Scelta materasso per bambino di 3 anni

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Barbanera
Messaggi: 4
Iscritto il: 30 set 2013, 22:38

Scelta materasso per bambino di 3 anni

Messaggio da Barbanera »

Buonasera a tutti,

Leggo da poco questo forum, anche se non è su tapatalk, e lo trovo molto interessante.

Vi chiedo un consiglio per mio figlio 95 cm per 15 kg circa. Fino ad ora ha dormito su un Biorem baby della Simam su cui non ha mai sudato e non si è quasi mai svegliato di notte. Ora devo cambiargli il letto e quindi il materasso. Resterei sempre sul lattice 100% naturale aerato, ma sono indeciso tra questi modelli:

Simam mod. Biorem rete dorso
Cignus mod. Rugiada Rete?
Morfeus mod lotus Rete optima
Dorelan mod. Delice Rete comfort
Somnium mod. Eco sollievo rete siesta

Rete e materasso saranno 80 X 195, ma il dubbio è su qualità e durezza (o portanza) del materasso.
Nella mia mente un materasso per un bambino deve avere una portanza media e non rigida com per il morfeus, sbaglio? Altrimenti il bambino non riesce a trarre beneficio dal materasso ed è come se dormisse su una lastra di legno.

Correggetemi se sbaglio e consigliatemi,

Cari saluti a tutti
gastalf
Messaggi: 17
Iscritto il: 30 set 2013, 15:58

Re: Scelta materasso per bambino di 3 anni

Messaggio da gastalf »

Barbanera ha scritto:CUT Resterei sempre sul lattice 100% naturale aerato, ma sono indeciso tra questi modelli:
CUT
Ciao Barbanera,

anch'io sono alla ricerca di un materasso in lattice naturale (e in effetti sto aspettando qualche parere in più dagli esperti in un altro thread) e non sono in grado di consigliarti fra i materassi che citi perché non li conosco ma volevo segnalarti che il Simam Biorem non mi sembra essere in lattice naturale.

Riguardo al grado di rigidità ho letto in un forum USA (The mattress underground) che per i bimbi si consiglia comunque un materasso più sul rigido che sul morbido (come anch'io avrei pensato da profano). Forse qualcuno dei frequentatori di questo forum può darci un consiglio in merito su questo argomento specifico.

Comunque grazie mille per aver condiviso la tua selezione che mi sembra (sempre da profano) davvero di alta qualità. Siccome anche io sto cercando lo stesso prodotto puoi per caso condividere qualche indicazione di prezzo sui materassi singoli che hai selezionato, giusto per farmi un'idea?

Ciao
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Scelta materasso per bambino di 3 anni

Messaggio da professione riposo »

Sinceramente l'unico materasso tra quelli da te citati con la certificazione "lattice 100% di origine naturale" è il delice di dorelan.
Tutti gli altri possono essere certificati al massimo 100% lattice o 100% lattice naturale, anche se la vedo difficile.

Sul grado di rigidità è sempre sbagliato parlare di morbido o rigido, il materasso deve avere la portanza giusta per il peso che deve assecondare, per un bambino è molto importante che sia accogliente fin da subito ma con uno spessore di almeno 18 cm per potergli permettere una buona qualità del sonno nella sua fase di crescita.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Matress
Messaggi: 807
Iscritto il: 25 giu 2012, 13:44

Re: Scelta materasso per bambino di 3 anni

Messaggio da Matress »

Vi segnalo questa dotta spiegazione di un altro utente
viewtopic.php?f=2&t=1473
Riguardo al grado di rigidità ho letto in un forum USA (The mattress underground) che per i bimbi si consiglia comunque un materasso più sul rigido che sul morbido (come anch'io avrei pensato da profano). Forse qualcuno dei frequentatori di questo forum può darci un consiglio in merito su questo argomento specifico.
Mi permetto di dire che la rigidità è ovviamente commisurata al peso e pertanto un peso leggerissimo ha bisogno di un materasso molto accogliente che possa crescere con la sua crescita di peso.
Barbanera
Messaggi: 4
Iscritto il: 30 set 2013, 22:38

Re: Scelta materasso per bambino di 3 anni

Messaggio da Barbanera »

concordo assolutamente con matress e professione riposo riguardo alla durezza e/o portanza del materasso

per quel che riguarda la scelta del materasso mi ero accorto che SIMAM è sintetico (confermato dalla stessa ditta), quindi ho ristretto a:

Dorelan DELICE 900 euro
Somnium ECO SOLLIEVO 700 - 800 euro
Cignus RUGIADA 780 - 830 euro
Simmons EXPRESSION
Simmons SENSATION

anche se nessuna delle tre presenta certificazioni Latexco o eurolatex, fiducia nel tessile, LGA o Morton Thiokol...... ma che senso hanno queste certificazioni??? dubito anche della serietà del consorzio produttori materassi italiani di qualità....

ho trovato questa ditta di materassi: marion che nella linea marionlatex ha il prodotto Olimpo con tutti questi certificati. Serietà???? qualcuno la conosce??

grazie
Matress
Messaggi: 807
Iscritto il: 25 giu 2012, 13:44

Re: Scelta materasso per bambino di 3 anni

Messaggio da Matress »

Latexco è un produttore di lattice e non una certificazione.
Di sicuro produce il delice di dorelan e non so gli altri ma molto probabilmente anche quelli.

Marion è un venditore porta aporta e come tale da evitare come la peste.

Francamente le certificazioni che hai citato a mio parere sono poco rilevanti.
A mio parere il lattice per un bambino è un assurdo tecnico, come ben spiegato nell'altro post, sia per motivi ergonomici sia per maggiori rischi d'uso.
Barbanera
Messaggi: 4
Iscritto il: 30 set 2013, 22:38

Re: Scelta materasso per bambino di 3 anni

Messaggio da Barbanera »

Beh, rischi d'uso non ce ne sono perchè se non ha bagnato il materasso fino ad ora non credo che lo farà più. Poi conosco degli adulti che lo hanno bagnato più spesso di un bambino...

a parte questo, non capisco perchè dici che il lattice non è indicato per un bambino. Fino ad ora ci ha dormito benissimo e fresco come una rosa. In tre anni avrò fatto si e no 2 notti sveglio. Dimmi tu!

ora la mia scelta cade tra questi tre:

cignus RUGIADA

morfeus LOTUS

sapsabedding BIOMATERASSO

consigli seri? qualcuno li vende?

grazie a tutti
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Scelta materasso per bambino di 3 anni

Messaggio da Leonard »

Fra i tre reputo migliore il Rugiada di Cignus.
Il lattice che utilizzano e' della Latexco ( a meno che non abbiano cambiato fornitore negli ultimi mesi)
Ed è l' unico "di origine naturale" unica dicitura consentita per legge ad indicare una quantità non inferiore all' 85% di lattice naturale.
Gli altri 2 vengono indicati come " lattice naturale" che non vuol dire niente.
Premetto che non ritengo il l'attice naturale superiore ad un lattice di sintesi o ad un ottimo poliuretano ...comunque fra i tre e' sicuramente il prodotto più valido!
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Barbanera
Messaggi: 4
Iscritto il: 30 set 2013, 22:38

Re: Scelta materasso per bambino di 3 anni

Messaggio da Barbanera »

Sospettavo.... mi sa dire quanto può costare nella misura 80 x 195 con una rete (senza piedi) abbinata?

thx :o
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Scelta materasso per bambino di 3 anni

Messaggio da Leonard »

Il Rugiada nella misura singola va dai 700 ai 1000 euro in base alla fodera che scegli di abbinare.
Una rete a doghe adatta va dai 150 ai 300 circa :wink:
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Rispondi