Scelta rete e materasso per nuovo letto

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Homer81ct
Messaggi: 18
Iscritto il: 01 lug 2013, 11:44

Re: Scelta rete e materasso per nuovo letto

Messaggio da Homer81ct »

Conclusione: ho preso un dorelan!

Sono andato oggi a provarli.. Ho chiesto subito di qualcosa a molle indipendenti. Mi hanno fatto provare prima quello ad 800 molle. Poi quello a 1600. Poi mi hanno fatto provare le differenze proponendomi un myform. Devo dire che questo materiale da un buon sostegno no ostante fossi scettico. Somigliava molto al lattice.
Alla fine abbiamo preso un materasso a molle indipendenti, 1600. Modello twin 1.0 con fodera antiallergica. Costo 860 euro. Ci ha fatto uno sconto del 15% circa.
Per quanto riguarda la rete abbiamo preso una matrimoniale a doghe, doppia campata, con sistema di irrigidimento nella zona lombare a doppia doga. La rete l'abbiamo pagata 220 euro, secondo me un po' cara visto che per 240€ mi avevano proposto una rete a doghe ammortizzate.
Per quanto riguarda i cuscini abbiamo preso due my form oxygen a 45€ l'uno

Totale 1170€.
Che ve ne pare?
Dreams Point
Messaggi: 591
Iscritto il: 23 apr 2012, 17:26
Località: MARINA DI GIOIOSA IONICA
Contatta:

Re: Scelta rete e materasso per nuovo letto

Messaggio da Dreams Point »

La spesa nel complessivo è buona, hai realizzato un sistema letto completo e questo è molto importante.
Per quanto riguarda la rete il prezzo rispecchia un modello tradizionale costruito completamente in legno multistrato, altrimenti se a quel prezzo hai acquistato una rete tradizionale con telaio in acciaio allora si, hai pagato caro!
Immagine
**Visita il nostro sito http://www.dreamspointhome.it vieni a trovarci su facebook https://www.facebook.com/DreamsPointHome o contatta il nostro consulente su dreamspointhome@yahoo.it**
Homer81ct
Messaggi: 18
Iscritto il: 01 lug 2013, 11:44

Re: Scelta rete e materasso per nuovo letto

Messaggio da Homer81ct »

Dreams Point ha scritto:La spesa nel complessivo è buona, hai realizzato un sistema letto completo e questo è molto importante.
Per quanto riguarda la rete il prezzo rispecchia un modello tradizionale costruito completamente in legno multistrato, altrimenti se a quel prezzo hai acquistato una rete tradizionale con telaio in acciaio allora si, hai pagato caro!
Il telaio in realtà è in ferro. Quindi mi confermi che come pensavo io ho pagato cara la rete. Avrei preso allo stesso prezzo circa una rete a doghe ammortizzate con sistema di irrigidimento....mannaggia!
Matress
Messaggi: 807
Iscritto il: 25 giu 2012, 13:44

Re: Scelta rete e materasso per nuovo letto

Messaggio da Matress »

Non ascoltarlo, la sua come sempre è una valutazione pressapochista frutto di una scarsa conoscenza del mercato e delle diverse variabili che potrbbero crescere giustamente il prezzo di un prodotto.
Il prezxo da te pagato è in linea con un buon prodotto telaio in ferro, ce ne sono di certo di più economiche ma ache che costano il 50% in più.
Senza conoscere il modello e le sue caratteristiche il giudizio non può che essere impreciso.
Homer81ct
Messaggi: 18
Iscritto il: 01 lug 2013, 11:44

Re: Scelta rete e materasso per nuovo letto

Messaggio da Homer81ct »

Matress io modello é il regular della dorelan
http://www.dorelan.it/rete-letto-in-met ... prodView=1

Secondo me è stato un po' caro, ma tanto ormai é fatta
Matress
Messaggi: 807
Iscritto il: 25 giu 2012, 13:44

Re: Scelta rete e materasso per nuovo letto

Messaggio da Matress »

Poi trovare certo reti che costano meno magari con un telaio da 3 invece che di 4,5, magari con doghe a 5 strati invece di 7, non verniciata a polvere, con una traversa monotubo invece che a tubo doppio ecc. Ecc.
La regular è una buona rete con un prezzo di listino che potrebbe essere un 10% più basso.
Considerando che tu l'hai pagata un 8% in meno del listino mio parere non l'hai pagata cara.

Che poi ci siano delle reti a doghe che costano meno è una altro discorso ma per 20 euro avresti messo a rischio la durata del tuo materasso?
Meck
Messaggi: 75
Iscritto il: 11 giu 2013, 15:31

Re: Scelta rete e materasso per nuovo letto

Messaggio da Meck »

Homer81ct ha scritto:Matress io modello é il regular della dorelan
http://www.dorelan.it/rete-letto-in-met ... prodView=1

Secondo me è stato un po' caro, ma tanto ormai é fatta

Io ho la stessa rete Dorelan e l'ho pagata uguale a te
Dreams Point
Messaggi: 591
Iscritto il: 23 apr 2012, 17:26
Località: MARINA DI GIOIOSA IONICA
Contatta:

Re: Scelta rete e materasso per nuovo letto

Messaggio da Dreams Point »

Matress ha scritto:Non ascoltarlo, la sua come sempre è una valutazione pressapochista frutto di una scarsa conoscenza del mercato e delle diverse variabili che potrbbero crescere giustamente il prezzo di un prodotto.
Il prezxo da te pagato è in linea con un buon prodotto telaio in ferro, ce ne sono di certo di più economiche ma ache che costano il 50% in più.
Senza conoscere il modello e le sue caratteristiche il giudizio non può che essere impreciso.
La mia affermazione è basata su l'utilizzo di 4 aziende diverse che propongono reti con telaio realizzate con tecniche che farebbero impallidire le industrie Tedesche. Per tanto confermo che per una rete ottima con Telaio in acciaio la spesa è assolutamente alta. Ovvio che se si Lucra su questi prodotti come fa Matress allora parole altisonanti come telaio da 3 piuttosto che da 4,5 com, doghe a 4 strati piuttosto che 7, e verniciatura a polvere possono sembrare fattori che davvero fanno lievitare il prezzo! Assolutamente no, per un semplice sistema di doghe inserite all'interno del telaio, se pur in appositi alloggi in plastica morbida, e se pure aggiungiamo una verniciatura antigraffio, tre sbarre trasversali di sostegno, e la scanalatura nel telaio per inserire l'intero sistema doghe, il prezzo pagato è comunque alto.

Marco Romano

Matress vendi l'acqua a Cristo come al tuo solito, lascia che gli onesti vadano avanti, che è anche colpa tua se c'è crisi in Italia!
Immagine
**Visita il nostro sito http://www.dreamspointhome.it vieni a trovarci su facebook https://www.facebook.com/DreamsPointHome o contatta il nostro consulente su dreamspointhome@yahoo.it**
Matress
Messaggi: 807
Iscritto il: 25 giu 2012, 13:44

Re: Scelta rete e materasso per nuovo letto

Messaggio da Matress »

La mia affermazione è basata su l'utilizzo di 4 aziende diverse che propongono reti con telaio realizzate con tecniche che farebbero impallidire le industrie Tedesche. Per tanto confermo che per una rete ottima con Telaio in acciaio la spesa è assolutamente alta. Ovvio che se si Lucra su questi prodotti come fa Matress allora parole altisonanti come telaio da 3 piuttosto che da 4,5 com, doghe a 4 strati piuttosto che 7, e verniciatura a polvere possono sembrare fattori che davvero fanno lievitare il prezzo! Assolutamente no, per un semplice sistema di doghe inserite all'interno del telaio, se pur in appositi alloggi in plastica morbida, e se pure aggiungiamo una verniciatura antigraffio, tre sbarre trasversali di sostegno, e la scanalatura nel telaio per inserire l'intero sistema doghe, il prezzo pagato è comunque alto.
Solo per dovere di cronaca:
La scanalatura dove infilare la striscia di plastica morbida (che si graffia con il movimento delle doghe al suo interno e a poco a poco creano piccoli gradini che rendono la rete rumorosa) si usava 20 anni fa ed è la soluzione economica con cui si fanno le reti.
E le tre sbarre trasversali di sostegno in effetti è una solo perché le altre 2 sono con una forma a C e quindi non hanno quasi nessuna funzione d’irrigidimento, perché come dici tu stesso contengono la striscia di plastica che contiene le doghe….

Le aziende primarie utilizzano il sistema di infilare la doga in un supporto singolo dentro un apposito alloggiamento creato nel tubo del telaio, uno per uno. Soluzione che permette di usare plastiche di qualità migliore, più resistenti alle abrasioni, e dare una maggior stabilità e resistenza alla doga.
Che lo spessore del telaio sia meglio averlo da 4,5 piuttosto che da 3 capisce chiunque, allo stesso tempo l’importanza dello spessore della doga e degli strati che la compongono (maggior numero di strati vuol dire strati più sottili e maggio elasticità della doga, non ti spiego nemmeno il perché visto che non ci arriveresti)
In germania, magari facci un giro davvero così vedi che non sono poi questo gran che, visto che la maggior parte dei letti porta le reti in appoggio, non li prenderei proprio ad esempio.
I telai delle reti in legno non sono nemmeno chiusi in testa o in piedi, ma tenuti insieme dalle 2 traverse a cui si agganciano i piedi e se messe fuori da un letto flettono che è una bellezza.
Oppure nelle alzatesta e piedi manuali di norma hanno un solo snodo centrale, concetto ampiamente superato da più di uno studio ergonomico ma fatto solo per questioni economiche.

La doghapiù non è assolutamente la rete più competitiva del mercato e penso di non averne mai venduta una della mia vita, ma francamente si è visto molto di peggio e il prezzo pagato per me è realistico, si può trovare di meglio, ma anche di molto peggio.
Homer81ct
Messaggi: 18
Iscritto il: 01 lug 2013, 11:44

Re: Scelta rete e materasso per nuovo letto

Messaggio da Homer81ct »

ciao a tutti,
riesumo il post per avere dei consigli.
A circa 5 anni dall'acquisto non mi ritengo totalmente soddisfatto. Il materasso è troppo "morbido" a mio parere. probabilmente complice il mio peso (105kg per 175cm) ma nella zona centrale mi sento affossare, nonostante le doghe siano registrate sulla massima rigidità. Questo mi comporta, alla mattina presto, continui risvegli per dei fastidi alla schiena ed alla zona lombare.
Riesco a dormire bene solo quando sono da solo e mi metto nella zona centrale del letto dove il materasso poggia sulla traversa in ferro della rete.
Cosa posso fare per migliorare la situazione?
E' una questione di materasso o di rete?
Rispondi