Acquisto nuovo materasso - Aiuto!

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Romano56
Messaggi: 3
Iscritto il: 23 ott 2021, 20:37

Acquisto nuovo materasso - Aiuto!

Messaggio da Romano56 »

Ciao a tutti!
Con la mia fidanzata ci stiamo attrezzando per l'acquisto della nuova casa e siamo finalmente giunta alla scelta del nostro nuovo materasso!
Abbiamo girato un po' di negozi e siamo rimasti spiazzati dalla quantità di informazioni e caratteristiche che devono essere prese in considerazione per la scelta. Dopo tutto, passando così tanto tampo a letto, è una tra le scelte più importanti! :lol:

Dovendo mettere su casa, abbiamo un budget a disposizione di (massimissimo!) 1500 euro. Ci piace piuttosto rigido, ed io mi muovo tanto durante la notte.

Dopo tanti giri esplorativi sono rimasti in lizza:
- Falomo, Sbadiglio (molle insacchettate + memory), circa 800 euro
- Dorelan, Effect (molle insacchettate + memory), circa 990 euro
- Secilflex, Stilla (memory), circa 1350 euro
- Somaschini, De Luxe (molle insacchettate + memory), 1280 euro
Che ne pensate di questi marchi?
Cosa mi consigliereste?

Grazie a tutti!
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Acquisto nuovo materasso - Aiuto!

Messaggio da pm64 »

Quando scegli il materasso, è importante scegliere prodotti di qualità (qualità dei materiali e della manifattura).
Ma la cosa veramente essenziale è scegliere un materasso adatto alla nostra corporatura.
Tu che corporatura hai? Se stai scegliendo un materasso troppo rigido per la tua corporatura è probabile che continuerai a non trovare la posizione adatta durante il sonno. Anche se il duro ti piace.
Altre due domande: che rete andrà sotto il materasso? e, secondo: le persone cui ti sei rivolto per l'acquisto ti hanno seguito durante le prove, ti hanno fatto notare che cosa è importante in un materasso? Perché se mi vieni a dire che due candidati per la scelta finale costano uno il 70% in più rispetto a un altro mi pare di poter dire che non hai capito nulla dell'importanza del materiale che "boxa" il molleggio, non hai capito nulla dell'importanza del rivestimento esterno...
Scusa la assenza di diplomazia ;-)
Romano56
Messaggi: 3
Iscritto il: 23 ott 2021, 20:37

Re: Acquisto nuovo materasso - Aiuto!

Messaggio da Romano56 »

Ma figurati! Necessitiamo proprio di un parare deciso: ogni rivenditore ovviamente ha da sponsorizzare il suo prodotto.

Siamo piuttosto alti (188 e 170, di peso 75 e 70). Vero che lo cerchiamo duro, ma intendo con una buona portanza.

Ancora non abbiamo definito cosa andrà sotto al letto, ma stiamo cercando una rete a doghe (siamo comunque aperti a consigli!).

Si, ci hanno seguito i venditori ma non siamo riusciti a percepire la differenza del materiale..

Grazie mille!
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Acquisto nuovo materasso - Aiuto!

Messaggio da pm64 »

La buona portanza la trovi anche nelle schiume, con il tuo peso le molle a mio parere non sono necessarie. Se trovi un Epeda cocoon provalo, ha molle particolarmente accoglienti. Oppure prova un krushelmed di Falomo, o una schiuma di Dorelan.
A parte il Somaschini, di cui non ho mai sentito parlare, tra i materassi che hai elencato quello che mi pare il più adatto a voi è il Secilflex.
Tutto cambia se dormiste proni: a pancia in giù la durezza del materasso diventa un pregio, perché se affondaste troppo per la schiena diventa problematico.

Tutto questo è una mia personale opinione. Se ti confronti con un buon professionista egli certo saprà darti indicazioni ancora più mirate e puntuali.
Romano56
Messaggi: 3
Iscritto il: 23 ott 2021, 20:37

Re: Acquisto nuovo materasso - Aiuto!

Messaggio da Romano56 »

Ho cercato in internet i due modelli indicati ma mi sembrano fuori budget.
Credo che ci sia qualcosa che invece rientra?

Ci stiamo comunque adoperando per cercare un altro rivenditore Falomo.

Grazie ancora!
Rispondi