consigli e suggerimenti materasso

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
anteo
Messaggi: 5
Iscritto il: 28 ott 2013, 17:36

consigli e suggerimenti materasso

Messaggio da anteo »

Buongiorno a tutti,
Sono nuovo del forum!
Ho fatto una rapida lettura dei post per cercare alcuni suggerimenti per il mio caso….ma ….il Vs. consiglio sarà determinate per la scelta di un materasso e guanciale adatti alla mie caratteristiche e disturbi.
Sono alto 1.90 e peso 85 kg.
Solitamente dormo di lato, e sono allergico a polveri e pollini; in estate soffro il caldo e in inverno il freddo.
Problemi alla schiena : leggero schiacciamento L5 e alla cervicale C2 con relativi disturbi di lombalgia e cervicale accentuata.
Ho sempre usato un supporto rigido x la schiena ( su consiglio ortopedico), prima con tavola in listelli di legno e poi gli ultimi 6 anni, con rete a doghe fissa nel telaio ; il materasso è in lattice ( Falomo ortopedico rigido 10/12 anni ).
Guanciali della Dorelon balance medium. ( nn so se sono adatti )
Da diversi mesi mi alzo con mal di schiena lombare e dolori alla cervicale.
Dopo visita fisiatra che nn ha rilevato nulla di particolare se non le vecchie patologie, mi ha consigliato ciclo di massoterapia e osteopata e suggerito vivamente un
• materasso ne troppo rigido ne troppo morbido.
• Guanciale da provare ( saponetta ? o ?) …….ne troppo alto ne troppo basso.
Sono deciso a cambiare il materasso anche perché lo sento troppo rigido, e non più funzionale al riposo sia da supino sia dal lato per le spalle in ostruzione e guanciale poco adatto all’ altezza del mio collo
Mi sono recato in 2 negozi specializzati ma…… sono tornato un pò confuso. :?
Nonostante abbia provato alcuni prodotti, nei pochi minuti dedicati non ho percepito quale materasso fosse adatto alle mie esigenze.
Chi voleva vendermi il M.F. ergolife della Alexflex chiamato Mind Foam, chi l’ultimo arrivato della Falomo ( Relaxody) .
Nel primo ho percepito una migliore accoglienza ( sarà per quei primi minuti ?!) da supino e minor resistenza allo schiacciamento sulle spalle con caratteristiche di struttura portante a 7 zone differenziate in LYMPHA, schiuma poliuretanica e aloe …. ma non conosco la qualità della schiuma e la certificazione non contemplava “Oeko test standard100 classe 1 e Hyg-cen “ ma solo “Vefer e Biogreen e Lympha.” . Alla domanda perché nn la possedevano la risposta è stata .” si stanno attivando e arriverà nel 2014 .
Nel secondo mi ha indirizzato subito al Relaxody e dicendomi che era the” best.”
X Dorelan e Tempur ……mi hanno sconsigliati perchè rapporto costi/benefici non validi.
Mi potete aiutare nella scelta ?
La rete risulta in buono stato : n. 14 doghe da 67/70 mm circa.
Misura che dovrà avere il materasso 90/200
Budget max 1500 euro
Grazie mille !!!
Un cordiale saluto. :)
Daniele
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: consigli e suggerimenti materasso

Messaggio da professione riposo »

Falomo è un ottimo marchio e se ti sei trovato bene sul Relaxody prendi quello.
Dorelan e Tempur sono due aziende molto diverse con prodotti molto diversi, difficile inserirle nello stesso gruppo, se hai tempo e voglia vai anche a vedere anche questi due marchi oltre magari anche a Bultex che offri prodotti con un ottimo rapporto qualità/prezzo/prestazioni.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
anteo
Messaggi: 5
Iscritto il: 28 ott 2013, 17:36

Re: consigli e suggerimenti materasso

Messaggio da anteo »

Grazie per la tua risposta e x il suggerimento del Bultex !
X quanto riguarda il Relaxody devo dire che mi è sembrato un po "rigidino", per il breve tempo che ho avuto a disposizione, rispetto al M.F. ( chiamato dal rivenditore Mind Foam) più morbido e accogliente.
Forse è solo questione di tempo di adattamento, di certo quello che ho da 10 anni ( lattici della Falomo) è sempre stato duro e poco accogliente per questo ho qualche tentennamento per il Relaxody.
X i certificati di garanzia, quelli che ho menzionati vanno sempre richiesti x l'acquisto di materassi in viscoelastico/memory ?
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: consigli e suggerimenti materasso

Messaggio da professione riposo »

L'unica certificazione che ti può garantire la perfetta compatibilità dei materiali che compongono il materasso con chi li utilizza, cioè tu, è l' Oeko test standard100 classe 1.
Se il Relaxody ti sembra un po' troppo rigido cerca un'altrnativa più accogliente, il Mind Foam mi sembra un prodottino mediocre, ma conosco l'azienda solo per nome e non ho mai avuto occasione di toccare i loro prodotti con mano.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
anteo
Messaggi: 5
Iscritto il: 28 ott 2013, 17:36

Re: consigli e suggerimenti materasso

Messaggio da anteo »

grazie, andrò a vedere anche Dorolen .
X bultex come posso trovare i rivenditori nella mia zona ? ( Monza e Brianza )
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: consigli e suggerimenti materasso

Messaggio da professione riposo »

Direi sul sito bultex, o al massimo mandi una mail, di solito sono celeri nelle risposte.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Rispondi