Molle insacchettate/ micromolle o memory??

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Gibson_sg
Messaggi: 11
Iscritto il: 06 nov 2013, 22:02

Molle insacchettate/ micromolle o memory??

Messaggio da Gibson_sg »

Salve a tutti
Chiedo il vostro parere in quanto ormai il mio perdurante mal di schiena mi sta obbligando a mandare in pensione il vecchio materasso a molle e con mia moglie stiamo cercando di capire verso quel tipologia e marca orientarci; premetto che io sono 1,90 m per 95 kg e dormo di lato o a pancia sotto mentre mia moglie 1,65 per 58 kg e dorme di lato.
Abbiamo iniziato ad informarci su questo forum in merito alle tipologie e alle caratteristiche di vari materassi e siamo stati in alcuni negozi per farci un'idea migliore provando vari modelli. In un Negozio Dorelan abbiamo provato vari modelli e con mia moglie abbiamo convenuto che il migliore per noi era il Fisiology 301 , materasso che andava oltre in nostro budget iniziale ( volevamo non sforare i 1000 euro) ma forse per riuscire finalmente ad alleviare il mal di schiena vale la pena investire qualche euro in piu'.. Abbiamo anche provato un Myform progress hd fenomenale ma veramente troppo costoso ( oltre 2000 euro). Dopo aver provato questo materasso ci e' rimasto pero' il cruccio di provare altri memory nel nostro budget , siamo stati in un negozio dove ci hanno fatto provare un morfeus da 800 euro a due strati , nulla di eccezionale e in un altro negozio dove trattano Seciflex e Falomo; qui il negoziante mi ha spiegato che secondo lui il memory non e' un materiale valido in quanto non da garanzie di durata nel tempo, non traspira e tende ad emanare calore d'estate e ad irrigidirsi d'inverno, inoltre dice che Non si adatterebbe Al nostro letto con cassettone in quanto non c'e' sufficiente aerazione. Lui mi ha consigliato un materasso molle insacchettate o meglio micromolle,nello specifico mi ha decantato le caratteristiche Seciflex ( azienda artigianale che utilizza materiali di ottima fattura mantenendo costi bassi ), nello specifico del modello Floa che ci venderebbe a 1200 euro.
Non siamo riusciti a provarlo, abbiamo fissato un appuntamento per sabato.. A questo punto chiedo consiglio a chi ne capisce molto piu' di noi per chiedere se secondo voi quanto ci e' stato spiegato corrisponde a verita' e se il Fisiology 301 Dorelan ed il Floa Seciflex sono prodotti comparabili a livello qualitativo .
Volendo invece prendere in considerazione un memori tra i 1000 ed i 1200 euro su che modelli potremmo orientarci?
Ah, abbiamo una classica rete a doghe matrimoniale con le doghe doppie e la parte centrale in acciaio, purtroppo non possiamo sostituirla in quanto e' parte integrante della struttura letto con cassettone.

...mi rendo conto di essere stato un po' prolisso :roll: ma cercavo di fornire quante piu' info possibili per avere un vostro parere in merito

Grazie a tutti
Matress
Messaggi: 807
Iscritto il: 25 giu 2012, 13:44

Re: Molle insacchettate/ micromolle o memory??

Messaggio da Matress »

La domanda sarebbe?
Se il memory ha tutti questi difetti perchè li vende?
Tantopiù che se non ricordo male il floa ha uno stato di memory sopra le molle.
Pensa un po'!!
Io un venditore come quello lo eviterei alla grande!

Detto questo: se non ricordo male (magari è cambiata ma chi la tratta ti darà migliori indicazioni) secilflex metteva un feltro sopra le molle vanificando di fatto il funzionamento delle molle indipendenti e quindi tu senti, usandolo, solo il lavoro del memory o quasi.

I fisiology hanno anch'essi un lato memory e uno con imbottitura in air e sono ottimi prodotti.

Devi fare alcune valutazioni: tu sei pesante e quindi sicuramente un materasso a molle fa al caso tuo perchè più elastico ma tua moglie potrebbe non trovarlo così comodo e pertanto lo strato sulerficiale in memory potrebbe aiutarla con il controaltare che potrebbe essere un po' caldo d'estate e quindi avrebbe senso avere un lato estivo molto fresco.
In questo il fisiology a mio parere non è il massimo e quindi per rimanere in casa dorelan valuterei i prodotti di gamma normale con una fodera memory normale (che ha un lato estivo in fibra) o con la fodera lana/cotone.
Altrimenti andare su prodotti con fodere molto accoglienti (che la persona molto leggera apprezzerà molto) come i prodotti dorelan twin con il comfort suite (ma sali ancora di prezzo) o fodere che hanno il memory sul lato invernale ma cotone sull'estivo.
Gibson_sg
Messaggi: 11
Iscritto il: 06 nov 2013, 22:02

Re: Molle insacchettate/ micromolle o memory??

Messaggio da Gibson_sg »

Grazie per la risposta Matress
Quindi di tutto quello che mi e' stato detto riguardo al memory l'unica cosa corretta e' che oggettivamente il materasso d'estate darebbe un senso di calore non proprio piacevole ( soprattutto per me che soffro il caldo ), mentre riguardo alla non traspirabilita' e all'incompatibilita' con il nostro letto con cassettone non ci sarebbero problemi.
Ci consigli un materasso a molle con memory lato invernale e lino/cotone lato estivo: ma non si avrebbe la sensazione in questo caso di cambiare proprio materasso al momento di girarlo per il cambio stagione?? Cioe' se non ho capito male il lato con memory ovviamente sara' piu' accogliente, mentre sul lino cotone dovremmo sentire il materasso piu' rigido..
Mi hai inoltre detto che il fisiology e' un ottimo prodotto con qualche riserva per noi proprio sulla fodera , quale altro modello Dorelan mi consiglieresti per rimanere nel nostro budget (. 1000/1200 euro)? La qualita' Seciflex e' cosi' alta come ci e' stata decantata ( utilizzo di fodere molto costose e cura nei dettagli a livello produttivo)?
Altri marchi e/o modelli comparabili con la qualita' Dorelan da prendere in considerazione?

Ti ringrazio per la disponibilita'
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Molle insacchettate/ micromolle o memory??

Messaggio da professione riposo »

Prodotti cone Dorelan e Seciflex per me non sono paragonabili, se ti consiglia maggiormente quello credo sia solo perchè ha margini più alti con seciflex.
Un materasso con il lato memory nella fodera è fatto apposta perchè girandolo si abbia una senzazione differente, ma non pensare che sia come cambiare materasso.
Il rivenditore che ti ha parlato male del memory evitalo come la peste.
Purtroppo quando ci si pone un limite di budget si ha sempre una scelta limitata, e 1000/1200 euro sono veramente il minimo per avere un prodotto decente, ma magari non l'ideale per le vostre esigenze, dovreste capire che sul materasso ci passi di media 3/4 mesi all'anno e magari è meglio passare quei mesi comodi e non accontentandosi.
Se spendi 2000 euro per un materasso che ti durerà diciamo 10 anni, il tuo investimento sarà di 200 euro all'anno, che diviso i giorni che ci sono in un anno (contiamone 350 visto che magari due settimane di ferie te le concedi) fanno 50 centesimi a notte, che diviso 2, visto che ci dormi con tua moglie, fanno 25 centesimi a testa, a notte, per dormire BENE e svegliarti RIPOSATO e RILASSATO.
Ovviamente si può dormire bene anche senza spendere 2000 euro, ma non andare a fare l'acquisto fissandoti una cifra limite, perchè 9 volte su 10 ho visto clienti accontentarsi e dopo qualche mese tornare e dirmi che dormono bene ma a saperlo prima avrebbero voluto dormire ancora meglio, e che il materasso che costava 4/500 euro in più oggi l'avrebbero comprato senza indugio.

Un alternativa potrebbe essere il prodotto Astro di Bultex, magari con fodera Feel, cosi avresti un materasso totalmente in bultex con un inserto interno di memory e il memory in un lato della fodera.
Compatibile sia per tua moglie più leggera che per te che soffri il caldo.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Matress
Messaggi: 807
Iscritto il: 25 giu 2012, 13:44

Re: Molle insacchettate/ micromolle o memory??

Messaggio da Matress »

Quindi di tutto quello che mi e' stato detto riguardo al memory l'unica cosa corretta e' che oggettivamente il materasso d'estate darebbe un senso di calore non proprio piacevole ( soprattutto per me che soffro il caldo ), mentre riguardo alla non traspirabilita' e all'incompatibilita' con il nostro letto con cassettone non ci sarebbero problemi.
La cosa è molto soggettiva. Potrebbe darti d'estate una maggior sensazione di calore ma la cosa dipende da tanti fattori. Non è che tutto il memory è uguale e tutti i materassi sono fatti alla stessa maniera.
Se il materasso è fatto bene la traspirazione non è un problema, il problema si pone con la rete dei letti come il vostro che di norma sono pessime.
consigli un materasso a molle con memory lato invernale e lino/cotone lato estivo: ma non si avrebbe la sensazione in questo caso di cambiare proprio materasso al momento di girarlo per il cambio stagione?? Cioe' se non ho capito male il lato con memory ovviamente sara' piu' accogliente, mentre sul lino cotone dovremmo sentire il materasso piu' rigido..
Non puoi avere la famosa moglie ubriaca e la botte piena, soprattutto perchè la maggior ergonomia ti da anche sensazione di caldo.
Quindi se vuoi maggior ergonomia rischi di avere più caldo se ne hai meno, questo rischio lo limiti.
Il fatto di avere 2 lati serve, appunto ad avere una via di uscita in determinati periodi dell'anno.
Mi hai inoltre detto che il fisiology e' un ottimo prodotto con qualche riserva per noi proprio sulla fodera , quale altro modello Dorelan mi consiglieresti per rimanere nel nostro budget (. 1000/1200 euro)?
Puoi provare la linea twin con con fodera Natulife, oppure myform.
Oppure il regal/caprice o resort.
La qualita' Seciflex e' cosi' alta come ci e' stata decantata ( utilizzo di fodere molto costose e cura nei dettagli a livello produttivo)?
Personalmente la ritengo valida su alcuni prodotti, meno su altri, come del resto la maggior parte delle aziende.
Le loro molle indipendenti non mi hanno mai fatto impazzire, per quanto già detto, ma di sicuro in giro c'è di peggio.
ltri marchi e/o modelli comparabili con la qualita' Dorelan da prendere in considerazione?
Fare paragoni tra aziende e dipende dal tipo di prodotti.
A mio parere oggi se cerchi ottimi materassi a molle e prezzi competetivivi per la qualità offerta puoi guardare anche Epeda e Falomo.
Fanno cose diverse da dorelan ma la qualità e comunque ottima.
Se pensi agli espansi Bultex, come consigliato da professione riposo, hai dei prodotti particolari come quelli tutti in bultex che potrebbero fare al caso vostro e lo stesso falomo nei vari kushelmed ha un prodotto interessante diverso dalla concorrenza.
Poi i materassi vanno sempre provati.
Ultima modifica di Matress il 07 nov 2013, 17:17, modificato 1 volta in totale.
Gibson_sg
Messaggi: 11
Iscritto il: 06 nov 2013, 22:02

Re: Molle insacchettate/ micromolle o memory??

Messaggio da Gibson_sg »

Anzitutto vi volevo ringraziare nuovamente per la cortesia e la disponibilita' che contraddistingue voi e questo forum!
Fatta questa dovuta premessa , visto il nostro sistema letto e la relativa rete di basso livello se non ho capito male un materasso in memory non sarebbe il piu' indicato, forse meglio orientarsi su un modello molle insacchettate piu' memory, anche se ora mi avete messo la pulce all'orecchio per il bultex e penso proprio che lo andremo a provare ( a quanto ho capito nel loro sito utilizzano un materiale particolare che non e' il classico memory...e' corretto?).
Dopodiche' penso magari di tornare con calma al centro dorelan per riprovare i vari modelli .. Ci sono altri modelli dorelan che secondo voi potrebbero fare al caso nostro?
Come sempre grazie ancora per la pazienza.. 8)
Matress
Messaggi: 807
Iscritto il: 25 giu 2012, 13:44

Re: Molle insacchettate/ micromolle o memory??

Messaggio da Matress »

Bultex usa due tipi di memory diversi ma a parte questo quello che rende i materassi diversi è proprio il bultex che è un materiale con caratteristiche particolari.
Da noi, vuoi per moda vuoi per poca conoscenza dei rivenditori ma soprattutto perchè la maggior parte degli espansi con cui vengono fatti i materassi sono di mediocre qualità, si è sempre e solo dato importanza al fatto che ci sia o non ci sia il memory riconoscendo in questo materiale il maggior valore di un materasso.
Materassi come alcuni prodotti tutto bultex o come anche i falomo kuschelmed invece ti dimostrano che ci sono dei prodotti senza il memory a contatto che se la giocano tranquillamente a livello di comodità e addirittura sotto alcuni aspetti hanno dei pregi maggiori (elasticità e traspirazione) come sotto altri e preferibile il prodotto con memory a contatto.
Insomma sono una valida alternativa che per certe esigenze possono essere la miglio scelta.
Il problema è che la maggior parte dei consumatori chiede memory, senza nemmeno sapere di cosa si tratta e fa del memory fa di tutta l'erba un fascio, di conseguenza i venditori difficilme te terranno una gamma di questi materassi e quindi il consumatore non avrà mai modo di provare il valore di questi prodotti.
È un po' un gatto che si morde la coda.

Ricorda comunque che un materasso è sempre un prodotto che va valutato nella sua interezza e non certo nelle sue singole componenti.
Non basta che un materasso abbia tot cm di memory per dare una certa prestazione, perchè dipende con che materiale e fatta la base su cui viene messo il memory, come i due materiali lavorano insieme ecc. Ecc.
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Molle insacchettate/ micromolle o memory??

Messaggio da professione riposo »

Gibson_sg ha scritto: Fatta questa dovuta premessa , visto il nostro sistema letto e la relativa rete di basso livello se non ho capito male un materasso in memory non sarebbe il piu' indicato
Nessun materasso nuovo su un sistema letto scarso sarebbe indicato.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Gibson_sg
Messaggi: 11
Iscritto il: 06 nov 2013, 22:02

Re: Molle insacchettate/ micromolle o memory??

Messaggio da Gibson_sg »

Purtroppo come spiegavo la rete e' integrata al letto con cassettone, per cui non e' sostituibile.. Secondo voi sarebbe possibile sostituire le sole doghe o non risolverei comunque nulla?
In merito al materasso invece navigando nel sito Bultex ho visto, oltre al modello che mi avete precedentemente anche il bultex elements bodysoft: rientrano nel nostro budget (1200/1300 euro) o siamo oltre?
Sempre su questo budget quale materasso dorelan consigliereste oltre al Fisiology ?
Buona serata a tutti!!
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Molle insacchettate/ micromolle o memory??

Messaggio da Materassi FERRARA »

Disogna vedere com'è fatto il meccanismo del letto. Se la rete è attaccata al movimento con dei bulloni allora si, magari devi lavorare un po' per forare bene la nuova, ma si può fare.
Puoi anche però valutare si sostituire le doghe rovinate e mettere una serie doghe nel centro.

In merito all'elements b-fit, se trovi uno che ti fa un buon prezzo, con il tuo budget lo puoi comprare...singolo :mrgreen:

A parte gli scherzi è il top di gamma bultex ed è fuori dal tuo budget anche se per le sue caratteristiche sarebbe perfetto.
Penso che l'astro consigliatovi sia forse un po' troppo accogliente per una corporatua come le tua.
Io a te consiglierei le molle indipendenti perchè con il tuo budget è la scelta migliore per comfort e costanza di prestazioni nel tempo.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Gibson_sg
Messaggi: 11
Iscritto il: 06 nov 2013, 22:02

Re: Molle insacchettate/ micromolle o memory??

Messaggio da Gibson_sg »

...ora capisco perche' quel modello aveva attirato la mia attenzione :shock: :shock: .
Beh, a meno che da qui a sabato non vinca al superenalotto direi che a questo punto non ci resta che sperare che l'Astro o altri modelli Dorelan come il Progress rientrino nel nostro budget ...
Grazie ancora a tutti per le risposte!!
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Molle insacchettate/ micromolle o memory??

Messaggio da Materassi FERRARA »

Se mi permetti un consiglio: è giusto darsi un budget ma è necessario anche rivalutarlo anche alla luce di cosa si può comprare con il budget dato.
Nel senso che se non si ha un quadro reale dei prodotti e del loro costo il budget che ci diamo potrebbe non essere adeguato.
Io penso che per prima cosa bisogna farsi un quadro completo delle prestazioni che ci sono necessarie, poi si valuta se il budget è adeguato ad acquistare un prodotto giusto e soddisfacente e di quanto eventualmente dovremmo modificarlo per poter avere il prodotto corretto.

Provare e farsi consigliare non costa niente e a mio parere si corre il rischio, alla fine, di risparmiare.
Se sapessi quanta gente ho visto che avevano materassi nuovi, con 1-2 anni di vita, che avevano comprato anche a 8-900 euro ma del tutto inadatti a loro e quindi inutilizzabili, che sono venuti poi a comprare il materasso giusto, che alla fine ne costava 1200.
Si sono trovati a spendere 2000 euro quando alla fine si trovano un materasso da 1200 che gli va bene ma magari con 1500 prendevano ciò che per loro era il massimo.
Avrebbero risparmiato 500 euro e avrebbero comprato il miglior prodotto possibile per le loro esigenze.
Detto questo € 1200 sono un budget più che sufficiente a comprare un materasso adeguato alla maggior parte delle persone, nel vostro caso la difficoltà à data dalle diverse corporature che a mio parere richiederebbero qualcosa di un po' più performante.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Gibson_sg
Messaggi: 11
Iscritto il: 06 nov 2013, 22:02

Re: Molle insacchettate/ micromolle o memory??

Messaggio da Gibson_sg »

Stamattina siamo stati a provare dei materassi in due differenti punti vendita; dopo varie prove io e mia moglie abbiamo ristretto il campo a 3 materassi che, anche se in modo diverso, ben si adattano alle nostre corporature cosi' diverse:

Dorelan nube ( proposto a 1130 euro scontato )
Dorelan Fisiology 101 con fodera Myform ( proposto a 1480 euro scontato)
Buktex Astro sfoderabile con fodera Feel ( 1330 scontato, ma in questo caso il venditore nel prezzo ci cambierebbe anche 10 doghe della nostra rete mettendone delle altre doppie con regolatore )

Forse il nube abbiamo convenuto essere quello piu' " semplice" anche se l'abbiamo trovato comunque molto comodo,il Fisiology ottimo materasso ma forse un po' fuori Budget, mentre il Bultex ci e' sembrato una giusta via di mezzo ( ringrazio PROFESSIONE RIPOSO per l'ottimo consiglio :wink: ), anche se non abbiamo potuto provarlo con la fodera feel ma solo con la fodera normale..

Voi che ne pensate? A livello di qualita' i materassi sono comparabili? I prezzi come vi sembrano ( soprattutto sul Bultex visto che su questo materasso non ho trovato nessuna comparazione )?


Come sempre grazie a tutti per la disponibilita'!
Ultima modifica di Gibson_sg il 09 nov 2013, 18:48, modificato 1 volta in totale.
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Molle insacchettate/ micromolle o memory??

Messaggio da professione riposo »

I prezzi sono buoni, non ho mai amato il nube, come detto sopra l'astro potrebbe essere il prodotto più indicato.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Gibson_sg
Messaggi: 11
Iscritto il: 06 nov 2013, 22:02

Re: Molle insacchettate/ micromolle o memory??

Messaggio da Gibson_sg »

Grazie Professione Riposo
Il nube lascia qualche dubbio anche a noi anche se non siamo riusciti a provarlo con la fodera in Myform che abbiamo capito fare al caso nostro..rimangono l'Astro ed il Fisiology 101.. Riflettevo sul fatto che soffrendo di infiammazione del nervo sciatico e di altri problemi alla schiena non dovrei avere problemi ad ottenere il certificato medico che mi darebbe diritto alla detrazione del 19%; pero' mentre il Fisiology ha la certificazione CE di dispositivo medico, il modello Astro Bultex non ce l'ha, o almeno cosi' mi sembra di aver capito navigando nel loro sito..
Altra cosa che volevo capire e' se il Bultex ha un vero e proprio lato estivo ed un lato invernale visto che la fodera Feel ce l'ha, in quanto mi sembra che il materasso abbia un unico verso di utilizzo testa-piedi mentre i due lati sotto-sopra corrisponderebbero a diverse densita' che lo rendono piu' o meno accogliente ma entrambe ugualmente indicate sia per l'estate che per l'inverno.

Grazie ancora per tutta la pazienza che voi " esperti" del forum portate!! :wink:
Rispondi