Consiglio acquisto materasso per bambino

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Thedoors
Messaggi: 30
Iscritto il: 03 dic 2013, 19:13

Consiglio acquisto materasso per bambino

Messaggio da Thedoors »

Ciao, siamo alla ricerca di un nuovo materasso singolo per il letto del nostro bambino.
Adesso dorme in un lettino di Ikea che butteremo quindi oltre al materasso acquisteremo anche la relativa rete a doghe.

Non sappiamo bene su che modello orientarci ma vorremmo un materasso che possa essere idoneo anche per un adulto visto spesso lo useremo anche noi.
Finora, da un breve giro in un negozio, abbiamo individuato un materasso composto da uno strato di 5 cm di memory di 15 cm circa di poliuretano/gommapiuma o come si chiama...Prezzo 160 euro.
Non ne conosco la marca. Il negozio é molto grande e ha varie scelte ma il titolare ci ha sconsigliato il lattice a 7 zone perché non pienamente sfruttato...
Che consiglio potete darci sulla tipologia di materasso?.

Inoltre, ci ha proposto una rete a doghe che non avevo mai visto. Al centro di questa, infatti, c'è una staffa/sostegno in ferro al centro ...per, dice lui, sostenere meglio le doghe. Quest'ultima soluzione ci ha convinto un po' poco perché ritengo che le doghe così non abbiano la giusta flessibilità. Cosa ci suggerite?
Matress
Messaggi: 807
Iscritto il: 25 giu 2012, 13:44

Re: Consiglio acquisto materasso per bambino

Messaggio da Matress »

Dipende dall'età del bambino in prospettiva nel senso che se ha 4 anni lo userà fino a 14-16.
Se ne ha 10 il discorso si fa diverso.
In entrambe i casi un espanso di qualità va benissimo, anche senza il memory, ma che sia certificato oekotex 100 classe 1 altrimenti rischi di mettergli nel letto un prodotto con emissioni nocive.
Il materasso che ti hanno offerto è probabilmente fatto con materiali non certificati e di qualità discutibili.
Thedoors
Messaggi: 30
Iscritto il: 03 dic 2013, 19:13

Re: Consiglio acquisto materasso per bambino

Messaggio da Thedoors »

Il bambino ha sei anni.
Oggi andremo a vedere anche un altro negozio che tratta anche marche varie.

Posso capire che di marca è meglio... Ma addirittura emissioni nocive???
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Consiglio acquisto materasso per bambino

Messaggio da Leonard »

Posso capire che di marca è meglio... Ma addirittura emissioni nocive???
Si alcuni poliuretani posso emettere sostanze non compatibili con il l' organismo umano per cui nocive.
Così come i tessuti e le imbottiture...poi ci saranno sicuramente anche prodotti certificati non di marca.
L' importante è che te mostrino....
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Consiglio acquisto materasso per bambino

Messaggio da professione riposo »

Per la salute di tuo figlio credo sia importante prendergli un materasso che oltre a non emettere sostanze nocive, gli permetta di seguirlo e assecondarlo nella crescita.
Quindi orientati su un materasso che abbia la certificazione Oeko Tex standard classe 1, con o senza memory non importa, ma che sia almeno 18/20cm di spessore e non troppo duro, evita le molle che risuleterebbero troppo rigide per un bambino di 6 anni.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Thedoors
Messaggi: 30
Iscritto il: 03 dic 2013, 19:13

Re: Consiglio acquisto materasso per bambino

Messaggio da Thedoors »

Come ho detto spesso ci dormiremo pure noi.
Le molle leggendo le avevo gia escluse.
staro' attento alla certificazione.

Stasera ne vedo altri.

Avevo letto di un modello Falomo spesso consigliato qui sul forum.
Stasera chiederò anche per quello.

Grazie x ora
Thedoors
Messaggi: 30
Iscritto il: 03 dic 2013, 19:13

Re: Consiglio acquisto materasso per bambino

Messaggio da Thedoors »

ciao

abbiamo fatto un paio di giri.
Abbiamo visto dei "senzamarca" o meglio quelli prodotti col logo del negozio, con certificazione di cui sopra, in memory e schiuma sui 300€.
Poi abbiamo provato alcuni altri materassi di marca in misto memory/schiuma ma quello che ci è piaciuto di più è un Simmons Quietude Life, composto da molle e memory. E' quello su cui ci siamo trovati più comodi. Mi è sembrato che offrisse più "sostegno" non so come spiegare. Prezzo in questo caso sui 350/400 euro.
Ho visto che su internet è conosciuto. Voi che ne pensate?

eccolo

http://www.simmons.it/index.php/Materas ... -Life.html
Matress
Messaggi: 807
Iscritto il: 25 giu 2012, 13:44

Re: Consiglio acquisto materasso per bambino

Messaggio da Matress »

Una sola domanda: quando compri i vestiti a tuo figlio li provi tu?

Voi avete trovato comodo il simmons e su questo ci sarebbe da parlare (lo avevte trovato comodo oppure era il più comodo di quelli provati perchè in questo caso dovremmo come minimo vedere i termini di paragone) ma provate a guardare come siete voi e com'è vostro figlio.
Avete esigenze completamente diverse che un materasso a molle, per quanto buono, non potrà mai coniugare.
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Consiglio acquisto materasso per bambino

Messaggio da professione riposo »

Un molle come il simmons per un bambino risulterebbe eccessivamente rigido.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Thedoors
Messaggi: 30
Iscritto il: 03 dic 2013, 19:13

Re: Consiglio acquisto materasso per bambino

Messaggio da Thedoors »

Ciao.
Più giro per negozi, più ne provo... E meno ci capisco.
Abbiamo iniziato con un noname, senza marca, 160 euro.. Ma non so se ha certificazioni. Mi è sembrato molto comodo. Poi abbiamo visto il simmons, tutto certificato, 900 molle ecc ecc ..memory.. E mi è sembrato perfetto. È vero che non è per me.. Ma nemmeno posso pensare che lo scelga mio figlio :D

Ho provato anche un modello qui molto gettonato, dorelan nube, e mi è sembrato troppo "cedevole", forse è abitudine. Li siamo sui 550€.
Non è una questione di soldi.. Sono ovviamente disposto a spendere di più per un prodotto migliore, ma finora, se non avessi letto le marche fuori, avrei preferito quello noname, poi il simmons e ultimo il dorelan.

Una domanda, ho visto anche una vera e propria fabbrica di materassi, con persone che tagliavano cucivano ecc ecc.... E mi hanno detto che la certificazione oeko tex è riferita alle fodere e rivestimenti esterni. Non alla schiuma e memory. É corretto?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio acquisto materasso per bambino

Messaggio da Materassi FERRARA »

Una domanda, ho visto anche una vera e propria fabbrica di materassi, con persone che tagliavano cucivano ecc ecc.... E mi hanno detto che la certificazione oeko tex è riferita alle fodere e rivestimenti esterni. Non alla schiuma e memory. É corretto?
Possono cambiare mestiere.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
I materiali sono possono essere certificati oekotex alla grande: bultex, dorelan e falomo, giusto per fare qualche nome hanno i materiali certificati oekotex 100 classe 1.

Ti riposto cosa scrissi un po' di tempo fa, che penso possa esserti d'aiuto

nel scegliere il materasso per un bambino di 4 anni devi tenere conto un orizzonte temporale di circa 10.-12 anni, la durata media di un materasso e la sua crescita nel rapporto peso altezza.
Non sceglierei mai un materasso a molle poichè se le molle fossero correttamente rigide a 4 anni , quindi con un peso attorno a 15-18 kg, sarebbero troppo morbide fra 3 anni quando il suo peso sarà doppio, allo stesso modo se fossero corrette per i 7-8 anni sarebbero troppo rigide adesso o verso i 12 (spero di essermi spiegato).
Eviterei anche i prodotti in lattice, poichè la loro forza è nelle zone differenziate, che per gli stessi motivi suddetti non possono corrispondere ad una corporatura in crescita.

Pertanto un espanso tecnico, tendente al soffice (lo userà fino ai 14-15 anni quando parliamo comunque di una corporatura che probabilmente non sarà ancora quella di un adulto), in modo da accogliero gradatamente a mano a mano che cresce.
Assolutamente no, a mio parere, alle doghe ammortizzate, poichè se il materasso è di uno spessore di lastra interna attorno ai 16-18 cm non arriva nemmeno a farla lavorare, e per lo stesso motivo non è necessario investire in reti con regolatori di rigidità, se non eventualmente ragionando che nei prossi anni la rete verrà molto poco sollecitata e quindi probabilmente al prossimo cambio di materasso tra 10 anni ti troverai un prodotto praticamente nuovo che dovrà però supportare per i 10 anni successivi un adulto.

Ho provato anche un modello qui molto gettonato, dorelan nube, e mi è sembrato troppo "cedevole", forse è abitudine. Li siamo sui 550€.
Concordo con chi ti ha detto che il materasso non dovresti provarlo tu.
Allo stesso tempo non fissarti sulla rigidità, che se è eccessiva è sbagliata per un adulto ancora di più per un bambino.
A mio parere devi rivolgerti ad un rivenditore serio che per prima cosa ti spieghi cosa deve fare un materasso corretto e poi ti spieghi come dev'essere un materasso corretto per un bambino
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
blefaro
Messaggi: 131
Iscritto il: 11 lug 2013, 14:46

Re: Consiglio acquisto materasso per bambino

Messaggio da blefaro »

ciao theodors
ma se il tema della certificazione fosse fuorviante?
Le marche che hanno certificazione oekotex, alcune le hanno solo per le fodere, altre anche per le lastre, si contano sulle dita della mano e sono ben rappresentate. Molti notissimi produttori non ce l'hanno: perché? La stessa certificazione ha vari livelli e oltre a oekotex esistono altri marchi di certificazione.
Viene presentata come indispensabile, ma sei certo che i mobili nella cameretta del bambino non emettano formaldeide? Le coperte e i piumini che userai sono certificati oekotex? E i suoi vestiti? I rivestimenti della automobile con cui lo porti a scuola? E l'aria? Pensi di poterlo proteggere dalle sostanze nocive per tutta la vita? Come saranno sopravvissuti i bambini di 50 anni fa?
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Consiglio acquisto materasso per bambino

Messaggio da professione riposo »

blefaro ma tu non hai un lavoro..? I tuoi pareri personali quando non sono supportati da conoscenze tecniche, tienili per te.
Un vestito lo indossi 8 ore al giorno tutti i giorni per 10 anni..?
Una macchina la usi 8 ore al giorno tutti i giorni per 10 anni ..?
Metteresti tuo figlio o un tuo caro su un materasso che potrebbe rilasciare sostanze tossiche..?
I piumini che vendo io hanno tutti la certificazione Oeko Tex.
Stokke, nota marca di prodotti per l'infanzia che vende in tutto il mondo, garantisce i suoi prodotti tessili con l'oeko tex.

50 anni fa non c'era la ciliachia, 50 anni fa la toxoplasmosi non era un problema se avevi un gatto in casa e una donna incinta, l'aria era meno inquinata, c'erano le mezze stagioni, i tempi cambiano.

Thedoors segui i consigli di Materassi Ferrara e vedrai che non sbagli.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio acquisto materasso per bambino

Messaggio da Materassi FERRARA »

La certificazione Oekotex che esiste di 4 livelli non solo patrimonio delle grandi aziende ma anche di tanti produttori di espansi di qualità.
Questa certificazione attesta la massima compatibilità di un prodotto tessile con il corpo umano e credo che nell'acquisto di un materasso sia una caratteristica fondamentale.

Al contrario di quello che dice l'utente blefaro, che pensando di essere un consumatore informato, o questo vuol far credere, non fa altro che creare, forse ad arte, confusione su certi argomenti, molte aziende presentano anche certificazioni di alto livello sui tessuti e sulle imbottiture.
Queste però non vengono promosse sia perchè rilasciate dal fornitore del semilavorato, cosa che potrebbe generare confusione nel consumatore, sia perchè ci sono delle problematiche tecniche che penso in questa sede non sia il caso di approfondire.

Detto questo un materiale certificato è molto importante poichè gli espansi, molto più dei tessuti, sottoposti al calore del corpo potrebbero rilasciare sostanze nocive.
Il discorso è che spesso tra il comprare un prodotto certificato e uno non certificato la differenza di costo non è così rilevante e soprattutto la salute ne guadagna.
E' indubbio che siamo circondati dall'inquinamento ma se potessimo scegliere lo eviteremmo.
Io penso che far dormire un bambino per 10 anni su un materasso di cui non ho l'assoluta garanzia di non nocività sia una scelta poco avveduta e qualsiasi genitore informato su questo non ci penserebbe due volte.

Poi Blefaro, visto che siamo circondati dall'inquinamento non guardi a quello che mangi o porti i bambini a passaggiare in tangenziale invece che in un bel parco lontano dalle strade, è una tua scelta, ma gli aspetti di questa scelta li conosci.
Penso che anche gli aspetti di una scelta di un materasso vadano conosciuti.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Thedoors
Messaggi: 30
Iscritto il: 03 dic 2013, 19:13

Re: Consiglio acquisto materasso per bambino

Messaggio da Thedoors »

In effetti il.produttore che ho visto oggi mi ha parlato di certificazione per i tessuti mentre per le imbottiture, che evidentemente comprano, credo abbiano certificazione alla fonte. Lo chiederò domani.
In ogni caso il memory 5cm che mi hanno proposto mi sembrava duro, e quindi per il bambino lo è di sicuro. Però mi ha spiegato che volendo possono mettermi un poliuretano più morbido sotto e variare la rigidità.

Mi sto incartando. Finirò da mondo convenienza.

Mi segnalate voi per favore delle marche modelli idonei per il mio caso?
Il nube??
Rispondi