materassi di marca vs. no-name, come valutarli?

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
icest0rm
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 nov 2013, 11:09

materassi di marca vs. no-name, come valutarli?

Messaggio da icest0rm »

ciao a tutti,
abuso di questo forum specifico perché ogni volta che devo fare un acquisto se possibile cerco di avere i consigli più autorevoli dagli esperti al fine di fare un passo sensato...ciò premesso vi chiedo un parere su questi ragionamenti:

allora, premessa, qualche anno fa io e la mia compagna (1.70m x 75kg io - 1.67m x 50kg lei) siamo andati a convivere in affitto e quindi abbiamo deciso, visto che non era fornito, di prendere un materasso senza troppe pretese visto che poi non sapevamo se ci sarebbe rimasto o se avremmo dovuto cambiarlo (ovviamente è andata così altrimenti non sarei qui :) )

abbiamo preso un "no-name" con strato in memory da un fabbricante qui della zona...per la precisione abbiamo preso questo

ora...non è che avessi chissà che pretese visto anche il prezzo, ma tutto sommato devo dire che dopo 2-3 anni non mi sono trovato affatto male nel dormire...lo reputo un buon materasso (ovviamente da profano e senza esperienza in merito)

ok comunque, adesso dobbiamo prendere "il materasso"...siamo andati a vedere (e provare) i vari Dorelan, Falomo, Tempur...

e abbiamo identificato come prodotti che ci piacerebbero, questi:

- Dorelan Nube (in due lastre con densità diversa - firm per me e soft per lei - ed un unica fodera in fibersan)
- Falomo Kushelmed Deluxe (preferito soprattutto dalla mia lei, a me pare un po' più molleggiante del Soia Memory che invece io preferirei)

per il dorelan nube abbiamo due proposte:
1339€ (il 180x200) con fodera fibersan e due guanciali omaggio dorelan (oxygen e shadow) oppure 1205€ sempre con fodera fibersan e guanciali a parte (84 euro l'uno) oppure in regalo due guanciali de "Il Guanciale"

i Falomo invece sono quotati un po' di più...
sui 1460 il Kushelmed Deluxe e sui 1560 il Soia Memory....(più o meno, prezzi fatti a voce con promessa che qualcosa si può scontare per pagamento immediato non con finanziamento)...

effettivamente la spesa è impegnativa ma l'utilizzo può anche giustificarla...

quello che mi chiedo anche è...ma come si paragona un prodotto medio/alto del produttore del mio attuale materasso, su cui dopo 3 anni che ci dormo posso dire che tutto sommato mi ci trovo bene, rispetto a questi?

immagino, un prodotto come questo che costa la metà o un prodotto un po' più alto come questo che già come prezzo si avvicina agli altri "di marca"...

come caratteristiche sono veramente così inferiori rispetto ai blasonati di cui sopra, da giustificare i costi differenti?
Il fatto che a me pare di dormire "bene" su quello attuale (che immagino molto scarso visto il costo) e il fatto che non mi pare di sentire questi "1000€" di differenza quando vado a provare i vari "Nube"/"Kushelmed" è solo un impressione da profano e senza esperienza?

Grazie dei consigli e delle vostre riflessioni, mi aiuteranno sicuramente a fare una scelta più ragionata!
Grazie!
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: materassi di marca vs. no-name, come valutarli?

Messaggio da professione riposo »

Il discorso è troppo ampio per poterlo sviscerare completamente, in poche parole posso dirti che tu potrai anche trovarti bene su materassi più economici, ma non è detto che sia il massimo del comfort possibile per te, e poi come sai un materasso viene usato molte ore al giorno, tutti i giorni, per anni, materassi di quel tipo che adesso ti sembrano validi perchè magari non hai esigenze particolari rischiano di crearti problemi in futuro, perchè magari non assecondano perfettamente il corpo e ti fanno assumere posture scorrette.
I materassi economici che hai postato vengono scopiazzati (male) da aziende più blasonate e proposti alla metà del prezzo, in più loro non producono direttamente i materassi ma comprano espansi fatti da altri, cosi come le fodere e poi ti confezionano solo il materasso, la qualità dei materiali ovviamente per quei prezzi è molto bassa e non ti assicura nulla dal punto di vista qualità del dormire, salubrità dei prodotti e durata nel tempo.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: materassi di marca vs. no-name, come valutarli?

Messaggio da lnzndr »

Allora...
Il discorso è sicuramente complicato ma, in linea di massima, tieni sempre bene a mente il concetto che, anche dall'artigiano, la qualità si paga!
Nn dico che a parità d qualità il costo sia identico, ma nn gli manca tanto!

Certo, come tutti i prodotti, anche nel mondo dei materassi, no-name compresi, c'è chi sa fare bene il suo mestiere e chi lo fa meno bene, c'è il prodotto da battaglia e c'è il signor materasso!

Tieni bene a mente che nn tutti gli artigiani, o assemblatori, scopiazzano quà e là da aziende + famose; dipende tutto dalla provenienza dei materiali e dalla qualità che si vuole offrire!
C sono aziende come Vefer, Orsa o Olmo, x citarne alcune, che producono lastre di primissima qualità, senza scopiazzare alcunchè da nessuno, e le vendono ad assemblatori, o artigiani, che, d conseguenza, sono in grado d fornirti un prodotto d altissimo livello! Certamente, le stesse aziende sono in grado d venderti residuati bellici se glielo chiedessi; ma qui si torna al discorso d prima: dipende da che prodotto si vuole offrire alla propria clientela!

Il prodotto che hai postato, sarebbe una ciofecha se te l'avessero venduto a 1000 €, dal momento che leggo 370€ x un matrimoniale, direi che hai speso la cifra giusta x il prodotto che hai portato a casa!
Matress
Messaggi: 807
Iscritto il: 25 giu 2012, 13:44

Re: materassi di marca vs. no-name, come valutarli?

Messaggio da Matress »

I materassi da te citati tempur a parte hanno una certificazione, oekotex 100 classe 1, che ti tutel sotto il punto di vista della nocività dei prodotti.
Il prodotto scopiazzato ti mette il logo della oekotex, mal taroccato tra l'altro, senza parlare di classe e non dandoti il numero di certificazione e l'ente certificante al fine di un controllo.
E questo dovrebbe farti pensare.

Aggiungi che cercano di venderti un prodotto dicendoti che c'è uno sconto del 50%, che commercialmene NON ESISTE (quindi a mio parere partono già prendedoti per i fondelli) e tra le altre cose ti parlano di uno sconto ma come produttori: cioè fanno un prezzo loro, perchè sono produttori e quindi il prezzo lo decidono loro e poi si autoscontano?
O sono scemi o il prodotto vale, forse, il prezzo che ti chiedono, ma vogliono fartelo apparire chissà che cosa....
Io da gente che cerca di prendermi per il cu..o non compro proprio per principio perchè se mi prendono per i fondelli sul prezzo, secondo te cosa fanno sulla qualità?
Si comportano seriamente?

Cominciamo a selezionare i commercianti seri e penalizziamo quelli che ci considerano degli idioti
blefaro
Messaggi: 131
Iscritto il: 11 lug 2013, 14:46

Re: materassi di marca vs. no-name, come valutarli?

Messaggio da blefaro »

consiglio spassionato: tieniti il materasso su cui ti trovi bene, perché come dice il detto "chi lascia la strada vecchia"...
Trovarsi bene su un materasso non è cosa così banale. Cambi materasso senza sapere perché lo fai e sembra che tu non abbia grosse pecche da attribuire al vecchio. A mio avviso, visto che tanta fretta forse non ce n'è, dovresti come minimo capire cosa cerchi da un materasso nuovo e verificare se lo trovi nei prodotti che proverai, confrontandoli via via con quello in tuo possesso. Solo tu puoi sapere, giudicando e confrontando, se vale la pena spendere dei soldi, e quanti, per avere un miglioramento del confort... sarebbe spiacevole per te se tu comprassi il materasso "buono" e scoprissi poi di dormirci con lo stesso confort del vecchio, o addirittura peggio. Il materasso non è un oggetto di arredo, non è il tavolino Ikea che sostituisci con uno di design.
PS se riesci a evitare la doppia lastra ti semplifichi la vita.
icest0rm
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 nov 2013, 11:09

Re: materassi di marca vs. no-name, come valutarli?

Messaggio da icest0rm »

grazie per i pareri...
il discorso è che devo cambiarlo perché prima avevo un 160x190 e sul nuovo mi serve un 180x200, quindi nuovo materasso...se rimanere col vecchio "modello" o qualcosa di leggermente superiore, però spendendo la metà di un blasonato, oppure se vale davvero la pena spendere il doppio per un blasonato è in effetti quello che sto cercando di capire...

per blefaro: perché mi sconsigli la doppia lastra? sul nube ad esempio io e la mia ragazza avevamo proprio due sensazioni diverse, lei preferiva il più morbido e io lì mi sentivo troppo affossato...lei tra l'altro soffre molto di problemi di cervicali/schiena e non sappiamo bene se è qualcosa relativo all'altezza del guanciale attuale (come ci ha suggerito una venditrice di dorelan), troppo alto per le sue spalle (noi dormiamo principalmente di fianco) oppure se sono proprio problemi suoi...
blefaro
Messaggi: 131
Iscritto il: 11 lug 2013, 14:46

Re: materassi di marca vs. no-name, come valutarli?

Messaggio da blefaro »

ah ma allora non avevi detto tutto! Avete cambiato letto, ma soprattutto tu dormi bene, ma la tua ragazza - che mi pare di capire dorma di lato - no. Tu come dormi?
La tua ragazza ha bisogno che la spalla affondi di più.
Per una serie di ragionamenti che non sto qui a farti, fossi in te prenderei in considerazione il KF, purché con una rete come si deve. Ovviamente dopo averlo provato in negozio con soddisfazione di entrambi.
La doppia lastra rende impossibile il normale rigiro del materasso testa-piedi, tanto più se la lastra ha rigidità differenti tra sopra e sotto.
icest0rm
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 nov 2013, 11:09

Re: materassi di marca vs. no-name, come valutarli?

Messaggio da icest0rm »

blefaro ha scritto:ah ma allora non avevi detto tutto! Avete cambiato letto, ma soprattutto tu dormi bene, ma la tua ragazza - che mi pare di capire dorma di lato - no. Tu come dormi?
La tua ragazza ha bisogno che la spalla affondi di più.
Per una serie di ragionamenti che non sto qui a farti, fossi in te prenderei in considerazione il KF, purché con una rete come si deve. Ovviamente dopo averlo provato in negozio con soddisfazione di entrambi.
La doppia lastra rende impossibile il normale rigiro del materasso testa-piedi, tanto più se la lastra ha rigidità differenti tra sopra e sotto.
scusami, forse non ero stato chiaro all'inizio...
sì cambiamo letto, ma la rete, o meglio le doghe, sono incastrate nella struttura del letto quindi non abbiamo margini di manovra in quel senso...
allora, sia io che la mia ragazza dormiamo principalmente di fianco, quindi entrambi cerchiamo qualcosa che ci permetta un affondo della spalla confortevole...lei sicuramente più di me, soffre di problemi di cervicali e dolori di schiena...durante l'ultima prova di materassi la venditrice ha suggerito che forse era un problema di guanciale perché lei essendo molto minuta di spalle necessiterebbe di un guanciale ergonomico basso e con quello che le ha fatto provare diceva di trovarsi molto bene, mentre quello che abbiamo a casa dovrebbe essere di altezza media per entrambi...quindi l'ipotesi è che lei avvertisse della tensione sul collo dovuta al fatto che il guanciale che utilizza è troppo alto...

abbiamo provato il Kushelmed Delux e la mia ragazza si trovava molto bene, io invece preferivo il Soia Memory perché mi pareva che il Kushelmed delux fosse un po' troppo "ballerino" nella zona bacino, rispetto al Soia memory che essendo un full-memory era molto + stabile strutturalmente (quando ci si gira, etc).

la doppia lastra intendi due materassi distinti di densità diversa uniti da un'unica fodera (così come ci avevano proposto alla dorelan) o altro?
Perché alla dorelan ci hanno detto che non c'erano problemi di rigiro materasso in quanto erano indipendenti, bastava sfoderarli e girarli...ma forse tu intendi altro..

grazie
Matress
Messaggi: 807
Iscritto il: 25 giu 2012, 13:44

Re: materassi di marca vs. no-name, come valutarli?

Messaggio da Matress »

Solo perchè sia chiaro: blefaro si è presentato su questo forum da utente e pensa di aver imparato tutto sui materassi avendone comprato uno e leggendo qualche post.

I materassi con un lato in memory nella maggior parte dei casi hanno due lati diversi, uno memory e uno no, perchè tra estate ed inverno cambiano le esigenze fisiche e soprattutto si potrebbe poter privilegiare un aspetto piuttosto che l'altro.
Ad esempio il memory è molto ergonomico ma d'estate aderendo mto corpo potrebbe dare una aggior sensazione di caldo mentre il lato in air del dorelan, per fare un esempio è men ergonomico del memory, ma questo non vuol dire che sia scomodo, ma offre una maggior trazione.

Il consiglio del ciscino è sensato in merito allo spessore anche se non condivido il discorso dela forma.

La doppia lastra può essere meno pratica da muovere. Per girare il materasso testa piedi devi aprire la fodera.
icest0rm
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 nov 2013, 11:09

Re: materassi di marca vs. no-name, come valutarli?

Messaggio da icest0rm »

ok ragazzi, grazie delle indicazioni....a questo punto non so, effettivamente forse non vale la pena spendere dei soldi per un prodotto se possono essere soldi buttati via...
ma consideriamo anche che sulla rete non ho margini di intervento, prendere un materasso "ferrari" con delle gomme scarse va bene comunque o posso trovare un buon prodotto valido che magari non viene come un dorelan?
come prezzo quello che mi hanno fatto per il dorelan nube (1200 con 2 guanciali de "Il Guanciale" inclusi) com'è?
alternative?
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: materassi di marca vs. no-name, come valutarli?

Messaggio da professione riposo »

icest0rm non capisco tanto il tuo ragionamento sullo spendere soldi inutilmente, credo che la tua salute e il benessere della tua compagna sia importante, i soldi per un buon materasso non sono mai buttati.

Se il nube ha soddisfatto entrambi anche con lastre diverse prendetelo pure senza indugio.

blefaro ha scritto: La doppia lastra rende impossibile il normale rigiro del materasso testa-piedi, tanto più se la lastra ha rigidità differenti tra sopra e sotto.
Questa poi me la devi spiegare, il nube è un materasso sfoderabile, basta aprire il materasso e girare le lastre e il gioco è fatto.

Vedi blefero, nessuno ti vieta di scrivere e dare consigli sul forum anche se non sei un professionista del settore, ma almeno potresti avere la decenza di informarti prima di scrivere inesattezze.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
icest0rm
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 nov 2013, 11:09

Re: materassi di marca vs. no-name, come valutarli?

Messaggio da icest0rm »

professione riposo ha scritto:icest0rm non capisco tanto il tuo ragionamento sullo spendere soldi inutilmente, credo che la tua salute e il benessere della tua compagna sia importante, i soldi per un buon materasso non sono mai buttati.
ehm intendevo che non andrei a spendere meno per prendere il no-name che ho scritto in precedenza, se sono soldi buttati via in quanto non vale neanche quei pochi che costa...a questo punto mi sposto su un prodotto buono, che può essere il nube appunto...mi chiedevo solo, ha senso prendere un dorelan nube pagandolo sui 1200 quando magari visto che sulla rete non ho margini di intervento e qualitativamente devo prendere quello che arriva (ricordo, sono doghe fissate alla struttura del letto...), o magari posso prendere pure un materasso di qualità buona ma magari meno "sponsorizzato" (passatemi il termine) del Dorelan (mi era stato suggerito ad esempio il Memory Superior di Ideare - che andrò a provare da un rivenditore in zona - oppure lo Stilla di Seciflex), spendendo un po' meno (penso) ma avendo comunque magari lo stesso risultato (visto che magari la rete non di alta qualità mi diminuisce il valore aggiuntivo di un Dorelan)...
fila il ragionamento?
icest0rm
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 nov 2013, 11:09

Re: materassi di marca vs. no-name, come valutarli?

Messaggio da icest0rm »

Matress ha scritto: Ad esempio il memory è molto ergonomico ma d'estate aderendo mto corpo potrebbe dare una aggior sensazione di caldo mentre il lato in air del dorelan, per fare un esempio è men ergonomico del memory, ma questo non vuol dire che sia scomodo, ma offre una maggior trazione.
scusa matress, ti riferisci al nube?
Il consiglio del ciscino è sensato in merito allo spessore anche se non condivido il discorso dela forma.
cioè sulla forma tu cosa consigli?
andrea86
Messaggi: 2
Iscritto il: 29 nov 2013, 12:13

Re: materassi di marca vs. no-name, come valutarli?

Messaggio da andrea86 »

Buongiorno,

Sono nuovo di questo forum e non so se questa sezione è quella adatta per la mia domanda.

Io sto cercando un materasso matrimoniale standard 160x190 e non volevo spendere eccessivamente pur avendo un prodotto discreto. Io vivo in zona Bassano Del Grappa e qui vicino ho due piccole aziende produttrici, o a quanto pare, sembra lo siano.
Le due aziende in questione sono la Goldflex di Romano d'Ezzelino e la Ideariposo di Mussolente. Qualcuno sa dirmi che prodotti offrono?

Vi ringrazio anticipatamente per eventuali consigli!!!
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: materassi di marca vs. no-name, come valutarli?

Messaggio da professione riposo »

icest0rm ha scritto:
professione riposo ha scritto:icest0rm non capisco tanto il tuo ragionamento sullo spendere soldi inutilmente, credo che la tua salute e il benessere della tua compagna sia importante, i soldi per un buon materasso non sono mai buttati.
ehm intendevo che non andrei a spendere meno per prendere il no-name che ho scritto in precedenza, se sono soldi buttati via in quanto non vale neanche quei pochi che costa...a questo punto mi sposto su un prodotto buono, che può essere il nube appunto...mi chiedevo solo, ha senso prendere un dorelan nube pagandolo sui 1200 quando magari visto che sulla rete non ho margini di intervento e qualitativamente devo prendere quello che arriva (ricordo, sono doghe fissate alla struttura del letto...), o magari posso prendere pure un materasso di qualità buona ma magari meno "sponsorizzato" (passatemi il termine) del Dorelan (mi era stato suggerito ad esempio il Memory Superior di Ideare - che andrò a provare da un rivenditore in zona - oppure lo Stilla di Seciflex), spendendo un po' meno (penso) ma avendo comunque magari lo stesso risultato (visto che magari la rete non di alta qualità mi diminuisce il valore aggiuntivo di un Dorelan)...
fila il ragionamento?
Fila assolutamente, se troverete comodi anche i materassi da te citati perchè no, l'importante è sapere che spendi tot ed avrai tot, nube compreso :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Rispondi