Problemi con il materasso nuovo

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Lucas
Messaggi: 5
Iscritto il: 25 nov 2013, 14:33

Problemi con il materasso nuovo

Messaggio da Lucas »

Buongiorno a tutti, vi scrivo per la prima volta dopo aver letto molti post in questo forum negli ultimi mesi in quanto da qualche giorno mi e' arrivato il materasso nuovo, un Dorelan Fisiology 101; so che serve qualche giorno di adattamento prima di trarre delle conclusioni magari affrettate, ma dopo averci dormito ( male) per le prime 4 notti, vista la spesa affrontata incomincio a preoccuparmi un po'...
Io sono abbastanza pesante ( circa 95 kg per 1,85 di altezza) e, oltre ad una fastidiosa sensazione di calore che mi fa dormire in t shirt senza coperte con 18 gradi in camera, avverto un fastidio alla zona lombare e ho come la senzazione che tutta la zona del bacino si affossi un po' troppo nel mateasso, motivo per cui mi rigiro piu' volte cercando una posizione piu' comoda che non riesco a trovare..
Aggiungo che in negozio il materasso mi sembrava piu' sostenuto, ma purtroppo ho notato che il problema lo avverto dopo diversi minuti mentre in negozio non ho avuto la possibilita' di rimanere disteso per piu' di 2/3 minuti fidandomi delle sensazioni iniziali che percepivo..
La rete utilizzata e' quasi nuova ed ha i cursori di rigidita' nella zona lombare che ho provato a sistemare tutte le serie senza che il risultato finale ( mal di schiena) purtroppo cambiasse.
Nel negozio Dorelanbed dove ho acquistato il materasso mi sembrava di aver letto che avevo ho al cambio di materasso entro un mese all'acquisto, ma prima di muovermi volevo avere se possibile un riscontro da parte di qualche utente piu' esperto..
Grazie
Luca
blefaro
Messaggi: 131
Iscritto il: 11 lug 2013, 14:46

Re: Problemi con il materasso nuovo

Messaggio da blefaro »

ah ah il famoso marchio che inizia con la D.
Mio caro compagno di sventure, nonostante qui molti si ostinano a negare l'evidenza, la marca D produce un materiale denominato "Memory Air" a bassa portanza e sensibile al calore. In pratica scaldandosi si rammollisce e cede sotto il corpo creando una "buca" rovente, quindi la sensazione di sostegno provata in negozio con i vestiti o nei primi cinque minuti di sonno, quando il materiale è ancora "fresco", si trasforma dopo poco in una sensazione di fastidioso calore e di eccessivo affossamento del bacino. Io ho risolto riportando il materasso in negozio e sostituendolo, con consistente perdita di denaro, con uno che neanche posso dire sia eccezionale, ma che per lo meno mi consente di dormire.
Quel tipo di materiale va maluccio per chi dorme supino, va malissimo per chi dorme prono e forse va un po' meglio per chi dorme di lato e ha bisogno che la spalla ceda.
Purtroppo la rete non c'entra nulla.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Problemi con il materasso nuovo

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao,
personalmente per una corporatura come la tua io non avrei consigliato un materasso di questa tipologia.
Se proprio desideravi un materasso non a molle avresti dovuto valutare i prodotti della linea hd (fisiology o meno) altrimenti rimanere su materassi con struttura a molle, magari indipendenti o similari.
In merito alla situazione caldo tieni conto che ci sono persone che nei primi giorni di utilizzo di un materasso estramente "aderente al corpo" come quello che tu hai acquistato, effetto amplificato dal tuo peso, percepiscono una sensazione di calore elevata che poi di norma va a scomparire.
E' pur vero che anche su questo punto, piuttosto che una fodera con imbottitura realizzata con materiali espansi su entrambe i lati (memory da una parte e air dall'altra) io avrei privilegiato una soluzione con, eventualmente ma non necessariamente, un lato in memory e uno con imbottiture tradizionali: giusto per fornirti un'alternativa percorribile in caso di reazioni strane che a volte possono essere legate a fattori personali.

Di norma le persone corpolulente si trovano meglio su materassi con strutture a molle, più elastici e che meglio contrastano il peso anche in versioni non estramente rigide, con fodere molto fresche poichè tendono a sudare più facilmente.

Non conosco i termini dell'eventuale sostituzione del prodotto proposta dal centro dorelanbed pertanto ti consiglio di rivolgerti a loro per capire cosa fare.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Lucas
Messaggi: 5
Iscritto il: 25 nov 2013, 14:33

Re: Problemi con il materasso nuovo

Messaggio da Lucas »

Blefaro ha descritto alla perfezione le senzazioni che provo una volta disteso sul materasso..il problema e' che anche se mi sostituissero il materasso dovrei ovviamente acquistare un altro dorelan.. Senza doverci aggiungere un ulteriore capitale ai quasi 1500 euro che ho gia' pagato ( ovviamente il materasso e' matrimoniale) , verso quale modello mi dovrei orientare? Vedo che alcuni modelli come alcuni Progress hd o L'Origin hanno il primo strato in Memory Air HD: cambia molto rispetto al memory air Normale ( intendo se l'Air Hd sostiene di piu' e da meno sensazione di calore)?
L'origin senza fodera comfort suite potrebbe essere una soluzione ( sperando che non costi uno sproposito)?
Luca
blefaro
Messaggi: 131
Iscritto il: 11 lug 2013, 14:46

Re: Problemi con il materasso nuovo

Messaggio da blefaro »

senti io non sono un esperto di materassi, lo sono solo dei loro problemi... :D
però dai retta a Materassi Ferrara che è competente e valuta in primis un prodotto a molle, magari indipendenti, evitando - se devi rimanere in casa dorelan - le imbottiture dello stesso materiale che ti ha dato problemi. Il memory air, se non sbaglio, è previsto praticamente in tutti i materassi a molle D tranne quelli che impiegano il materiale "fisiomassage", che è un poliuretano con superficie diamantata.
In ogni caso mi piacerebbe anche a me sapere se c'è uno schiumato o addirittura un lattice (che nel tuo caso sconsiglio) che possa fare al caso tuo, cioè non troppo "memory" e piuttosto traspirante.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Problemi con il materasso nuovo

Messaggio da Materassi FERRARA »

In ogni caso mi piacerebbe anche a me sapere se c'è uno schiumato o addirittura un lattice (che nel tuo caso sconsiglio) che possa fare al caso tuo, cioè non troppo "memory" e piuttosto traspirante.
per esperienza alle persone robuste piacerà sempre più il materasso a molle che quello non a molle perchè li aiuta nei movimenti e gli da un sostegno di cui hanno bisogno senza compromettere il comfort.
Il lattice, tantomeno quello che oggi si trova in italia sul mercato, io non lo darei mai ad una persona pesante (tieni conto che non è poi così traspirante nei confronti di alcuni espansi).
Se una persona desidera un memory deve orientarsi o su prodotti espressamente realizzati, oppure andare su prodotti particolari in espanso senza memory (sul mercato allo stato attuale sono pochissimi quelli che a mio parere possono offrire comfort ed elasticità adeguati senza essere a molle) ma comunque la domanda è se ne vale veramente la pena.

Se con le molle puoi ottenere un ottimo risultato perchè andare su cose differenti.
Francamente le mode non mi sono mai piaciute e consiglio sempre ai miei clienti di andare sul sicuro.
Questo non vuol dire non prendere prodotti innovativi ma il materasso giusto è quello che si adatta meglio alle specifiche esigenze del consumatore e quindi quando suggerisco un prodotto mi baso anche sul pregresso del nostro lavoro perchè in 116 anni qualche materasso l'abbiamo venduto e qualche esperienza ce la siamo fatta :mrgreen:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Lucas
Messaggi: 5
Iscritto il: 25 nov 2013, 14:33

Re: Problemi con il materasso nuovo

Messaggio da Lucas »

Ringrazio Moltissimo Blefaro e Materassi Ferrara per gli interventi
Mi ero fossilizzato sul memory per due motivi: uno perche' il materasso non serve solo a me ma anche alla mia dolce meta', che e' meta' di me in tutti i sensi visto che pesa 52 kg e sul memory ci sta divinamente a suo dire .. Secondo motivo perche' questo mese di " soddisfatti o rimborsati" con cambio del materasso ( sempre che poi sia reale e che non sia lo solita trovata pubblicitaria) non prevede il rimborso parziale qualora ci si orienti su di un modello piu' economico..se ci aggiungiamo che trovando un memory piu' sostenuto e piu' fresco, quella senzazione di essere completamente adagiato non dispiace nemmeno a me capite perche' chiedevo se il memory air Hd di alcuni modelli di punta Dorelan, magari abbinato ad una fodera piu' fresca poteva secondo vOi fare al caso nostro, tenendo presente che ovviamente dovro' acquistare un altro Dorelan
Grazie
Luca
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Problemi con il materasso nuovo

Messaggio da Materassi FERRARA »

Il memory hd potrebbe fare al caso vostro avendo anche una fodera con un lato in fibra (ovviamente uscendo dai modelli fisiology ed andando sulla gamma normale)
Tieni conto che con un materasso a molle indipendenti di qualità non è che spendi meno di quello che hai, anzi!
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Lucas
Messaggi: 5
Iscritto il: 25 nov 2013, 14:33

Re: Problemi con il materasso nuovo

Messaggio da Lucas »

Il piu' sostenuto dei progress hd mi sembra sia il 3.2 oppure dovrei andare su un Origin senza comfort suite, concordi con me Materassi Ferrara?
In alternativa dovrei riprovare i modelli twin system a molle che pero' non mi avevano impressionato quando li provai..
Grazie ancora

Luca
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Problemi con il materasso nuovo

Messaggio da Materassi FERRARA »

Io come molle valuterei anche il millenium, un classico che ha dato grandi soddisfazioni... :mrgreen: :mrgreen:
Se valuti i twin e li provi con la fodera Naturlife stai fresco e hai un sostegno un po' più deciso che per te potrebbe andare da valutare per tua moglie.
Per quanto spiego sotto considera il 2.2. e 1.2 che hanno la fodera comfort suite.
Origin con o senza comfort suite hanno la stessa rigidità perchè dentro sono uguali, la fodera modifica la sensazione di comfort. Tua moglie che è leggera apprezzerà il c.s. perchè lei sfrutta gli strati più superficiali.
Stesso dicasi per il 3.2. o anche il 3.1. (la differenza è percepita in modo diverso dalle diverse corporature e quindi vanno provati)
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Lucas
Messaggi: 5
Iscritto il: 25 nov 2013, 14:33

Re: Problemi con il materasso nuovo

Messaggio da Lucas »

Bene, grazie per le delucidazioni..
Faro' un ultimo tentativo stanotte, anche se dubito che tutti i problemi riscontrati nelle prime notti scompariranno magicamente e se non cambia nulla domani mi rechero' dal rivenditore .
Grazie ancora!
John
Messaggi: 1
Iscritto il: 25 set 2021, 17:09

Re: Problemi con il materasso nuovo

Messaggio da John »

Un sonno buono e di qualità è la garanzia di una giornata felice. Quindi per dormire bene è necessario acquistare un materasso di qualità. Mi sono comprato un materasso in memory foam su https://www.ieris.com/it/ e sono felice. C'è una vasta selezione di materassi, spero che tu possa trovare qualcosa per te.
Rispondi