Consiglio materasso 120x190

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Simon
Messaggi: 2
Iscritto il: 25 ott 2013, 22:07

Consiglio materasso 120x190

Messaggio da Simon »

Buona sera a tutti,
vorrei avere qualche vostro consiglio in merito all'acquisto di un nuovo materasso largo 120cm e lungo 190cm: in pratica possiedo una rete fissa a doghe (misura 120x190, telaio in metallo) con sopra un materasso di quelli "gonfiabili"... quando mi ci sdraio sopra, mi sento inghiottito :lol:!
Mi piacerebbe dunque cambiarlo con un prodotto discreto che mi garantisca un buon confort; purtroppo il mio budget è abbastanza limitato, vorrei evitare di andare oltre le 350 euro :(.
Fisicamente peso circa 65kg, 187cm di altezza (sono abbastanza magro :mrgreen: ) e dormo quasi sempre a pancia in giù.
Ho avuto modo di girare qualche negozio specializzato in materassi, provando qualcuno dei loro prodotti. Quelli che personalmente mi sono piaciuti di più sono quelli rigidi a molle (tradizionali o insacchettate)! Per un materasso a molle tradizionali (400 nella versione matrimoniale) mi hanno chiesto circa 350 euro, mentre, in un altro negozio, per uno a molle insacchettate (mi pare di ricordare attorno al migliaio) mi hanno chiesto circa 400 euro (che strano, solo 50 euro di differenza :?). Personalmente, provando i vari materassi a molle nei negozi, non ho trovato una gran differenza in termini di confort (anche tra materassi con 200 euro di differenza). Sarò io poco "sensibile" :roll:. Quello che mi piacerebbe sapere da voi è se, con quei prezzi, andrei comunque a prendere un prodotto buono, possibilmente che duri nel tempo (almeno 5/7 anni) e che mantenga la sua "consistenza" senza sfondarsi. Mi piacerebbe anche sapere che strumenti ho a disposizione per accertarmi della qualità dei materiali usati (certificati, analisi, studi, test nucleari... :twisted: ), giusto per evitare di dormire su materiale tossico.
Ogni altro consiglio è ben accetto!
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Consiglio materasso 120x190

Messaggio da professione riposo »

Se non hai sentito le differenze probabilmente il rivenditore non ha toccato i giusti argomenti per farti capire come dover ascoltare il tuo corpo.
Fra un materasso a molle tradizionali a 350 euro e uno a molle indipendenti a 400 io ti consiglio le molle tradizionali.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio materasso 120x190

Messaggio da Materassi FERRARA »

O più probabilmente il molle indipendenti era costruito con un sistema di scarsa qualità per cui la differenza di prestazioni non c'è.
Del resto quello che dovresti valutare non è il rapporto prezzo/tecnologia ma il rapporto prezzo/prestazioni.

Non è che se dentro un materasso metto le molle indipendenti e poi le copro con un bel feltro spesso e rigido ho un risultato diverso da un molle tradizionali.
Tantopiù se per contenere l'aumento di prezzo che la costruzione delle molle indipendenti mi porta cerco di farle in modo più economico e risparmio sul resto (tessuti, imbottiture, box...)
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Simon
Messaggi: 2
Iscritto il: 25 ott 2013, 22:07

Re: Consiglio materasso 120x190

Messaggio da Simon »

Ringrazio per l'attenzione.
Mi pare di aver capito che col mio budget la cosa migliore è orientarsi su materassi a molle tradizionali e così farò.
Ho letto su internet che i materassi dovrebbero disporre di alcune certificazioni, come Hyg Cen e Oeko-Tex standard 100 classe 1: il negozio che mi ha proposto il materasso da circa 350 euro è un rivenditore di un'azienda che vende anche su internet. Tuttavia, andando sul loro sito, non ho trovato nemmeno un cenno a tali documenti... sono io che chiedo troppo per quel prezzo?
Vi volevo inoltre chiedere se voi conoscevate qualche modello di materasso (sempre a molle tradizionali) che rientri nelle mie possibilità economiche, appartenente a qualche marchio più "sicuro" e conosciuto. Mi avete giustamente detto che la prima valutazione da fare è il rapporto prestazioni/prezzo, però se riesco anche a trovare un prodotto che magari non faccia troppa economia come qualità materiali, sarei sicuramente più contento =).
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Consiglio materasso 120x190

Messaggio da professione riposo »

La certificazione Oeko-Tex standard 100 classe 1 non può essere presente su nessun materasso a molle
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Rispondi