Consiglio Guanciale

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Argo
Messaggi: 50
Iscritto il: 31 ott 2019, 09:10

Consiglio Guanciale

Messaggio da Argo »

Buongiorno a tutti.

Vi chiedo un consiglio su un cuscino "Memory" per dormire supino con qualche piccolo fastidio alla cervicale,altezza 11Cm.

Ho già provato un marchio Italiano in Memory (Modello con fodera in Aloe) alto circa 12Cm ma non lo trovavo molto accogliente anche se si avvicinava tra gli altri provati ai mie gusti.

Successivamente l'Oxigen Dorelan ma dava una sensazione di spinta eccessiva sotto la nuca (sembrava un lattica) poi il Sense "Low" ma anche questo pur essendo di un'altezza corretta e meno elastico mi da come una sensazione di spinta dietro la luca anche se decisamente inferiore all'altro modello...forse la serie Flair HD ma non ne ho idea e se non riesco a provarla non me la sento di fare acquisti al "buio" visto anche il prezzo molto alto.

Cerco un modello accogliente che non dia costrizione e che accolga bene la testa, so che non sarà facile ma vorrei evitare di continuare a provare a caso.

In alternativa ai classici modelli a "Saponetta" ci son quelli ad "Onda" ma qui credo si apre un mondo a parte...però se con tali caratteristiche posso comunque considerarli.

Nessuna preferenza di marchio, materiale credo il più indicato per quello che cerco sia il Memory anche se ho visto ci sono diversi modelli potenzialmente validi in fibra sintetica.
Grazie anticipatamente.
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Consiglio Guanciale

Messaggio da itlmichele »

Io andrei su questo, provatili entrambi ho trovato i guanciali in lattice più confortevoli dei memory. Come memory c'è questo.

Altre marche affidabili: Bedding, Coco-Mat.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
Telstar
Messaggi: 228
Iscritto il: 09 dic 2018, 23:51

Re: Consiglio Guanciale

Messaggio da Telstar »

Solo una cosa: quelli a onda vanno usati SOLITAMENTE dal lato basso se dormi supino. La gobba più alta serve per chi dorme di fianco. Ovviamente la misura delle tue spalle è quella che conta.
Personalmente non mi sono mai trovato bene col lattice. Ti consiglierei di provare i tempur original queen nell'altezza a te più idonea (ce ne sono 4).
Ultima modifica di Telstar il 12 nov 2019, 23:03, modificato 1 volta in totale.
non sono un materassaio, ma mi piace dormire
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio Guanciale

Messaggio da Materassi FERRARA »

cioa.
il flairHd è più sostenuto del Sense, non credo faccia al caso tuo, anche se ha un ritorno più lento.
Premesso che a mio avviso stai dando un nome sbagliato ad una sensazione, se il problema è la spinta il talalay di Falomo non è la soluzione perchè spinge più come l'oxygen che come il sense.
Mi fa strano che il sense ti dia quella sensazione, potresti provare l'extra low che, essendo un po' più basso ti dovrebbe dare meno spinta, ma sarebbe strano come spessore per un adulto, a meno di corporature molto esili su materassi molto accoglienti.
Solo una cosa: quelli a onda vanno usati dal lato basso se dormi supino.
questo non è proprio corretto, dipende dagli spessori, perchè non tutti i guanciali a onda hanno gli stessi spessori, dalla corporatura della persona e dal materasso con cui si usa.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Telstar
Messaggi: 228
Iscritto il: 09 dic 2018, 23:51

Re: Consiglio Guanciale

Messaggio da Telstar »

Materassi FERRARA ha scritto: 12 nov 2019, 21:56
Solo una cosa: quelli a onda vanno usati dal lato basso se dormi supino.
questo non è proprio corretto, dipende dagli spessori, perchè non tutti i guanciali a onda hanno gli stessi spessori, dalla corporatura della persona
Sì, certo, mi sono espresso male. Solitamente è così, ma dipende.
non sono un materassaio, ma mi piace dormire
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio Guanciale

Messaggio da Materassi FERRARA »

:wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Telstar
Messaggi: 228
Iscritto il: 09 dic 2018, 23:51

Re: Consiglio Guanciale

Messaggio da Telstar »

A proposito di cuscini, proprio oggi ho provato uno "a onda" della technogel ed era stupendo. Siamo sui 150€ cmq. Sui 65cm di larghezza come il tempur purtroppo (a me servono 80-90 cm reali).
Ultima modifica di Telstar il 13 nov 2019, 20:41, modificato 1 volta in totale.
non sono un materassaio, ma mi piace dormire
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Consiglio Guanciale

Messaggio da itlmichele »

Telstar ha scritto: 13 nov 2019, 15:05 A proposito di cuscini, proprio oggi ho provato uno "a onda" della technogel ed era stupendo. Siamo sui 150€ cmq. Sui 65cm di larghezza come il tempur purtroppo (a me servono 80-80 cm reali).
Sono larghi 65cm (oltre a mancare di qualsiasi certificazione di salubrità/assenza sostanze tossiche) anche quando li consigli agli altri, i Tempur.
Un dettaglio non casuale, che rivela come è concepito il prodotto.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
Telstar
Messaggi: 228
Iscritto il: 09 dic 2018, 23:51

Re: Consiglio Guanciale

Messaggio da Telstar »

itlmichele ha scritto: 13 nov 2019, 18:52
Telstar ha scritto: 13 nov 2019, 15:05 Sui 65cm di larghezza come il tempur purtroppo (a me servono 80-80 cm reali).
Sono larghi 65cm (oltre a mancare di qualsiasi certificazione di salubrità/assenza sostanze tossiche) anche quando li consigli agli altri, i Tempur.
Un dettaglio non casuale, che rivela come è concepito il prodotto.
Non capisco perché mi hai fatto questo appunto: il 99% dei cuscini in memory e simili sono di circa 60cm di larghezza, che corrisponde ad un cuscino di piume/fibre 80x50 gonfio.
La parentesi sulla lunghezza l'ho scritta PER ME, perché stamattina avrei immediatamente comprato quel cuscino se fosse stato più lungo.

Se l'appunto è riferito alla presunta tossicità di Tempur, boh.
non sono un materassaio, ma mi piace dormire
Argo
Messaggi: 50
Iscritto il: 31 ott 2019, 09:10

Re: Consiglio Guanciale

Messaggio da Argo »

Ciao.
Scusate il ritardo a rispondere.

In effetti con il lattice non credo di risolvere, concordo con "Materassi Ferrara" ne ho 3 in Lattice di diverse tipologie ma non riesco ad utilizzarli,come anche confermo che quello che non cerco è la sensazione di spinta.

Per quelli ad "onda" ne ho provati alcuni e mi sono trovato molto bene, domani andrò a provare le 3 varianti Dorelan (SwanHD- Balance -Shadwo) anche se quest'ultimo credo non faccia per me, molto valido... il "Tempur Original Queen" non l'ho provato ma se rispecchia la tipologia dei loro materassi credo sia un gran bel prodotto.

Questo evidenzia che ho maggior confort con questa tipologia ergonomica, probabile anche perchè avendo problemi di cervicale ed osteoporosi è quello che più fa per me.

Per la sensazione come detto cerco qualcosa che mi accolga senza darmi troppe zone di contatto o spinta in alto (dalla nuca per capirci) so comunque che è difficile scrivere le sensazioni che si provano o si vorrebbero avere da un cuscino, ance se mi sto rendendo conto che il alcune situazione può fare una grande differenza!!

Domani vi do maggiori notizie, per adesso vi ringrazio per i suggerimenti.
Telstar
Messaggi: 228
Iscritto il: 09 dic 2018, 23:51

Re: Consiglio Guanciale

Messaggio da Telstar »

Argo ha scritto: 14 nov 2019, 21:11 Per quelli ad "onda" ne ho provati alcuni e mi sono trovato molto bene, domani andrò a provare le 3 varianti Dorelan (SwanHD- Balance -Shadwo) anche se quest'ultimo credo non faccia per me, molto valido... il "Tempur Original Queen" non l'ho provato ma se rispecchia la tipologia dei loro materassi credo sia un gran bel prodotto.

Questo evidenzia che ho maggior confort con questa tipologia ergonomica, probabile anche perchè avendo problemi di cervicale ed osteoporosi è quello che più fa per me.

Per la sensazione come detto cerco qualcosa che mi accolga senza darmi troppe zone di contatto o spinta in alto (dalla nuca per capirci) so comunque che è difficile scrivere le sensazioni che si provano o si vorrebbero avere da un cuscino, ance se mi sto rendendo conto che il alcune situazione può fare una grande differenza!!
Sì, esattamente, quelli ad onda sono proprio per la cervicale.
Il Tempur accoglie di più rispetto ad un memory "normale" come quello usato da Dorelan. Il Technogel unisce allo strato superficiale in gel (che ha un effetto bounce tipo il lattice che a te non piace, ma è veramente minimo sui cuscini) un memory di ottima qualità ma comunque meno accogliente della schiuma Tempur.

Quando ho provato i materassi Dorelan ho usato un loro cuscino in memory ma non so quale tipo fosse e PER ME era meno comodo di entrambi i technogel provati (onda e normale alto). Ovviamente la comodità dei cuscini è soggettiva più che per i materassi, quindi vai e prova.

Insisto che dovresti provare un tempur original prima di fare l'acquisto. ;)
non sono un materassaio, ma mi piace dormire
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio Guanciale

Messaggio da Materassi FERRARA »

Sì, esattamente, quelli ad onda sono proprio per la cervicale.
mentre gli altri sono fatti per far venire male al collo..... :roll: :roll:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Telstar
Messaggi: 228
Iscritto il: 09 dic 2018, 23:51

Re: Consiglio Guanciale

Messaggio da Telstar »

Materassi FERRARA ha scritto: 15 nov 2019, 09:08
Sì, esattamente, quelli ad onda sono proprio per la cervicale.
mentre gli altri sono fatti per far venire male al collo..... :roll: :roll:
:lol: :lol: :lol:
non sono un materassaio, ma mi piace dormire
Argo
Messaggi: 50
Iscritto il: 31 ott 2019, 09:10

Re: Consiglio Guanciale

Messaggio da Argo »

Purtroppo non ho avuto tempo, non so se riuscirò domani a muovermi per qualche prova....

Per i modelli ad "onda" :D devo dire che in effetti danno una sensazione di maggiore accoglienza probabile perchè "inglobano" meglio al tesata :D passatemi il termine, poi il fatto di dover obbligatoriamente dormire supino questa tipologia dovrebbe aiutare a mantenere tale posizione con più facilità, mentre con le saponette ho meno feeling anche se devo provarne ancora e magari posso ricredermi.

Il fatto che ce ne sono fin troppi di modelli/marchi e rende ancora più difficile trovarne uno adeguato...
Quanto prima vi aggiorno!!!
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Consiglio Guanciale

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Il Tempur Queen è molto rigido. Non da la sensazione di spinta di cui parlavate prima ma certamente da una sensazione di alto sostegno. Se invece non ti piace l'effetto lattice dovresti escludere il Shadow di Dorelan .
Pulse di Bultex ti è capitato di valutarlo?
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Rispondi