Dorsal Etoile

Agli utenti che effettueranno un acquisto grazie ai consigli del forum chiedo la cortesia di lasciare, per quanto possibile, un feedback sul prodotto acquistato. Sarebbe utile una recensione con i vantaggi e svantaggi, le sensazione nell'utilizzo quotidiano ecc... Grazie per la collaborazione,
Gianluca
Rispondi
jeremypps
Messaggi: 14
Iscritto il: 26 nov 2014, 11:36

Dorsal Etoile

Messaggio da jeremypps »

Premessa:
Dopo 15 anni (sicuramente troppi), in concomitanza con il cambio di abitazione, abbiamo deciso di cambiare il materasso e con esso la rete.
15 anni fa ci era stato regalato un materasso in lattice con rete a doghe, all’epoca si diceva che il lattice fosse il materiale migliore e tutto sommato non abbiamo mai avuto evidenti problemi.
Resta il fatto che soprattutto negli ultimi anni il riposo notturno non è stato soddisfacente e io soffro di un po’ di mal di schiena a livello lombare oltre che di qualche attacco di cervicale, tutti fenomeni che ho sempre imputato alla postura sul luogo di lavoro (seduto davanti al pc).
Per questo acquisto ho deciso di documentarmi un po’ di più rispetto a quanto fatto per il precedente materasso e sono finito anche su questo forum, chiedendo consigli e cercando di fare tesoro delle risposte ottenute.

Dati oggettivi:
- Corporatura: io 175 cm per 70 kg, mia moglie 160 cm per 60 kg
- Posizione durante il sonno: entrambi su un fianco
- Patologie probabilmente correlate: mal di schiena lombare, cervicale, poco riposato (parlo per me, fortunatamente mia moglie ne soffre poco o niente)
- Sistema letto uscente: rete a doghe in ferro con doghe interrotte al centro e materasso in lattice (due materassi chiusi in un’unica fodera)
- Budget: tra i 1000 e i 1500 euro

L’indagine di mercato:
Le indicazioni ricevute qui sul forum sono state gioco forza non esaustive, non è pensabile di rivolgersi a internet per trovare il materasso adatto alle proprie esigenze, l’indicazione principale è stata “vai in un negozio e fai la PROVA”; ora, la prova ho capito non essere semplicemente sdraiarsi per 30 secondi su un materasso e decidere che è quello che fa per voi, ma parlare col negoziante, esporgli i propri dubbi, le proprie esigenze e, facendo anche un test dei materassi esposti, tirare le somme e capire qual è il materasso giusto.
Quello che in realtà l’utente medio cerca in internet sono delle informazioni di base che possano agevolare la necessaria indagine di mercato, restringendo magari il campo.
Posto che ci sono una quantità di tipologie di materasso abbastanza ampia, io le ho riassunte in:
- Molle (tradizionali, indipendenti, insacchettate e via discorrendo)
- Lattice (da quello che ho capito nessuno se lo fila più)
- Memory foam
Sia io che mia moglie eravamo incuriositi da quest’ultima tipologia, per cui abbiamo accantonato il lattice e le molle, anche se a me rimane il dubbio che con il budget a disposizione si potesse puntare ad un molle eccellente, mentre per un memory ci si attesta sulla fascia entry level.
Causa non molto tempo a disposizione ho visitato solo due negozi.

Il primo trattava Tempur e fondamentalmente Ennerev, di cui mi ha fatto provare un paio di modelli.
A parte che non ho notato, nei trenta secondi in cui sono rimasto sdraiato, grosse differenze tra uno e l’altro né sensazioni particolari, l’impressione che mi ha fatto il negoziante non è stata positiva.
All’inizio mi ha dedicato un po’ di tempo, poi, dopo che gli ho rivolto alcune domande un po’ più specifiche, dalle quali si evinceva che comunque mi ero un minimo documentato, mi ha tagliato e si è rimesso a cucire un materasso che aveva in lavorazione.
Ho quindi chiesto un parere sulla marca qui sul forum ed ho dedotto che è senza infamia e senza lode.

Il secondo negozio trattava Tempur, Curem, Bedding e Dorsal (oltre probabilmente ad altre).
La venditrice era abbastanza cordiale e disponibile, subito abbiamo provato un Curem e devo dire è stato l’unico materasso che mi ha dato una sensazione diversa dagli altri, in positivo, ma purtroppo era fuori budget (1.500 euro solo il materasso, bisognava aggiungerci poi la rete).
Siamo quindi passati ai Bedding, provati un paio, ricordavo però che Dorsal viene considerata una marca piuttosto affidabile, per cui abbiamo deciso, una volta appurato che le caratteristiche erano simili a quelle del Bedding Relais, di optare per il Dorsal Etoile con rivestimento Green Cotton, approfittando della promozione per cui si ha la rete Super MA in omaggio; la stessa rete mi era stata proposta con il Bedding Relais, che da solo si poteva acquistare a 860 euro, ma, aggiungendo 335 euro di rete, si raggiungeva la stessa cifra del Dorsal.

Dopo circa tre mesi di utilizzo posso dire che il sistema rete-materasso sembra funzionare a dovere, certo è forse un po’ presto per trarre delle conclusioni definitive però al momento possiamo ritenerci soddisfatti, ringrazio di nuovo tutti coloro che mi hanno dato dei consigli ed aiutato nella scelta.

Mi scuso fin d’ora se non risponderò ad eventuali quesiti ma non so se mi ricollegherò al forum nel breve/medio termine, se il neurone non mi abbandona aggiorno questa recensione tra qualche mese dopo aver ulteriormente stressato il materasso.
Ciao.
Sim0
Messaggi: 1
Iscritto il: 18 ott 2018, 14:07

Re: Dorsal Etoile

Messaggio da Sim0 »

Sono in procinto di acquistare il materasso dorsal Etoile per mia figlia che ha una scoliosi ,ho letto che lei nel 2015 o ha acquistato,volevo sapere come le sembra dopo 3 anni.
Ho avuto una forte delusione con Dorelan spesi 1500€ Per un fisiology,ma non ha mai dormito bene.
Grazie per chi potrà rispondere
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Dorsal Etoile

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Sim0 ha scritto: 18 ott 2018, 14:12 Sono in procinto di acquistare il materasso dorsal Etoile per mia figlia che ha una scoliosi ,ho letto che lei nel 2015 o ha acquistato,volevo sapere come le sembra dopo 3 anni.
Ho avuto una forte delusione con Dorelan spesi 1500€ Per un fisiology,ma non ha mai dormito bene.
Grazie per chi potrà rispondere
Come sembra in che senso?
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
il materassaio
Messaggi: 634
Iscritto il: 04 set 2018, 10:27

Re: Dorsal Etoile

Messaggio da il materassaio »

SimO non credo otterrai risposta;
anche perchè jeremypps ha scritto la sua recensione nel 2015
e se la risposta arrivasse cosa speri di ottere?
Scenari:
1) jeremypps si è trovato bene:
Ti sentiresti più sicuro sperando di poter scegliere un materasso per tua figlia che soffre di scoliosi grazie ad una risposta di un utente che ha scritto 1 volta (dicasi una volta) in un forum 3 anni fa?
2) jeremypps si è trovato male:
quindi nessuno mai si troverà bene su un Dorsal?
come te che ti sei trovato male su un Dorlean. e quindi? nessuno mai comprerà più Dorelan?
è vero che le lamentele sui Dorelan pare stiano aumentando ma bisogna vedere quante di queste recensioni negative sono vere.
Tralebracciadimorfeo ha scritto: Come sembra in che senso?
domanda retorica. arriva al dunque :wink:
rivenditore
Rispondi