consiglio materasso matrimoniale

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
conte
Messaggi: 38
Iscritto il: 12 dic 2017, 15:42

consiglio materasso matrimoniale

Messaggio da conte »

Buongiorno a tutti, mi accingo finalmente ad acquistare un buon materasso 160x190, ho un budget abbastanza limitato (1.000 euro), attualmente dormo su un materasso in lattice "discreto" ma provengo da un'ottima esperienza con un precedente Falomo Ortopedical, ho sempre dormito su materassi in lattice ma non disdegno le nuove tecnologie (schiumati ad acqua ecc), sono alto 176 cm x 75 kg di peso, qualche dolore lombare dovuto a discopatia L5 S1, dormo sul fianco e mi muovo abbastanza nel sonno, prediligo materiali che diano una sensazione di buon sostengo e freschezza. Rete attuale a doghe piccole ma probabilmente verrà sostituita a breve.
Qualche consiglio magari restando in casa "Falomo"?
Avrei ipotizzato un Kuschelmed anche se parzialmente fuori budget o un Bikuschel.
Grazie
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: consiglio materasso matrimoniale

Messaggio da Materassi FERRARA »

ciao.
se vuoi rimanere su falomo sono entrambi interessanti anche se io visti i tuoi problemi non mi limiterei, almeno nella prova, solo a quelli.
Tieni conto che quando ci sono problematiche specifiche la prova è importante poichè a volte bisogna uscire da quella che è la regola generale e quindi provali con calma, su una rete simile alla tua e nel caso del bikusche,l testa bene entrabe i lati, anche se poi nell'uso ne preferirai quasi certamente uno solo. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
conte
Messaggi: 38
Iscritto il: 12 dic 2017, 15:42

Re: consiglio materasso matrimoniale

Messaggio da conte »

A parità di prezzo sempre in casa Falomo hanno il Soia Vital e Idea Blu, due prodotti completamente diversi certo, ma a questo livello di prezzo il lattice è ugualmente superato e obsoleto?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: consiglio materasso matrimoniale

Messaggio da Materassi FERRARA »

il soia vital non mi piace.
L'idea blu non è male come lattice ma molto dipende dalla tua rete.
Il materasso in lattice sente la rete più di ogni altro materasso e quindi se questa non è performante meglio i due che hai valutato prima.
Mi viene un dubbio però: li hai provati questi materassi o stai facendo delle valutazioni sulla carta?
perchè in questo secondo caso stai commettendo un grave errore
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
conte
Messaggi: 38
Iscritto il: 12 dic 2017, 15:42

Re: consiglio materasso matrimoniale

Messaggio da conte »

No sto cercando di orientarmi in base al budget per poi cercare un rivenditore che li abbia in prova; sono circa 20 anni che dormo su lattice prima sapsa Bedding poi Falomo e non vorrei fare un salto nel vuoto cambiando materiale anche se gli schiumati ad acqua mi sembrano interessanti; sono ovviamente convintissimo che vadano provati, per ora ho avuto modo di provare solo il Kuschelmed in versione h2 che mi sembrava fin troppo accogliente ma vengo da un lattice ortopedical piuttosto sostenuto; la rete è fondamentale e ne tengo conto.
conte
Messaggi: 38
Iscritto il: 12 dic 2017, 15:42

Re: consiglio materasso matrimoniale

Messaggio da conte »

P.s. Aggiungo che abito in una zona abbastanza umida fronte mare e qualcuno per questo mi sconsigliava il lattice anche se ad oggi non ho avuto problemi di alcun tipo
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: consiglio materasso matrimoniale

Messaggio da Materassi FERRARA »

a mio avviso stai sbagliando.
Ti stai facendo una idea solo sulla base di prezzi e caratteristiche tecniche che non sai valutare.
Credimi, vedo quotidianamente persone che hanno fatto una scrematura via internet e questo poi li confonde perchè le loro valutazioni, che ovviamente sono spesso errate non disponendo di una base di conoscenza adeguata a compierle, non corrispondono a quanto gli spiego e gli dimostro nella pratica.
A quel punto si rendono conto spesso che prodotti che avevano scartato sono invece per loro molto interessanti e le loro prime scelte non erano adeguate.
Un esempio
ono circa 20 anni che dormo su lattice prima sapsa Bedding poi Falomo e non vorrei fare un salto nel vuoto cambiando materiale anche se gli schiumati ad acqua mi sembrano interessant
lo schiumato senza memory è ciò che di più vicino al lattice esista sotto alcuni aspetti.
Direi che nei casi dei prodotti con maggiori prestazioni è quello che si potrebbe pensare se ragionassimo su un lattice all'ennesima potenza.
Più elastici, più traspiranti, più uniformi nella resa, meno dipendenti dal tipo di rete e più facilmente lavorabili e quindi più personalizzabili se come personalizzazione intendiamo la possibilità di poter creare materassi diversi partendo dalla stessa base.
Con questo non voglio dire che sono identici al lattice che ha le sue qualità per quanto oggi sia veramente difficile trovare un buon lattice sul mercato.
a questo aggiungi che l'ortopedical, nelle sue diverse versioni alternatesi negli anni, era ed è tra i materassi di lattice il meno lattice e molto più vicino di altri ad uno schiumato piuttosto sostenuto, ecco perchè il kushelmed h2 lo hai trovato accogliente.

Molte persona hanno paura di cambiare abitudine ma credo che tu possa anche migliorare la tua attuale situazione che per come conosco io il tuo attuale materasso, non è certo il top della qualità del riposo per una corporatura come la tua.
Non cercare nel nuovo materasso quello che era il vecchio ma cerca di capire tra la proposta odierna qual'è il miglior materasso per le tue attuali, esigenze.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
conte
Messaggi: 38
Iscritto il: 12 dic 2017, 15:42

Re: consiglio materasso matrimoniale

Messaggio da conte »

Grazie condivido e proverò gli schiumati
conte
Messaggi: 38
Iscritto il: 12 dic 2017, 15:42

Re: consiglio materasso matrimoniale

Messaggio da conte »

Aggiornamento: un rivenditore della mia zona mi propone il Falomo Ortopedical lattice che ben conosco in versione H2 allo stesso prezzo del più economico Bikuschel, tra gli schiumati Falomo ho provato ad oggi solo il Kuschelmed (non deluxe) trovandolo un po' troppo "accogliente" per i miei gusti (versione H2), con sensazione di eccessivo cedimento in alcune zone ed eccessiva spinta in altre.
Forse sono abituato ad una risposta più "lineare" data la mia storicità con il lattice.
Ritenete che un modello top di gamma come l'ortopedical sia ad oggi veramente superato (tenuto conto anche del buon prezzo a cui lo avrei trovato)?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: consiglio materasso matrimoniale

Messaggio da Materassi FERRARA »

sotto il nome ortopedical sono passati tanti prodotti diversi e quindi non basarti sul nome perchè non significa niente.
Adesso è un materasso che nel centro ha un inserto in espanso che ne aumenta il sostegno.
Personalmente non amo molto queste soluzioni "miste" sul lattice, che considero un prodotto oggi non più competitivo come rapporto prezzo/prestazioni ma ciò non toglie che se ti trovi bene sul quel tipo di prodotto non compri una ciofeca.
Francamente penso che tu sia un po' più guidato dal timore di cambiare che dalle tue sensazioni ma è una mia impressione dettata da quello che scrivi.
Le prove le fai tu :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
conte
Messaggi: 38
Iscritto il: 12 dic 2017, 15:42

Re: consiglio materasso matrimoniale

Messaggio da conte »

In parte è così, in realtà non vorrei ricomprare un lattice per quanto buono perché porta con se’ una serie di caratteristiche di manutenzione che lo rendono scomodo nella mia attuale situazione. E aggiungo inoltre che il mio precedente ortopedical aveva un odore veramente intenso al limite del sopportabile almeno per me. Ma ahimè in giro i commercianti di zona cercano di piazzare quello che hanno in magazzino confondendo ancora più le idee al normale acquirente. Il bikuschel purtroppo non ho modo di provarlo mentre il kuschelmed mi ha lasciato dubbioso. Non amo supporti troppo accoglienti, sono abituato forse male a un supporto più sostenuto ed elastico e soprattutto soffro abbastanza il caldo e questo mi porterebbe ad escludere i memory per orientarmi sugli schiumati. Poi 10 anni fa avrei dormito anche per terra, ora invece iniziano i dolori lombari e le esigenze sono cambiate. Però qui si apre un universo e con 1200 euro non saprei proprio come orientarmi dal momento che in zona oltre a Falomo dorsal magniflex o Dorelan non trovo ..
il materassaio
Messaggi: 634
Iscritto il: 04 set 2018, 10:27

Re: consiglio materasso matrimoniale

Messaggio da il materassaio »

fra tutte vai su Falomo o su Dorelan
Dorsal sa fare le reti :wink:
magniflex lascia stare :roll:
rivenditore
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: consiglio materasso matrimoniale

Messaggio da Materassi FERRARA »

In parte è così, in realtà non vorrei ricomprare un lattice per quanto buono perché porta con se’ una serie di caratteristiche di manutenzione che lo rendono scomodo nella mia attuale situazione.
credenze popolari. il lattice non necessità di niente di più di un normale materasso.
il mio precedente ortopedical aveva un odore veramente intenso al limite del sopportabile almeno per me
le lastre sono cambiate e il fornitore attuale è diverso da quello del tuo materasso.
Il bikuschel purtroppo non ho modo di provarlo mentre il kuschelmed mi ha lasciato dubbioso
e allora valuta altro.
questo comunque conferma la mia idea che stai andando un po' troppo a caso.
La scelta del materasso è frutto di un processo preciso che contempla anche la prova, non puoi prendere il bikushel perchè ti sembra sensato come prezzo o il kushel anche se non ti ha entusiasmato.
Non amo supporti troppo accoglienti, sono abituato forse male a un supporto più sostenuto ed elastico e soprattutto soffro abbastanza il caldo e questo mi porterebbe ad escludere i memory per orientarmi sugli schiumati
anche qui cadi nei luoghi comuni. il memory è uno schiumato e livello termico non ci sono differenze se non percettive. E' anche vero che normalmente i materassi in memory hanno un lato non memory da usare quando fa più caldo, per chi ne ha la necessità.
In merito all'avvolgenza è una paura che hanno molti perchè scambiano il morbido per lo sfondato.
Con i tuoi problemi un materasso che accoglie bene sarebbe un toccasana.

In sostanza a mio avviso, perdonami, ma per prima cosa devi trovare un consulente che non ti faccia offerte un po' a caso, ma ti faccia compiere un sensato percorso di prova e ti aiuti ad interpretare correttamente le tue sensazioni.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
conte
Messaggi: 38
Iscritto il: 12 dic 2017, 15:42

Re: consiglio materasso matrimoniale

Messaggio da conte »

Sono sicuramente ottimi consigli. Evidenzio però che girare un materasso in lattice da soli non è un’impresa sicuramente facile e non sono un soggetto debole… Credo che i materassi schiumati siano molto più leggeri e pratici da movimentare. Secondariamente condivido che la prova sia momento essenziale nella scelta il fatto è che nella mia zona e anche spostandomi di 50 60 km non ci sono molti rivenditori con una grande disponibilità di modelli. Tutti quanti e tendono a tenere pochi modelli di punta e a piazzare quelli e quindi magari materassi un po’ più ricercati o più di nicchia non vengono nemmeno considerati. Qui ancora si spinge molto il lattice… o molle + memory come il balance de luxe di falomo .. schiumati molto meno
conte
Messaggi: 38
Iscritto il: 12 dic 2017, 15:42

Re: consiglio materasso matrimoniale

Messaggio da conte »

Secondo aggiornamento: mi sono recato presso il punto vendita indicato e ho provato nell’ordine Falomo Kushelmed Deluxe rigidità H3 lattice ortopedical rigidità H3 balance molle indipendenti (non Deluxe) XXL. Ho preferito i primi due al terzo credo anche più adatti alla mia rete nuova che è una ergogreen Infinity A doghe piccole basculanti con supporti in gomma. Stesso prezzo per i primi due 1.300 euro mentre più economico il terzo. Kushelmed Deluxe l’ho trovato piacevole ma con una strana sensazione di “rimbalzo” a cui forse Non sono abituato: in pratica comprimendo alcuni punti della lastra tipo zona bacino la stessa sembra respingere in altri punti del corpo con un effetto di galleggiamento un po’ particolare. Sempre ottimo l’ortopedical con una risposta più uniforme della lastra anche se da me già avuto in rigidità h2 che però mi sembrava più sostenuto dell'attuale h3 possibile? Il terzo non male ma credo non adatto a rete e corporatura. Il rivenditore molto diffidente verso gli schiumati spinge su lattice o molle ... ci rifletterò ... provato anche relaxody che non mi ha convinto
Rispondi