Materassi Naturalson - qualcuno li ha provati?

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Freemind
Messaggi: 6
Iscritto il: 06 feb 2014, 13:54

Materassi Naturalson - qualcuno li ha provati?

Messaggio da Freemind »

Grazie a chi volesse darmi un consiglio.

Sto' vagando da qualche settimana nel limbo dei materassi, sia dai rivenditori che in vendita on-line, cercando di capire se un materasso in memory (o memory gel) faccia al caso mio (sia della mia schiena che del mio portafoglio).

Mi sono imbattuto sui materassi Naturalson (www.naturalson.it), che sulla carta sembrerebbero avere un buon rapporto qualità prezzo, ma non ho trovato uno straccio di recensione. Qualcuno (esperti/ rivenditori o acquirenti) mi può dare il suo parere? :?
Matress
Messaggi: 807
Iscritto il: 25 giu 2012, 13:44

Re: Materassi Naturalson - qualcuno li ha provati?

Messaggio da Matress »

la spugna di mare!
non fartela scappare!!!!!!

scusa la battuta ma non ho potuto resistere.
Non conosco i prodotti ma mi sembrano veramente robetta a livello di lastre, fatte per essere diverse ma a livello tecnico piuttosto povere.
Freemind
Messaggi: 6
Iscritto il: 06 feb 2014, 13:54

Re: Materassi Naturalson - qualcuno li ha provati?

Messaggio da Freemind »

Avevo glissato anche io sulla spugna di mare... mi sembra più una commercial-favoletta piuttosto che una caratteristica vera e propria.

Io avevo adocchiato questo modello, che nella versione di mio interesse (180x200) viene circa 820€.

http://www.naturalson.it/p/12/materasso ... ost-%CF%86

E' tutto colore e niente arrosto oppure c'è qualcosa di valido?
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: Materassi Naturalson - qualcuno li ha provati?

Messaggio da lnzndr »

Te la faccio io una domanda, al termine della quale dovresti, a mio parere, essere in grado d decidere se acquistare o meno...

Se io t dicessi che il materasso che stai guardando è fantastico, è d altissima qualità, ad un prezzo + che competitivo, tutte le recensioni sono a dir poco entusiastiche, etc etc.

Come fai a capire se è, o meno, il prodotto adatto x te!?

Dando x scontato che nn lo puoi provare, anche se trovassi 100 persone che osannano questo materasso, nn avresti nessun fondamento x capire se va bene x te...

Mi spiego meglio: le variabili che influenzano la sensazione che t da il materasso sono tante e, quasi tutte, soggettive!
Prendi ad esempio il peso: differenti corporature = differente percezione!
A parità d corporatura c potrebbero essere esigenze diverse, da cui differente percezione...
Nn continuo se no facciamo notte!

Per farla breve, come puoi decidere d investire 800 e passa € senza averlo mai provato?!
Aver letto una, o + recensioni, positive e qualche suggerimento sul Forum nn può in alcun modo sostituire la prova! (tenendo sempre presente che anche la prova, molto spesso, nn basta)
Freemind
Messaggi: 6
Iscritto il: 06 feb 2014, 13:54

Re: Materassi Naturalson - qualcuno li ha provati?

Messaggio da Freemind »

Pienamente d'accordo, ma con due obiezioni:

-La mia richiesta era semplicemente mirata da avere un feedback da chi potrebbe aver venduto/trattato/usato questo tipo di materasso, per avere se non altro una prima "scrematura" che riguardi più che altro la qualità dell'imbottito e del rivestimento, per non trovarmi di fronte, dopo un eventuale acquisto, ad una molliccia e puzzolente lastra di poliuretano di derivazione chimica o d'importazione imprecisata.

-Seguendo il tuo ragionamento, il mercato di vendita on line di materassi e affini non dovrebbe esistere, perché nessuno si azzarderebbe a acquistare nulla senza la possibilità di testarlo prima; ma a quanto sembra il mercato c'è ed è anche apparentemente "florido".

Come in tutti i campi, potrebbe essere un modo per acquistare una materia prima tutto sommato comune (gli imbottiti, che gira e rigira sono probabilmente molto simili tra loro, anche a livello di costo di produzione) senza ricaricare il tutto di costi legati alla distribuzione, alla catena di vendita, alla pubblicità ecc.

Ma in ogni caso, mi rimetto al giudizio di chi è senz'altro più esperto di me.
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: Materassi Naturalson - qualcuno li ha provati?

Messaggio da lnzndr »

Freemind ha scritto: -Seguendo il tuo ragionamento, il mercato di vendita on line di materassi e affini non dovrebbe esistere, perché nessuno si azzarderebbe a acquistare nulla senza la possibilità di testarlo prima; ma a quanto sembra il mercato c'è ed è anche apparentemente "florido".
Urca come sei drastico... Nn sono così antidemocratico.... Cmq il mondo è pieno d contraddizioni: il fumo fa male eppure la gente seguita a fumare, così come lo stato seguita a lucrarci!
Certo c sono dei punti d disaccordo con la teoria della vendita online

Nello specifico:
Freemind ha scritto: Come in tutti i campi, potrebbe essere un modo per acquistare una materia prima tutto sommato comune (gli imbottiti, che gira e rigira sono probabilmente molto simili tra loro, anche a livello di costo di produzione) senza ricaricare il tutto di costi legati alla distribuzione, alla catena di vendita, alla pubblicità ecc.
Ammesso, e nn concesso, che sia possibile effettuare un paragone d tipo qualitativo tra il prodotto online e il prodotto in negozio; bisognerebbe distinguere, e accettare, i pro e i contro dei 2 tipi d acquisti!
X farla breve: l'acquisto su internet si rivela + economico ma, al contempo, prevede una certa dose d rischio!
L'acquisto in negozio, sebbene + costoso (nn sempre, e nn + d tanto a "parità" d prodotto), mette a disposizione del cliente servizi altrimenti inarrivabili: consulenza e possibilità d prova, ad esempio!

Ebbene qui sta la mia polemica:

Si vuole acquistare su Internet!? Benissimo, nessuna obiezione.... Però bisogna assumersene tutti gli oneri, oltre che gli onori!
Nn mi riferisco a te, ovviamente, ma molto spesso si ha la tendenza a volere la botte piena e la moglie ubriaca: pagare il prezzo online e avere i servizi del negozio!
Il mondo online, troppo spesso, fa uscire il lato approfittatore d noi!
La gente viene, prova, chiede, sfrutta investimenti e capacità del negoziante d turno sapendo a priori che comprerà su internet!

Bisogna mettersi in testa che il mio materasso costa d + anche perché noi offriamo una serie d servizi aggiuntivi, permettimi, fondamentali! Chi se ne vuole approfittare senza remunerarli è solo un cafone (esclusi i presenti).
Freemind ha scritto: senza ricaricare il tutto di costi legati alla distribuzione, alla catena di vendita, alla pubblicità ecc.
I materassi venduti online nn vengono distribuiti? Nn hanno un produttore? Uno che li commercializza nn lo vuoi!?
Fare pubblicità su Internet nn costa nulla!? Quello che lavora dietro una tastiera, anziché dietro una vetrina, nn viene pagato!? Nn si deve pagare l'affitto dell'ufficio/magazzino che serve x gestire l'attività!? Il corriere che consegna nn chiede nulla!?
I costi, a parità d prodotto, differiscono solo x la mancanza d prova e consulenza!
Sempre che nn si creda che attività del genere si possano mandare avanti dal produttore al consumatore facendo tutto in proprio dalla propria cameretta!
Freemind
Messaggi: 6
Iscritto il: 06 feb 2014, 13:54

Re: Materassi Naturalson - qualcuno li ha provati?

Messaggio da Freemind »

Ribadisco quanto espresso prima:

In un forum ON-LINE ho cercato pareri e eventuali recensioni su un prodotto venduto ON-LINE; credo sia così che funzioni.

Alla stessa stregua, quando mi reco in un negozio, chiedo al venditore notizie in merito ai prodotti da lui commercializzati; a pelle forse (e dico forse) è più probabile capire se vogliono venderti fumo o arrosto, comprando on line la cosa è un po' più complicata.....ed è per questo che hanno inventato quelle meravigliose cose che si chiamano forum e recensioni.

Resta pacifico che se decidessi per il canale di vendita internet ne sposerei a pieno sia i benefici (forse il prezzo) che i rischi (qualità), in negozio potrei senz'altro toccare e apprezzare con mano (e schiena), ed eventualmente decidere di comprare. Purtroppo la battaglia del negoziante "contro" la rete è cosa nota, e credo sia giusto lavorare per portare a pascolare le pecore nel proprio prato.

Non volevo creare un punto di scontro, ma di confronto con chi, magari da anni, vive nel mondo del materasso e ne conosce meglio i meccanismi produttivi e i lati nascosti.
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: Materassi Naturalson - qualcuno li ha provati?

Messaggio da lnzndr »

Dal canto mio nessuno scontro... Anzi....
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Materassi Naturalson - qualcuno li ha provati?

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Io non conosco i materassi in oggetto se non per averne visti un paio da cambiare a casa di un cliente.
Mi sono parsi prodotti in linea con il costo offerto.
Il materiale che usano a livello superficiale l'ho visto in diversi prodotti e con risultati normali, nel senso che non mi ha colpito ne in senso negativo o positivo.

Diciamo che essendo geograficamente vicino alla zona di produzione ti dico che con questo tipo di disegno se ne vedono tanti (probabilmente una moda locale :wink:) mi pare fatta più per parlare di tanti materiali e tanti spessori.

In merito alla vendita on line mi permetto di dire che di norma è rilevante solo per il prodotto di basso prezzo se parliamo di no name (francamente di norma quello che ci chiedono qui o che vedo nel negozio è gente che parla di prodotti 2-300 €) con il concetto spendo poco=rischio poco o per prodotti provati in negozio e comprati scontati da venditori on line.
Se il primo è un atteggiamento compresibile e normale, il secondo è avversato dai rivenditore perchè il risparmio è generato da un venditore sulle spese fatte da altri (prodotti esposti/ spazi espositivi/tempo dedicato al cliente) cosa che non fa piacere, perchè credo nessuno comprerebbe un materasso on line da 1000-2000€ senza prima provarlo.
Scusami se mi sono permesso di dare il mio parere su questo ma credo che il pensiero "il venditore tradizionale ha paura dell'on line" possa, eventualmente riguardare certi prodotti e non il materasso di qualità che a mio parere avrà sempre bisogno di essere provato e di una consulenza, cosa che on line non si può fare.
:wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Materassi Naturalson - qualcuno li ha provati?

Messaggio da Terji »

Guarda, ad occhio e croce le lastre non sembrano male per niente... Anzi sono le meno peggio di quello che si vede online. Pero tra il vedere e sapere come sono ce ne passa... E come già detto nel forum il prodotto può avere le materie prime migliori del mondo... Ma forse non sono adatte a te r :wink:
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
Freemind
Messaggi: 6
Iscritto il: 06 feb 2014, 13:54

Re: Materassi Naturalson - qualcuno li ha provati?

Messaggio da Freemind »

Grazie delle risposte. In ogni caso, il mio dubbio principale è l'assoluta mancanza di riscontri da poter trovare in rete, soprattutto riferiti al fatto che il produttore è un materassaio, dice, dal 1967 (anche se di materassi tradizionali a molle) e mi sembra alquanto strano non trovare uno straccio di traccia di un passato acquirente.

Vale senz'altro il discorso fatto; spendere 3-400 euro per un prodotto che si potrebbe rivelare medio o mediocre è un rischio calcolabile; spenderne più del doppio "alla cieca" è forse un azzardo.

Ma per buttare benzina sul fuoco... ho un offerta di un materassaio locale no name che mi propone un accoppiato memory 6cm + un waterlily monolastra ad arrivare a 24 cm, incollati, a 867€, cioè praticamente allo stesso prezzo; dove stà l'inghippo? La lastra vista on line sembra tecnologicamente almeno più curata, certificata ed evoluta di quella propostami dal produttore locale...

L'alternativa è il prodotto brand di negozio, ma allora il budget si alza di almeno una volta e mezzo, e sposando le argomentazioni di chi valuta la scelta del negozio come migliore per questo tipo di acquisti, la strada diventa per me economicamente poco percorribile, in questo momento.

Mi resta da vedere anche un materassaio locale che però utilizza anime di certa provenienza (nominatomi direttamente da Vefer), dove, credo, almeno sui materiali di andare sul sicuro...per la prova utilizzo speriamo in bene!
blefaro
Messaggi: 131
Iscritto il: 11 lug 2013, 14:46

Re: Materassi Naturalson - qualcuno li ha provati?

Messaggio da blefaro »

Non entro nel merito del marchio, anche se posso dire di aver preso in considerazione i materassi Naturalson salvo poi dirottare su un altro venditore on-line perché vendevano come waterlily prodotti che non lo erano.
Voglio però segnalare che in un mercato "normale", quale non è purtroppo quello dei materassi, se è vero che può succedere in alcuni casi (credo limitatissimi) che si provi in negozio e si compri su internet, è anche vero che vale anche l'inverso, cioè informarsi su cosa offre il mercato su internet e poi rivolgersi ai rivenditori. Succede così per le scarpe: invece di sbattermi in 100 negozi per cercare un modello che mi piace, posso comodamente visitare il sito di Zalando, vedere il modello giusto e poi andarlo a cercare in un negozio che tratta quel marchio, cercandolo con le pagine gialle, con la certezza che il modello scelto su internet e provato dal negoziante sicuramente si adatterà al mio piede. Oppure, quanto meno, internet consente di farmi una idea abbastanza precisa su quale tipo di modello andare a cercare, tenendomi in qualche modo aggiornato sulle ultime tendenze. Tornando ai materassi, chi compra su internet lo fa -come sempre- attratto dalla praticità e dal risparmio, quindi difficilmente oltre a girarsi il web si farà anche il giro dei negozi. Il vantaggio di un mercato aperto, trasparente, su vari canali è reciproco: tanto dei venditori on-line quanto di quelli tradizionali.
Purtroppo invece la "cultura" del materassaio ancora prevede che il cliente vada da lui completamente a digiuno di ogni informazione sul prodotto che andrà a comprare (e se ha qualche opinione pregressa, per il venditore si tratta sicuramente di un pregiudizio erroneo) e si affidi ciecamente ai suoi sapienti consigli di "consulente del sonno".
PS: quel modello che avevi adocchiato tu aveva attratto anche me... certo un conto è vedere una lastra di sette colori diversi, un conto è provare con la propria schiena...
Matress
Messaggi: 807
Iscritto il: 25 giu 2012, 13:44

Re: Materassi Naturalson - qualcuno li ha provati?

Messaggio da Matress »

Sai Blefaro, Ho trovato alcuni dei passaggi del tuo scritto veramente interessanti.
Ti faccio però notare due cose.
Se veramente la politica dei rivenditori fosse quella di avere dei clienti disinformati, questo forum e altri non esisterebbero, perché mi pare che qui di informazioni se ne trovino moltissime
Quello che ancora ti è difficile capire, probabilmente perché non hai mai avuto a che fare con un vero professionista del riposo, è che la visita sul punto vendita è necessaria per poter fare delle prove che aiutano il consumatore a comprendere le proprie sensazioni ed il proprio gusto ed il rivenditore a valutare il prodotto corretto alle esigenze del consumatore stesso.
Questo processo si può fare solo attraverso prove e quindi non può essere svolto on-line.
Ovviamente se un consumatore non è interessato ad ottenere il prodotto ideale per le sue esigenze ma vuole semplicemente "comprare un materasso in memori da € 600", poiché il risultato sarà comunque sbagliato e la cerchia di prodotti papabili sarà comunque di pari infime prestazioni, allora si può tranquillamente comprare online poichè un prodotto di fatto vale l'altro.

Detto questo, avendo vissuto per anni ti dico:

urtroppo invece la "cultura" del materassaio ancora prevede che il cliente vada da lui completamente a digiuno di ogni informazione sul prodotto che andrà a comprare (e se ha qualche opinione pregressa, per il venditore si tratta sicuramente di un pregiudizio erroneo) e si affidi ciecamente ai suoi sapienti consigli di "consulente del sonno".
a me sembra che le persone su questo forum diano tante informazioni ma aiutare il cliente non vuol dire essere d'accordo con lui.
Allo stesso tempo mi sembra che una delle frasi più ricorrenti a chi chiede "devo comprare un materasso con un budget di 1000€: quale compro?" sia sempre "vai in un negozio, prova diversi prodotti e poi ne parliamo".
Questo mi sembra che non sia come dici tu voler dare sapienti consigli ma essere corretti.
Se poi tu vedi in ogni consiglio che contrasta con le tue idee di persone non competente come un voler andare contro per forza non ci si può fare niente.
se è vero che può succedere in alcuni casi (credo limitatissimi) che si provi in negozio e si compri su internet
Tornando ai materassi, chi compra su internet lo fa -come sempre- attratto dalla praticità e dal risparmio, quindi difficilmente oltre a girarsi il web si farà anche il giro dei negozi
qualsiasi rivenditore ti confermerà il contrario, cosa dimostrata dalle decine di mail ricevute ogni settimana dove un cliente ti chiede un prodotto specifico (a dimostrazione che lo ha già visto e provato), richiesta a volte accompagnata da frasi tipo "chi fa il prezzo più basso vende" oppure "vaglierò tutte le proposte e sceglierò la più conveniente tanto il prodotto è sempre prodotto dalla stessa azienda".
Credi veramente che non ci siano persone che passano mesi a girare i diversi negozi, spendendo centinaia di € in benzina e perdendo intere giornate per alla fine risparmiare € 50?
Credi veramente che queste persone si facciano scrupolo di andare in un negozio, far perdere 2 ore di tempo ad un rivenditore, usare la sua esposizione GRATIS con già l'idea di uscire e cercare on line lo stesso prodotto?
Se questa è la tua idea ti posso assicurare che ti sbagli.
Succede così per le scarpe: invece di sbattermi in 100 negozi per cercare un modello che mi piace, posso comodamente visitare il sito di Zalando, vedere il modello giusto e poi andarlo a cercare in un negozio che tratta quel marchio, cercandolo con le pagine gialle, con la certezza che il modello scelto su internet e provato dal negoziante sicuramente si adatterà al mio piede. Oppure, quanto meno, internet consente di farmi una idea abbastanza precisa su quale tipo di modello andare a cercare, tenendomi in qualche modo aggiornato sulle ultime tendenze.
Questo paragone non regge per diversi motivi.
Il primo è che le scarpe le scegli soprattutto per un fattore estetico, e quindi ti puoi fare una idea di quello che ti piace semplicemente guardardando mentre il materasso lo devi scegliere per il comfort cosa che puoi verificare solo provandolo.
Ma la vera domanda è: perché uno che vede una scarpa che gli piace su un sito delle cui andare nel negozio?
Perché vedere una cosa on-line e dal vero è differente, ma soprattutto perché pur avendo un parametro oggettivo come il numero di scarpe che corrisponde alla lunghezza del piede, alla fine la scarpa la devi comunque provare per capire se ti va veramente bene, come tutte le cose in teoria esistono parametri, in pratica la prova è quella che ci permette di capire se una scarpa, un vestito, e anche un materasso va veramente bene.
Ma mentre di scarpe in 10 anni ne compriamo diverse materassi ne compriamo se va bene uno e quindi per le scarpe e facile capire quelle che ci stanno bene che quelle no, mentre sul materasso non avendo una esperienza facciamo fatica a capire e siamo spesso più guidati da luoghi comuni, spesso errati, che da conoscenze o esperienze reali.
Il ruolo di un bravo rivenditore è quello di aiutare il cliente a capire quale è il suo prodotto ideale cosa che non può fare attraverso un computer, come tu non puoi provare un paio di scarpe solo guardandole su zalando.
PS: quel modello che avevi adocchiato tu aveva attratto anche me... certo un conto è vedere una lastra di sette colori diversi, un conto è provare con la propria schiena...
:mrgreen:
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Materassi Naturalson - qualcuno li ha provati?

Messaggio da professione riposo »

blefaro ha scritto: Purtroppo invece la "cultura" del materassaio ancora prevede che il cliente vada da lui completamente a digiuno di ogni informazione sul prodotto che andrà a comprare (e se ha qualche opinione pregressa, per il venditore si tratta sicuramente di un pregiudizio erroneo) e si affidi ciecamente ai suoi sapienti consigli di "consulente del sonno".
Con questa affermezione confermi il fatto che spesso sei in malafede e vedi mostri dietro ogni angolo.
Fammi capire, saremo noi commercianti che preferiamo dover spiegare sempre le stesse cose (il materasso non deve essere solo duro, il corpo è fatto di pesi e forme diverse ecc ecc) a persone che fanno sempre le stesse domande (ma hanno il lato estivo e quello invernale ? sono ortopedici ? sono anatomici ?) e hanno sempre gli stessi preconcetti (voglio un materasso duro, che duri 30 anni e che costi pochissimo) piuttosto che aver clienti che capiscono le problematiche che comporta dormire con posture scorrette e si affidano con fiducia a marche o rivenditori affidabili ????
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
blefaro
Messaggi: 131
Iscritto il: 11 lug 2013, 14:46

Re: Materassi Naturalson - qualcuno li ha provati?

Messaggio da blefaro »

toh guarda guarda chi mi ha risposto, Mattress e Professione Riposo... proprio non me l'aspettavo... :mrgreen:
Rispondi