Materasso per problemi schiena

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
fresh
Messaggi: 5
Iscritto il: 14 nov 2013, 18:42

Materasso per problemi schiena

Messaggio da fresh »

Ciao a tutti sono nuovo del forum e chiedo i vostri consigli per aiutarmi a scegliere in modo corretto il mio futuro materasso, come da oggetto del post soffro di lombalgia per cui cerco il materasso più adatto a supportare tale problematica e ke non mi faccia alzare la mattina con il mal di schiena. Premetto che mi sono già fatto il classico in più di un negozio con annesse prove sulle varie tipologie di materassi, tutti i venditori sconsigliano il lattice (necessità di arearlo spesso) e mi consigliano di andare su una tipologia rigida, altre notizie sono discordanti e sono le seguenti: per il mio problema c'è ki mi consiglia le molle insacchettate ed indipendenti o lo schiumato (senza strato di memory) sconsigliandomi il memory perchè si adatta al corpo e quindi potrebbe essere troppo morbido, altro venditore più o meno allineato però dice ke il memory può andare. Ho visto poi che ci sono i materassi senza zone differenziate e quelli con la differenziazione (di solito 7 zone con diverso supporto). Voi cosa ne pensate?
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Materasso per problemi schiena

Messaggio da professione riposo »

fresh ha scritto:mi consigliano di andare su una tipologia rigida, altre notizie sono discordanti e sono le seguenti: per il mio problema c'è ki mi consiglia le molle insacchettate ed indipendenti o lo schiumato (senza strato di memory) sconsigliandomi il memory perchè si adatta al corpo e quindi potrebbe essere troppo morbido, altro venditore più o meno allineato però dice ke il memory può andare. Ho visto poi che ci sono i materassi senza zone differenziate e quelli con la differenziazione (di solito 7 zone con diverso supporto). Voi cosa ne pensate?
Non sono d'accordo, ogni persona è diversa e un consiglio cosi unilaterale è abbastanza "di convenienza" per il rivenditore, ci sono memory più rigidi di alcune molle e viceversa, come le problematiche lombari sono diverse da soggetto a soggetto.

Quali materassi hai provato..? Come li hai sentiti, ti hanno soddisfatto..?
Il rivenditore ti sembra affidabile..?
Se la risposta è si allora compra, altrimenti allarga un po' il raggio del tuo giro e guarda qualche alternativa.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
fresh
Messaggi: 5
Iscritto il: 14 nov 2013, 18:42

Re: Materasso per problemi schiena

Messaggio da fresh »

ciao allora ho provato: il 400 (altezza 21cm mi sembra) e il 700 molle interconnesse senza differenziazione di zona rigidi (ex ortopedico mi dicono), l'800 molle insacchettate e indipendenti con le zone differenziate, lo schiumato senza memory, schiumato con lastra di memory sopra e quelli presidio medico (i più costosi) con tre strati lastra di schiumato in mezzo poi da una parte memory e dall'altra mi sembra una lastra di schiumato diversa per l'estate. Penso che da una prova di 5 min l'una sia difficile capire quale potrebbe essere il materasso che più si adatta alle mie esigenze (peso leggero con problemi alla schiena e di allergia alla polvere) a sensazione ho sentito l'800 molle molto rigido forse un pò troppo (non so però essendo abituato ad un molle normale se questo sia normale ed eventualmente giusto), quello schiumato senza memory (altezza 18cm) mi ha dato una buona sensazione un po' più morbido ma che mi sosteneva bene, anche quelli con memory bene però mi dicono che poi con il calore prende la forma e quindi non riesco a capire se per la mia patologia possa andare bene o no. I venditori mi sembravano abbastanza competenti e senza grandi interessi nel vendere un modello o un altro. Qualcuno che ha i miei stessi problemi può darmi una mano?
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Materasso per problemi schiena

Messaggio da professione riposo »

La regolazione termica del memory non aumenta durante la notte.
18 cm sono pochi come spessore, evita i materassi che ti danno la senzazione di eccessiva rigidità.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
fresh
Messaggi: 5
Iscritto il: 14 nov 2013, 18:42

Re: Materasso per problemi schiena

Messaggio da fresh »

professione riposo ha scritto:La regolazione termica del memory non aumenta durante la notte.
cosa intendi?
che spessore minimo consigli per lo schiumato o schiumato più memory?
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Materasso per problemi schiena

Messaggio da professione riposo »

Intendo che in genere bastano pochi secondi perchè il memory si adatti al corpo.
Per uno schiumato senza memory almeno 20cm, con almeno 6 cm di memory 22/24 cm il materasso finito.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
DorelanBed Pavia
Messaggi: 12
Iscritto il: 03 ott 2013, 17:29

Re: Materasso per problemi schiena

Messaggio da DorelanBed Pavia »

Se sei allergico alla polvere io sconsiglierei le molle. Però dici che al momento ne ha uno così, come ti trovavi? Dovevi usare fodere particolari anallergiche o anti acaro?

Se hai problemi di schiena eviterei le molle tradizionali e, se lo hai sentito fastidiosamente duro, anche il modello con 800 molle indipendenti (anche se bisognerebbe capire quale modello hai provato e con quale fodera).

Io ti consiglierei di provare un PROGRESS 2.0 con fodera comfort suite Fibersan. E' più ergonomico della serie precedente e la fodera imbottita è anallergica e dà una sensazione molto confortevole. Dipende però se sei molto allergico agli acari della polvere, cioè dipende dalla tua risposta alle mie prime due domande.

Escluderei anche io i modelli poco spessi, tipo il NUVOLA, a meno che tu non sia proprio super mingherlino.

MI CORREGGO; se hai provato dei modelli con la lastra di memory sopra, potresti essere andato in un Dorelanbed e aver provato i modelli Fisiology.
Puoi darci qualche info sulla tua corporatura e sui dolori che percepisci sul tuo attuale materasso?
DorelanBed Campospinoso
Via San Contardo, 27 - Campospinoso (PV)
Tel. e Fax 0385-277764
Email: campospinoso@dorelan.it
Facebook: https://www.facebook.com/DorelanbedCampospinoso
fresh
Messaggi: 5
Iscritto il: 14 nov 2013, 18:42

Re: Materasso per problemi schiena

Messaggio da fresh »

Ciao riprendo il post creato qualche tempo fa perché sono ancora alla ricerca di "dormire bene" in quanto nel frattempo ho acquistato un materasso con lastra di schiumato centrale e lastra di memory ci ho dormito sopra un po' però alla fine l'ho dovuto dare via (ovviamente non a chi me l'ha venduto) perché mi sentivo poco sostenuto e la brutta sensazione di maggior calore che non sopportavo soffrendo il caldo. Dopodiché sono passato all'ikea e dopo averli provati tutti ho preso uno dei loro materassi a molle modello hovag semirigido anche per la possibilità di restituirlo dopo 6 mesi ora alla mattina mi sveglio poco riposato e con un dolore abbastanza intenso alla zona lombare dove ho il mio problema, specifico che il materasso appoggia su doghe di legno le classiche. Ora sono indeciso sul da farsi se prendere un topper per vedere se le cose migliorano senza spendere molto (ovviamente in materiale che non amplifica il calore corporeo) o pensare a cambiare nuovamente il materasso, però vorrei evitare di fare mille prove come avevo fatto in passato voi cosa mi consigliereste?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Materasso per problemi schiena

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Ti posso chiedere che materasso era il
con lastra di schiumato centrale e lastra di memory ci ho dormito sopra un po' però alla fine l'ho dovuto dare via (ovviamente non a chi me l'ha venduto) perché mi sentivo poco sostenuto e la brutta sensazione di maggior calore che non sopportavo soffrendo il caldo
Grazie!
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
fresh
Messaggi: 5
Iscritto il: 14 nov 2013, 18:42

Re: Materasso per problemi schiena

Messaggio da fresh »

era un materasso che aveva una lastra centrale di waterfoam da 15 cm poi dal lato invernale una lastra di 4cm waterlily con imbottitura in lana dal lato estivo una lastra di foam di 3cm con un imbottitura in cotone totale 24cm.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Materasso per problemi schiena

Messaggio da Materassi FERRARA »

Se mi permetti una considerazione, non voglio essere polemico e rispetto le tue scelte ma ti dico semplicemente cosa penso, credo che tu sia caduto nell'errore che oggi fanno in tanti.
Per orientarti in un mondo complesso hai provato ad inquadrare la prestazione di un certo tipo di materassi secondo una caratteristica tecnica, senza considerare che quella caratteristica è una delle tante che poi fanno la prestazione del materasso.
Questo forse anche a causa di un venditore che, come tanti purtroppo, ti ha fatto provare prodotti senza una logica ma al solo fine di farti individuare qualcosa che ti piaccia da comprare, qualcosa che magari ti piace per il motivo sbagliato e per l'idea sbagliata del "giusto materasso" che tu ti eri fatto.

una frase come quella che tu scrivesti
è ki mi consiglia le molle insacchettate ed indipendenti o lo schiumato (senza strato di memory) sconsigliandomi il memory perchè si adatta al corpo e quindi potrebbe essere troppo morbido, altro venditore più o meno allineato però dice ke il memory può andare.
dava l'idea che tu non avevi ben capito che i modi di fare le molle sono 1000 come 1000 sono i modi di fare prodotti con il memory e sempre 1000 sono i tipi di memory.....

(quando poi leggo
consigliandomi il memory perchè si adatta al corpo e quindi potrebbe essere troppo morbido
mi vengo dei brividi ed una rabbia che nemmeno t'immagini perchè questa frase raccoglie a mio modestissimo parere una ignoranza sul prodotto e sulla qualità del riposo che fa spavento :roll: :roll: :roll: )

Tutto questo ti hai poi portato verso un prodotto che non ha nessun senso e a livello di prestazioni è al minimo storico, un materasso in espanso fatto non si sa come e non si sa con cosa e un materasso ikea.
Provando un materasso di ikea, sia esso a molle indipendenti come nel tuo caso ma lo stesso dicasi per le altre tipologie, non ti puoi fare la minima idea di cosa sia realmente quella tecnologia e stesso dicasi con un materasso fatto con materiali magari dubbi e costruitio come faceva più figo e non con una logica di comfort.
Per farti un esempio il prodotto ikea a molle indipendenti, oltre ad avere una struttura costruttiva ridicola per quantità dei materiali e per tecnica realizzativa ha il molleggio bloccato da un feltro, oltre che delle molle molto basse di suo e quindi l'unica cosa che ha in comune con un molle indipendenti è, forse, la forma del sacchetto delle molle.
Del resto sia ben chiaro, a quel prezzo non puoi mica pretendere di più, o forse un po' sì per la verità ma rimani comunque in una fascia di prodotto bassissima.

Il consiglio che ti posso dare, come faccio semrpe in questo casi, e di rivolgerti ad un rivenditore veramente esperto e compentente, che non parta dal farti provare 20 prodotti ma ti faccia domande sulle tue necessità ed poi passi a farti provare 3-4 materassi per verificare le tue esigenze e che poi si concentri sulla tipologia di prodotti che meglio si adatta alle tue necessità.
In poche parole devi per prima cosa scegliere il tuo consulente e poi il tuo prodotto.
Perdonami nuovamente se sono stato diretto ma purtroppo vedo sempre più gente che si sente autonoma in queste scelte, cosa che di per se non è un male per carità, ma poi si basa su credenze e convinzioni tecniche che non hanno nessun fondamento logico e da quelle prove traggono conclusioni.
Un po' come uno che non ha mai guidato un'auto e per capire come va la ferrari si compra un panda degli anni '80 (esempio strausato sul forum ma sempre efficace). :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi