale, ecc.ecc.)
- materiali che non rispettano gli standard minimi di durabilità (prodotto di scarsa durata nel tempo)
- materiali che non hanno resistenza se sottoposti a compressione in abiente umido (come può esserlo un letto con una persona che suda)
- prodotti TDI cioè espansi fatti utilizzando il toluene diisocianato da cui risulta un materiale poco uniforme prodotto in continuo a grosso rischio rottura
- cura ed igiene dell'ambiente di produzione (trattare un materasso ed i suoi componenti nelle dovute maniere costa tempo, attenzione, strutture e quindi molti soldi)
- ecc.ecc.
Inoltre se tu vedessi dove vengono fatti dei materassi in certe zone d'italia, materassi che poi vengono commercializzati attraverso internet o in certi catene che poi le marchiano con il loro nome, credimi, non ci dormiresti.
e queste sono solo alcuni dei rischi che corri, ma sono rischi reali perchè per fare un materasso in memory da € 500 devi per forza risparmiare su tutto.
Quello che stiamo cercando di dirti è che nessuno di noi ha ancora visto un materasso da 500€ in memory che sia più performante di un materasso a molle da 400 e che comunque ti dia le garanzie di non incorrere nei rischi predetti.

Quindi, per farla semplice, se un iphone costa 599€ lo potrai trovare nuovo in superofferta da 550, forse a 499 ma se io ti dicessi che te lo posso vendere a 200€ perchè nel mio ultimo viaggio in cina ne ho comprati 100 nella fabbrica dove li fanno tu cosa penseresti?
Che è rubato, che è guasto oppure che io sono un figo furbissimo e tu stai facendo l'affare del secolo?
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: c'è da impazzire...

Messaggio da lnzndr »

Materassi FERRARA ha scritto: Che è rubato, che è guasto oppure che io sono un figo furbissimo e tu stai facendo l'affare del secolo?
Ma si, alla fine è anche inutile stare a perderci tanto fiato....
Il succo della questione è che nella vita gli affari si fanno solo quando si è disonesti, e c si approfitta del prossimo, in caso contrario tutto sono meno che affari!

Quando uno lo capisce fa un po' meno fatica degli altri a stare al mondo; se nn lo capisce se la piglia in quel posto, se gli va bene con l'olio, altrimenti gli brucia e forse ne trae qualcosa per la volta dopo!
desperados
Messaggi: 87
Iscritto il: 24 dic 2013, 15:39

Re: c'è da impazzire...

Messaggio da desperados »

Materassi FERRARA ha scritto:Che rischi corri con un materasso in memory al di sotto dei 500€:
ci si potrebbe fare una FAQ :)
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: c'è da impazzire...

Messaggio da Materassi FERRARA »

o una Fuck visto l'argomento.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: c'è da impazzire...

Messaggio da professione riposo »

Materassi Ferrara il mio massimo rispetto, avrei perso la voglia di scrivere il tuo post, che per altro condivido in pieno, solo a pensarci :D
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
blefaro
Messaggi: 131
Iscritto il: 11 lug 2013, 14:46

Re: c'è da impazzire...

Messaggio da blefaro »

Lo so che è tanto divertente farmi passare per un pazzerello, quando sia io che voi conosciamo le buone ragioni che ci sono alla base dei miei interventi, che non sono neanche tanto provocatori.
Qua in questo forum si caldeggia vivissimamente l'acquisto nel negozio tradizionale e con altrettanta sicurezza si sconsigliano i prodotti low-cost, le grandi catene, gli acquisti via internet ecc.. Benissimo, sono d'accordo anche io: se devo comprare, chessò, un rubinetto o una fotocamera, preferisco farlo in un contesto dove posso vedere, toccare, provare il prodotto, farmi consigliare da gente competente. Purtroppo però, almeno nel campo dei materassi e dei materassai, la realtà non è questa e non è certo idilliaca. Come gli stessi "esperti" del forum avvertono, bisogna rivolgersi ad un venditore "serio". E hanno ragione: nei numerosi giri per negozi di materassi che mi è capitato di fare ho trovato:
1) negozianti palesemente incompetenti, che ti consigliano cose che qui vengono ripetutamente ritenute assurde, ad esempio sulle reti o sulla composizione del materasso
2) negozianti che ti spingono su determinati prodotti, magari quelli che si trovano in negozio o quelli su cui hanno più margine
3) negozianti che ti praticano sconti assurdi, anche del 30% e anche sui marchi più noti, su prezzi di listino che dunque sono oggettivamente gonfiati
4) negozianti scortesi, scostanti, maleducati, distratti ecc.
5) negozianti (quasi tutti) che hanno una scelta di materassi in esposizione, da poter quindi provare, ridotta all'osso, a una decina di modelli, con un mercato che al contrario ne offre diverse migliaia.
Tutte cose che si riscontrano quotidianamente, oltre che nell'esperienza, anche nei messaggi degli utenti di questo forum.

Ma su questo forum gli "esperti" ripetono che, oltre a rassegnarsi a spremere il più possibile il proprio portafoglio e rivolgersi a marche note, bisogna rivolgersi a dei fantomatici materassai "seri", disponibili, corretti, che praticano il giusto prezzo, e addirittura si guarda con diffidenza la normale pratica di acquisto, valida in tutti i campi, di verificare il prezzo di un prodotto da più rivenditori, fino a trovare il prodotto più idoneo alle esigenze al prezzo migliore.

Beh, non solo io da consumatore non ho e non posso avere alcuno strumento reale di conoscenza sul prodotto acquistato - visto che qui ogni richiesta di informazioni finalizzata all'acquisizione di strumenti conoscitivi di ciò che offre il mercato, prezzi compresi, viene puntualmente rispedita al mittente-, ma non ho e non devo -secondo voi- avere alcuno strumento di giudizio del povero venditore per il quale qui c'è sempre grossa solidarietà, furbetto o corretto che sia.

Tutto quello che qua gli "esperti" scrivono è corretto nell'ottica di un rivenditore. Ma l'ottica di un potenziale acquirente è un altra, ed è semplicemente quella legittima di ottenere il massimo possibile all'interno della somma che si ha a disposizione. Questo intento ripeto normalissimo in un mercato serio viene addirittura dileggiato in nome di una presunta soggettività totale nel rapporto materasso-utente, per cui una analisi dei prodotti sul mercato è impraticabile; diventa così impossibile anche il semplice confronto tra due prodotti simili di marche diverse, se non con la prova in negozio che è, a detta di chiunque, del tutto insufficiente a farsi una idea precisa del prodotto, visto che quella prova non rende l'idea di ciò che succederà realmente durante le molti notti di vita di un materasso, con le ore passate sopra il materasso, il caldo corporeo, l'umidità, l'usura dei materiali ecc.

Così la scelta di un prodotto resta, come voi affermata, una scelta fiduciaria di un rivenditore più che di un prodotto: non come la scelta di una automobile, che io valuto su dati certi e oggettivi come i consumi, l'abitabilità, la potenza ecc. o come la linea, che scelgo a mio gusto ma potendola conoscere preventivamente in ogni dettaglio; ma diventa una scelta pari alla scelta di un idraulico, di un avvocato, di un professionista del quale, oltre a un minimo di passaparola, non posso conoscere preventivamente la reale capacità professionale e con la quale mi espongo potenzialmente a rischi e problemi.

Quindi cari i miei esperti, non dileggiate chi "pretende" di spendere poco, chi vuole avere il massimo possibile all'interno del proprio budget, chi vuole farsi un'idea dei materiali per rivolgersi a sistemi di acquisto differenti dal negozio, chi pretende di capirci qualcosa per avere un potere contrattuale maggiore rispetto al rivenditore, chi non vuole trovarsi in balia totale di quest'ultimo. Un forum del genere ha una sua utilità solo se mette i consumatori in grado di capirci qualcosa di più e di orientare le proprie scelte. Altrimenti diventa solo un luogo di disinformazione commerciale, in cui si caldeggiano determinati marchi e sistemi di vendita a discapito di altri.
Rispondi