Consiglio Materasso Lattice Naturale

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
gastalf
Messaggi: 17
Iscritto il: 30 set 2013, 15:58

Consiglio Materasso Lattice Naturale

Messaggio da gastalf »

Car* tutt*,

vi leggo da qualche tempo e vi ringrazio per il tempo e la competenza che dedicate all'argomento.

Siamo una famiglia di due adulti 180x80 kg 170x60 kg 125x25 kg e 115x18 kg che dormono tutti un po' come viene viene (fianco, schiena, pancia) e stiamo cercando 2 materassi singoli e 1 matrimoniale in lattice naturale (questa è l'unica scelta definita e definitiva).

Partirei dal materasso che abbiamo preso come riferimento: IKEA EDSELE (rivestimento del materasso: 100% cotone. Imbottitura: 85% lattice naturale/15% lattice sintetico, 100% lana d'agnello). La lastra lattice è di 18 cm con 7 zone di comfort. Costa 719 euri il matrimoniale 160x200 e 449 euri il singolo 90x200.

Ho fatto una ricerca e non ho mai trovato EDSELE citato in questo forum. Leggendo i giudizi generali nei vari forum italiani (incluso questo) ho l'impressione che IKEA sia vissuta come un "intruso" sgradito nel mondo dei materassi e, spesso, i loro prodotti sono liquidati come "scadenti" a prescindere dal fatto che si parli del materasso in espanso da 72 euri e 50 oppure da uno che costa 10 volte tanto e che al suo interno ha una lastra che sicuramente viene prodotta da una delle pochissime aziende produttrici di lastre in lattice naturale (a proposito qualcuno sa chi effettua la produzione di questo materassso IKEA?).

Per capire qualcosa in più mi sono letto un forum americano molto frequentato che consiglio a chi capisce l'inglese (si chiama the mattress underground) ove, pur consigliando/sconsigliando materassi di tutti i tipi, è stata fatta una disamina approfondita del mio materasso attualmente "di riferimento" piuttosto positiva che mi sembra giusto testare con gli esperti di questo forum anche per favorire una pacata riflessione e un approfondimento su aspetti concreti e verificabili.

In sostanza si dice che si tratta di una lastra prodotta con il sistema Dunlop (non Talalay) prodotta per il mercato americano da uno dei colossi del settore (Mountaintop Foam) in Pensilvania con il procedimento detto "in continuo" (non "in stampo"). Il confezionamento dell'EDSELE venduto negli USA sarebbe, invece, effettuato in Messico. In questo modo, si ottengono costi di produzione più bassi e il prezzo di un materasso di origine naturale si mantiene ad un livello accessibile. Sempre che il comfort garantito da quel particolare materasso sia adatto all'acquirente (si tratta di un materasso piuttosto rigido soprattutto nei suoi strati più profondi). Eventualmente, si può anche pensare di migliorare il comfort con un topper più morbido. Chiaramente, si tratta di un livello base nel lattice naturale ed esistono moltissimi materassi migliori ma soltanto salendo (anche di molto) coi prezzi.

Siccome non sono innamorato dell'IKEA e, anzi, mi piacerebbe dare lavoro ad un artigiano italiano della mia zona (Milano nord) ho provato a rivolgermi a diverse aziende anche note cercando materassi di lattice naturale (per legge almeno 85% dev'essere lattice naturale come nel caso dell'EDSELE) ma ho trovato molta difficoltà a trovarli in assortimento. Molte aziende non rispondono neanche alle mail di richiesta info e quelle che rispondono non dispongono delle schede prodotto (ove dovrebbero essere specificati i materiali utilizzati) che, invece, dovrebbe essere obbligatorio per legge (Decreto 206/Codice Consumo). L'impressione è che si usa il lattice naturale in proporzione variabile insieme a quelli artificiali a seconda dei prezzi della gomma anche per evitare la volatilità dei margini.

Spero che qualcuno di voi mi sappia fornire ulteriori elementi per trovare altre soluzioni o darmi qualche altro materasso "di riferimento" con cui confrontarci sui "fondamentali" tecnici del materasso e sui prezzi che poi sono cruciali per il consumatore.

Grazie anticipate a chi vorrà confrontarsi su questo terreno forse un po' scivoloso ma che, sicuramente, potrebbe interessare molti italiani (sempre che riusciremo a non affrontarlo in modo settario o superficiale).
blefaro
Messaggi: 131
Iscritto il: 11 lug 2013, 14:46

Re: Consiglio Materasso Lattice Naturale

Messaggio da blefaro »

La tua impressione sul modo di vivere il noto marchio nei forum italiani è giusta. Sul materasso in questione c'è un test effettuato da Altroconsumo, dal quale esce bene: bisogna vedere che affidabilità dare al test. Non mi azzardo a darti dritte, solo ammonirti sul fatto che su un lattice "di non chiara fama" pende, da parte degli esperti, l'anatema dell' avallamento, cosa in realtà abbastanza fisiologica per la caratteristica intrinseca del materiale di cristallizzare progressivamente. Problema che sicuramente affligge il lattice base di ikea. Tieni presente che Ikea ha una politica dei resi abbastanza favorevole: da informarsi preventivamente sul modo in cui viene applicata in questi casi.
Meck
Messaggi: 75
Iscritto il: 11 giu 2013, 15:31

Re: Consiglio Materasso Lattice Naturale

Messaggio da Meck »

blefaro ha scritto:La tua impressione sul modo di vivere il noto marchio nei forum italiani è giusta. Sul materasso in questione c'è un test effettuato da Altroconsumo, dal quale esce bene: bisogna vedere che affidabilità dare al test. Non mi azzardo a darti dritte, solo ammonirti sul fatto che su un lattice "di non chiara fama" pende, da parte degli esperti, l'anatema dell' avallamento, cosa in realtà abbastanza fisiologica per la caratteristica intrinseca del materiale di cristallizzare progressivamente. Problema che sicuramente affligge il lattice base di ikea. Tieni presente che Ikea ha una politica dei resi abbastanza favorevole: da informarsi preventivamente sul modo in cui viene applicata in questi casi.

Guarda io ho avuto un materasso ikea. Il problema non è tanto risultato di test, comodità o che altro. Non è neanche malvagissimo come comodità (sebbene rispetto al mio attuale la differenza è abissale). Il problema è che poi dopo 1 anno e mezzo ha le voragini, si deformano, le doghe sembrano fatte di gomma...
blefaro
Messaggi: 131
Iscritto il: 11 lug 2013, 14:46

Re: Consiglio Materasso Lattice Naturale

Messaggio da blefaro »

La "letteratura" dei commenti sul lattice di primo prezzo di Ikea (Engenes) è abbastanza concordante sul fatto che si sfondi in pochi anni. Sull'Edsele si trova davvero poco, complice anche il prezzo non basso che lo mette in competizione con materassi di marca di più sicuro affidamento. Altrettanto poco si trova sui due schiumati viscoelastici, il Finvik che sembra un prodotto base e il flokenes che invece dal prezzo dovrebbe avere maggiori ambizioni. In ogni caso per i due schiumati le informazioni, specie sulla stratigrafia, sono molto lacunose e di difficile interpretazione.
gastalf
Messaggi: 17
Iscritto il: 30 set 2013, 15:58

Re: Consiglio Materasso Lattice Naturale

Messaggio da gastalf »

Grazie blefaro e Meck per i contributi.

@Meck le tue esperienze con rete e materasso vanno ricondotte ai nomi dei prodotti se si vuole fare davvero un servizio utile a chi legge. Non si dovrebbero confondere prodotti diversi di prezzi anche molto diversi, probabilmente confezionati da aziende diverse per IKEA.

@blefaro e, soprattutto, per gli "esperti": L'EDSELE è un materasso di lattice naturale e per quanto mi consta non ho visto riportati né in Italia né all'estero problemi di avvallamento su questo specifico prodotto. Francamente, non mi pare neanche che il lattice naturale sia soggetto a problemi di questo tipo che, al contrario, sono caratteristici di materiali artificiali (lattici o espansi) di bassa qualità che purtroppo abbondano in Italia (e anche all'IKEA per la verità) proprio perché il lattice naturale è un prodotto quasi introvabile e imperano le miscele. Il lattice naturale ha una durata meccanica che si valuta nei decenni anche se progressivamente perde elasticità e quindi ad un certo punto si consiglia la sostituzione (anche e soprattutto per motivi igienici). Comunque, se hai il test di Altroconsumo e me lo giri mi fai un favore...

Spero che anche qualcun'altro si getti nella mischia per dare un contributo costruttivo magari fornendo materiale per un confronto sulla tipologia di materasso che interessa a me (lattice naturale). La cosa migliore sarebbe di trovare qualche concorrente diretto dell'EDSELE per un confronto tecnico e di costi.
gastalf
Messaggi: 17
Iscritto il: 30 set 2013, 15:58

Re: Consiglio Materasso Lattice Naturale

Messaggio da gastalf »

blefaro ha scritto: In ogni caso per i due schiumati le informazioni, specie sulla stratigrafia, sono molto lacunose e di difficile interpretazione.
Per quanto si esuli dall'argomento di mio interesse, condivido qualche info aggiuntiva su IKEA. Su the mattress underground i viscoelastici IKEA sono stati analizzati e le loro caratteristiche tecniche non sono state ritenute di qualità sufficiente per un prodotto di fascia media. Su questa tipologia di materassi, vengono consigliate altre soluzioni. Anche quelli in poliuretano espanso vengono considerati tutt'al più decorosi per uso occasionale o in casi specifici.
blefaro
Messaggi: 131
Iscritto il: 11 lug 2013, 14:46

Re: Consiglio Materasso Lattice Naturale

Messaggio da blefaro »

grazie per l'indicazione del forum, davvero molto interessante... notevole la guida all'acquisto in dieci punti, che qui susciterebbe scandalo, vista la nostra mentalità

1) Evitare i grandi marchi: non hanno un buon rapporto qualità-prezzo
2) Basare la scelta sui materiali impiegati e non sulla marca
3) Considerare piccoli produttori locali, negozi di quartiere e outlet
4) Mai comprare materassi con strati superficiali in schiume di bassa densità
5) Mai fidarsi delle super-offerte
6) Provate il materasso secondo i nostri cinque punti
7) Decidere il budget indicativo, che può essere sforato leggermente per ottenere il massimo comfort, ma provare materassi di ogni prezzo per capire la tipologia costruttiva più adatta a noi
8.) Se desiderate un materasso a molle, non fissatevi con il numero e il tipo di molle
9) Mai comprare un materasso lo stesso giorno della prova: lo potreste trovare a di meno o migliore in un altro negozio. Considerate che molti venditori di materassi hanno affinato tecniche di vendita ideate per scoraggiare confronti significativi basati su materiali, in modo da spingervi a prendere decisioni sulla base di tali tecniche o delle parole del venditore.
10) Scegliete il materasso in base al vostro comfort, e non sulla base di garanzie, polizze di restituzioni o offerte commerciali.
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: Consiglio Materasso Lattice Naturale

Messaggio da lnzndr »

Che spataffiata d cose che tutti noi abbiamo sempre affermato a gran voce, misti a falsità!
Mi soffermo solo sul punto 1, dal momento che per tutti gli altri nessuno d noi ha mai asserito il contrario; al massimo qulcuno ha fatto finta d nn sentire qundo eravamo noi ad affermare quanto detto dai punti 2 a 10! Ora che lo dicono gli americani, però, tutto va bene!

1) evitare i grandi marchi: nn hanno un buon rapporto qualità/prezzo.
Ok, prendo per buona questa affermazione ma... in base a cosa?! Quali sono i criteri che rendono vera quest'affermazione!? 10 punti che dicono d nn fidarmi del primo venuto e, al primo punto, nessuno mi spiega perchè dovrei fidarmi d loro!
Che nn abbiano un buon rapporto qualità/prezzo è falso: c sono dei prodotti sopravvalutati e prodotti che valgono le cifre richieste, questo accade anche per i no name, ma da qui a dire d evitare le marche ce ne passa!
Un ultimo appunto, però, mi sento in dovere d farlo....
Passi pure il consiglio d indirizzare la scelta su prodotti nn blasonati ma... a qusto punto che nessuno si azzardi + a chiedere uno straccio d brochure!
Il materiale informativo a disposizione gratuita della clintela, è solo uno dei servizi che forniscono i grandi marchi e,come tutti i servizi fa aumentare i costi!
Volete un no-name? Ascoltate quello che dice il rivendtore e memorizzatelo, senza pretendere d andare casa coi vari libricini che, tutti quanti, richiedete!
blefaro
Messaggi: 131
Iscritto il: 11 lug 2013, 14:46

Re: Consiglio Materasso Lattice Naturale

Messaggio da blefaro »

dai... proviene dagli states, è una realtà produttiva e distributiva diversa. O no? :shock:
Andando all'estero ho scoperto che il ristorante da 20 euro ti offre pietanze e servizio da 20 euro, e quello da 100 ti offre pietanze e servizio da 100 euro. Più o meno, poi le fregature si prendono dappertutto. Qui in Italia invece abbiamo un livellamento in basso della qualità e in alto del prezzo: la bettolaccia dove si mangia maluccio ti scuce quanto un buon ristorantino dove si mangia bene. Questione di mentalità.
Matress
Messaggi: 807
Iscritto il: 25 giu 2012, 13:44

Re: Consiglio Materasso Lattice Naturale

Messaggio da Matress »

Senza voler entrare in polemica vorrei far notare alcune errate interpretazioni della legge sulla certificazione del lattice derivata probabilmente da un po' di confusione.
La legge (http://www.infoleges.it/service1/scheda ... 1&id=13124) dice che è possibile dichiarare 100% lattice DI ORIGINE naturale i prodotti che hanno almeno 85% di lattice naturale al suo interno, altrimenti se il materasso rientra in altri laramentri non in quello suddetto si può chiamare materasso in lattice o 100% lattice.
Come vedete la legge con contempla la dicitura "lattice naturale" utilizzata da ikea sul materasso suddetto.
Di norma, essendo la certificazione lattice di origine naturale "pregiata" viene usata quando è possibile.
Inoltre è di fatto impossibile stabilire una esatta percentuale di lattice naturale nel composto del materasso poichè la miscela viene corretta continuamente per renderla stabile e quindi si può definire un minimo (non meno di 85% che su alcuni materassi sono 87 e su altri 85).

Quello che mi pare strano è che ikea dichiara il materasso predetto come "materasso in lattice", usando quindi la definizione meno pregiata e poi parla da un altra parte di % dell'uno e dell'altro usando però la definizione "85% lattice naturale" che in italia non ha nessun valore legale.

Aggiungo che la costruzione talaly per definizione non può avere zone differenziate.
Questo però potrebbe essere un fraintendimento generato dal fatto che prendete a riferimento un sito americano che parla del prodotto commercializzato in america che molto probabmentr non ha niente a che vedere con quello che viene prodotto in europa.
Fino a qualche hanno fa, adesso non so con precisione, i materassi ikea per l'italia erano fatti in polonia.
Mi sento anche di aggiungere che il lattice naturale è da sempre miscelato con altri componenti e con lattice sintetico proprio per la sua propensione all'ossidazione e alla sua scarsa durata.

In italia i prodotti con questa qualità di lattice sono oggi piuttosto rari poichè i prodotti di qualità che rispettano i suddetti parametri avrebbero prezzi di mercato elevati e non appetibili al pubblico che a quelle cifre preferisce altre tipologie.

Invito anche il consumatore nelle sue valutazioni a tenere conto degli spessori del lattice, al tipo di foderatura e alla sua qualità.

In rete, non ricordo se su questo forum o su altri, ci sono state diverse discussioni che mettevano in luce aspetti logici che confutavano con una certa chiarezza i test fatto da altro consumo parte do dal fatto che se uno fa un rapporto qualità/prezzo di un prodotto escludendo il fattore prestazione dall'equazione il prodotto meno costoso risulta quasi sempre vincente poichè il divisore è sempre molto basso.
gastalf
Messaggi: 17
Iscritto il: 30 set 2013, 15:58

Re: Consiglio Materasso Lattice Naturale

Messaggio da gastalf »

Ringrazio tutt* per le risposte ma richiamo tutt* al fatto che questo thread ha un argomento ben specifico e che invece la gran parte delle cose scritte sono divagazioni che meriterebbero l'apertura di thread a parte perché in questo contesto sono poco pertinenti.
Matress ha scritto:Senza voler entrare in polemica vorrei far notare alcune errate interpretazioni della legge sulla certificazione del lattice derivata probabilmente da un po' di confusione. CUT. Quello che mi pare strano è che ikea dichiara il materasso predetto come "materasso in lattice", usando quindi la definizione meno pregiata e poi parla da un altra parte di % dell'uno e dell'altro usando però la definizione "85% lattice naturale" che in italia non ha nessun valore legale.
Grazie del contributo ma, onestamente, mi sembra una disquisizione sui dettagli. Conosco la normativa ma non mi interessa effettuare una valutazione sulle etichette che ikea usa a livello mondiale (e che probabilmente non sono ritagliate sulla legge italiana). Per me conta il fatto che il venditore mi certifichi che il materasso sia almeno 85% in lattice naturale cosa che pochi fanno. E come ho già specificato questo materasso è, al momento, soltanto un riferimento che vorrei confrontare con altri. purtroppo nessuno ha ancora tirato fuori esempi concreti di materassi similari o migliori e anche l'altro thread sull'argomento di Barbanera è rimasto deserto. Questo fatto a mio avviso non depone a favore del forum che ho letto spesso partire per la tangente senza affrontare i temi specifici.
Matress ha scritto:Aggiungo che la costruzione talaly per definizione non può avere zone differenziate.
Questo però potrebbe essere un fraintendimento generato dal fatto che prendete a riferimento un sito americano che parla del prodotto commercializzato in america che molto probabmentr non ha niente a che vedere con quello che viene prodotto in europa.
Fino a qualche hanno fa, adesso non so con precisione, i materassi ikea per l'italia erano fatti in polonia.
Se rileggi il mio messaggio ti accorgerai che non si tratta di lattice con lavorazione Talalay (bensì Dunlop) e ho fondate ragioni per ritenere che il prodotto Ikea americano sia omogeneo rispetto a quello europeo. Peraltro lo stesso nome, la stessa descrizione e più o meno lo stesso prezzo dovrebbero valere più di un'ipotesi tirando ad indovinare.
Matress ha scritto:Mi sento anche di aggiungere che il lattice naturale è da sempre miscelato con altri componenti e con lattice sintetico proprio per la sua propensione all'ossidazione e alla sua scarsa durata.
Sono totalmente in disaccordo e penso che questa tua affermazione gridi vendetta anche se non voglio essere io da profano a discuterla. Basta a confutarti il fatto che esistono molte aziende leader di questo mercato che producono materassi 100% lattice naturale con (estrema) soddisfazione dei loro clienti.
Matress ha scritto:In italia i prodotti con questa qualità di lattice sono oggi piuttosto rari poichè i prodotti di qualità che rispettano i suddetti parametri avrebbero prezzi di mercato elevati e non appetibili al pubblico che a quelle cifre preferisce altre tipologie.
Su questo concordo con te. Infatti, spesso il pubblico preferisce acquistare materassi in materiali artificiali, quasi mai dettagliati adeguatamente, che costano ai produttori molto meno della materia prima vegetale ma che vengono venduti a prezzi elevati garantendo ampi margini a tutta la filiera. Questo strano fenomeno si chiama marketing e ne circola molto su tutti i mezzi d'informazione e anche su questo forum. All'estero, forse almeno su internet sono un pochino più svegli. Io comunque ho specificato dall'inizio che comprerò soltanto prodotti di origine naturale: quindi, faccio parte della nicchia di chi non segue il marketing.
Matress ha scritto:Invito anche il consumatore nelle sue valutazioni a tenere conto degli spessori del lattice, al tipo di foderatura e alla sua qualità.
Anche qui sono assolutamente d'accordo con te. Onestamente, l'EDSELE su questo punto è vicino al minimo sindacale e, anche per questo motivo, vorrei effettuare un confronto con prodotti simili o migliori.
Matress ha scritto:In rete, non ricordo se su questo forum o su altri, ci sono state diverse discussioni che mettevano in luce aspetti logici che confutavano con una certa chiarezza i test fatto da altro consumo parte do dal fatto che se uno fa un rapporto qualità/prezzo di un prodotto escludendo il fattore prestazione dall'equazione il prodotto meno costoso risulta quasi sempre vincente poichè il divisore è sempre molto basso.
Non me la sento di commentare qualcosa che non ho potuto leggere e, quindi, spero che salti fuori questo fantomatico test di Altroconsumo.
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Consiglio Materasso Lattice Naturale

Messaggio da professione riposo »

gastalf ha scritto:Car* tutt*,

vi leggo da qualche tempo e vi ringrazio per il tempo e la competenza che dedicate all'argomento.

Siamo una famiglia di due adulti 180x80 kg 170x60 kg 125x25 kg e 115x18 kg che dormono tutti un po' come viene viene (fianco, schiena, pancia) e stiamo cercando 2 materassi singoli e 1 matrimoniale in lattice naturale (questa è l'unica scelta definita e definitiva).
Di solito chi dorme "come viene viene" cioè rigirandosi spesso nel letto è una persona che alla mattina si risveglia con piccoli dolori che magari la sera prima di andare a letto non si avevano, torcicollo, male alla spalla, cervicale, braccio addormentato, questi, come il girarsi spesso nel letto sono sintomi di un dormire scorretto.
gastalf ha scritto: Partirei dal materasso che abbiamo preso come riferimento: IKEA EDSELE (rivestimento del materasso: 100% cotone. Imbottitura: 85% lattice naturale/15% lattice sintetico, 100% lana d'agnello). La lastra lattice è di 18 cm con 7 zone di comfort. Costa 719 euri il matrimoniale 160x200 e 449 euri il singolo 90x200.

Ho fatto una ricerca e non ho mai trovato EDSELE citato in questo forum. Leggendo i giudizi generali nei vari forum italiani (incluso questo) ho l'impressione che IKEA sia vissuta come un "intruso" sgradito nel mondo dei materassi e, spesso, i loro prodotti sono liquidati come "scadenti" a prescindere dal fatto che si parli del materasso in espanso da 72 euri e 50 oppure da uno che costa 10 volte tanto e che al suo interno ha una lastra che sicuramente viene prodotta da una delle pochissime aziende produttrici di lastre in lattice naturale (a proposito qualcuno sa chi effettua la produzione di questo materassso IKEA?).

Per capire qualcosa in più mi sono letto un forum americano molto frequentato che consiglio a chi capisce l'inglese (si chiama the mattress underground) ove, pur consigliando/sconsigliando materassi di tutti i tipi, è stata fatta una disamina approfondita del mio materasso attualmente "di riferimento" piuttosto positiva che mi sembra giusto testare con gli esperti di questo forum anche per favorire una pacata riflessione e un approfondimento su aspetti concreti e verificabili.
Purtroppo bisogna sempre vedere su quali basi vengono fatte determinate ricerche, di solito vengono presi in considerazione parametri che nulla hanno a che fare sulla effettiva qualità dei materiali utilizzati, la loro resa, e la loro durata.
Lo studio che fece altroconsumo ad esempio era fazioso all'inverosimile e qualsiasi specializzato del settore l'avrebbe smontato in poche righe.
Un consiglio, affidatevi a rivenditori esperti e provate diversi modelli di diverse aziende.
gastalf ha scritto: In sostanza si dice che si tratta di una lastra prodotta con il sistema Dunlop (non Talalay) prodotta per il mercato americano da uno dei colossi del settore (Mountaintop Foam) in Pensilvania con il procedimento detto "in continuo" (non "in stampo"). Il confezionamento dell'EDSELE venduto negli USA sarebbe, invece, effettuato in Messico. In questo modo, si ottengono costi di produzione più bassi e il prezzo di un materasso di origine naturale si mantiene ad un livello accessibile. Sempre che il comfort garantito da quel particolare materasso sia adatto all'acquirente (si tratta di un materasso piuttosto rigido soprattutto nei suoi strati più profondi). Eventualmente, si può anche pensare di migliorare il comfort con un topper più morbido. Chiaramente, si tratta di un livello base nel lattice naturale ed esistono moltissimi materassi migliori ma soltanto salendo (anche di molto) coi prezzi.
Non esistono livelli base di lattice di origine naturale, o sono certificati o non lo sono, e quelli di IKEA non lo sono.
gastalf ha scritto: Siccome non sono innamorato dell'IKEA e, anzi, mi piacerebbe dare lavoro ad un artigiano italiano della mia zona (Milano nord) ho provato a rivolgermi a diverse aziende anche note cercando materassi di lattice naturale (per legge almeno 85% dev'essere lattice naturale come nel caso dell'EDSELE) ma ho trovato molta difficoltà a trovarli in assortimento. Molte aziende non rispondono neanche alle mail di richiesta info e quelle che rispondono non dispongono delle schede prodotto (ove dovrebbero essere specificati i materiali utilizzati) che, invece, dovrebbe essere obbligatorio per legge (Decreto 206/Codice Consumo). L'impressione è che si usa il lattice naturale in proporzione variabile insieme a quelli artificiali a seconda dei prezzi della gomma anche per evitare la volatilità dei margini.
Mi sembra strano che a milano non ci siano rivenditori specializzati di lattice naturale, cerca rivenditori dorelan o pirelli magari.
L'artigiano non può offrire materassi di qualità oramai da 30 anni.
Il poco assortimento di lattice nei negozi è dato dal fatto che è un materiale molto delicato e aziende e rivenditori specializzati si sono orientati su altri prodotti.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Matress
Messaggi: 807
Iscritto il: 25 giu 2012, 13:44

Re: Consiglio Materasso Lattice Naturale

Messaggio da Matress »

Per me conta il fatto che il venditore mi certifichi che il materasso sia almeno 85% in lattice naturale
Permetti di spiegarti meglio: la legge italiana, ed eurpea aggiungo, a cui le etichette commercializzate nei paesi membri devono adeguarsi, non prende in considerazione la dicitura "lattice naturale".
Al suo posto potresti scrivere anche pasta asciutta che avrebbe la stessa valenza.
Dice che se vuoi attestare la qualità del lattice la definizione ammessa e di legge è "100% lattice di origine naturale".
Dall'altra parte non vedo nessuna certificazione da parte d'ikea sulla naturalità del proprio lattice se non per quello che scrive sulla sua scheda tecnica e che pochi, se non nessuno può confutare soprattutto in base ad una legge che, in un paese dove le leggi sono poco considerate, è sicuramente tra quelle che meno subiscono controlli.
Ora, se io vendessi un materasso in queste condizioni il cliente mi chiederebbe: perchè non usi la dicitura di legge se il tuo prodotto la rispetta?
Mi facccio quindi la stessa domanda sul prodotto ikea.

Gli esempi concreti da te richiesti potrebbero essere:
http://www.bedding.it/ita/materassi-lat ... tenaga.php
http://www.dorelan.it/materassi-in-latt ... prodView=1

sono i primi 2 che mi sono venuti in mente ma ce ne sono sicuramente altri.
Se rileggi il mio messaggio ti accorgerai che non si tratta di lattice con lavorazione Talalay (bensì Dunlop) e ho fondate ragioni per ritenere che il prodotto Ikea americano sia omogeneo rispetto a quello europeo.
Il sistema di produzione dunlop è il talalay e non può essere in continuo poichè non potrebbe rispettare i cicli di raffreddamento a cui il sistema dunlop è soggetto
Dall'altra parte un sistema in continuo, con il quale viene prodotto secondo quanto hai letto, non consente le zone differenziate o meglio, consente di fare delle differenziazioni estetiche ma non di portanza proprio per la continuità della produzione.
Io ho fondate ragioni per ritenere che il prodotto ikea italiano sia diveso da quello americano e probabilmente anche da quello del nord europa.
Queste ragioni sono:
- Il marchio dunlop nel mondo è molto diviso ed in mano a diverse società e industrialmente e a livello di costi spostare lastre di lattice (per peso e ingombro) attraverso un oceano non penso sia il massimo
- la produzione dei materassi ikea in europa è deputata a diversi stabilimenti che di certo non producono per l'america
- la scheda tecnica del materasso da informazioni banalissime che possono essere rispettate da diversi produttori
- la politica di ikea è quella di avere un nome per un prodotto in tutto il mondo anche se il prodotto viene realizzato da diversi produttori.
Non penserai mica che la libreria X o la scrivania Y da 100 euro la portino dagli stati uniti all'italia o dall'italia agli stati uniti?

nella mia vita professionale ho conosciuto diversi buyer di ikea e la loro politica di produzione/distribuzione la conosco abbastanza bene da non dovermi basare sul sentito dire ma su certezze.
Del resto anche il panino di mcdonald costa uguale in tutto il mondo (tanto che gli economisti lo prendono a riferiemento per valutare il vero valore di una moneta) ma la carne utilizzata in italia è diversa da quella americana....
Basta a confutarti il fatto che esistono molte aziende leader di questo mercato che producono materassi 100% lattice naturale con (estrema) soddisfazione dei loro clienti.
Quella che grida vendetta è la tua presunta conoscenza della legge e di cos'è un materasso di lattice e come viene costruito. :mrgreen:
Permettimi: se per dichiarare un materasso 100% di lattice di origine naturale basta avere 85% di lattice naturale e per dichiarare un materasso 100% lattice basta che ci sia il 60% del lattice con cosa lo fanno il restante 40%?
Nel lattice vengono aggiunte diverse componeti con finalità particolari, a partire dal gesso per sbiancare il prodotto e per renderlo più resistente all'ingiallimento tipico del processo di ossidazione che tende a subire, ad altri per renderlo più rigido, resistente e soprattutto per cercare una uniformità di risultato per portanza, resistenza alla'affondamento ed elasticità.
Se vedessi come viene preparato il lattice per fare il materasso ti renderesti conto che la % precisa di lattice naturale in un materasso è una dichiarazione che non può fare nessuno.
Può parlare eventualmente di presenza minima o massima e non certo di un % precisa, poichè la mescola presente nel contenitore che alimenta gli stampi o il rullo continuo viene continuamente corretta in base a parametri ben precisi che sono fatti per correggere le disparità tipiche di un prodotto naturale del lattice che viene immesso.
Allo stesso modo non è possibile di parlare di 85% lattice naturale e 15% lattice perchè ci sono per forza di cose altri prodotti all'interno della mescola.
E' un po' come dire che il ragù è fatto di pomodoro e carne, cosa vera ma ci sono anche le carote, le cipolle, il sedano, olio, sale pepe che tutte insieme rappresentano una percentuale minoritaria ma rilevante :wink:


Conosco le aziende leader che producono questi prodotti e ne ho anche venduto qualche migliaio...con soddisfazione dei clienti nel momento in cui erano di ottima qualità, poggiati sulla giusta rete e venduti con la consapevolezza di chi li vende e di chi li acquista che il prodotto poteva avere delle diformità da materasso a materasso causa proprio la sua origine naturale.
Dall'altra parte conosco anche tante aziende leader che sono ben contenti di venderne pochi ogni anno perchè per immagine e marketing non possono toglierlo dal catalogo, ma sanno i problemi che gli ha dato a cavallo degli anni '90-2000.
Su questo concordo con te. Infatti, spesso il pubblico preferisce acquistare materassi in materiali artificiali, quasi mai dettagliati adeguatamente, che costano ai produttori molto meno della materia prima vegetale ma che vengono venduti a prezzi elevati garantendo ampi margini a tutta la filiera. Questo strano fenomeno si chiama marketing e ne circola molto su tutti i mezzi d'informazione e anche su questo forum. All'estero, forse almeno su internet sono un pochino più svegli. Io comunque ho specificato dall'inizio che comprerò soltanto prodotti di origine naturale: quindi, faccio parte della nicchia di chi non segue il marketing.
Questa tua valutazione è impropria. l'equazione naturale= più costoso o naturale=più salutare per non parlare della naturale= buon risposo sono una invenzione del marketing.
Fino a pochi anni fa esistevano espansi con certificazione di non nocività e con attestazioni di massima compatibilità con il corpo umano ma non esistevano masselli di lattice con gli stessi requisiti.
Sappi inoltre che fare un buon espanso costa come e più di fare un buon lattice.
Poi che sia più facile fare un espanso economico che un lattice economico è verissimo.
Come è vero che si dorme meglio su un espanso economico che su un lattice economico.
Poi che ci siano degli espansi da poco sul mercato, ma anche del lattice rumeno da pochi euro, chi è del mestiere lo sa.

Mi permetto una considerazione: artificiale non è per forza di cosa male: in natura ci sono velenti terribili come del resto ci sono veleni terribili creati dall'uomo.
Penso che vada valutato cosa è compatibile e cosa no al di la della sua provenienza.

Ti faccio inoltre presente che non c'è niente di peggio delle cose che puoi fare ad un lattice di metterlo sotto vuolto come viene fatto nelle confezioni di ikea.
Questa cosa lo preconsuma in modo rilevante.
Per lo stesso motivo poi nei test di altroconsumo i materassi sottovuoto hanno meno perdità di spessore, cosa che loro giudicano un fattore di qualità.
Un po' come se io confrontassi 4 gomme lisce e 4 nuove e giudicassi migliori le prime perchè il battistrada percentualmente si consuma meno....
blefaro
Messaggi: 131
Iscritto il: 11 lug 2013, 14:46

Re: Consiglio Materasso Lattice Naturale

Messaggio da blefaro »

Matress ha scritto:Permettimi: se per dichiarare un materasso 100% di lattice di origine naturale basta avere 85% di lattice naturale e per dichiarare un materasso 100% lattice basta che ci sia il 60% del lattice con cosa lo fanno il restante 40%?"
Permettimi la correzione: per dichiarare un "materasso di lattice" basta che il 60% dello spessore dell'anima sia di lattice; per dichiarare un materasso "lattice 100%" occorre che "abbia un anima unicamente di lattice di spessore non inferiore ai 10cm"
Matress ha scritto:Dall'altra parte un sistema in continuo, con il quale viene prodotto secondo quanto hai letto, non consente le zone differenziate o meglio, consente di fare delle differenziazioni estetiche ma non di portanza proprio per la continuità della produzione.
Questo non mi risulta; a me risulta che la differenza di portanza venga ottenuta attraverso la differente foratura di un materiale comunque compatto.
gastalf
Messaggi: 17
Iscritto il: 30 set 2013, 15:58

Re: Consiglio Materasso Lattice Naturale

Messaggio da gastalf »

@ matress:

Riguardo alla "guerra" contro IKEA onestamente esula dai miei scopi fare l'avvocato ma rilevo soltanto che il loro lattice non è venduto sottovuoto e sulle "certificazioni" degli altri produttori ho l'impressione che ci possano essere spesso situazioni similari a quelle di ikea. Comunque, ti ringrazio delle precisazioni perché è importante capire bene cosa è certificato e cosa non lo è.

Su dunlop vs talalay c'è un equivoco non voluto di cui mi scuso: nei siti americani il sistema "tradizionale" di produzione della lastra viene denominato dunlop per questo avevo scritto sistema dunlop (e non talalay). Questa denominazione ha origini storiche e non rileva come produca attualmente i materassi l'azienda Dunlop (che se non ho capito male oggi usa il metodo talalay, cosa che ovviamente ignoravo). Quindi tutto il tuo conseguente ragionamento sulla diversità geografica dei materassi IKEA a mio avviso cade (e comunque non è il fulcro del mio interesse).


Sul resto delle questioni che hai chiarito non posso far altro che ringraziarti perché è esattamente il tipo di approccio esplicativo che arricchisce discussione. Quando le affermazioni vengono motivate adeguatamente è sempre un piacere ascoltare anche i pareri discordanti dai propri (i forum servono proprio a confrontare opinioni sul tema) anche a beneficio di chi leggerà in futuro e si formerà un'idea propria.
Rispondi