Consiglio acquisto materasso matrimoniale

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
dolcesonnouser
Messaggi: 16
Iscritto il: 20 set 2021, 10:37

Consiglio acquisto materasso matrimoniale

Messaggio da dolcesonnouser »

Buongiorno,
chiedo aiuto per l'acquisto di un materasso matrimoniale (o due materassi singoli).
Sono alto 1.73, peso 80kg, età 50 ..... non ho una postura preferita, mi giro spesso da un lato e dall'altro oppure a pancia in su. Ho un'ernia L5 S1 e artrosi che mi provoca dolori nella zona lombare e cervicale.
Mia moglie è alta 1.50, peso 62kg, età 48, la postura preferita è sul fianco destro. Ha la stenosi vertebrale, cinque ernie e artrosi diffusa.
Da profano chiedo un consiglio su quali tipi di materasso, marca e modelli posso orientarmi.
Budget fino a 2.000€

Grazie
Ultima modifica di dolcesonnouser il 23 set 2021, 07:47, modificato 2 volte in totale.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Consiglio acquisto materasso matrimoniale

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao, mi pare di capire che tu nutra delle particolare aspettative dal cambio di materasso. Per quello è molto importante che tu ci parli anche della rete (che tipo è, quante doghe ha, quanti anni ha) perchè è inutile mettere un materasso con un ottimo motore (come dovrebbe essere un prodotto da 2000 euro) e pretendere che funzioni bene su un piano scorretto.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
dolcesonnouser
Messaggi: 16
Iscritto il: 20 set 2021, 10:37

Re: Consiglio acquisto materasso matrimoniale

Messaggio da dolcesonnouser »

La ringrazio per la risposta e le posto le foto della rete.
26 doghe (13 doppie)
18 anni

https://i.postimg.cc/VLg3vWtz/etichetta.jpg
https://i.postimg.cc/7ZLj2J10/rete.jpg

Qualora fosse necessario per il diverso tipo di corporatura e postura, potrei anche optare per due materassi singoli con diverse caratteristiche.
Grazie e buona giornata.
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Consiglio acquisto materasso matrimoniale

Messaggio da professione riposo »

La rete è sicuramente da cambiare dopo 18 anni di onorato servizio :wink:

Il primo consiglio è sempre quello di cercare un bravo consulente che sappia giudarti in un percorso di prova completo e calibrato sulle vostre esigenze.

Avete due corporature diverse ma che possono tranquillamente dormire bene sullo stesso materasso.

Consigliare marche e modelli a distanza è impossibile, saranno sempre indicazioni di massima che andrebbero sempre confermate dalla prova sul campo.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
dolcesonnouser
Messaggi: 16
Iscritto il: 20 set 2021, 10:37

Re: Consiglio acquisto materasso matrimoniale

Messaggio da dolcesonnouser »

Purtroppo dalle mie parti non si trova gente davvero competente ... ad esempio non mi hanno nemmeno accennato al cambio della rete giusto per dirne una.
Ecco perchè ho scritto qui cercando consiglio ..... sarebbe già un bell'aiuto sapere su quali marche e modelli orientarsi per poi andarli a provare di persona.
Comunque mi hanno consigliato un Permaflex Hill a 1.800€ .... sembra molto comodo, ma ho l'impressione che si possa trovare di meglio a quel prezzo.

Comunque Grazie per la risposta ;)
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Consiglio acquisto materasso matrimoniale

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

dolcesonnouser ha scritto: 24 set 2021, 09:35 Comunque mi hanno consigliato un Permaflex Hill a 1.800€ .... sembra molto comodo, ma ho l'impressione che si possa trovare di meglio a quel prezzo.
Anche io ho l'impressione :-)
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
dolcesonnouser
Messaggi: 16
Iscritto il: 20 set 2021, 10:37

Re: Consiglio acquisto materasso matrimoniale

Messaggio da dolcesonnouser »

Tralebracciadimorfeo ha scritto: 24 set 2021, 10:02 Anche io ho l'impressione :-)
quindi cosa mi consigli ? :D
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Consiglio acquisto materasso matrimoniale

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao, su quelle cifre a molle puoi valutare tante proposte: Epeda, Simmons, Dorelan, Falomo, Secilflex...
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
dolcesonnouser
Messaggi: 16
Iscritto il: 20 set 2021, 10:37

Re: Consiglio acquisto materasso matrimoniale

Messaggio da dolcesonnouser »

Tralebracciadimorfeo ha scritto: 25 set 2021, 11:58 Ciao, su quelle cifre a molle puoi valutare tante proposte: Epeda, Simmons, Dorelan, Falomo, Secilflex...
Quindi mi stai consigliando un materasso a molle ?
Del Dorelan Rising che ne pensi, potrebbe andar bene nel mio caso ?
Tra le marche che mi hai nominato, se dovessi sceglierne due per rapporto qualità/prezzo, cosa sceglieresti ?

Grazie ancora
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Consiglio acquisto materasso matrimoniale

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

dolcesonnouser ha scritto: 26 set 2021, 00:14 Quindi mi stai consigliando un materasso a molle ?
No, non ti sto consigliando un materasso a molle. Tu hai detto che ti sei trovato bene su un materasso a molle per il quale ti hanno chiesto 1800 euro e io ti ho detto che, a mio modestissimo avviso, con quella cifra a disposizione valuterei altre strade.
dolcesonnouser ha scritto: 26 set 2021, 00:14 Tra le marche che mi hai nominato, se dovessi sceglierne due per rapporto qualità/prezzo, cosa sceglieresti ?
Le sceglierei tutte perchè un prezzo più caro giustifica sempre qualche accorgimento maggiore che poi si tradurrà in un beneficio finale. Dipende sempre da quelle che sono le tue necessità.
Mi spiego meglio: Falomo, ad esempio, è un'azienda che produce materassi da 400 euro e da 3000 euro. Il materasso da 400 euro è fatto con la stessa cura usata in quello da 3000, ma è evidente che la prestazione sarà completamente differente e che non puoi pretendere che quello più economico lavori alla stregua di quello più caro.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
dolcesonnouser
Messaggi: 16
Iscritto il: 20 set 2021, 10:37

Re: Consiglio acquisto materasso matrimoniale

Messaggio da dolcesonnouser »

Tralebracciadimorfeo ha scritto: 28 set 2021, 12:15 No, non ti sto consigliando un materasso a molle. Tu hai detto che ti sei trovato bene su un materasso a molle per il quale ti hanno chiesto 1800 euro e io ti ho detto che, a mio modestissimo avviso, con quella cifra a disposizione valuterei altre strade.
Intanto grazie sempre per la risposta,
ma che intendi per "valuterei altre strade" ? ... quali sarebbero queste altre strade ?
Tralebracciadimorfeo ha scritto: 28 set 2021, 12:15 Le sceglierei tutte perchè un prezzo più caro giustifica sempre qualche accorgimento maggiore che poi si tradurrà in un beneficio finale. Dipende sempre da quelle che sono le tue necessità.
Mi spiego meglio: Falomo, ad esempio, è un'azienda che produce materassi da 400 euro e da 3000 euro. Il materasso da 400 euro è fatto con la stessa cura usata in quello da 3000, ma è evidente che la prestazione sarà completamente differente e che non puoi pretendere che quello più economico lavori alla stregua di quello più caro.
In realtà io intendevo dire tra marche diverse, ad esempio Simmons che deve fare una trafila più lunga per arrivare in Italia, molto probabilmente avrà dei costi superiori rispetto ad una ditta che produce direttamente in Italia.
Quindi a parità di prezzo, "presumibilmente" quello prodotto in Italia, dovrebbe avere caratteristiche superiori.

Comunque in settimana mi sono informato ed ho trovato l'unico rivenditore Simmons e Falomo nella mia città.
In realtà è solo un piccolo negozio di mobili ed ha solo tre modelli di Simmons (Supreme Dynamic medio, Trycel 320 healthy medio e Quietude elegance natural med.) ed è stato praticamente inutile provarli, perchè non riesci assolutamente a valutare la bontà del prodotto.
Lo stesso negozio è anche rivenditore Falomo, ma non aveva praticamente nemmeno un materasso ed il venditore non ci ha saputo dire nulla riguardo alle differenze dei rivestimenti o sulle altre caratteristiche specifiche.
Nonostante ciò, mi son fatto l'idea che Falomo abbia comunque bei prodotti ad un prezzo ragionevole.
@Tralebracciadimorfeo ti sentiresti di consigliarmi qualche materasso Falomo che sia adatto per me ?

Grazie
dolcesonnouser
Messaggi: 16
Iscritto il: 20 set 2021, 10:37

Re: Consiglio acquisto materasso matrimoniale

Messaggio da dolcesonnouser »

Scrivo nuovamente perchè sono molto confuso e non so che pesci prendere .... purtroppo dalle mie parti non ci sono negozi dove provare le marche che mi avete consigliato e quei pochi che ho trovato hanno una scelta limitatissima.
Tra l'altro sono esclusivamente negozi di mobili, quindi la competenza specifica sui materassi latita parecchio.
Dovendo scegliere al buio, mi orienterei su due singoli Falomo Carisma Pillow e due reti Falomo Dual Medical, perchè da quel che leggo qui sul forum, mi pare di capire che i falomo hanno un buon rapporto qualità/prezzo.
Che ne pensate, potrebbe essere la scelta giusta ?
Grazie

@Tralebracciadimorfeo @professione riposo @Materassi FERRARA
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Consiglio acquisto materasso matrimoniale

Messaggio da professione riposo »

Il carisma è sicuramente un ottimo materasso, ma non consiglio mai di comprare senza prima provare.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
dolcesonnouser
Messaggi: 16
Iscritto il: 20 set 2021, 10:37

Re: Consiglio acquisto materasso matrimoniale

Messaggio da dolcesonnouser »

Ti ringrazio per la risposta.
Purtroppo l'esposizione Falomo più vicina è a 500km da casa mia, non credo sia il caso di fare 1.000km e spendere 300€ fra carburante e hotel per provare un materasso.
Che poi lo ripetono tutti qui ed è anche la mia esperienza personale, quando provi un materasso 5 minuti non ti rendi conto delle sue proprietà reali, anche perchè spesso si è abituati a materassi vecchi e deformati.
Ok, diamo per scontato che Falomo Carisma Pillow Top vada bene (e son sicuro sia così), per le reti Falomo Dual Medical che mi dici ? vanno bene abbinate a quel materasso ?
Per quanto riguarda il Falomo Carisma, l’interno del Pillow Top è disponibile in 4 versioni:

Versione Memory
Versione Feel HD
Versione Lattice Pulse
Versione Gel

Sai dirmi qual'è la differenza e quale potrebbe essere più adatto al caso nostro, visto che mia moglie è allergica agli acari della polvere e soffre il caldo ?
Grazie ancora
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Consiglio acquisto materasso matrimoniale

Messaggio da professione riposo »

dolcesonnouser ha scritto: 05 ott 2021, 19:40
Che poi lo ripetono tutti qui ed è anche la mia esperienza personale, quando provi un materasso 5 minuti non ti rendi conto delle sue proprietà reali, anche perchè spesso si è abituati a materassi vecchi e deformati.
Lo ripetono quelli che non hanno incontrato un vero professionista del settore, un percorso di prova personalizzato dove si comparano diversi prodotti è il valore aggiunto per un acquisto veramente corretto.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Rispondi