Le piante che aiutano a dormire

Curiosità e novità nel mondo del buon dormire.
Rispondi
Dreams Point
Messaggi: 591
Iscritto il: 23 apr 2012, 17:26
Località: MARINA DI GIOIOSA IONICA
Contatta:

Le piante che aiutano a dormire

Messaggio da Dreams Point »

Ecco un'altro tema riguardante il sonno e il dormire, trovato sulle pagine di Yahoo Notizie! Vi posto tutto il discorso, spero di fare cosa gradita!

Non riesci a dormire? Chiedi aiuto alle piante! In questi giorni di "cambio di stagione" le notti, per tutti quelli che soffrono d'insonnia e di cattivo riposo, saranno ancora più più lunghe del solito. La medicina naturale, però, ci suggerisce diversi, preziosissimi consigli a tal riguardo. Alcune piante, infatti, sono ottime alleate degli insonni e di coloro che non riescono a riposare al meglio. Vediamo insieme i benefici di queste piante.

Immagine

Camomilla
Probabilmente la camomilla è la pianta naturale più popolare per tutti gli insonni del globo. Bere un infuso alla camomilla poco prima di andarsene a letto rilassa mente e corpo, agevolando il riposo. La camomilla, applicata per impacchi, è anche un ottimo rimedio per gli occhi arrossati e per dare tonicità  alla pelle.

Tiglio
Infusi a base di tiglio, ottimi per conciliare il nostro sonno. Le sue proprietà , infatti, sono calmanti e rilassanti: ottime per alleviare le tensioni accumulate e agevolare il giusto riposo. Gli infusi di tiglio, poi, sono anche eccezionali rimedi naturali ai malanni di stagione come raffreddore, febbre e influenza.

Valeriana
E' il tranquillante naturale per eccellenza. In passato, per più di un millennio, veniva utilizzata addirittura come sonnifero. Le sue maggiori proprietà  benefiche risiedono nella radice, dalla quale gli insonni, sotto forma di infusi, ne traggono non pochi vantaggi.

Lampone
Oltre a regolarizzare la nostra pressione sanguigna, gli infusi fatti con le foglie di lampone sono dei veri e propri toccasana contro l'insonnia e il cattivo riposo. Questo tipo di infuso viene anche consigliato come rimedio naturale per favorire il travaglio.

Lavanda
Basta inalare il profumo dei suoi fiori per farci entrare in un vero e proprio stato di grazia! Il suo profumo è un potente tranquillante che agevola il sonno e la sensazione di serenità . I fiori di lavanda possono essere raccolti e lasciati essiccare oppure acquistati in erboristeria per preparare infusi pro-sonno!

Salvia
Nella medicina naturale, fiori e foglie di salvia vengono usati per preparare decotti utili a favorire il buon riposo. In più, i decotti a base di salvia, oltre a favorire il sonno, fortificano l'organismo e favoriscono la digestione.

Enula campana
Si tratta di una pianta erbacea perenne, dai fiori gialli, usata sin dai tempi degli antichi romani come spezia da cucina. L'enula campana, oltre ad essere un noto rimedio per ansia e stress, favorisce lo stato di calma ed ha ottime proprietà  antibiotiche e antisettiche. In più, decotti e infusi a base di questa pianta migliorano la circolazione del sangue e contribuiscono a contrastare la caduta dei capelli.

Iperico
Nota anche come "l'erba di San Giovanni", l'iperico, sotto forma di infuso, viene utilizzato come calmante e rilassante per combattere l'insonnia e in caso di depressione. L'uso prolungato di questa pianta deve però essere effettuato sotto il controllo di un medico o di un erborista.

Scritto da Marco Romano gestione clienti e consulenza online : Fonte completa http://it.lifestyle.yahoo.com/blog/i-fe ... tml?page=1
Immagine
**Visita il nostro sito http://www.dreamspointhome.it vieni a trovarci su facebook https://www.facebook.com/DreamsPointHome o contatta il nostro consulente su dreamspointhome@yahoo.it**
Rispondi