Materasso per schiena compromessa

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
dukati996
Messaggi: 5
Iscritto il: 17 lug 2018, 21:59

Materasso per schiena compromessa

Messaggio da dukati996 »

Un saluto agli utenti del Forum, scrivo questo messaggio nella speranza che qualcuno di voi mi possa consigliare un materasso ed eventualmente una rete che possa aiutare mio padre a dormire la notte dato che ora a causa del dolore alla schiena, che si presenta dopo pochi minuti quando si stende sul letto, è costretto a dormire su una sdraio con lo schienale quasi completamente alzato, ed anche sulla sdraio non riesce a dormire per più di 2/3 ore di fila. Il problema presente in maniera molto più lieve con il vecchio materasso si è amplificato con il nuovo, anch'esso "duro" ed a molle, preso da pochi mesi. La genesi del dolore sta nei problemi alla schiena di mio padre come da referto che vi riporto di radiografie fatte di recente: "
rx rachide dorsale
rx rachide lombo sacrale
scoliosi dorsale sinistro convessa con accentuazione della cifosi con artrosi osteofitica con presenza di ponti osteofitosici marginali con trocoscoliosi lomnare destro convessa con spondilosi osteofitica avanzata con ponti osteofitosi marginali ed avallamento delle limitanti vertebrali da osteoporosi con osteocondrosi."
Mio padre è 1.65m e pesa 72 kg ha 76 anni e dorme e principalmente pancua in su, mia madre, che per fortuna non ha problemi di schiena, è 1,6m pesa 60Kg ed ha 69 anni. Ora io vi chiedo che tipologia di materasso matrimoniale (ed eventualmente anche rete) potrebbe alleviare o risolvere il dolore alla schiena di mio padre? Ortopedico o ergonomico? A molle o foam? E vi chiedo anche se secondo voi un materasso potrebbe migliorare la situazione, dato che neanche l'ortopedico che lo ha visitato mi ha saputo rispondere. Infine vi chiedo quanto tempo ci potrebbe volere per capire se un materasso va bene o meno? Sarebbe possibile che un materasso che inizialmente da mal di schiena dopo poco (1 settimana/1mese) una volta abituaticisi faccia sparire il dolore? Spero possiate darmi qualche consiglio anche su marche e modelli, meglio se sotto i 1000 euro. Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Materasso per schiena compromessa

Messaggio da Terji »

ciao, una domanda innanzitutto. PApà deve comunque dormire con lo schienale alzato nel letto? cioè ha bisogno di una rete elettrica?

per abituarsi al materasso possono passare anche 3/4 settimane
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Materasso per schiena compromessa

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

dukati996 ha scritto: 17 lug 2018, 22:35 dato che neanche l'ortopedico che lo ha visitato mi ha saputo rispondere
Farei notare innanzitutto questa cosa: di solito gli ortopedici non hanno la più pallida idea di come siano costruiti i vari materassi, quali siano le caratteristiche di ciascuno di essi e quindi quale prodotto consigliare in base alle varie problematiche del paziente. Ciononostante molti di loro si avventurano in consigli senza senso che però fanno molta più presa sul paziente rispetto a quello che potrebbe essere il consiglio di un conoscitore esperto di materassi e sistemi del riposo. Da apprezzare quindi il vostro ortopedico che ha preferito non sbilanciarsi in consigli insensati.
Personalmente ritengo che sarebbe auspicabile una collaborazione tra l'ortopedico e colui che fornisce il materasso al paziente, in modo che dal raffronto dell'uno con l'altro si possa fare la scelta migliore. Mi sa che la mia resterà un'utopia.

Fatta questa considerazione direi che probabilmente tuo papà ha bisogno di qualcosa che lavori bene a livello ergonomico. Non esiste il materasso che gli sistemerà la schiena (a quello ci deve pensare appunto l'ortopedico) ma esiste il prodotto che non gli peggiorerà la situazione Considerata l'età e la corporatura un materasso rigido non è probabilmente la scelta corretta. Dare però un consiglio sul prodotto senza vedere come si comporta lui sul materasso è praticamente impossibile. Recati presso un rivenditore multimarca che venda prodotti di qualità e fatti consigliare da lui.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
dukati996
Messaggi: 5
Iscritto il: 17 lug 2018, 21:59

Re: Materasso per schiena compromessa

Messaggio da dukati996 »

Innanzitutto grazie per le risposte. In merito alla rete elettrica con schienale reclinabile, che inizialmente sembrava essere la soluzione, prima di acquistarla abbiamo provato affittando un letto (ortopedico) a 2 manovelle con schienale e zona piedi reclinabili sul quale abbiamo messo un normale materasso a molle ma non riusciva a dormire non per il dolore ma perchè lamentava uno scivolamento verso il basso. Dato che il letto da noi provato non aveva una rete con doghe ma rigida in ferro potrebbe essere che con una rete a doghe e con un materasso differente questo problema dello scivolamento si possa risolvere? In merito al materasso ergonomico quale materiale mi consigliate Foam o lattice ? Ed in merito alle zone a portata differenziata dei materassi ergonomici queste sono distribuite diversamente in base all'altezza del soggetto? Perchè altrimenti presumo non sarebbero efficaci. Grazie in anticipo per i vostri consigli.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Materasso per schiena compromessa

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

dukati996 ha scritto: 19 lug 2018, 11:03 Ed in merito alle zone a portata differenziata dei materassi ergonomici queste sono distribuite diversamente in base all'altezza del soggetto? Perchè altrimenti presumo non sarebbero efficaci
Ciao, ogni zona ha un certo raggio d'azione che solitamente abbraccia più o meno correttamente le parti del corpo.
Se per tuo papà sia meglio un memory o una schiuma più elastica lo può valutare solo il rivenditore sul posto. In linea di massima direi che se tuo papà deve passare molte ore fermo a letto il memory può aiutarlo grazie alle sue caratteristiche antidecubito; se invece ha difficoltà nel muoversi una schiuma più elastica non gli impedirebbe ancor di più i movimenti come invece potrebbe fare il memory
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Rispondi