Mal di schiena

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
cheto
Messaggi: 18
Iscritto il: 30 gen 2014, 23:16

Mal di schiena

Messaggio da cheto »

Ciao a tutti, un paio di anni fa ho acquistato un Pirelli Amicone in lattice matrimoniale. Precedentemente avevo un Emiflex a molle utilizzato per dieci anni.
Il mio problema è la schiena. Quando il Pirelli era nuovo, andava tutto abbastanza bene, adesso invece si è deformato e crea più problemi del vecchio Emiflex.
Devo dire, col senno di poi, di essere stato probabilmente un pollo perchè, a differenza di altri rivenditori, questo della Pirelli mi disse che era sufficiente girare il materasso un paio di volte l'anno (solamente all'inizio più frequentemente) e io mi sono lasciato convincere da questa maggiore dichiarata praticità...

Comunque, lasciando alle spalle ogni inutile recriminazione, la mia situazione attuale è la seguente:
io peso 100 kg, sono alto 1,86 cm e ho 44 anni, mia moglie è invece piuttosto minuta, pesa 43kg, è alta 1,58 cm e ha 41 anni.
Io soffro di mal di schiena solamente durante il sonno (soprattutto lombare, ma anche a volte all'altezza del tronco) e continuo a rigirarmi da un fianco all'altro, mia moglie ha invece un paio di problemi strutturali (curva lordosi poco accentuata e anello colonna vertebrale, non ricordo esattamente quale, all'altezza del sacro schiacciata), ma durante il sonno, paradossalmente, ha meno dolore di me.

In occasione delle prove effettuate due anni fa, non ci siamo trovati molto bene o più esattamente temiamo di non trovarci bene sui materassi in memory o simili, di conseguenza, escludendo anche il lattice per l'esperienza negativa (anche se immagino ci siano vari livelli qualitativi), siamo orientati verso uno a molle, magari insacchettate indipendenti oppure mio padre (ma si sa, sono i classici consigli degli anziani) opterebbe addirittura per uno in lana.

Il nostro letto è della Jesse e ha le doghe, ma se fosse importate effettuare qualche modifica, potrei valutarla.
Il budget € 1.200 circa, ma anche in questo caso se potessi migliorare considerevolmente la qualità del sonno, potrei alzarlo.
Un altro importante requisito è la scarsa manutenzione che desidererei occorresse.

Chiedo innanzitutto se potrebbero essere delle scelte coerenti con la nostra situazione, dopo di che qualche modello su cui indirizzarci.

Attendo preziosi consigli, grazie mille.
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Mal di schiena

Messaggio da Leonard »

Cheto l' Amicone di Sapsa Bedding (un tempo marchiato Pirelli) è proprio il prodotto più basilare in assoluto per cui è normale che
sia durato poco.
In quanto l' acquisto del nuovo materasso credo anch'io che la scelta delle molle insacchettate possa essere la più idonea alle vostre esigenze.
Sicuramente una tipologia con una bella imbottitura magari in memory può permettere ad entrambi, vista la differenza di peso di dormire bene.
Ti faccio alcuni esempi rientranti più o meno nel tuo Budget:

Liberty di Cignus
Activa Plus di Morfeus
Floa di Secilflex
Distincte di Epeda
Regal Myform di Dorelan
Balance de Lux h3 di Falomo
Golden Top di Bedding
Dalia di Ideare
Zeus di Maxitalia
Impression Plus di Sealy (questo costa un po' di più ma con lo sconto medio che fanno credo tu possa rientrare)
Murano di Sogno Veneto
Microlinus di Portoflex
Ergoactive di Flexilan
Viscojolly di Castiflex
Imperiale di Ugoflex
Quietude Feeling si Simmons.....qui sfori alla grande

Perdonami per l' elenco ma ultimamente veniamo accusati di consigliare sempre i soliti 2 marchi per cui ti ho sfornato il mio repertorio.
Sono sicuro che i miei colleghi ne avranno altrettanti.

Perdona l' ironia tu non centri niente.....cmq nelle prime 4 righe ero serio :wink:
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Mal di schiena

Messaggio da professione riposo »

Se il materasso è stato acquistato un paio di anni fa dovrebbe essere ancora in garanzia, prova a sentire dove l'hai comprato, magari una soluzione la si può trovare, anche se come dice giustamente Leonard l'amicone era un materasso davvero basilare.
Far valutare la rete a doghe non sarebbe una cattiva idea, di solito chi produce letti non fa molta attenzione alla qualità della rete che ci mette dentro.

Con 1200 euro puoi permetterti un otiimo materasso a molle indipendenti, cerca un rivenditore che possa offrirti diverse soluzioni.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
cheto
Messaggi: 18
Iscritto il: 30 gen 2014, 23:16

Re: Mal di schiena

Messaggio da cheto »

Grazie tantissime davvero e molto esauriente!

Permettimi, essendo nuovo del forum, per curiosità quali sarebbero le solite due marche?
Pensando alla buona fede, se quelle due sono le solite consigliate, mi vien da pensare che possano essere le migliori, anche perchè, mi permetto di tirare una frecciatina ai critici, nel commercio i prodotti che vanno per la maggiore sono quelli su cui ci si guadagna meno.

Infine (forse :-) ), nel caso alzassi il budget a € 2.000 o più, quali mi consiglieresti?
Mi hai già risposto parzialmente indicandomi Feeling di Simmons, ma se ci fosse altro lo potrei valutare.

Relativamente infine alla garanzia dell'AMICONE, eviterei, anche perchè, nella migliore delle ipotesi verrebbe sostituito e tra due anni (anzi meno) sarei punto e a capo..
Grazie comunque per il suggerimento :-)
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: Mal di schiena

Messaggio da lnzndr »

Leonard ha scritto: Viscojolly di Castiflex
Quietude Feeling si Simmons.....qui sfori alla grande


Erano anni che nn sentivo + nominare la castiflex... la trattavo anche io!;)
Cmq c sarebbe il quietude life di Simmons che potrebbe rientrare nel budget! Anche se è un po' limitativo con le misure disponibili!
Matress
Messaggi: 807
Iscritto il: 25 giu 2012, 13:44

Re: Mal di schiena

Messaggio da Matress »

Leonar faceva dell'ironia perchè i partecipanti ai forum sono attaccati in questi giorni da gente che li accusa di non essere indipendenti perchè consigliano più alcune marche che altre, come se il loro essere professionali e parlare bene dei prodotti che ritengono miglio sia un crimine.

Con il tuo budget puoi prendere tutto quello che vuoi.
Fatti un bel giro da 2/3 rivenditori e cerca di capire chi è veramente professionale e competente, prova i prodotti e poi se hai dei dubbi o vuoi dei chiarimenti, vieni qui e cercheremo di aiutarti a fare una scelta.

Ti consiglio inoltre di leggere i vecchi post, non troppo vecchi perchè le cose cambiano, ma dalle vecchie discussioni inn cui altri consumatori hanno affrontato la tua scelta troverai info molto utili..


P.s. ai partecipanti un po' fuori tema: ma il materasso Amicone non è quello che Blefaro ha tanto magnificato? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: Mal di schiena

Messaggio da lnzndr »

Si, è quello con cui ha sotituito lo sfera, se nn ricordo male!
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Mal di schiena

Messaggio da Leonard »

Il nostro letto è della Jesse e ha le doghe, ma se fosse importate effettuare qualche modifica, potrei valutarla.
Non so che reti montano ma le doghe sono importanti quanto il materasso.
Diciamo che devono garantire un piano d' appoggio omogeneo e meglio se un po' elastico.Se fosse una rete a doppia campata
sulla quale le doghe sotto il bacino e le spalle si sono appiattite è bene sostituirla.
Pensando alla buona fede, se quelle due sono le solite consigliate, mi vien da pensare che possano essere le migliori, anche perchè, mi permetto di tirare una frecciatina ai critici, nel commercio i prodotti che vanno per la maggiore sono quelli su cui ci si guadagna meno.
Uno squarcio di sole in mezzo alla tempesta!!Pensavo che vi eravate estinti!!!Preparati ad essere attaccato come rivenditore mascherato 8)
Infine (forse :-) ), nel caso alzassi il budget a € 2.000 o più, quali mi consiglieresti?
Mi hai già risposto parzialmente indicandomi Feeling di Simmons, ma se ci fosse altro lo potrei valutare.
Beh su quelle cifre puoi sbizzarrirti un po' come vuoi anche ben oltre il Feeling di Simmons
Io personalmente sulla fascia alta dei molle indipendenti lavoro con la linea Dedicace di Epeda.
Mi si scalda il cuore solo a guardarlo nel mio negozio..... :wink:
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
cheto
Messaggi: 18
Iscritto il: 30 gen 2014, 23:16

Re: Mal di schiena

Messaggio da cheto »

Eh già...effettivamente un rivenditore lo sono, ma di telefonia...comunque le regole del commercio sono sempre quelle, non ci vuole un genio 8)

Verificherò la rete che a dire il vero non credevo neppure di avere.... :shock:
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Mal di schiena

Messaggio da professione riposo »

cheto ha scritto: Pensando alla buona fede, se quelle due sono le solite consigliate, mi vien da pensare che possano essere le migliori, anche perchè, mi permetto di tirare una frecciatina ai critici, nel commercio i prodotti che vanno per la maggiore sono quelli su cui ci si guadagna meno.
Dai che persone con un po' di sale in zucca ce ne sono ancora, grazie cheto... :D :D :D
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
blefaro
Messaggi: 131
Iscritto il: 11 lug 2013, 14:46

Re: Mal di schiena

Messaggio da blefaro »

guardate che non ho magnificato un bel niente.... le mie considerazioni sono state del tipo che il fango è meglio della m..... in ogni caso prima di scrivere a vanvera controllate...
Comunque l'Amicone non è certo un materasso eccezionale, ma nemmeno una monnezza come il materasso che ha sostituito; è solo un materasso... così così con ergonomia limitata. Mi stupisce alquanto che all'utente cheto sia durato solo due anni, due anni non è normale neanche per un lattice. Forse, considerando il marchio Pirelli e non Sapsa, è stato comprato già vecchio e si sa che il lattice invecchia anche se scarico.
cheto
Messaggi: 18
Iscritto il: 30 gen 2014, 23:16

Re: Mal di schiena

Messaggio da cheto »

Caro Blefaro, effettivamente la mia mail di presentazione era errata. Il materasso è Sapsa, probabilmente mi è venuto in mente Pirelli perchè il rivenditore mi aveva accennato alla storia del brand. Comunque allo stato attuale è molto infossato in alcuni punti e crea un bel pò di fastidio. Mi viene da pensare che, al contrario di quanto prospettato dal rivenditore, avrei dovuto girarlo più spesso..
blefaro
Messaggi: 131
Iscritto il: 11 lug 2013, 14:46

Re: Mal di schiena

Messaggio da blefaro »

come è chiaramente scritto nel libretto di uso e manutenzione, va girato testa-piedi ogni due settimane e sopra-sotto ogni tre mesi, specie nel primo periodo per permettere l'assestamento della lastra, cioè la sua usura uniforme. E' un accorgimento valido per ogni materasso in lattice, che con gli standard qualitativi attuali difficilmente durerà più di sei anni.
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Mal di schiena

Messaggio da professione riposo »

Se il prodotto è fatto come si deve e adeguato alla persona che ci deve dormire ed è appoggiato su una rete a doghe di buona fattura non ha bisogno di una manutenzione cosi esagerata e durerà tranquillamente più di sei anni, poi che venga scritto cosi sulle garanzie è un altro discorso.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Mal di schiena

Messaggio da Terji »

Secondo me è la rete che non è adatta. Non mi è mai successo di un materasso che è da buttare dopo due anni con una rete a doghe di qualità!
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
Rispondi