Marcapiuma Onda Med

Agli utenti che effettueranno un acquisto grazie ai consigli del forum chiedo la cortesia di lasciare, per quanto possibile, un feedback sul prodotto acquistato. Sarebbe utile una recensione con i vantaggi e svantaggi, le sensazione nell'utilizzo quotidiano ecc... Grazie per la collaborazione,
Gianluca
Rob_Mod
Messaggi: 26
Iscritto il: 17 gen 2017, 16:13

Marcapiuma Onda Med

Messaggio da Rob_Mod »

Scrivo questa recensione per chi, come me, si è trovato nella necessità di dover cambiare il materasso e, "googlando", è arrivato su questo forum alla ricerca di informazioni.
Premetto che nella vita mi occupo di altro, quindi non scrivo con l'intento di sponsorizzare una determinata marca di materassi, lanciare una guerra di religione contro i negozi fisici o dar vita ad un flame tanto inutile quanto dannoso ai fini dell'informazione, quanto piuttosto per riportare la mia esperienza in un forum tematico che fa slogan della sua "indipendenza" e che quindi accoglierà con piacere il parere di un consumatore soddisfatto.
Per correttezza, segnalo che ho postato la rece anche nell'apposito spazio concesso da Amazon a chi acquista un prodotto attraverso il loro sito.
Dopo circa 16 anni di onorato servizio del mio Eminflex a molle (fino a circa 5/6 mesi fa ci ho sempre dormito bene), da qualche tempo avevo iniziato ad accusare al risveglio una sensazione di indolenzimento ed irrigidimento in zona lombare, che poi scompariva durante la giornata per poi ripresentarsi puntualmente all'indomani appena rimettevo i piedi giù dal letto.
Ho quindi iniziato il classico percorso che intraprendo ogni qualvolta devo acquistare un prodotto che non conosco:
cerco informazioni su internet, visito negozi fisici, chiedo pareri ai commessi.
Nel caso specifico sono arrivato su questo forum, dove ho "studiato" le varie tipologie di materasso, che ho poi provato in negozio con la consulenza dei vari commessi.
Seguendo i consigli letti sul forum, mi sono indirizzato verso fasce di prezzo anche "importanti" (Tempur Original 21 a € 2400,00, Bultex Surf listino € 1600,00, Dorelan in memory non ricordo il modello sui € 1100,00 "scontato" dai 1300,00 circa di listino, oltre ad altri modelli che ora non ricordo ma sempre con listini intorno agli 800/1000 euro).
Tra i vari provati, quello che mi dava la sensazione migliore, dopo il Tempur che però non mi convinceva del tutto in quanto troppo graduale nel modificare la forma (a causa della bassa temperatura mi è stato detto), era il Bultex Surf propostomi con fodera Ice, che con la sua forma ondulata mi dava l'impressione di seguire le linee del corpo e una piacevole sensazione in zona lombare, e con il buon spessore del memory restituiva una piacevole sensazione di "sofficità".
Mentre lo provavo, però, ripensavo ad alcuni modelli visti online che avevano una forma simile, e che quindi, PRESUMIBILMENTE, mi avrebbero dato le stesse sensazioni, ma ad un prezzo molto più basso, e alle recensioni di chi li aveva acquistati, tutti concordi nel dirsi pienamente soddisfatti.
"Robaccia", secondo i pareri di alcuni dei più attivi membri del forum, che parlavano di materiali scadenti utilizzati nei momory sotto i 1000 euro e della loro inadeguatezza a sostenere correttamente il corpo.
Vedendo dal vero però la composizione dei vari materassi provati, mi risultava difficile giustificarne prezzi così elevati e credere che ci potessero essere differenze così nette rispetto a quelli venduti online.
Non senza dubbi, fidandomi delle recensione lette su Amazon e su altri siti specializzati, e della possibilità di recesso sempre presente negli acquisti online, ho deciso di dare fiducia al WEB e di acquistare su Amazon un prodotto della ditta MARCOPIUMA di Treviso, il modello in memory ONDA MED.
Struttura simile al Bultex (ad onda) e strato di memory addirittura superiore (9 cm in alcune zone).
450 euro spedito.
Rimaneva da verificarne la comodità e l'adattabilità alla mia corporatura (173 x 74 kg).
Premetto che non avevo mai dormito su un memory, ma la sensazione che ho provato durante le prime notti è stata molto molto positiva, e a livello di feeling molto simile a quella che mi aveva trasmesso il Bultex da 1600 euro, sui cui sono stato sdraiato tra le varie prove almeno una decina di minuti.
Lo cercavo morbido, e le recensioni mi confermavano questa sua caratteristica, a differenza di altri modelli, anche confrontati su questo stesso forum con prodotti dal prezzo 5 volte superiore, che sempre nelle recensione venivano indicati come "rigidi", e morbido lo ho trovato.
Mi si dirà che la cosa è ovvia, vista la mia assuefazione all'ormai "sfondato" Eminflex, ma credo che la stessa sensazione la avrei provata anche spendendo il triplo, visto che sono stato sdraiato su almeno una dozzina di materassi diversi, nessuno dei quali mi ha impressionato in modo tale da giustificare un prezzo doppio/triplo/quadruplo del mio.
Mi riservo di dare un giudizio tra qualche settimana, ma le prime notti ho dormito davvero bene, senza quasi mai cambiare posizione, al risveglio nessun indolenzimento, nessun risveglio durante la notte ed una piacevolissima sensazione di avvolgimento ma al tempo stesso di sostegno.
Dopo 5 giorni il mal di schiena è del tutto sparito, e mi alzo riposato come non mai.
Era proprio quello che cercavo.
La ditta mi è sembrata seria (leggo che è sul mercato dal 1911) e affidabile (rispondono quasi in tempo reale alle mail), la spedizione come consuetudine di Amazon ricevuta in tempi brevissimi, pacco ben confezionato e soprattutto prodotto superiore alle mie più rosee aspettative ad un prezzo che se confrontato a quello che avrei speso in negozio, è davvero basso.
Se i materiali cederanno solo il tempo lo dirà (leggo che i prodotti sotto vuoto durano in media 8 anni conto i 10 soliti, ma anche in questo caso il risparmio rimarebbe notevole), intanto tra materasso e rete (380 euro per il modello Orchidea, marca Goldflex, sempre online – ma potevo spendere anche molto meno) ho speso quasi la metà del solo materasso Bultex.
E riesco a dormire molto bene lo stesso.
Non cerco approvazione, ho solo riportato la mia esperienza perchè da consumatore sono arrivato su questo forum alla ricerca di informazioni, e ne ho trovate di troppo di parte che non fanno altro che indirizzare il lettore verso una tipologia di prodotti che, seppur sicuramente validi, non rappresentano l'unica scelta valida per dormire bene, come qua si vuol far credere.
Credo che se fosse data ai clienti dei negozi che scrivono qua la possibilitò di provare queste tipologie di materassi in negozio, si venderebbero molti meno Dorelan, Tempur et simili.
Ottimi prodotti, per carità, ma a mio modo di vedere troppo cari.
Si riesce a dormire bene lo stesso spendendo molto meno.

EDIT: aggiungo collegamento alla pagina recensione del prodotto a dimostrazione della soddisfazione di chi come me lo ha acquistato

https://www.amazon.it/Materasso-Matrimo ... ewpoints=1

Un saluto a tutti.
Ultima modifica di Rob_Mod il 30 gen 2017, 11:52, modificato 1 volta in totale.
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Marcapiuma Onda Med

Messaggio da professione riposo »

Qualsiasi materasso nuovo, anche scadente, ti avrebbe fatto dormire "bene" rispetto al tuo eminflex di 15 anni, la cosa che non consideri è che su un materasso Bultex, come Dorelan, Manifattura Falomo ecc ecc ecc avresti potuto riposare molto ma molto meglio, chi si accontenta gode dicevano, ma chi gode di solito si accontenta di più :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Rob_Mod
Messaggi: 26
Iscritto il: 17 gen 2017, 16:13

Re: Marcapiuma Onda Med

Messaggio da Rob_Mod »

Obiezione lecita, alla quale avevo però già preventivamente risposto.
Domanda provocatoria: parli perchè hai provato il modello di cui parlo e lo ritieni scadente, o solo perchè fai quello che di solito consigliate di non fare a chi chiede info: "giudicare un materasso senza averlo provato, leggendo le caratteristiche e le schede tecniche?" :D
Io una prova la ho fatta, e ho capito che la differenza di prezzo tra quello che si vende in negozio, che ripeto ho provato, ed il mio ma sicuramente anche molti altri venduti online attraverso venditori affidabili, non valeva la differenza di sensazioni, e di conseguenza la qualità del riposo.
Non si tratta di accontentarsi, ma di fare scelte ragionate non buttando i soldi, cosa che non ti nascondo mi faccia godere non poco 8)
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Marcapiuma Onda Med

Messaggio da professione riposo »

Rob_Mod ha scritto: Non si tratta di accontentarsi, ma di fare scelte ragionate non buttando i soldi, cosa che non ti nascondo mi faccia godere non poco 8)
Contento tu contenti tutti, ma capisci che non dovresti generalizzare, c'è chi si accontenta di mc donald's per sfamarsi e chi pretende cibi di maggior qualità, ogni persona è libera di dormire come vuole e mangiare quello che preferisce, ma se vai da mc donald's non vantarti di aver risparmiato rispetto a chi va al ristorante e magari spende 10 volte tanto solo perchè entrambi non avete più fame :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Rob_Mod
Messaggi: 26
Iscritto il: 17 gen 2017, 16:13

Re: Marcapiuma Onda Med

Messaggio da Rob_Mod »

Non hai risposto alla mia domanda, che ti ripropongo:
giudichi il prodotto di cui parlo perchè lo conosci, o hai espresso un parere di parte sulla base di idee personali e/o pregiudizi verso prodotti venduti attraverso canali che ti fanno concorrenza?
Non si tratta di vantarsi, ma di avere e dare le informazioni corrette, che servono agli utenti finali e non a chi ha già un negozio.
Credo che nessuno, a parte i negozianti che in modo indiretto si fanno pubblicità, stazioni su questo forum più del tempo necessario per farsi un'idea dei vari prodotti, o rispondere ad eventuali thread aperti.
Alle persone che arrivano qua e chiedono all'oste informazioni "su dove si mangia bene",credo sia corretto dire che ci sono trattorie dove mangi benissimo spendendo il giusto, e quando ti alzi per pagare il conto non pensi di aver buttato i soldi ma ti senti sazio ed appagato.
E non sono nè i Mc Donalds nè i Wok Sushi.
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Marcapiuma Onda Med

Messaggio da professione riposo »

Di materassi come quello che dici di aver comprato tu ne ho visti e tastati migliaia, non solo uno, tranquillo :wink:
Rob_Mod ha scritto: credo sia corretto dire che ci sono trattorie dove mangi benissimo spendendo il giusto, e quando ti alzi per pagare il conto non pensi di aver buttato i soldi ma ti senti sazio ed appagato.
E non sono nè i Mc Donalds nè i Wok Sushi.
No, credo sia corretto dire che ci sono trattorie dove TU mangi benissimo, che magari sei abituato a mangiare quotidianamente molto peggio di me :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Rob_Mod
Messaggi: 26
Iscritto il: 17 gen 2017, 16:13

Re: Marcapiuma Onda Med

Messaggio da Rob_Mod »

Quindi i modelli che non si vendono in negozio sono tutti uguali e si comportano tutti alla stessa maniera?
Sarebbe interessante avere pareri da chi deve acquistare o ha acquistato, non da chi deve vendere :D
Da cliente, confesso che se in negozio avessi trovato una postazione con un memory da almeno 6/7 cm (mi piace la sensazione di accoglienza), dalla forma ondulata (mi era piaciuto il Surf), ad un prezzo inferiore ai 600 euro, lo avrei sicuamente preso lì, pur spendendo qualcosa in più perchè trovo giusto riconoscere il lavoro di chi investe per far provare (anche se pure la MARCOPIUMA leggo avere uno show room).
Ma con quelle caratteristiche non mi è stato presentato niente a meno di 1000/1200 euro, così ho fatto la mia scelta, rischiosa ma che alla fine mi ha pienamente soddisfatto, tanto che ho sentito la necessità di condividerla.
Rob_Mod
Messaggi: 26
Iscritto il: 17 gen 2017, 16:13

Re: Marcapiuma Onda Med

Messaggio da Rob_Mod »

professione riposo ha scritto:Di materassi come quello che dici di aver comprato tu ne ho visti e tastati migliaia, non solo uno, tranquillo :wink:
Rob_Mod ha scritto: credo sia corretto dire che ci sono trattorie dove mangi benissimo spendendo il giusto, e quando ti alzi per pagare il conto non pensi di aver buttato i soldi ma ti senti sazio ed appagato.
E non sono nè i Mc Donalds nè i Wok Sushi.
No, credo sia corretto dire che ci sono trattorie dove TU mangi benissimo, che magari sei abituato a mangiare quotidianamente molto peggio di me :wink:
Avresti ragione se io non avessi assaggiato anche il cibo che tu tanto decanti, ma avendolo io fatto ho capito che potevo mangiare altrettanto bene spendendo meno della metà.
Se ai tuoi clienti provassi a proporre una cosa simile alla mia ad un prezzo inferiore alla metà del modello più scadente che immagino tu esponga, credo che in molti si converirebbero alla mia alimentazione :D
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Marcapiuma Onda Med

Messaggio da professione riposo »

Rob_Mod ha scritto: Avresti ragione se io non avessi assaggiato anche il cibo che tu tanto decanti, ma avendolo io fatto ho capito che potevo mangiare altrettanto bene spendendo meno della metà.
Tu al massimo l'hai annusato, non puoi dirlo di averlo mangiato :roll:
Rob_Mod ha scritto: Se ai tuoi clienti provassi a proporre una cosa simile alla mia ad un prezzo inferiore alla metà del modello più scadente che immagino tu esponga, credo che in molti si converirebbero alla mia alimentazione :D
Io faccio il contrario, offro prodotti molto superiori a quello simile al tuo a prezzi più competitivi come rapporto qualità/prezzo/prestazioni :wink:

E se ti dicessi che nei miei negozi ho prodotti superiori a quello acquistato da te a prezzi inferiori, cosa mi dici ?
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Rob_Mod
Messaggi: 26
Iscritto il: 17 gen 2017, 16:13

Re: Marcapiuma Onda Med

Messaggio da Rob_Mod »

professione riposo ha scritto:
Tu al massimo l'hai annusato, non puoi dirlo di averlo mangiato :roll:

diciamo che lo ho assaggiato al ristorante, anche perchè per mangiarlo a casa avrei dovuto pagare :D
Ma il gusto lo ho sentito bene
professione riposo ha scritto:
Io faccio il contrario, offro prodotti molto superiori a quello simile al tuo a prezzi più competitivi come rapporto qualità/prezzo/prestazioni :wink:

E se ti dicessi che nei miei negozi ho prodotti superiori a quello acquistato da te a prezzi inferiori, cosa mi dici ?
E lo hai sempre taciuto? :D
Se non sbaglio hai sempre affermato che sotto una certa fascia di prezzo (1000 euro mi sembra di ricordare) per i memory sono soldi buttati.
Se questi prodotti ti fossero arrivati prima di una settimana fa, ora probabilmente ne avrei uno a casa mia.
Peccato, sarà per il prossimo cambio, previsto tra 8 anni, sai come sono questi sotto vuoto :wink:
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Marcapiuma Onda Med

Messaggio da professione riposo »

Rob_Mod ha scritto:
professione riposo ha scritto:
Tu al massimo l'hai annusato, non puoi dirlo di averlo mangiato :roll:

diciamo che lo ho assaggiato al ristorante, anche perchè per mangiarlo a casa avrei dovuto pagare :D
Ma il gusto lo ho sentito bene
Se vuoi aver ragione te la do senza problemi, va bene, ma non puoi dire di averlo assaggiato, mi spiace, al massimo l'hai visto e annusato :wink: per averlo assaggiato dovresti averci dormito almeno 3 settimane.
Rob_Mod ha scritto:
professione riposo ha scritto:
Io faccio il contrario, offro prodotti molto superiori a quello simile al tuo a prezzi più competitivi come rapporto qualità/prezzo/prestazioni :wink:

E se ti dicessi che nei miei negozi ho prodotti superiori a quello acquistato da te a prezzi inferiori, cosa mi dici ?
E lo hai sempre taciuto? :D
Se non sbaglio hai sempre affermato che sotto una certa fascia di prezzo (1000 euro se non sbaglio) per i memory sono soldi buttati.
Se questi prodotti ti fossero arrivati prima di una settimana fa, ora probabilmente ne avrei uno a casa mia.
Peccato, sarà per il prossimo cambio, previsto tra 8 anni, sai questi sotto vuoto come fanno :wink:
Vedi, quello che non capisci è che un materasso simile al quello acquistato da te si trova dietro ogni angolo, se ho deciso di non trattarli, e come me tanti altri professionisti, è perche esistono prodotti con un rapporto qualità/prezzo/prestazioni molto superiori al tuo, che sono sempre e comunque prodotti di fascia bassa con prezzi di conseguenza.

Per certe cifre preferisco consigliare materassi ben fatti ma più semplici che materassi che sembrano evoluti senza esserlo.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Rob_Mod
Messaggi: 26
Iscritto il: 17 gen 2017, 16:13

Re: Marcapiuma Onda Med

Messaggio da Rob_Mod »

professione riposo ha scritto:
Se vuoi aver ragione te la do senza problemi, va bene, ma non puoi dire di averlo assaggiato, mi spiace, al massimo l'hai visto e annusato :wink: per averlo assaggiato dovresti averci dormito almeno 3 settimane.
Della ragione, che mi sembra sia tu a voler avere, non me ne faccio niente, ma voglio chiarire un concetto, sempre ai fini della corretta informazione che stai cercando di sviare: ho PROVATO in negozio come fa chiunque, per il tempo che gentilmente mi è stato concesso dai vari commessi, o consulenti se preferisci.
Se avessi potuto tenerlo a casa 3 settimane sicuramente lo avrei fatto, ma converrai con me che questo sistema di vendita non sia possibile in negozio, quindi ci si basa su sensazioni che per forza di cose si devono "generare" in tempi ristretti.
Ci sono stato sdraiato a sufficienza però per farmi un'idea chiara sulle diverse sensazioni che i vati tipi di materasso restituivano, e per capire di essere molto soddisfatto dei soldi che non ho speso.
Non ho percepito le differenze che tu dici.
Una domanda: tu ci hai dormito almeno 3 settimane su materassi simili al mio per giudicarli così negativamente?

professione riposo ha scritto:
Vedi, quello che non capisci è che un materasso simile al quello acquistato da te si trova dietro ogni angolo, se ho deciso di non trattarli, e come me tanti altri professionisti, è perche esistono prodotti con un rapporto qualità/prezzo/prestazioni molto superiori al tuo, che sono sempre e comunque prodotti di fascia bassa con prezzi di conseguenza.

Per certe cifre preferisco consigliare materassi ben fatti ma più semplici che materassi che sembrano evoluti senza esserlo.
Quello che non capisci è che io, cliente, voglio che tu, negoziante, mi consigli un prodotto che soddisfi la mia richiesta, in questo caso di dormire bene, spendendo il giusto.
Se ti chiedo un prodotto da 500 euro e tu mi dici che non esiste, stai facendo disinformazione, perchè dovresti dire che non esiste da te, che per tue convinzioni hai deciso di non trattarlo, magari perchè hai poco margine e preferisci vendere altro.
Non pretendo tu lo dica nel tuo negozio, ovviamente, ma almeno sul forum INDIPENDENTE sul quale scrivi
Poi ognuno, informato, e magari dopo aver provato, spenda come meglio crede i propri soldi
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Marcapiuma Onda Med

Messaggio da professione riposo »

Rob_Mod ha scritto: Se ti chiedo un prodotto da 500 euro e tu mi dici che non esiste, stai facendo disinformazione
Io non ho mai scritto che non esiste, ho scritto che non esiste un prodotto di qualità che valga più di 500 euro.

Comunque guarda, se tu sei contento del tuo acquisto bene, ma non venire a scrivere che data la tua scarsissima esperienza si possono tranquillamente paragonare ad altri prodotti di ben altra fattura :roll:
Rob_Mod ha scritto: Della ragione, che mi sembra sia tu a voler avere, non me ne faccio niente, ma voglio chiarire un concetto, sempre ai fini della corretta informazione che stai cercando di sviare: ho PROVATO in negozio come fa chiunque, per il tempo che gentilmente mi è stato concesso dai vari commessi, o consulenti se preferisci.
Io non stò cercando di sviare nessuno, ma offro l'altro lato della medaglia in un topic che sembra scritto quasi apposta per promuovere un determinato materasso e screditarne la concorrenza :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
pm64
Messaggi: 1741
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Marcapiuma Onda Med

Messaggio da pm64 »

Rob_Mod ha scritto:... voglio che mi consigli un prodotto che soddisfi la mia richiesta, in questo caso di dormire bene, spendendo il giusto.
Se ti chiedo un prodotto da 500 euro e tu mi dici che non esiste, stai facendo disinformazione...
Spendere "il giusto" mi sembra un concetto molto vago... ognuno fa i conti con i soldi che ha.
Se chiedi un prodotto da 500 euro dubito che qualcuno ho dica "non c'è". Il problema è cercare di ottenere un certo grado di qualità complessiva a certi prezzi. Con certe tecnologie ce la fai, vuoi perché i costi maggiori sono stati ammortizzati nel tempo, vuoi perché vi sono scarti minori, vuoi perché l'accoppiatura dei materiali richiede meno tempo... Altri prodotti portano invece con sé costi più alti.
In generale comunque mi sembra che tu faccia bene a pubblicizzare un materasso prodotto con un buon rapporto qualità prezzo. Mi sembra un tantino populista, invece, il tuo tentativo di assegnare una parte della responsabilità per i prezzi troppo alti dei vari Tempur, Dorelan, Bultex alla questione "ricarico" del venditore. Perché non ammettere che anche il produttore del tuo materasso ha un ricarico? E Amazon lavorerebbe gratis? E il trasportatore?
In fondo a me rimane la convinzione che se un prodotto costa di più è perché il mercato è disposto a pagarlo di più. E se il mercato è disposto a pagarlo di più, dubito molto che questo possa succedere a lungo senza che il prodotto che costa di più sia tangibilmente migliore. Poi magari mi sbaglio ;-)
Rob_Mod
Messaggi: 26
Iscritto il: 17 gen 2017, 16:13

Re: Marcapiuma Onda Med

Messaggio da Rob_Mod »

professione riposo ha scritto:
Io non ho mai scritto che non esiste, ho scritto che non esiste un prodotto di qualità che valga più di 500 euro.
eheh allora vieni dalla mia parte, lapsus o clamorosa ammissione? :D
professione riposo ha scritto:
Comunque guarda, se tu sei contento del tuo acquisto bene, ma non venire a scrivere che data la tua scarsissima esperienza si possono tranquillamente paragonare ad altri prodotti di ben altra fattura :roll:
Con la mia scarissima esperienza mi sono rivolto prima a vari negozi, dove ho seguito l'iter che qua consigliate, ossia quello di PROVARE, ovviamente in condizioni da negozio, i diversi modelli, farsi una idea sulla tecnologia (ho provato anche molle insacchettate ma preferisco l'accoglienza del memory), e decidere.
I memory visti in negozio con prezzo intorno ai 600 euro, avevano uno strato di memory talmente sottile da non farne quasi percepire l'effetto, al contrario del mio dove invece si sente molto.
Per avere una sensazione paragonabile c'era da salire oltre i mille euro.
Altra fattura, FORSE e da dimostrare, altro prezzo SICURO.
professione riposo ha scritto:
Io non stò cercando di sviare nessuno, ma offro l'altro lato della medaglia in un topic che sembra scritto quasi apposta per promuovere un determinato materasso e screditarne la concorrenza :wink:
Allora abbiamo la stessa "missione": ho scritto la recensione semplicemente per dare una opinione diversa dalle solite che si leggono in questo forum, dove vengono liquidate in due righe tutte le richieste di informazioni che non hanno come oggetto una delle solite marche pubblicizzate.
Se permetti, il dubbio che qualcuno sia di parte deve venire a me che non vendo materassi, non a te che lo fai, e che anche se non ti sponsorizzi direttamente puoi avere un tornaconto indiretto promuovendo marche che tratti.
Lascio quindi che siano gli eventuali futuri lettori a farsi un'idea, io il mio "dovere civico" lo ho fatto :D
Rispondi