evitate FACONDINI

Agli utenti che effettueranno un acquisto grazie ai consigli del forum chiedo la cortesia di lasciare, per quanto possibile, un feedback sul prodotto acquistato. Sarebbe utile una recensione con i vantaggi e svantaggi, le sensazione nell'utilizzo quotidiano ecc... Grazie per la collaborazione,
Gianluca
Rispondi
julieg80
Messaggi: 1
Iscritto il: 12 mar 2017, 18:09

evitate FACONDINI

Messaggio da julieg80 »

Materasso in memory acquistato a dicembre 2016: siamo stati un paio di volte per scegliere e la commessa, super eloquente, tutto ci ha spiegato tranne il piccolissimo particolare che il materasso emana un calore al contatto fastidiosissimo per dormire d'inverno, figuriamoci d'estate! Siamo tornati pochi giorni dopo in negozio per lamentarci e ci è stato risposto che siamo noi ad essere allergici al materiale e che non potevano farci granché ma ci avrebbero contattato telefonicamente per trovare una soluzione! Dopo una settimana richiamo perché non si erano fatti sentire e mi propongono di cambiare il materasso pagando 200€ per la pulizia oppure di comprare un altro rivestimento a 100€ (preciso che stiamo parlando di un materasso pagato 900€!!!!). Insomma per concludere: tanta la spesa per nulla e soprattutto cura e attenzione del cliente zero. Per la cronaca il negozio in questione è quello di Pesaro!
p.amendolagine
Messaggi: 20
Iscritto il: 06 mar 2017, 21:57

Re: evitate FACONDINI

Messaggio da p.amendolagine »

Mi dispiace molto per quello che ti è successo e voglio esprimerti la mia solidarietà.
Io ho appena avuto una disavventura molto simile alla tua e penso che non è possibile vendere materassi in questo modo.
Il rischio è tutto sul consumatore. Appena hai pagato sono cavoli tuoi.
Il venditore, per quanto onesto ed in buona fede, sostanzialmente non ha ne rischi ne responsabilità, se ne lava le mani e chi si è visto si è visto.
Ti può proporre qualche palliativo tipo:
- proviamo a cambiare la rete (ma se il materasso è duro o caldo che c'entra la rete ?)
- mettiamo un topper per ammorbidire (altri soldi per una foglia di fico, serve solo a mascherare il problema ... come mettere la polvere sotto il tappeto)
- prova a dormirci almeno un mese per abituarti (come se il mio corpo possa abituarsi a dormire male. Questa cosa mi ricorda una barzelletta che mi raccontava mio nonno: "Proprio quando era riuscito ad abituare il cavallo a non mangiare ... quello è morto")
La verità è che se il materasso non va bene, te lo tieni.
A me a Catania, in un negozio plurimarca di corso delle province, che sta li da almeno 30 anni, la disavventura mi è costata 3.500 euro.
Neanche scrivere alla Simmons è servito a qualcosa. Sono spariti tutti.
Il cliente ha sempre ragione ... finchè ha i soldi in mano ... appena i soldi passano di mano .... Ciaone.
Per questo rinnovo caldamente il mio consiglio.
O il venditore vi assicura, nero su bianco, un modo per sostituire il materasso se dopo qualche giorno non dovesse andare bene, oppure andate da un'altra parte.
A quel punto meglio acquistare da Ikea oppure on-line da Amazon o da Eminflex, almeno c'è il diritto di ripensamento.
Non saranno i materassi migliori del mondo .... ma io di gente che si lamenta dei materassi Ikea non ne conosco (a parte i venditori di materassi).
Negli anni ho avuto inquilini che si sono alternati su letti e divani letto con materassi Ikea da 100 euro l'uno. Nessuno si è mai lamentato.
E uno di questi aveva pure problemi di schiena pregressi.
Io invece, da qualche settimana mi corico (non dormo) su un mega Simmons Constellation Elite Anallergico da ben 3.500 euro .... e adesso il mal di schiena ce l'ho io.
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: evitate FACONDINI

Messaggio da professione riposo »

p.amendolagine ha scritto: Il venditore, per quanto onesto ed in buona fede, sostanzialmente non ha ne rischi ne responsabilità, se ne lava le mani e chi si è visto si è visto.
Ti è già stato chiesto di non fare di tutta l'erba un fascio, ci sono anche rivenditori onesti che hanno a cuore il propio lavoro e i pripri clienti.
p.amendolagine ha scritto: O il venditore vi assicura, nero su bianco, un modo per sostituire il materasso se dopo qualche giorno non dovesse andare bene, oppure andate da un'altra parte.
Come ti è già stato detto, per legge il rivenditore ha la responsabilità legale della garanzia, quindi quelli onesti, tu fai di tutta l'erba un fascio, non se ne lavano assolutamente le mani, anzi
p.amendolagine ha scritto: A quel punto meglio acquistare da Ikea oppure on-line da Amazon o da Eminflex, almeno c'è il diritto di ripensamento.
Insomma sei stato in un ristorante, hai mangiato male e per quello non andrai mai più al ristorante ma ti recarai solo da mc donald's, il loro cibo ti crea problemi di digestione ma almeno costa poco :roll:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
p.amendolagine
Messaggi: 20
Iscritto il: 06 mar 2017, 21:57

Re: evitate FACONDINI

Messaggio da p.amendolagine »

professione riposo ha scritto:
p.amendolagine ha scritto: Il venditore, per quanto onesto ed in buona fede, sostanzialmente non ha ne rischi ne responsabilità, se ne lava le mani e chi si è visto si è visto.
Ti è già stato chiesto di non fare di tutta l'erba un fascio, ci sono anche rivenditori onesti che hanno a cuore il proprio lavoro e i propri clienti.
Che ci siano venditori onesti l'ho detto io stesso ed è fuor di dubbio

professione riposo ha scritto:
p.amendolagine ha scritto: O il venditore vi assicura, nero su bianco, un modo per sostituire il materasso se dopo qualche giorno non dovesse andare bene, oppure andate da un'altra parte.
Come ti è già stato detto, per legge il rivenditore ha la responsabilità legale della garanzia, quindi quelli onesti, tu fai di tutta l'erba un fascio, non se ne lavano assolutamente le mani, anzi
Allora non sono proprio riuscio a farti comprendere qual'è il vero problema.
E questo non fa che confermare la validità dei mie suggerimenti.
La garanzia non c'entra niente. Il cliente che compra il materasso e dopo qualche notte si accorge che non è adatto a lui perchè troppo rigido o troppo cedevole o troppo caldo, non può azionare la garanzia.
E' costretto a buttare il materasso.
professione riposo ha scritto:
p.amendolagine ha scritto: A quel punto meglio acquistare da Ikea oppure on-line da Amazon o da Eminflex, almeno c'è il diritto di ripensamento.
Insomma sei stato in un ristorante, hai mangiato male e per quello non andrai mai più al ristorante ma ti recarai solo da mc donald's, il loro cibo ti crea problemi di digestione ma almeno costa poco :roll:
Esempio assolutamente inadatto e fuorviante. Continui a non capire qual'è l'esigenza del cliente e vedi la cosa solo dal tuo punto di vista di venditore.
Ti faccio una domanda.
Cosa fai se dopo venti giorni ti torna il cliente piegato in due perchè non dorme più sul materasso che gli hai venduto ?
Glielo cambi ? ... Non puoi perché ormai è usato e non potresti rivenderlo (rileggi cosa è successo a "julieg80", a "dormomale" e a me stesso).
Puoi azionare la garanzia ? ... No perché il materasso tecnicamente non è difettoso (rileggi cosa è successo a "julieg80", a "dormomale" e a me stesso).
Puoi solo proporgli qualche palliativo .... ma i palliativi per definizione non risolvono il problema.
Tu che sei senza dubbio un venditore onesto e coscienzioso cosa puoi fare per risolvergli il problema ?
E non dirmi che non ti è mai tornato un cliente insoddisfatto perché non è credibile.
Solo su questo forum ce ne siamo a bizzeffe.
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: evitate FACONDINI

Messaggio da professione riposo »

p.amendolagine ha scritto: Cosa fai se dopo due venti giorni ti torna il cliente piegato in due perchè non dorme più sul materasso che gli hai venduto ?
Glielo cambi ? ... Non puoi perchè ormai è usato e non potresti rivenderlo.
E' molto difficile che succeda se il cliente ha fatto un percorso di prova e seguito i consigli, in casi estremi si cambia il materasso con un costo minimo da parte del cliente molto inferiore rispetto a dover comprare un nuovo materasso.
p.amendolagine ha scritto:
professione riposo ha scritto:
p.amendolagine ha scritto: Il venditore, per quanto onesto ed in buona fede, sostanzialmente non ha ne rischi ne responsabilità, se ne lava le mani e chi si è visto si è visto.
Ti è già stato chiesto di non fare di tutta l'erba un fascio, ci sono anche rivenditori onesti che hanno a cuore il proprio lavoro e i propri clienti.
Che ci siano venditori onesti l'ho detto io stesso ed è fuor di dubbio
Ma se poi scrivi cosi sembra che siano tutti disonesti.
p.amendolagine ha scritto:
professione riposo ha scritto:
p.amendolagine ha scritto: O il venditore vi assicura, nero su bianco, un modo per sostituire il materasso se dopo qualche giorno non dovesse andare bene, oppure andate da un'altra parte.
Come ti è già stato detto, per legge il rivenditore ha la responsabilità legale della garanzia, quindi quelli onesti, tu fai di tutta l'erba un fascio, non se ne lavano assolutamente le mani, anzi
Allora non sono proprio riuscio a farti comprendere qual'è il vero problema.
E questo non fa che confermare la validità dei mie suggerimenti.
La garanzia non c'entra niente. Il cliente che compra il materasso e dopo qualche notte si accorge che non è adatto a lui perchè troppo rigido o troppo cedevole o troppo caldo, non può azionare la garanzia.
E' costretto a buttare il materasso.
Quindi confermi che non è un problema di materasso o di rivenditori, ma del rivenditore a cui TU ti sei affidato.
p.amendolagine ha scritto:
professione riposo ha scritto:
p.amendolagine ha scritto: A quel punto meglio acquistare da Ikea oppure on-line da Amazon o da Eminflex, almeno c'è il diritto di ripensamento.
Insomma sei stato in un ristorante, hai mangiato male e per quello non andrai mai più al ristorante ma ti recarai solo da mc donald's, il loro cibo ti crea problemi di digestione ma almeno costa poco :roll:
Esempio assolutamente inadatto e fuorviante. Continui a non capire qual'è l'esigenza del cliente e vedi la cosa solo dal tuo punto di vista di venditore.
Spiegami perche l'esempio è sbagliato, ho fatto di tutta l'erba un fascio come stai facendo tu, consigliando soluzioni estreme e spropositate.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
p.amendolagine
Messaggi: 20
Iscritto il: 06 mar 2017, 21:57

Re: evitate FACONDINI

Messaggio da p.amendolagine »

Se rileggi quello che è successo a "julieg80", a me, a "dormomale" e a tanti altri qui scoprirai che l'unico "percorso di prova" utile è quello di dormirci a casa propria per qualche giorno.
Scoprirai che nessuno cambia il materasso a quel punto.
Scoprirai che sentirsi chiedere altri soldi per cambiare il materasso e cominciare un'altro "percorso di prova" a casa propria, sa tanto di presa in giro.
E sei già fortunato se il venditore ti dà questa possibilità. Io non l'ho avuta.
Neanche "dormomale" l'ha avuta.
Lui ha messo in vendita il suo nuovo Simmons Constellation Elite su ebay a 1000 euro e probabilmente non l'ha neanche venduto.

Ma noi siamo solo i clienti .... come dice qualcuno qui, siamo i peggiori nemici di noi stessi, fin quando non apriamo gli occhi.
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: evitate FACONDINI

Messaggio da professione riposo »

Se tu facessi questo lavoro da 30 anni scopriresti che a parte rari ma non impossibili casi, con un percorso di prova ben fatto e seguito da un consulente preparato, nel 95% di casi il cliente risulta pienamente soddisfatto del proprio acquisto :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: evitate FACONDINI

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Tu hai provato un materasso diverso da quello che hai comprato e per di più con il cellophane sopra! Si può sapere che valore puoi dare alla prova che hai effettuato? E soprattutto che valore al rivenditore da cui ti sei rivolto? Ti è già stato spiegato che sei incappato in una mezza truffa dalla quale comunque avresti potuto fuggire in tempo se ti fossi (ad esempio) rivolto al forum prima di fare un acquisto del genere.
Credo che tutti qui ti avremmo detto di non provare un materasso col cellophane e i rivenditori Simmons ti avrebbero consigliato il medio al posto del rigido.
Ripeto, mi spiace per la tua disavventura ma non puoi gettare fango né sulla Simmons né su tutti i rivenditori.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: evitate FACONDINI

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

julieg80 ha scritto:tutto ci ha spiegato tranne il piccolissimo particolare che il materasso emana un calore al contatto fastidiosissimo per dormire d'inverno
Probabilmente la fodera del materasso non è di buona qualità e non consente né una buona traspirazione né un buon filtraggio della sudorazione.
Se il rivenditore non vi viene incontro in alcun modo potreste risolvere acquistando un coprimaterasso in materiale Outlast che è molto d'aiuto in questi casi.
Attenzione che anche di questi prodotti ce ne sono tante varianti: non andate al risparmio perché altrimenti non risolvete nulla. Sono coprimaterassi piuttosto costosi (senz'altro al di sopra dei 100 euro) ma nel vostro caso potrebbero evitarvi la sostituzione del materasso e consentirvi notti più piacevoli.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Fek
Messaggi: 1
Iscritto il: 27 giu 2018, 10:24

Re: evitate FACONDINI

Messaggio da Fek »

Ciao, lasciamo perdere, bruttissima esperienza!
Ho ordinato un letto a scomparsa ed un materasso: la struttura era scheggiata, alla rete mancava una doga ed alcune delle altre erano rotte, un pezzo di metallo tutto storto, le istruzioni sono poco chiare. Ho telefonato e mi hanno detto che resi non se se possono fare.
Sconsigliatoooo!!!
Rispondi