Scelta Materasso a molle indipendenti

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Stormi
Messaggi: 10
Iscritto il: 08 feb 2018, 18:46

Scelta Materasso a molle indipendenti

Messaggio da Stormi »

Carissimi, sono un neofita del forum. Quindi abbiate pazienza se qualche mia affermazione o richiesta sarà ovvia o già dibattuta.
Devo cambiare materasso matrimoniale dopo 15 anni(!!). Attualmente ho un Simmons Quietude Fascination e negli anni mi son trovato bene, anche se non benissimo, ma adesso è veramente da cambiare. Io e mia moglie siamo di corporatura ed altezza media, io dormitore istantaneo su ogni suoerficie ( anche sul lattice), mentre mia moglie si gira e rigira ed ama le superfici un po' più firm. Io sempre caloroso, lei sempre freddolosa. Comunque l'ambiente dove dormo non è mai freddo, anzi di estate particolarmente caldo ( il caldo cittadino romano). Quindi come scelta mi indirizzerei di nuovo sulle molle.
Vari giri, consultazioni ed ora ho varie proposte. Ve le elenco ( anche se non sono omogenee come prezzo e qualità) e sarei grato se potessi avere un vs consiglio ( misure 160x190).
-Simmons Grand Tradition anallergico (ca.2100 Euro) o climatizzato (1990 Euro);
-Ennerev Physio 7 ( 900 Euro)
-Dorelan Twin 2000 (1080 Euro), tutti con coperture semplici senza memory.
Su internet mi è apparso interessante anche il Falomo Balance De luxe.
Come portanza sono pronto ad adattarmi a quella "firm" desiderata dalla moglie.
Sarei grato di ogni consiglio, sia dagli "esperti" che da consumatori come me.
Grazie in anticipo. :wink:
Materassi FERRARA
Messaggi: 5799
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Scelta Materasso a molle indipendenti

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Capire almeno il rapporto peso/altezza sarebbe importante per fare una valutazione di massima in particolare sull’esigenza di firm di tua moglie perchè a mio parere è alla base del suo problema e probabilmente il fattore di rischio di un errore nella scelta.
Molte persone confondono l’ergonomia, cioè la capacità di seguire la forma del corpo, con la morbidezza.
Più un materasso è ergonomico più appare morbido anche se in effetti non lo è.
Il girarsi a letto dipende dal non trovare una posizione comoda cosa che spesso deriva proprio dall’eccessiva rigidità del materasso.

Molte persone pensano di amare i materassi duri un po’ perchè credono sia meglio per la schiena e un po’ perchè hanno esperienza su materassi sfondati e credono che morbido e sfondato siano la stessa cosa.
Un altro consiglio è quello di valutare materassi uniformi per prezzo altrimenti rischi di non scegliere bene.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Stormi
Messaggi: 10
Iscritto il: 08 feb 2018, 18:46

Re: Scelta Materasso a molle indipendenti

Messaggio da Stormi »

Grazie innanzitutto per la risposta.
Per quanto riguarda peso/altezza io sono alto 172 cm e peso 68 Kg, mentre mia moglie è alta 168 cm e pesa 65 Kg. Lei soffre di ernie lombari recidivanti.
Sulla questione prezzo il nostro target massimo rientra nel prezzo del Simmons, quindi sui 2000 Euro.
Siccome abitiamo nella capitale, potremmo comunque muoverci un po' per provare altri materassi, anche se nella nostra zona Ennerev, Simmons e Dorelan sono facilmente trovabili ( ma penso anche Falomo ed Eppeda).
Il problema del duro-morbido capisco richieda un cambiamento quasi di mentalità e comprendo anche la giusta affermazione che il desiderio di avere un materasso con un superficie regolare e dura derivi in parte dall'avere un attuale materasso che si affossa. Al momento mia moglie continua ad essere convinta, dalla sua esperienza, che un materasso "firm" sia migliore; questo anche dovuto al fatto che, in caso di lombalgia, è più facile per lei cambiare posizione se la superficie su cui fa perno è rigida, invece che morbida.
Questo è.
Accetto volentieri ulteriori consigli, anche in merito ad ulteriori materassi con portanza differente a quella desiderata, che valga la pena provare.
Grazie ancora. :?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5799
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Scelta Materasso a molle indipendenti

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Per prima cosa verifica la rete perchè anche quella può essere parte del problema
Per far comprendere a tua moglie il concetto fagli fare una prova.
Mettila con il fianco aderente al muro mantenendo la schiena diritta.
Il muro simula il materasso con la massima rigidità e con zero ergonomia, cioè capacità di accogliere le forme del corpo.
Noterete che mantenendo la schiena diritta poggerà solo la spalla e l'anca, ma non la zona renale e che se volesse appoggiarla sarebbe costretta a piegare la schiena.
è più facile per lei cambiare posizione se la superficie su cui fa perno è rigida, invece che morbida.
questo perchè lei considera morbido un materasso con un buco in mezzo.
La molla per sua natura è elastica e problemi di movimento di norma non ne da.

Permettimi di ragionare in maniera paradossale: allora perchè prendere un molle indipendenti?
Le molle indipendenti per loro natura, più sono ergonomiche più permettono ad alcune zone del corpo di essere accolte.
Se tua moglie cerca la rigidità tanto vale rimanere su molleggi tradizionali che avendo le molle collegate da spirali orizzontali risultano molto piatti e rigidi e costano pure meno.
Prendere materassi a molle indipendenti molto duri significa prendere materassi poco ergonomici, spesso con le molle bloccate da feltri, che del materasso a molle indipendenti come comunemente lo intendiamo, ha solo il nome.
Per molte persone questo è un salvacondoto perchè si tranquillizzano pensando all'indipendenza della molla ma poi cercano il duro perchè pensano sia il meglio per la schiena e la durata del materasso.s
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Stormi
Messaggi: 10
Iscritto il: 08 feb 2018, 18:46

Re: Scelta Materasso a molle indipendenti

Messaggio da Stormi »

Grazie mille.
Comincio a capire un po' più i termini della questione, anche riguardo la differenza tra i vari tipi di molle. Però se volessi approfondire da solo per decidere correttamente quale sia e poi acquistare il materasso "giusto", ci metterei un po' troppo tempo. Considerato poi che un materasso "teoricamente" migliore per le nostre caratteristiche dovrebbe poi superare la prova del campo.
Se non è un problema quindi vorrei abusare ancora della competenza e pazienza per chiedere quali potrebbero essere i modelli di materasso più indicati e con quale rete andrebbero utilizzati, così da poterli cercare e provarli ( visto che Ferrara per me è un po' lontana :( ).
Al momento la mia rete ( peraltro di acquisto abbastanza recente) è fatta da 14 doghe di legno di ca. 7 cm. di larghezza, poggiate su una base di quattro aste di metallo ( comprese quelle laterali).
Grazie ancora per le risposte attente e competenti ed un grazie anche per eventuali consigli di altri forumisti. :lol:
Materassi FERRARA
Messaggi: 5799
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Scelta Materasso a molle indipendenti

Messaggio da Materassi FERRARA »

Al momento la mia rete ( peraltro di acquisto abbastanza recente) è fatta da 14 doghe di legno di ca. 7 cm. di larghezza, poggiate su una base di quattro aste di metallo ( comprese quelle laterali).
La rete a doghe deve sostenere il peso del corpo ma anche essere elastica.
La rete ad arco unico è un assurdo perchè per non fare la buca deve avere nel mezzo una traversa da testa a piedi che blocca la doga .

Nel momento in cui questo avviene hai due casi
1) la doga e piatta e non si muove più e quindi tutto il lavoro lo deve fare il materasso usurandosi prima e dovendo offrire anche quella parte di accoglienza che in un sistema letto corretto viene offerta dalla rete
2) la doga e curva e quindi se tu la premi come farebbe un corpo da una parte del letto fai leva sulla traversa e sollevi la doga dall'altra ovviamente generando, se foste in due, da una parte, dove dorme la persona più pesante, una buca, dall'altra sollevando la persona più leggera (spero di essermi spiegato).
Se non è un problema quindi vorrei abusare ancora della competenza e pazienza per chiedere quali potrebbero essere i modelli di materasso più indicati e con quale rete andrebbero utilizzati, così da poterli cercare e provarli (
le vostre corporature sono abbastanza normali e quindi i prodotti sono diversi.
Non si può basare la scelta di un materasso solo sul rapporto peso/altezza ancora di più se ci sono delle patolgie.

La cosa giusta e provare diversi prodotti, con la dovuta calma e valutare le diverse sensazioni poi magari scrivi qui e possimo fornitri qualche alternativa o punti di vista differenti ma tieni sempre conto che il consiglio a distanza è per forza di cose generico perchè basato su esperienza e situazioni apparentemente simili ma non può essere come una valuzione fatta direttamente, potendo farti fare prove e valutazioni diverse per capire le tue interpretazioni.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Stormi
Messaggi: 10
Iscritto il: 08 feb 2018, 18:46

Re: Scelta Materasso a molle indipendenti

Messaggio da Stormi »

Grazie ancora per i consigli.
Mi sembra di aver capito che la rete deve essere a doghe separate per ogni piazza con un divisorio centrale.
Devo dire che nei rivenditori che ho contattato questa caratteristica non è stata evidenziata correttamente, perchè tutti mi hanno detto che per il materasso a molle sarebbe stata sufficiente una rete anche a doga unica con della barre di sostegno centrali.
Ho recepito l'input e so che insieme al materasso dovrò sostituire anche la rete. Quindi accetto consigli anche su quale rete prendere.
Mia moglie è alle prese con una fastidiosa e dolorosa lombalgia e quindi sto continuando da solo i miei giri. Ho provato materassi della manifattura Falomo ed Epeda. Buone sensazioni, sia con il Balance del Luxe che con l'Ergopedico Falomo che con il Magique e Minuit Epeda. Stento però a notare significative differenze tra materassi di buona qualità e per questo ben presto sarò di nuovo a chiedere consigli. Mi sembra di capire inoltre dai miei giri che, a parte i Simmons, gran parte dei materassi a molle di qualità rientrino nella fascia di prezzo al di sotto dei 1500 Euro.
Quindi ho provato Ennerev, Simmons, Dorelan, Magniflex ( gli unici a non avermi convinto), Falomo ed Epeda. Accetto consigli su materassi di altri produttori da provare.
Grazie :!:
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2707
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Scelta Materasso a molle indipendenti

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Io credo che tu non riesaca a notare una grande differenza tra i vari prodotti che hai provato semplicemente per il fatto che a mio avviso non stai provando i materassi più adatti. Non avendo il fisico per fare lavorare correttamente una molla, farai pressione quasi esclusivamente solo sulla parte superficiale del prodotto (imbottiture e gomme). Questo fa si che gli oggetti ti sembrino tutti molto simili.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Materassi FERRARA
Messaggi: 5799
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Scelta Materasso a molle indipendenti

Messaggio da Materassi FERRARA »

Quoto il collega.
Per la vostra corporatura il magique a mio avviso è troppo sostenuto e stesso dicasi per il minuit, che ha la molla multi air synchro piccola che fatichi a sollecitare.
Nel caso valuta il libre (che ha sempre la synchro ma più grande e che quindi riesci a comprimere meglio) che costa pure meno del minuit o lo stesso molleggio con fodera Centenaire, cioè il materasso Cocoon.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Stormi
Messaggi: 10
Iscritto il: 08 feb 2018, 18:46

Re: Scelta Materasso a molle indipendenti

Messaggio da Stormi »

Innanzitutto grazie ai due rivenditori esperti di materassi & co. :wink:
Solo due appunti. Nelle mie prove ho cercato sempre di valutare i materassi, laddove possibile, anche dal lato in cui il rivestimento fosse il più "minimale", ovvero anche dal lato in cui non vi fosse rivestimento di memory o comunque di spessore consistente; quindi penso di aver avuto, durante le prove, la sensazione della portanza delle molle sottostanti.
Seconda cosa: dalle osservazioni che avete fatto non ho pienamente capito se, con le nostre corporature, siano sconsigliati i materassi a molle in generale o quei materassi specifici di cui parlavo perchè troppo sostenuti. Se, come penso, il problema sia la portanza troppo sostenuta di alcuni materassi, a parte il vs gradito consiglio sui materassi Epeda ( che ho recepito), è possibile avere ulteriori consigli su quali siano i modelli di materassi a molle simili come portanza delle altre case produttrici, ovvero Simmons, Falomo, Ennerev, Dorelan? Vi sarei molto grato così da ridurre il raggio delle mie scelte, per procedere con più speditezza all'acquisto. Mi viene il dubbio che il materasso che abbiamo avuto fino ad adesso ( ovvero il Simmons Beautyrest Quietude Fascination) non fosse il più adatto per noi...
E se volessi fare un confronto con un materasso non a molle, di queste caratteristiche, naturalmente fresco, cosa mi consigliereste di provare?
Altra piccola curiosità: come mai alcuni materassi hanno garanzie diverse oltre a quella di legge, ovvero 5 anni ( vedi Falomo, Dorelan, Ennerev) ed altri no ( vedi Simmons)? Questo può incidere sulla scelta del materasso?
Grazie ancora.
PS: mi confermate corrette le osservazioni sulla rete necessaria per i materassi a molle? Non capisco però come un divisorio centrale non si "senta" poi quando ci si appoggi sopra col corpo.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5799
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Scelta Materasso a molle indipendenti

Messaggio da Materassi FERRARA »

Solo due appunti. Nelle mie prove ho cercato sempre di valutare i materassi, laddove possibile, anche dal lato in cui il rivestimento fosse il più "minimale", ovvero anche dal lato in cui non vi fosse rivestimento di memory o comunque di spessore consistente; quindi penso di aver avuto, durante le prove, la sensazione della portanza delle molle sottostanti.
perdonami ma non ho capito su che basi hai fatto questo ragionamento?
un rivestimento non ti cambia la rigidità del materasso, ma eventualmente la sensazione di rigidità che percepisci, a parte casi particolari come la centenaire di epeda.
da quello che scrivi quindi tu hai pensato che visto che cercate il materasso "duro", ribadisco, partendo da un ragionamento a mio avviso poco corretto, dici che preferisci rinunciare al comfort del rivestimento per sentire di più le molle e per sentire il materasso più duro?
cioè non stai valutando la rigidità reale ma quella che senti, i sostanza tu dici "io voglio un materasso più scomodo!"
non ti pare assurdo?
se la rigidità come pensate voi, sbagliando, è sinonimo di prodotto corretto per il corpo e che il materasso non si sfonda, quanto conta quella che sentite?
credo niente perchè a quel punto, seguendo la vostra teoria, è importante quella reale.
e a questo punto perchè rinunciare al comfort della fodera per sentirlo più duro di quello che è realmente?

Io su questo forum ho raccontato più volte di aver incontrato persone che dopo un percorso di valutazione e prova che ha evidenziato come corretto un certo materasso, mi hanno detto "sto comodissima sul materasso A ma voglio il B perchè è più duro" solo per la convizione che il duro è meglio.
A me sembra una cosa senza senso ma è il sintomo di quanto uno si possa far condizionare da luoghi comuni e da convinzioni basate sul nulla.
Comunque non è solo l'imbottitura a cambiarti la sensazione.
Hai considerato che la tensione del tessuto e la sua elasticità ti falsano la percezione?
Più un tessuto è elastico più quando ci vai sopra puoi tenderlo e andare a sollecitare il molleggio, meno è elastico, più "galleggi" sulla fodera.
Una fodera come la centenaire di Epeda ti appare più soffice superficialmente per le maggiori imbottiture e per come funziona, ma ti consente di sollecitare il molleggio come nessuna fodera "classica", fissa o sfoderabile che sia, ti permette di fare, solo che ti fa risultare il materasso più comodo.
cosa che dimostra esattamente l'opposto di quanto tu hai ragionato.
A parità di tessuto una imbottitura in memory ti pare più morbida di una in fibra, e poi non di tutte, perchè distribusci meglio il peso e questo se vogliamo è un vantaggio per il molleggio e per la percezione dello stesso.

alle osservazioni che avete fatto non ho pienamente capito se, con le nostre corporature, siano sconsigliati i materassi a molle in generale o quei materassi specifici di cui parlavo perchè troppo sostenuti.
La scelta tra molle ed espansi dipende anche dal gusto vostro gusto personale.
Per come siete impostati se vi fosse fatto scegliere un materasso in espanso, ancora di più se con memory, voi prendereste qualcosa che sarebbe il meno perfomante esistente perchè non vi liberete mai dei preconcetti che avete.
per voi sarebbero da valutare i materassi in memory ma per andare verso una maggior ergonomia e una maggior accoglienza
se cercate un memory che sembri un molle, prendete un molle
I materassi che tu hai citato non sono sconsigliati, ma devi essere coscente che prendi dei gradi di rigidità elevati che, se scelti solo perchè PENSI CHE IL MATERASSO DEBBA ESSERE DURO, potrebbero non essere il massimo per le vostre corporature.
Io ho clienti leggeri che dormono su Magique o Legende, consapevoli di avere scelto prodotti con un grado di sostegno superiore a quanto io avrei consigliato, e nonostante questo affermano di trovarsi benissimo.
Dall'altra parte su questo forum si legge spesso di persone che fanno scelte sulla base di loro convizioni, illogiche e tecnicamente insensate, spesso da dietro una tastiera e semplicemente prendendo per buone liste di prodotti fatte a distanza, che poi si lamentano delle caratteristiche peculiari del prodotto che hanno scelto.
Spesso quanto sopra è legato alla rigidità: persone che acquistano materassi troppo rigidi, o troppo morbidi, per la loro corporatura per poi lamentarsi di quei problemi che sono legati alla troppa rigidità o alla troppa morbidezza.
Dimenticandosi che sono stati loro a scegliere il prodotto proprio per queste caratteristiche.
Cioè portano il 42 e vogliono un paio di scarpe 36 che non gli faccia venire male ai piedi.
Capisci che è impossibile.
il materasso non va scelto solo dal rapporto peso/altezza ma sulla base di diversi fattori.

Se, come penso, il problema sia la portanza troppo sostenuta di alcuni materassi, a parte il vs gradito consiglio sui materassi Epeda ( che ho recepito), è possibile avere ulteriori consigli su quali siano i modelli di materassi a molle simili come portanza delle altre case produttrici, ovvero Simmons, Falomo, Ennerev, Dorelan? Vi sarei molto grato così da ridurre il raggio delle mie scelte, per procedere con più speditezza all'acquisto. Mi viene il dubbio che il materasso che abbiamo avuto fino ad adesso ( ovvero il Simmons Beautyrest Quietude Fascination) non fosse il più adatto per noi...
e a questo punto su che basi si dovrebbe darti un parere? su quello che tu pensi giusto o su quello che è giusto.
Ti faccio un esempio.
Di Epeda potresti valutare, visto il termine di paragone anche il Dedicace Air Premium (paragonabile al tuo attuale per costo) o lo Sport, che sono due prodotti per prezzo, prestazioni e caratteristiche tecniche agli opposti della gamma molle indipendenti della stessa azienda.
Senza entrare nel particolare, a mio avviso PER TE lo Sport è "sbagliato" tanto quanto prodotti delle aziende che hai citato che costano più del doppio.
quindi ti direi, sbagliato per sbagliato spendi il meno possibile.
sono anche convinto che un Air Premium, ti risulterebbe più comodo del tuo attuale anche se credo che se fossi meno condizionato, preferisti il Cocoon.
Io ti ho dato consigli sulla gamma di Epeda per quello che ritengo sia giusto per la tua corporatura ma se poi poni un Libre Epeda a confronto con altri prodotti SOLO SULLA BASE DI QUANTO E' DURO magari considerando un valore il fatto che la fodera sia meno imbottita e meno comoda ( :shock: :shock: :shock: ) come hai scritto al punto 1, com'è possibile darti un consiglio?
Io ti ho consigliato un Libre proprio perchè è meno sostenuto di un Magique.
La scelta dipende dai paramentri che usi per valutare il materasso.
Se lo vuoi rigido prendi il magique, se lo vuoi più accogliente, prendi libre o cocoon.

Fino ad adesso hai ragionato all'opposto di com'è giusto fare.
di fatto qui ti stai ponendo come se fossi entrato in un ristorante chiedendo il loro piatto peggiore, quello che quasi nessuno ordina e quei pochi che lo fanno poi corrono in bagno.
Capisci che nessun ristoratore prepara un piatto nella convizione di fare qualcosa di pessimo e allo stesso modo è difficile darti un consiglio se tu valuti le cose da un punto di vista contrario alla logica o almeno a quella che chi fa questo tutto il giorno ritiene logico.

mi confermate corrette le osservazioni sulla rete necessaria per i materassi a molle? Non capisco però come un divisorio centrale non si "senta" poi quando ci si appoggi sopra col corpo.
chi ha detto che non si sente?
la differenza è tra avere in tutta la rete la sensazione che hai nel centro della rete a due archi o averla solo nel centro della predetta.
Non credo che l'alternativa sia averla su tutta la larghezza.
Premesso che quella a due archi è tipo di rete più venduta in tutta italia, almeno tra gli specializzati, roma a parte, e che francamente problemi di percezione di rigidità ne da in rarissimi casi e ancor meno quando si usano materassi a molle, l'alternativa sono reti con doghe più piccole, che sono meno convesse, con supporti elastici che sovrastano la barra centrale.
In questo modo hai elasticità anche al centro.
Tutti si preoccupano del centro del materasso ma tutti gli studi fatti dimostrano che poi le persone dormono nel proprio lato del letto e il centro e molto poco usato.
E se volessi fare un confronto con un materasso non a molle, di queste caratteristiche, naturalmente fresco, cosa mi consigliereste di provare?
perdona la provocazione.
prendi uno di quei materassi da due soldi al mercatone.
se li valuti sulla base dei parametri che hai dettato fino ad ora non puoi trovare di meglio.
Zero imbottitura, zero ergonomia (e meno un materasso segue le forme del corpo più sembra rigidido).
come ho scritto sopra, per voi sarebbero da valutare i materassi in memory ma per andare verso una maggior ergonomia e una maggior accoglienza
se cercate un memory che sembri un molle, prendete un molle
Altra piccola curiosità: come mai alcuni materassi hanno garanzie diverse oltre a quella di legge, ovvero 5 anni ( vedi Falomo, Dorelan, Ennerev) ed altri no ( vedi Simmons)? Questo può incidere sulla scelta del materasso?
La garanzia copre i difetti di costruzione e non l'usura e un difetto di costruzione non ci mette 5 anni a manifestarsi.
La garanzia non equivale alla durata del materasso e se parli di aziende primarie non vedo grandi differenze.
Se dopo 5 anni hai un problema ad un materasso le probabilità che sia un problema dovuto a costruzione sono pari a zero, più probabilmente l'hai usato su una rete inadeguata o semplicemente hai preso un materasso di scarsa qualità che si è usurato velocemente.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Stormi
Messaggi: 10
Iscritto il: 08 feb 2018, 18:46

Re: Scelta Materasso a molle indipendenti

Messaggio da Stormi »

Gent.mi,
grazie per il feedback. Nel mio precedente post avevo specificato il fatto che, al di là della numerose prove, avevo comunque notato una reale differenza tra ogni singolo materasso, in risposta alla affermazione di TralebracciadiMorfeo:
Io credo che tu non riesca a notare una grande differenza tra i vari prodotti che hai provato semplicemente per il fatto che a mio avviso non stai provando i materassi più adatti. Non avendo il fisico per fare lavorare correttamente una molla, farai pressione quasi esclusivamente solo sulla parte superficiale del prodotto (imbottiture e gomme). Questo fa si che gli oggetti ti sembrino tutti molto simili
Non volevo dire che è meglio per noi un materasso con un rivestimento che non sia confortevole, ma volevo affermare che con un rivestimento "spesso" mi è stato più difficile poi valutare il grado di portanza del materasso e quindi confrontarlo con altri materassi. Visto poi che nei materassi in prova non tutti avevano rivestimenti confrontabili gli uni con gli altri. Mettetevi anche nei panni di chi vuole un attimo orientarsi tra molte possibilità; dateci almeno un po' di fiducia visto che non ci buttiamo sui materassi a 100 giorni o campioni di test di Altroconsumo! :?
Quindi mi spiace aver dato una idea non corretta delle nostre esigenze: non abbiamo preconcetti e non siamo dell'idea: "Questo materasso va bene, ma non lo scelgo perchè lo vogliamo più duro". Non siamo nati per soffrire!!! L'unica discriminante vera per noi è un materasso"fresco", perchè viviamo in una casa calda, ed abbastanza sostenuto ( non ho mai detto che desideriamo un materasso che non assecondi ma si "opponga" ai movimenti del corpo). Per questo mi piacerebbe avere un vs. parere, sulla base della vs. esperienza, così da poter mirare le prove, chiedendo al rivenditore locale di poter provare, se disponibili, modelli anche con dei rivestimenti particolari. Su Epeda adesso ho delle indicazioni chiare; mi piacerebbe avere indicazioni di produttori diversi, se possibile. Per questo permettetemi di non raccogliere la "provocazione", riguardo ad indicazioni su materassi non a molle, insita nella frase:
prendi uno di quei materassi da due soldi al mercatone.
se li valuti sulla base dei parametri che hai dettato fino ad ora non puoi trovare di meglio.
Zero imbottitura, zero ergonomia (e meno un materasso segue le forme del corpo più sembra rigido).
Mi aspetto almeno un benevolo consiglio al riguardo.
RETE A DOGHE: non chiedo più niente. Ho visto solo alcune reti con doghe doppie regolabili proiettivamente sulle zone di maggior carico: hanno un senso?
GARANZIA: per carità, comprendo che materassi di livello durano di più di due anni ( ci mancherebbe altro!), e che la garanzia per difetti di costruzione dura anch'essa due anni ma visto che mi è capitato con elettrodomestici anche di marche top che al terzo anno siano uscite le "magagne", sapere che c'è una garanzia aggiuntiva (anche se solo per alcuni difetti) non mi dispiacerebbe.
Grazie ancora per consigli e pazienza. :)
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2707
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Scelta Materasso a molle indipendenti

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Se cerchi sostegno senza rinunciare all'ergonomia devi indirizzarti su materassi a molle particolarmente tecnici. Io posso consigliarti alcuni modelli dei marchi che tratto ma è evidente che ce ne possono essere altri in commercio. Oltre ai già citati Epeda potresti valutare il quietude feeling di simmons in portanza media, karat de luxe di falomo, twin 2000 CS con fodera myform di dorelan.
C'è da dire che su prodotti come questi, data la vostra corporatura, ci potrebbe essere qualche carenza ergonomica che però potrebbe aiutarvi per quanto concerne il fattore caldo (meno accoglienza=meno sudore che il materasso deve assorbire).

Rete a doghe, se valutiamo materassi a molle basta la doppia campata a 14 doghe per parte (15 meglio) con regolatori di rigidità.
Dorsal Super è indubbiamente la numero 1 di questa tipologia ma ci sono anche altri prodotti buoni a prezzi leggermente più bassi.

Garanzia: quasi tutte le aziende danno delle estensioni (solitamente fino a 5 anni) . Chiaramente le estensioni in garanzia hanno dei limiti che sono segnalati nel libretto di garanzia del prodotto e che, a richiesta, il rivenditore ti deve elencare prima dell'acquisto.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Materassi FERRARA
Messaggi: 5799
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Scelta Materasso a molle indipendenti

Messaggio da Materassi FERRARA »

on volevo dire che è meglio per noi un materasso con un rivestimento che non sia confortevole, ma volevo affermare che con un rivestimento "spesso" mi è stato più difficile poi valutare il grado di portanza del materasso e quindi confrontarlo con altri materassi.
quello che non capisco, scusami non voglio apparire pedante, è a cosa seve capire il grado di portanza al netto della fodera.
Premesso che non puoi capire la portanza ma eventualmente la sensazione di portanza perchè il primo dato è meccanico e misurabile il secondo, che è influenzato dall'ergonomia, è soggettivo e legato ad una sensazione personale.
A parità di portanza più un materasso segue le forme del corpo più appare morbido e quindi tu potresti sentire morbido un materasso più di un altro non lo è solo perchè è più ergonomico, ma soprattutto il materasso va valutato nella sua interezza perchè alla fine lo usi con la fodera e non certo con il solo molleggio.
Mettetevi anche nei panni di chi vuole un attimo orientarsi tra molte possibilità;
Io mi sono messo nei tuoi panni e ho cercato di farti capireche orientarsi non significa valuare determinati aspetti, come la portanza del singolo molleggio, ma altri.
che senso ha confrontare molleggi diversi, posti in strutture diverse ed in rivestimenti diversi?
Puoi capire come va una macchina dalla sola cilindrata del motore?
credo più importante valutare i risultati che eventualmente permette di ottenere il motore, cioè potenza, consumi, ecc.ecc. su cui avrà certo una grande influenza ma su cui incidono anche aerodinamica, sospensioni gomme ecc.
Poi come hanno deciso di fare il motore, credo, sia un fattore per adetti ai lavori o appassionati, ma quello che conta davvero è come va nel suo complesso.
Non perdere di vista il complessivo della prestazione valutando fattori che sono inutili e fuorvianti, soprattutto se mal valutati.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Stormi
Messaggi: 10
Iscritto il: 08 feb 2018, 18:46

Re: Scelta Materasso a molle indipendenti

Messaggio da Stormi »

Grazie agli esperti rivenditori di materassi per i consigli preziosi.
Ho incamerato quanto detto da TralebracciadiMorfeo per suggerimenti su reti e materassi. Continuo ad essere stimolato dalle osservazioni sempre pertinenti di Materassi Ferrara ed alle sue similitudini "automobilistiche".
In particolare ho colto l'osservazione relativa all'accoppiata materasso-copertura che creano un unicum ed alla fine quest'unicum va giudicato nelle nostre prove. Il problema rimane il fatto che i materassi in prova, anche nei negozi più forniti, hanno un solo tipo di copertura e quindi non è possibile spesso una prova comparativa. Mi sembra che comunque negli show-room prevalga sempre la copertura in memory, almeno su un lato.
L'unico consiglio che voglio ulteriormente sollecitare è quello riguardo i rivestimenti. Premesso che nei materassi a "doppio lato" nel lato invernale sarei propenso ad un rivestimento in memory, quale, in base alla vs esperienza, è invece indicato per il lato estivo, ricercando io la "freschezza", in quanto vivo in una casa che d'estate rimane molto calda. Basta cotone o qualche tessuto tecnico?
Inoltre, sempre con questa esigenza di freschezza, considerato che io sudo molto, quale guanciale può essere più indicato per me?
E per mia moglie che dorme spesso sul lato e necessita di un guanciale dedicato per la cervicale? Ho visto che Falomo ha cuscini con altezze differenti: hanno un senso?
Grazie in anticipo. :)
Rispondi