Cambio rete contenitore con materasso a molle insacchettate

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Nikita
Messaggi: 3
Iscritto il: 09 mag 2021, 12:20

Cambio rete contenitore con materasso a molle insacchettate

Messaggio da Nikita »

Ciao a tutti,
un anno fa ho cambiato il materasso passando da un Dorelan in memory (12 anni di età) ad un Dorelan Paint a molle insacchettate (195x160)
perché dormivamo male, faceva effetto buca e abbiamo dato la colpa al materasso.
Il letto è un contenitore con rete a doghe a doppia campata, 13 doghe da 68mm per lato, 190x160 (quindi più corta).
All'inizio il problema sembrava risolto con il nuovo materasso ma dopo poco di nuovo si tendeva a sprofondare e a svegliarsi con il mal di schiena.
Abbiamo quindi sostituito le doghe centrali e rinforzato con la doppia doga nella zona lombare.
Nonostante questo abbiamo ancora il problema e il materasso non è sostenuto correttamente.
Abbiamo pesi diversi (io 56kg, il mio compagno 70) ed esigenze diverse (lui dorme sul fianco, io NON posso dormire sul fianco per dolori sciatici)
E' possibile cambiare solo la rete del letto contenitore con una rete adatta alle molle insacchettate e dove posso trovarla?
Non mi è ancora chiaro se per avere un supporto abbastanza rigido è meglio la doga classica 68 mm o la doga ammortizzata e quale numero di doghe
è consigliabile.
Oppure se devo rinunciare alla comodità del contenitore, ma rimane il problema della scelta della rete.
Grazie per l'aiuto.

p.s.: fra l'altro, abbiamo riutilizzato il vecchio materasso su una rete a doghe davvero basic e sembra rinato...
pm64
Messaggi: 1741
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Cambio rete contenitore con materasso a molle insacchettate

Messaggio da pm64 »

Manca l'indicazione della vostra altezza, il peso da solo è poco significativo (quello che interessa è la pressione che esercitate sul materasso da sdraiati).
Non si capisce quali problemi hai, la poca rigidezza? Una rete a doghe di 68 mm (magari 14 doghe, per dare maggiore densità ai pieni rispetto ai vuoti) e con regolatori di rigidità dovrebbe fare il suo lavoro.
Per sostituire la vecchia rete dovrebbe essere sufficiente usare come dima le parti della struttura a cui la rete è agganciata.

Ps: ho letto di un altro utente che si lamentava della cedevolezza in zona glutei, il che può essere una cosa buona in un materasso ma non se hai problemi di curvatura lombare troppo accentuata.
Il consiglio di un esperto è stato di provare il materasso appoggiato direttamente sul pavimento, che est la cosa più rigida che c'è ;-)
Nikita
Messaggi: 3
Iscritto il: 09 mag 2021, 12:20

Re: Cambio rete contenitore con materasso a molle insacchettate

Messaggio da Nikita »

Grazie, siamo alti 155 e 175 cm.
Sì il problema è la poca rigidezza e il mal di schiena, credo che sia appunto la rete che non va più bene, ma non capisco di preciso se sono le doghe (cmq sono state cambiate) o se dipende da altro, ma cosa?
Proverei volentieri sul pavimento, ma non ho spazio, devo capire se si riesce in qualche modo.
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Cambio rete contenitore con materasso a molle insacchettate

Messaggio da Leonard »

Se hai cambiato già le doghe centrali mettendole doppie non credo che risolverai con altra doga.
A meno che la tua abbia anche il telaio di ferro imbarcato.
In quel caso cambiare tutta la doga ti è utile
13 o 14 doghe non ti cambiano granché
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Nikita
Messaggi: 3
Iscritto il: 09 mag 2021, 12:20

Re: Cambio rete contenitore con materasso a molle insacchettate

Messaggio da Nikita »

Mi sembra strano, ma a questo punto non posso escludere che si sia imbarcato il telaio...
Vorrei cambiare la rete ma mantenere la struttura esterna,
ma non saprei a chi rivolgermi, io non sono in grado.
Rispondi