Epeda Unique scelta sbagliata cosa faccio?

Agli utenti che effettueranno un acquisto grazie ai consigli del forum chiedo la cortesia di lasciare, per quanto possibile, un feedback sul prodotto acquistato. Sarebbe utile una recensione con i vantaggi e svantaggi, le sensazione nell'utilizzo quotidiano ecc... Grazie per la collaborazione,
Gianluca
Rispondi
Dos
Messaggi: 11
Iscritto il: 03 mar 2015, 19:32

Epeda Unique scelta sbagliata cosa faccio?

Messaggio da Dos »

Sono ormai quasi due anni che dormiamo (per modo di dire) su Unique di Epeda con fodera centenarie, Io e mia moglie siamo alti 177 e 172 cm rispettivamente solo che io sono di costituzione robusta con 95 Kg di peso ben distribuiti, mia moglie pesa 66 Kg. Dopo molte prove questo materasso sembrava quello che potesse garantire il miglior riposo, anche a detta dei rivenditori che ho girato in zona; a mia moglie piaceva di più il Dorelan Twin 1.500 CS (attualmente c'è il 2000), magari gli avessi dato retta. Dopo un periodo di ambientamento le cose sembravano andare meglio, ma progressivamente e nell'arco di 3-4 mesi la situazione è drammaticamente precipitata per tutti e due: dolori alla zona lombare da lacrime, la mattina ci dobbiamo alzare per il dolore, io non ho mai sofferto di mal di schiena in vita mia e neanche ora ne soffro in quanto dopo che mi sono alzato il dolore scompare per tornare, puntuale, la mattina successiva, un inferno!!! Innervosito dalla situazione e dai tanti soldi spesi male ho contattato il rivenditore e la direzione Epeda; devo dire che sono stati entrambi gentilissimi e dopo 3 giorni è venuto un ispettore a casa mia, il quale per dimostrare la serietà della ditta (che confermo) mi ha sostituito completamente il materasso con uno uguale. Stesso materasso = stesso problema, dopo 3-4 mesi siamo al punto di partenza, abbiamo la sensazione di avere schiena inarcata, il materasso sembra sommo, non lievitato, ci sentiamo pesanti su di esso e sembra che non ci sia nessun elemento ammortizzante interno, è come se le molle non ci fossero. Ora non so proprio cosa fare, ho un materasso di un anno che difficilmente qualcuno riprenderà indietro a meno che non trovi in giro una qualche rottamazione.... sta di fatto che devo ricomprare il materasso ma tremo alla sola idea. Questa volta però se occorre andrò fuori dalla mia zona (L'Aquila) perché non posso sbagliare ancora e spendere 1.500-2.000€ all'anno per un materasso proprio non mi è possibile. Per non avere dubbi cambiai anche la rete con una Dorsal Super FA, che a detta di tutti è ottima.
Che dire, Epeda mi ha deluso tanto, ovvio che è soggettiva la cosa, ovvio che non va bene per noi, non dico che non sia un buon prodotto ma per noi non va, eppure per le nostre corporature doveva essere ok. Sta di fatto che la notte migliore di questi ultimi due anni è stata quella in cui ho dormito sul divano di un amico!!!!! Se qualcuno ha soluzioni da prospettarmi lo ascolto ad orecchie aperte. Se qualcuno si prende il materasso indietro a fronte di un nuovo acquisto lo accolgo a braccia aperte, non dormo più e questo sfogo viene dopo l'ennesima mattinata di dolore.... infatti sono qui sul divano che scrivo e solo ora la mia schiena ringrazia ed il dolore svanisce.
Ultima modifica di Dos il 05 apr 2017, 15:15, modificato 1 volta in totale.
pm64
Messaggi: 1741
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Epeda Unique pessima esperienza

Messaggio da pm64 »

Mi dispiace, sono solidale. Forse sarebbe valsa la pena di sostituire l'unique con il cocoon, ammesso che l'azienda vi fosse venuta incontro su questa via (cosa non impossibile, dato che vi hanno sostituito un materasso dal costo maggiore).
La cosa che faccio un po' fatica a capire è che sentite entrambi la durezza del materasso in modo pressoché identico anche se avete corporatura diverse...
Boh, vi auguro di trovare il prodotto che fa per voi.
Dos
Messaggi: 11
Iscritto il: 03 mar 2015, 19:32

Re: Epeda Unique pessima esperienza

Messaggio da Dos »

Si, non ci pensai sul momento, ma forse si doveva provare un cocoon... mia moglie soffre un po' meno di me, sono io che ho idolori più forti.
Mi metterò alla ricerca di una rottamazione, a questo punto anche se recupero un minimo va bene... dovrò affrontare una nuova spesa.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Epeda Unique scelta sbagliata cosa faccio?

Messaggio da Materassi FERRARA »

ciao.
la tua situazione è strana.
Per cercare di aiutarti ti faccio quattro domande:
1) il materasso ha segni di cedimento evidenti o quanto su senti è legato solo alle vostre sensazioni?
2) la rete come ha regolato i regolatori di rigidità? hai provato a modificarli provando gli estremi (per capirci se hai regolatori tarati vicini, cioè morbido, li hai provati tutti esterni, o viceversa)?
3) se giri il materasso testa piedi la senzazione rimane la stessa per entrambe?
4) visto che dici che l'azienda e il rivenditoresi sono dimostrati seri e sono subito intervenuti nel primo caso, hai provato a ricontattarli per cercare con loro una soluzione?
Il tuo prodotto è comunque ancora in garanzia.

quello che trovo strano del tuo discorso è che tu dici
il materasso sembra sommo
abbiamo la sensazione di avere schiena inarcata
cioè, se ho capito bene, che il materasso ti sembra più alto al centro e più basso in testa e in piedi ma se un materasso cede di norma cede nel punto ove incide maggiormente il peso e quindi al massimo nel centro si abbassa mentre tu descrivi il contrario
La tua sensazione potrebbe dipendere dalla rete se è regolata nel centro alla massima tensione (e quindi torniamo al punto 2)
Ultima modifica di Materassi FERRARA il 05 apr 2017, 18:57, modificato 3 volte in totale.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

scelta sbagliata cosa faccio?

Messaggio da Materassi FERRARA »

aggiungo una curiosità: avevi provato il materasso prima di acquistarlo?
Ultima modifica di Materassi FERRARA il 05 apr 2017, 18:56, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Dos
Messaggi: 11
Iscritto il: 03 mar 2015, 19:32

Re: Epeda Unique pessima esperienza

Messaggio da Dos »

Ciao,
allora il materasso non ha assolutamente segni di cedimento evidenti per cui deduco che ciò che sento/sentiamo è esclusivamente legato alle nostre sensazioni.

Ovviamente ho provato a regolare i cursori della rete, andando da un estremo (tutto rigido) all'altro (tutto morbido), ma cambia non tantissimo e in ogni caso abbiamo meno dolore con i cursori in posizione morbida.

Il materasso lo giriamo regolarmente testa piedi e la sensazione rimane la stessa.

Sinceramente non ho provato a ricontattarli... mi vergogno anche un po' (sarò scemo magari) visto che già hanno operato una sostituzione.

Come detto la rete è regolata tutta morbida, ma credo di essermi espresso male, il dolore è concentrato nella zona lombare... e fa male anche dormendo di fianco (come dormiamo), quindi direi NON è schiena inarcata.
Io personalmente verso le 5 di mattina inizio a girarmi e rigirarmi da un fianco all'altro per il dolore lombare fino a che, sfinito, mi alzo.

Grazie infinite Materassi Ferrara per l'interessamento.... quasi quasi mi faccio una gita... :-)

G.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

scelta sbagliata cosa faccio?

Messaggio da Materassi FERRARA »

scusa, non ho capito se hai provato il materasso prima di acquistarlo.
E' importante per capire la tua situazione.
Ultima modifica di Materassi FERRARA il 05 apr 2017, 18:57, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Dos
Messaggi: 11
Iscritto il: 03 mar 2015, 19:32

Re: Epeda Unique pessima esperienza

Messaggio da Dos »

Scusa il tuo messaggio è arrivato mentre scrivevo....
Il materasso l'abbiamo provato a casa di amici a Pescara e ci era piaciuto tanto. Ho tentato poi di provarlo di nuovo prima dell'acquisto, ma invano, qui non tutti hanno esposizioni ampie. Andammo anche a Roma, ma incredibilmente Epeda non ha (almeno al tempo non aveva) rivenditori su Roma.
Dei tanti materassi provati di varie marche l'Epeda era quello che più ci rimaneva in mente, ma non siamo riusciti a ritrovarlo da provare e a questo punto lo ho ordinato al rivenditore di zona.

Ancora adesso, quando ci mettiamo nel letto abbiamo una bella sensazione ed il materasso ci appare davvero confortevole.... sembra così incredibile che poi la mattina sopraggiunga il dolore lombare. Mmmah che devo dire.... di sicuro non è facile acquistare un materasso,di sicuro ho girato, mi sono documentato come meglio potevo, non ho avuto rivenditori in gamba con cui confrontarmi, ma non ho tentato di risparmiare, ho speso per il meglio e alla fine....
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Epeda Unique pessima esperienza

Messaggio da Materassi FERRARA »

A mio parere il vostro problema è stato quello di fare una scelta non correttamente guidati (per curiosità ti sei rivolto ad un rivenditore specializzato?) ma anche con alcuni pregiudizi legati alla rigidità, perchè se non ti trovi bene sull’unique perché fai fatica a farlo lavorare, credimi, il vecchio twin 1500 firm sarebbe stato peggio, non a caso lo hanno tolto e adesso fanno solo il twin 2000 con una rigidità inferiore ai vecchi firm

Se non senti il materasso lavorare in parte può essere dovuto alla fodera, che è fatta per limitare la controspinta della molla e quindi se non la senti lavora bene, e forse perché ripartisci troppo il peso.
Prova a dormire un paio di notti senza la fodera (attento che sentirai la lavorazione interna del box e un po’ di caldo perché ovviamente manca la fodera ma è per capire se senza il filtro della fodera il materasso riuscite a farlo lavorare meglio)

Però te lo devo dire, scusami, ma mi sorprendo di quanto scrivi.
Hai acquistato un materasso senza confrontarlo in un percorso di prova e questa è probabilmente la causa di tutto.
Provare il materasso a casa di un amico o in vacanza serve a poco se non lo si confronta con altri e non si hanno chiare le proprie esigenze (cosa che difficilmente si può avere se non si è ben guidati)
La sensazione può essere giusta anche solo perché siamo abituati a cose peggiori ma non è detto che ciò che sia meglio sia anche giusto.
Sei sicuro che il materasso che hai provato dal tuo amico fosse proprio l’unique visto che esteticamente è uguale ad altri 3 modelli?
Per quante notti l’hai usato?
Teorizzare, e lo dico sempre quando diamo consigli sul forum, sul materasso che potrebbe essere adatto è un discorso che va poi verificato con la prova.
Senza la prova la teoria non vale niente.
sinceramente non ho provato a ricontattarli... mi vergogno anche un po' (sarò scemo magari) visto che già hanno operato una sostituzione
Francamente lo trovo sbagliato.
Non hai problemi a lasciare una recensione come questa, che potrebbe indurre le persone poco attente (e lo sono tutte quelle che leggono le recensioni perché sono alla ricerca delle recensioni negative e non dei pareri sul prodotto) che sia un prodotto potenzialmente difettoso, pur non mostrando, anche a tuo dire, problemi tecnici ma ti vergogni a ricontattare azienda e venditore?
Se fossi un mio cliente mi arrabbierei molto perché in un’altra occasione ti ho dimostrato la mia disponibilità (e quella dell’azienda) cambiando il materasso che probabilmente non aveva niente e nonostante questo mi sono beccato una cattiva recensione.
Fai passare il messaggio che tanto varrebbe fregarsene dei problemi tanto alla fine è uguale.

Se tu nel tuo lavoro pur avendo fatto di tutto per accontentare un cliente, e mi pare che qui anche per tua ammissione sia stato fatto quanto possibile per farlo, ti trovassi una recensione negativa su quanto hai fatto non per colpa del tuo prodotto o del tuo lavoro ma perché chi usa il prodotto ha sbagliato a sceglierlo come ti sentiresti?

Perdonami se sono stato diretto ma penso che tu, da come ti sei posto e da come scrivi, al contrario di tanti altri che hanno lasciato recensioni a mio avviso su basi sbagliate, sia più alla ricerca di una soluzione che pronto a rivendicare presunti diritti, e sono convinto che se uno si pone così il modo di risolvere il problema lo possa trovare.
Contatta il venditore o l'azienda :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Dos
Messaggi: 11
Iscritto il: 03 mar 2015, 19:32

Re: Epeda Unique pessima esperienza

Messaggio da Dos »

Certo, contatterò il rivenditore di zona, che non è specializzato... qui non è facile trovarne, il fatto che mi vergogni di farlo è proprio perchè ho un'educazione di un certo tipo e sia lui sia l'azienda sono stati molto gentili... è un po' anche un'ammissione di colpa da parte mia per non aver fatto (o potuto fare) il famoso percorso che porta ad una scelta oculata. Li contatterò.
Detto questo il mio è stato più uno sfogo derivante dall'ennesima notte insonne che una recensione negativa e mi dispiace se è passato questo messaggio, me ne scuso. Il materasso in se è perfetto e non ha segni di usura, semplicemente non è adatto a me e mia moglie.
Cerco chiaramente una soluzione, anche se dovessi intervenire economicamente per risolvere il problema lo farei... è che se l'azienda non ritira indietro il mio materasso faccio fatica a buttarlo: è praticamente nuovo!!

Grazie ancora Materassi Ferrara, farò il tentativo di dormire un paio di notti senza la fodera e ti farò sapere.

P.S.: non scusarti per essere diretto, è la dote che apprezzo di più e che ritengo più utile in un colloquio costruttivo.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

scelta sbagliata cosa faccio?

Messaggio da Materassi FERRARA »

Il tuo materasso è sfoderabile e quindi al suo interno puoi mettere qualsiasi cosa, volendo anche un interno non a molle con spessore similare.
Il problema è che se il venditore non è uno specializzato e non ha una esposizione adeguata ti riuscirebbe difficile risolvere il problema facendo prove mirate.
Magari contatta l'azienda che a questo punto forse ti potrebbe offrire più soluzioni.
Detto questo il mio è stato più uno sfogo derivante dall'ennesima notte insonne che una recensione negativa e mi dispiace se è passato questo messaggio, me ne scuso. Il materasso in se è perfetto e non ha segni di usura, semplicemente non è adatto a me e mia moglie.
a me è chiarissmo sia perchè ne ho lette tante di tono sbagliato da sapre capire che tu ti sei approcciato in modo differente, sia perchè se uno legge cos'hai scritto, e non quello che vuole leggere come spesso succede, sei stato obbiettivo nella esposizione dei fatti, cosa molto rara.

Magari cambia il titolo in "scelta sbagliata cosa faccio"
in questo modo la tua esperienza potrebbe essere di aiuto a qualcuno che si è trovato nella stessa situazione e non sa come comportasi :wink:

p.s. si sbaglia tutti, anche noi non siamo esenti da errori. l'unico modo per non sbagliare è non fare. come ho detto l'importante è capire l'errore e cercare di risolverlo.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
alexarb
Messaggi: 1
Iscritto il: 02 mar 2020, 12:34

Re: Epeda Unique scelta sbagliata cosa faccio?

Messaggio da alexarb »

A volte gli sbagli si pagano cari.....stesso materasso (Epedà Unique Vedette) stesso identico problema!

Avevo letto il forum, prima di acquistare il materasso, ma la sensazione che avevo durante la prova era così confortante che ho comunque acquistato il materasso.....mai errore più grande!

Ho segnalato la cosa oggi stesso ad Epedà /dorelan....vediamo che mi dicono....
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Epeda Unique scelta sbagliata cosa faccio?

Messaggio da itlmichele »

alexarb ha scritto: 02 mar 2020, 12:39 A volte gli sbagli si pagano cari.....stesso materasso (Epedà Unique Vedette) stesso identico problema!

Avevo letto il forum, prima di acquistare il materasso, ma la sensazione che avevo durante la prova era così confortante che ho comunque acquistato il materasso.....mai errore più grande!

Ho segnalato la cosa oggi stesso ad Epedà /dorelan....vediamo che mi dicono....
Quanto sei/siete alto/i e pesi/ate?
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
il materassaio
Messaggi: 634
Iscritto il: 04 set 2018, 10:27

Re: Epeda Unique scelta sbagliata cosa faccio?

Messaggio da il materassaio »

alexarb ha scritto: 02 mar 2020, 12:39 A volte gli sbagli si pagano cari.....stesso materasso (Epedà Unique Vedette) stesso identico problema!

Avevo letto il forum, prima di acquistare il materasso, ma la sensazione che avevo durante la prova era così confortante che ho comunque acquistato il materasso.....mai errore più grande!

Ho segnalato la cosa oggi stesso ad Epedà /dorelan....vediamo che mi dicono....
auguri :wink:
rivenditore
Rispondi