Gli scienziati del sonno - Rieducazione polemica

Agli utenti che effettueranno un acquisto grazie ai consigli del forum chiedo la cortesia di lasciare, per quanto possibile, un feedback sul prodotto acquistato. Sarebbe utile una recensione con i vantaggi e svantaggi, le sensazione nell'utilizzo quotidiano ecc... Grazie per la collaborazione,
Gianluca
Vugio
Messaggi: 13
Iscritto il: 23 ott 2013, 21:13

Gli scienziati del sonno - Rieducazione polemica

Messaggio da Vugio »

Ciao a tutti,

mi chiamo Guido e ho acquistato recentemente un materasso, dopo una lunga ricerca. Siti internet, recensioni, pareri.
Alla fine sono andato per negozi a provarli, e vorrei raccontarvi la mia esperienza.

Prima di tutto penso che il materasso vada provato, perchè è più soggettivo delle scarpe. Una scarpa buona è comoda per quasi tutti, il materasso no.

Seconda cosa: il materasso che fa bene è quello rigido.

Terza cosa: i rivenditori vi faranno provare i materassi per circa 5 minuti (per poi provarne altri). Quello che mi sento di dirvi è che quella percezione è sbagliata! Stando poco tempo su un materasso privilegerete un materasso abbastanza morbido (ovviamente non troppo morbido). Scarterete i rigidi. In realtà se sedete almeno 10 minuti scoprirete che il materasso rigido che avreste scartato in realtà non è così male e quando vi alzate vi sentirete "raddrizzati".

Quarta cosa: Sono partito a bomba scartando i materassi a molle tradizionali. Ho provato memory di vari tipi e densità, lattice, mescole di lattice, molle indipendenti (troppo morbido). Ho ascoltato panegirici su tutti questi materiali innovativi, letto forum con saccenti scienziati del materasso che cazziavano chiunque obiettasse o proponesse soluzioni diverse dalle loro scientifiche verità derivanti da studi (vorrei vedere quali calcoli ci sono dietro!). Mescole "magiche", anni di ricerca, la NASA, ... CAVOLATE! Imbonitori.

Dopo aver provato tanti materassi, mentre giravo da un negozio a l'altro ho notato un furgoncino di un materassaio.
Ho deciso di visitarlo. Vado all'indirizzo letto sul furgone ed entro nel suo negozio, non visibile dalla strada su una specie di garage di quelli ampi, insomma una bottega anni 70, come molte ancora si trovano in ogni città.

Nel suo laboratorio fa provare non molti materassi, ha comunque memory, lattice, molle indipendenti, i prezzi sono più alti di quelli dei negozi che avevo visitato. Il prodotto che consiglia è il materasso a MOLLE TRADIZIONALI. Si avete capito bene, il diavolo dei materassi, il materasso retrò, fuori moda.

E' stata una rieducazione. Ovviamente parto prevenuto, pensavo di stare solo perdendo tempo. Mi sdraio sul materasso a molle e il mio collega inizia con le domande, il materasso lo sento duro, penso che mai dormirei su un materasso così:

"Dove dormi tu?" ""In un materasso a molle tradizionali. Mia figlia dorme nella versione più rigida ancora.""
"Che ne pensi dei materassi memory ecc... ?" "" Io li faccio per stare dietro al mercato, ma penso che i materassi migliori siano a molle. Molti le odiano perchè dormono su materassi vecchi, praticamente dormono sulle molle. Ma come dormivi sui materassi a molle nuovi? Bene, ovviamente dopo 10 -15 anni dormi male. Nessuno ti dice che quello in lattice o in questi nuovi materiali 10 anni non durano.""

E intanto gli fa vedere questi fantomatici materiali del futuro. Mi alzo per vederli anche io bene. Appena alzato mi sento proprio bene, "raddrizzato" un'ottima sensazione alla schiena. Cavolo questo materasso a molle non è per niente male!

Guardo bene i materiali "magici", mi sembrano porcherie artificiali. Penso a mio nonno, penso che ci ricretiniscono con tanti discorsi, penso al mio settore, la soluzione migliore è quella antica, ma quella che vogliono i clienti è la soluzione complicata, fashion, costosa che alla fine fa cagare.

Lui continua a parlare con il mio collega: ""Pensa che un mio amico si è comprato quello più rigido ancora. Dopo una settimana mi dice che si sentiva raddrizzato (cavolo proprio la sensazione che ho provato io, e non gliel'ho detto). Io non lo dico perchè ci guadagno, guadagnerei di più con questi nuovi materiali, ho più margine, meno lavoro e li vendo a di più. Ma preferisco dire le cose come stanno, o almeno come penso io. Posso pure dirti che ci sono due ortopedici che vogliono la versione più rigida""

Gli chiedo di provare la versione rigida. La sento uno spettacolo, un'ottima imbottitura. Mi assale un dubbio, la mia ragazza, che è 50 kg per 1.60 m, ci dormirebbe bene ? Io ho deciso, ma aspetto a farglielo costruire. Non mi ha assalito parlandomi della NASA, di materiali magici, con parlantina e supponenza, se non gli chiedevamo nulla si rimetteva a lavorare e basta.

Ci torno con la mia ragazza, lo prova, le piace! Decido di comprarlo (modello super rigido), lo pago 500€ come i materassi magici che propongono, e ci dormo benissimo, mi ha raddrizzato anche a me. Mi sveglio sempre riposato e fresco. L'ho fatto fare cotone ambo i lati così mi resta fresco e perchè la lana la sopporto poco.

Insomma penso che sia tutta una pantomima per venderci a prezzi folli della di m...a, che fa sudare e dopo poco lo devi cambiare. Poi alcune cose le scopri anche su internet. Scopri che il lattice lo devi far respirare spesso. Figuriamoci se voglio perdere tanto tempo per fare manutenzione al materasso! Scopri che il memory foam è una schiuma poliuretanica.
Poliuretano...lo stesso usato per le vernici industriali, per coibentare i tubi, per isolare termicamente le case ?

E per dimostrarvi che non ho nessun interesse non vi dico il nome del materassaio. Gli elementi per decidere con la vostra testa li avete, ma soprattutto con la vostra schiena. E che il vostro tempo non va speso per coccolare il materasso. Il poliuretano lasciatelo usare per le vernici industriali e per isolare termicamente la casa, non per dormirci.

Aspetto voi, incantatori di serpenti, imbonitori, chiaccheroni, venditori di gommaccia, a spiegarmi che sono in malafede, che sono antico, che ci sono anni di ricerca (vorrei vedere...quali calcoli ? quali metodi ? solo bla bla bla), che dipende dai materiali e dalla qualità dei materiali, che gli acari, questi esseri del demonio, ingranditi migliaia di volte per impaurire massaie del 2000 e mamme apprensive che magari si mangiano il sushi rischiando i parassiti. E magari hanno il letto con testiera in tessuto perchè va di moda. Che le molle fanno campo elettromagnetico, mentre dormono con il cellulare in carica sul comodino o con la radiosveglia per poi alzarsi e scaldarsi il latte al microonde o con la cucina a induzione.

La verità è che vendete cacca alla gente guadagnandoci bene e per questo siete così impegnati a scrivere su internet e cattivi con i sovversivi che si permettono di dissentire. Ed è proprio perchè mi state profondamente sulle scatole che ho deciso di rompervi il giocattolo.
Meck
Messaggi: 75
Iscritto il: 11 giu 2013, 15:31

Re: Gli scienziati del sonno - Rieducazione polemica

Messaggio da Meck »

non entro nel merito perchè sono un profano ignorante, ma due considerazioni logiche mi sovvengono:

1) ma come si fa ad accomunare tutti i poliuretani? ce ne sono una varietà infinita.. sarebbe come smettere del tutto di usare la plastica, anche alimentare, perchè in cina producono plastiche tossiche, o smettere di usare il vetro perchè la lana di vetro è pericolosa...

2) dici che più si dorme sul rigido, meglio si dorme. allora secondo logica, perchè non hai comprato direttamente un tavolo su cui dormire? avresti speso ancora meno
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: Gli scienziati del sonno - Rieducazione polemica

Messaggio da lnzndr »

Ma invece devi dire il nome d questo santo.....
1)
Vugio ha scritto: E che il vostro tempo non va speso per coccolare il materasso. Il poliuretano lasciatelo usare per le vernici industriali e per isolare termicamente la casa, non per dormirci.
Nn si tratta d coccolare... far prendere aria ad un materasso, bello o brutto che sia, è questione d pulizia; ergo tu e la tua ragazza siete 2 ZOZZONI!

2)
Vugio ha scritto: lo pago 500€ come i materassi magici che propongono..
Tu hai pagato 500 sacchi un materasso a molle tradizionali super rigido?! Tu hai preso Feltro, su Feltro, su Feltro e perchè no... su Feltro ancora e gli hai dato tutti sti soldi?!
Ma sei in aria completa!? 200€ al massimo e lo trovavi....
Perchè vedi forse nn sai che un artigiano il materasso a molle lo costruisce; il memory e il lattice, x il 90%, sono già assemblati!
In poche parole quando tu dici:
Vugio ha scritto: Io non lo dico perchè ci guadagno, guadagnerei di più con questi nuovi materiali, ho più margine, meno lavoro e li vendo a di più.
Un artigiano, con questi nuovi materiali che compra praticamente già fatti, al massimo c mette sopra la fodera, c guadagna meno che a vendere materassi, magari anche molto + economici, dove però interviene tanta mano d'opera! Insomma t ha fatto fesso da quando sei entrato a quando sei uscito....

3)
Vugio ha scritto: Appena alzato mi sento proprio bene, "raddrizzato" un'ottima sensazione alla schiena. Cavolo questo materasso a molle non è per niente male!
Dormi sul pavimento che ottieni la stessa cosa e spendi ancora meno, oppure continua a parlare con questi toni d gente che lavora, il + delle volte onestamente, che fa i salti mortali x far quadrare i conti e magari nn lasciare a casa nessuno, che cerca d nn avere un debito con nessuno e vedrai che la schiena te la raddrizzano in altri modi!
Detto questo nessuno ha mai detto che il materasso a molle sia pessimo; tutto dipende dalla cifra... e 500 € x il pavimento sono decisamente troppi!

4)
Vugio ha scritto: i rivenditori vi faranno provare i materassi per circa 5 minuti (per poi provarne altri)
Perchè il Santo quanto tempo te li ha fatti provare?! T ha dato le chiavi del laboratorio e t ha detto: "fa come se fossi a casa tua!"?
Vugio ha scritto: Scopri che il memory foam è una schiuma poliuretanica.
Poliuretano...lo stesso usato per le vernici industriali, per coibentare i tubi, per isolare termicamente le case ?
Nemmeno sai quante cose c fanno con gli espansi.... sarebbe inutile perdere tempo!
Vugio ha scritto: La verità è che vendete cacca alla gente guadagnandoci bene e per questo siete così impegnati a scrivere su internet e cattivi con i sovversivi che si permettono di dissentire. Ed è proprio perchè mi state profondamente sulle scatole che ho deciso di rompervi il giocattolo.
Qui l'unico che vende m..da sei tu! Anche io, come tanti altri, sono convinto che il tuo stipendio siano soldi buttati nel cesso; c sono migliaia d persone che lavorerebbero meglio, d + e sopratutto a meno!
Sappi che lanche tu nn sei poi quel gran simpaticone che credi d essere, anzi sei decisamente ignorante!
Dio t benedica, peroò, ce ne fossero d geni del commercio come te che spendono 500 € x materassi che manco li porci!
Vugio
Messaggi: 13
Iscritto il: 23 ott 2013, 21:13

Re: Gli scienziati del sonno - Rieducazione polemica

Messaggio da Vugio »

Meck ha scritto:non entro nel merito perchè sono un profano ignorante, ma due considerazioni logiche mi sovvengono:

1) ma come si fa ad accomunare tutti i poliuretani? ce ne sono una varietà infinita.. sarebbe come smettere del tutto di usare la plastica, anche alimentare, perchè in cina producono plastiche tossiche, o smettere di usare il vetro perchè la lana di vetro è pericolosa...

2) dici che più si dorme sul rigido, meglio si dorme. allora secondo logica, perchè non hai comprato direttamente un tavolo su cui dormire? avresti speso ancora meno
Senza la pretesa o la volontà di convincere nessuno, perchè non mi interessa:

1) Ovviamente se sono messi in commercio non saranno tossici e non voglio altrettanto ovviamente paragonarli all'amianto. Tra il cotone e il poliuretano preferisco dormire con il cotone.

2) Che domanda sciocca, scusami. Ovviamente come tutti preferisco il confort e preferisco dormire sul morbido. Come ti dicevo ero orientato a materassi non molto rigidi. Ma poi ho pensato: Siamo sicuri che il sostegno duri a lungo (saranno testati a nuovo o anche nella vita ? questo i venditori di fuffa non ce lo dicono, ci dicono anni di ricerca, ma quale ricerca?) ?

E adesso che dormo nel materasso "rigido" ti posso dire che sono molto contento di essere andato contro le mie idee iniziali e mi domando cosa sarebbe successo alla mia schiena a dormire in questi materassi super pubblicizzati. Il materasso è rigido ma non è una tavola! L'imbottitura lo rende confortevole, però mi sento ben sostenuto.

Poi ovviamente questa è la mia opinione. Non sono un ortopedico e non ho la pretesa di farlo, ma la postura, la freschezza al risveglio è molto migliorata.
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: Gli scienziati del sonno - Rieducazione polemica

Messaggio da lnzndr »

Vugio ha scritto: Poi ovviamente questa è la mia opinione. Non sono un ortopedico e non ho la pretesa di farlo...
Allora direi che se questa è una tua opinione, frasi del tipo:
Vugio ha scritto:
Aspetto voi, incantatori di serpenti, imbonitori, chiaccheroni, venditori di gommaccia, a spiegarmi che sono in malafede, che sono antico, che ci sono anni di ricerca (vorrei vedere...quali calcoli ? quali metodi ? solo bla bla bla)
oppure:
Vugio ha scritto: La verità è che vendete cacca alla gente guadagnandoci bene e per questo siete così impegnati a scrivere su internet e cattivi con i sovversivi che si permettono di dissentire. Ed è proprio perchè mi state profondamente sulle scatole che ho deciso di rompervi il giocattolo.
Le dici alla tu mamma, al tuo papà, alla tua compagna, a uno qualsiasi dei tuoi figli, a un tuo collega, ad un amico, a uno straccio d persona qualsiasi che abbia mai avuto la sfortuna d incrociare il suo cammino con il tuo!
E' proprio vero, come diceva Totò, che: "Signori si nasce...."; e tu, purtroppo x te, nn c sei nato!
Le opinioni si esprimono, nn si insulta la gente in questi termini e con questi modi, a titolo gratuito!

Certo che quello che t ha venduto il materasso a te è stato proprio un grandissimo...
500 € un materassaccio d feltro e scommetto pure con le molle in acciaio rigenerato!
Perchè scommetto che tu t sia informato bene prima d dare 1 milione del vecchio conio, x qualcosa che vale si e no 200 mila lire!

Anche perchè sono stra-convinto che tutto questo melodramma abbia un secondo fine....
Chissà mai che tutti quei tacchini, in cerca d affari succulenti, t mandino un messaggio privato dicendoti d condividere le tue opinioni e d fornirgli il recapito d questo artigiano!
Scommetto anche che se grattiamo bene, potremmo anche scoprire che il fantomatico artigiano sia proprio qui tra noi!
Mah cosa vado mai ad immaginare!!
Meck
Messaggi: 75
Iscritto il: 11 giu 2013, 15:31

Re: Gli scienziati del sonno - Rieducazione polemica

Messaggio da Meck »

Vugio ha scritto:
2) Che domanda sciocca, scusami. Ovviamente come tutti preferisco il confort e preferisco dormire sul morbido. Come ti dicevo ero orientato a materassi non molto rigidi. Ma poi ho pensato: Siamo sicuri che il sostegno duri a lungo (saranno testati a nuovo o anche nella vita ? questo i venditori di fuffa non ce lo dicono, ci dicono anni di ricerca, ma quale ricerca?) ?

E adesso che dormo nel materasso "rigido" ti posso dire che sono molto contento di essere andato contro le mie idee iniziali e mi domando cosa sarebbe successo alla mia schiena a dormire in questi materassi super pubblicizzati. Il materasso è rigido ma non è una tavola! L'imbottitura lo rende confortevole, però mi sento ben sostenuto.

Poi ovviamente questa è la mia opinione. Non sono un ortopedico e non ho la pretesa di farlo, ma la postura, la freschezza al risveglio è molto migliorata.
Vugio ha scritto:Seconda cosa: il materasso che fa bene è quello rigido.
visto quello che avevi scritto la domanda non mi pare così sciocca, semmai ti eri espresso male tu :mrgreen:

posso darti ragione sul dubbio, ovvero su quanto possa durare un materasso di questi tanto acclamati di marca, sia qua che altrove, però mi sorge un altra domanda:
come fai già a sapere che quello che hai comprato tu duri a lungo? al massimo lo potrai sapere tra 10 anni, visto che non hai mai usato materassi di quell'artigiano. Tu avrai già avuto materasso a molle, durato 10 anni, 20 anni, ma era di un'altro produttore.

Non è che se domani vado a comprarmi un'auto posso dire "questa macchina dura il doppio delle altre" dopo 2 giorni che la guido, al massimo lo potrò dire dopo 20 anni che la guido e avendo constatato che le altre di anni ne durano 10.
Vugio
Messaggi: 13
Iscritto il: 23 ott 2013, 21:13

Re: Gli scienziati del sonno - Rieducazione polemica

Messaggio da Vugio »

Ecco il primo solerte e arrogante bottegaio! Non sono passate nemmeno 12 ore dal mio post, subito ti sei premurato di difendere il tuo business, sentendoti pizzicato. Hai la coda di paglia! Caro il mio difensore del poliuretano, evidentemente a quell'ora (10.00) ti sei appena alzato e non lavori, evidentemente guadagni ben bene e con un buon margine.

Che venditore che sei, che non rispetti l'opinione di un cliente. Io difendo il diritto a dire quello che mi pare nella sezione delle opinioni, ovvero che vendete FUFFA!
lnzndr ha scritto:Ma invece devi dire il nome d questo santo.....
Assolutamente no. Non sono qui per fare pubblicità, ma per esprimere la mia opinione. Tu invece esprimi giudizi interessati.
lnzndr ha scritto: Nn si tratta d coccolare... far prendere aria ad un materasso, bello o brutto che sia, è questione d pulizia; ergo tu e la tua ragazza siete 2 ZOZZONI!
Zozzone ci sarai tu e chi ti sta vicino (guadagni bene con tutti i fessi che ci sono al mondo, può trovare una donna anche un elemento del tuo calibro, magari la tipa sul tuo materasso ci deve stare solo un'ora...poi torna a lavorare). Io faccio prendere aria al materasso la domenica come tutti, non di più, sai, noi gente onesta lavoriamo alle 10 di mattina. Attenzione a quello che dici perchè le offese dirette non le tollero.
lnzndr ha scritto: Tu hai pagato 500 sacchi un materasso a molle tradizionali super rigido?! Tu hai preso Feltro, su Feltro, su Feltro e perchè no... su Feltro ancora e gli hai dato tutti sti soldi?!
Ma sei in aria completa!? 200€ al massimo e lo trovavi....
Si e ne vado fiero. I materiali sono di alta qualità, non sai nemmeno cosa c'è dentro, saputone borioso. Magari a 200€ lo trovavo nel tuo negozio, e dopo due mesi dormivo sulle molle... Quelli a molle che vendono a 200€ li ho provati nei negozi con ampia gamma di materassi ed effettivamente si sentono le molle e ci si sta male.
lnzndr ha scritto: Perchè vedi forse nn sai che un artigiano il materasso a molle lo costruisce; il memory e il lattice, x il 90%, sono già assemblati!
A questo ci ero arrivato da solo, scienziatone del poliuretano, proprio per questo insistete tanto a decantarci le lodi delle vostre lastracce di gomma: manodopera ridotta al minimo! E siccome la manodopera è la principale voce di costo, ne deduco che il margine che fate sui memory, lattice ecc... è di gran lunga superiore ai materassi a molle.

lnzndr ha scritto: Un artigiano, con questi nuovi materiali che compra praticamente già fatti, al massimo c mette sopra la fodera, c guadagna meno che a vendere materassi, magari anche molto + economici, dove però interviene tanta mano d'opera! Insomma t ha fatto fesso da quando sei entrato a quando sei uscito....
Ti contraddici da solo! Se ho meno manodopera e il prezzo a cui lo vendo è lo stesso, vuol dire che lavoro meno e guadagno la stessa cifra, quindi ci guadagna meno con il materasso a molle, che impiega molto più tempo a realizzare. A meno che il prezzo del materiale memory e lattice sia talmente più alto da compensare la manodopera. Ma non credo proprio.

Fai un ripassino: Prezzo = Guadagno + Costo Materiale + Manodopera. Se il prezzo è lo stesso, e la manodopera è minore a parità di costo materiale lui ci guadagna di più proprio perchè la sua manodopera si limita a metterci la fodera. E in ogni processo industriale del mondo occidentale è la manodopera che pesa di più sul prezzo.
lnzndr ha scritto: Dormi sul pavimento che ottieni la stessa cosa e spendi ancora meno, oppure continua a parlare con questi toni d gente che lavora, il + delle volte onestamente, che fa i salti mortali x far quadrare i conti e magari nn lasciare a casa nessuno, che cerca d nn avere un debito con nessuno e vedrai che la schiena te la raddrizzano in altri modi!
Detto questo nessuno ha mai detto che il materasso a molle sia pessimo; tutto dipende dalla cifra... e 500 € x il pavimento sono decisamente troppi!
Probabilmente se il mondo non fosse così pieno di fessi sul pavimento tu ci dormiresti davvero, magari con un cartone. E fidati che se vuoi venirmi a raddrizzare la schiena rischi di uscire gobbo tu e chi vuoi portare. Stare a spiegarti che non è come dormire sul pavimento mi sembra superfluo.
E a casa di gente ne avete lasciata di sicuro, visto che per fare questi materassi di manodopera ce ne va veramente poca.
lnzndr ha scritto: Perchè il Santo quanto tempo te li ha fatti provare?! T ha dato le chiavi del laboratorio e t ha detto: "fa come se fossi a casa tua!"?
Come ho scritto, sono rimasto lì per più tempo ascoltando mentre parlava con il collega. E non mi ha detto nulla, è una persona che lavora, un ragazzo alla mano e onesto, per nulla con la puzza sotto il naso come gli altri venditori che ho visitato (di cui una aveva una parlantina da venditrice di fuffa e insisteva molto per farsi lasciare un acconto).
E il tuo astio ingiustificato verso una persona che non conosci dimostra la tua malafede.
lnzndr ha scritto: Nemmeno sai quante cose c fanno con gli espansi.... sarebbe inutile perdere tempo!
Probabilmente lo so molto meglio di te, vorrei proprio sapere che qualifica hai per fare così tanto il sapientone.

Ancora attendiamo le risposte su cosa consiste tutta questa scienza che sta dietro questi prodotti:

Progettazione

Quanti anni durano i materassi che vendi?
Le caratteristiche meccaniche dei materassi che vendi sono state testate a nuovo o anche con una prova di vita ?
E come sono state testate ?
Che calcoli si fanno per la portanza della persona ?

Qualità

Come garantisci la stabilità della produzione dei materiali che metti nei materassi ?
Che controlli vengono fatti sui materiali che metti sui tuoi materassi ? E in che percentuale ?
Vengono testati in che ambienti ? Con che percentuale di umidità ? Ci sono dei test con tasso di umidità variabile ?

Potrei continuare ancora per farti capire che con me caschi male a prendermi per i fondelli, e che se non hai le basi tecniche non puoi parlare di tecnica, tanto meno dare dell'ignorante a casaccio.

lnzndr ha scritto: Qui l'unico che vende m..da sei tu! Anche io, come tanti altri, sono convinto che il tuo stipendio siano soldi buttati nel cesso; c sono migliaia d persone che lavorerebbero meglio, d + e sopratutto a meno!
Non sai nemmeno che mestiere faccio. Tu per ora vendi aria fritta; fai tanti discorsi ma non dici niente. Non hai qualifica, sei solo uno che gira per internet con arroganza e maleducazione senza rispettare l'opinione altrui.
lnzndr ha scritto: Sappi che lanche tu nn sei poi quel gran simpaticone che credi d essere, anzi sei decisamente ignorante!
Dio t benedica, però, ce ne fossero d geni del commercio come te che spendono 500 € x materassi che manco li porci!
Visto che i tuoi clienti sono ignoranti, illuminaci su questi prodigiosi metodi avanzatissimi di progettazione.
Per ora hai solamente espresso la tua opinione e la tua maleducazione.
Vugio
Messaggi: 13
Iscritto il: 23 ott 2013, 21:13

Re: Gli scienziati del sonno - Rieducazione polemica

Messaggio da Vugio »

Meck ha scritto:
Vugio ha scritto:
2) Che domanda sciocca, scusami. Ovviamente come tutti preferisco il confort e preferisco dormire sul morbido. Come ti dicevo ero orientato a materassi non molto rigidi. Ma poi ho pensato: Siamo sicuri che il sostegno duri a lungo (saranno testati a nuovo o anche nella vita ? questo i venditori di fuffa non ce lo dicono, ci dicono anni di ricerca, ma quale ricerca?) ?

E adesso che dormo nel materasso "rigido" ti posso dire che sono molto contento di essere andato contro le mie idee iniziali e mi domando cosa sarebbe successo alla mia schiena a dormire in questi materassi super pubblicizzati. Il materasso è rigido ma non è una tavola! L'imbottitura lo rende confortevole, però mi sento ben sostenuto.

Poi ovviamente questa è la mia opinione. Non sono un ortopedico e non ho la pretesa di farlo, ma la postura, la freschezza al risveglio è molto migliorata.
Vugio ha scritto:Seconda cosa: il materasso che fa bene è quello rigido.
visto quello che avevi scritto la domanda non mi pare così sciocca, semmai ti eri espresso male tu :mrgreen:

posso darti ragione sul dubbio, ovvero su quanto possa durare un materasso di questi tanto acclamati di marca, sia qua che altrove, però mi sorge un altra domanda:
come fai già a sapere che quello che hai comprato tu duri a lungo? al massimo lo potrai sapere tra 10 anni, visto che non hai mai usato materassi di quell'artigiano. Tu avrai già avuto materasso a molle, durato 10 anni, 20 anni, ma era di un'altro produttore.

Non è che se domani vado a comprarmi un'auto posso dire "questa macchina dura il doppio delle altre" dopo 2 giorni che la guido, al massimo lo potrò dire dopo 20 anni che la guido e avendo constatato che le altre di anni ne durano 10.
La parte sciocca è chiedere perchè allora non dormo su un tavolo, non discutere sul perchè mi trovo meglio sul materasso rigido.

Sulla durata, effettivamente non lo so. Ma i materassi a molle hanno quella durata media. Il lattice me lo hanno dichiarato per 5 anni. Le altre gommacce, non lo so, questi scienziati ipotetici non ce lo dicono, ci hai fatto caso ?
Vugio
Messaggi: 13
Iscritto il: 23 ott 2013, 21:13

Re: Gli scienziati del sonno - Rieducazione polemica

Messaggio da Vugio »

lnzndr ha scritto:
Vugio ha scritto: Poi ovviamente questa è la mia opinione. Non sono un ortopedico e non ho la pretesa di farlo...
Allora direi che se questa è una tua opinione, frasi del tipo:
Vugio ha scritto:
Aspetto voi, incantatori di serpenti, imbonitori, chiaccheroni, venditori di gommaccia, a spiegarmi che sono in malafede, che sono antico, che ci sono anni di ricerca (vorrei vedere...quali calcoli ? quali metodi ? solo bla bla bla)
oppure:
Vugio ha scritto: La verità è che vendete cacca alla gente guadagnandoci bene e per questo siete così impegnati a scrivere su internet e cattivi con i sovversivi che si permettono di dissentire. Ed è proprio perchè mi state profondamente sulle scatole che ho deciso di rompervi il giocattolo.
Le dici alla tu mamma, al tuo papà, alla tua compagna, a uno qualsiasi dei tuoi figli, a un tuo collega, ad un amico, a uno straccio d persona qualsiasi che abbia mai avuto la sfortuna d incrociare il suo cammino con il tuo!
E' proprio vero, come diceva Totò, che: "Signori si nasce...."; e tu, purtroppo x te, nn c sei nato!
Le opinioni si esprimono, nn si insulta la gente in questi termini e con questi modi, a titolo gratuito!

Certo che quello che t ha venduto il materasso a te è stato proprio un grandissimo...
500 € un materassaccio d feltro e scommetto pure con le molle in acciaio rigenerato!
Perchè scommetto che tu t sia informato bene prima d dare 1 milione del vecchio conio, x qualcosa che vale si e no 200 mila lire!

Anche perchè sono stra-convinto che tutto questo melodramma abbia un secondo fine....
Chissà mai che tutti quei tacchini, in cerca d affari succulenti, t mandino un messaggio privato dicendoti d condividere le tue opinioni e d fornirgli il recapito d questo artigiano!
Scommetto anche che se grattiamo bene, potremmo anche scoprire che il fantomatico artigiano sia proprio qui tra noi!
Mah cosa vado mai ad immaginare!!
Se tu fossi una persona intelligente avresti già provato a creare un secondo account per mandarmi un messaggio privato e avresti scoperto che non vendo materassi, solamente mi sta sulle p...e la gentaglia come te e vi voglio sputt...nare. Siamo sempre in attesa che ci illustri quali teorie innovative sono alla base del poliuretano, che la fisica quantistica gli fa un baffo...
Meck
Messaggi: 75
Iscritto il: 11 giu 2013, 15:31

Re: Gli scienziati del sonno - Rieducazione polemica

Messaggio da Meck »

Vugio ha scritto:Fai un ripassino: Prezzo = Guadagno + Costo Materiale + Manodopera. Se il prezzo è lo stesso, e la manodopera è minore a parità di costo materiale lui ci guadagna di più proprio perchè la sua manodopera si limita a metterci la fodera. E in ogni processo industriale del mondo occidentale è la manodopera che pesa di più sul prezzo.
Il costo materiale non è assolutamente uguale, perché tu devi comprare una lastra già fatta, quindi un semilavorato, che avrà un costo superiore alle materie prime per realizzarlo, perché quel semilavorato che tu compri è già un prezzo, costituito quindi da ricavo, manodopera e materie prime. Giusto per fermarci e banalizzare per i non pratici dell'argomento e non considerare tutto il resto, tipo che in quel prezzo sono anche compresi costi di scorte, costi di logistica (si presume che non hai il produttore dietro l'angolo come se ti producessi tutto da solo) e costi di gestione amministrativa della vendita, costi che sarebbero evitati se le aziende potessero (visto che solitamente non possono per questioni come economie di territorio, economie di scala e di rendimento, cazzi e mazzi vari) internalizzare tutta la catena produttiva.
Quindi d'accordo che lnzndr ha usato parole forti e anche offensive (così come era offensivo gettare merda da parte tua sul lavoro altrui), ma questo non mi sembra un valido motivo per inventarsi grandi balle.
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: Gli scienziati del sonno - Rieducazione polemica

Messaggio da lnzndr »

Allora, allora....
1) Io esprimo giudizi interessati quando un cafone offende un intera categoria gratuitamente!
2) Dal commento che hai postato inizialmente t sei meritato l'appellativo d zozzone; dal momento che chiami coccolare, quello che i comuni mortali chiamano igiene; se poi adesso hai intenzione d rivedere e correggere il tuo primo post, quello è un problema tuo!
E, in quanto alle offese dirette, nn sono io che ho esordito additando un'intera categoria come: imbonitori, truffatori e venditori d cacca!
Caso mai sono quello che ritiene che le tue siano braccia rubate allo spalamento del letame!
3) Tranquillo che so cosa serve x fare un materasso economico, super-rigido, molle, magari in acciaio rigenerato e feltro, feltro feltro!
Qualità 0, costi contenuti e duro come il marmo!
4) Scusa se nn sono laureato in chimica però, forse, la laurea in economia mi aiuterà a spiegarti un concetto basico!
Un materasso in memory, comprandolo praticamente assemblato, va ad avere un impatto, in termini d manodopera, molto inferiori, rispetto ad un materasso che t devi costruire tu.... Mi spiego meglio: quando compri un materasso artigianale, a 500€, una volta tolto il costo, fidati esiguo, delle materie prime, quello che resta rimane sempre in tasca all'artigiano; perché, se da un lato, è vero che la manodopera ha un incidenza maggiore, è vero anche che i soldi della manodopera finiscono sempre nelle tasche dell'artigiano, dal momento che il materasso l ha fatto lui!
Insomma meglio vendere un materasso a 500, in cui le materie prime incidono x 100, e i restanti 400 sono guadagno e manodopera (che, cmq, resta a me); piuttosto che un materasso a 900, ma che ho pagato 600...
5) I materassi che vendo, io come gli altri, hanno durata variabile, come tutti gli oggetti presenti sul mercato....
Quello della persona pulita dura oltre 10 anni, quello d uno zozzone dopo 2 anni puzza d marcio; quanti anni dura una macchina?!
Che domanda d M...DA, dipende da come, quanto e in che condizioni la si usa!
Materassi testati dopo una prova d vita?! Interessante, d questo passo x progettare un materasso occorrono 10 anni, con variabili nel test infinite! Ma t rendi conto?!
X la qualità, oltre a metterci la faccia, cosa nn da poco, e visto che il mio negozio + vecchio ha + d 20 anni, così cani nn siamo...
C sarebbero le certificazioni... La ISO x i sistemi produttivi, o la oeko tex x la qualità dei materiali, laddove nn basti la mia reputazione, c sono questi organismi! ahhh, io vendo materassi, nn li fabbrico mica eh!
6) Nn solo nn so che mestiere fai, ma nemmeno m'interessa... Se tu, senza conoscermi puoi dire che vendo cacca, io, al pari tuo, posso dire che lavori d M..DA!
7) Nn mi sono iscritto con un altro nick, semplicemente perché, quandanche c avessi azzeccato, nn m'interessa nulla d approfondire la questione.... altri, se vorranno, proveranno!

X il resto, se vuoi avere un confronto civile, cambi toni, parla d cacca, d truffatori e imbonitori in altri ambitie vedrai che, da me, otterrai risposte cordiali!
Vugio
Messaggi: 13
Iscritto il: 23 ott 2013, 21:13

Re: Gli scienziati del sonno - Rieducazione polemica

Messaggio da Vugio »

lnzndr ha scritto:Allora, allora....
1) Io esprimo giudizi interessati quando un cafone offende un intera categoria gratuitamente!
2) Dal commento che hai postato inizialmente t sei meritato l'appellativo d zozzone; dal momento che chiami coccolare, quello che i comuni mortali chiamano igiene; se poi adesso hai intenzione d rivedere e correggere il tuo primo post, quello è un problema tuo!
E, in quanto alle offese dirette, nn sono io che ho esordito additando un'intera categoria come: imbonitori, truffatori e venditori d cacca!
Caso mai sono quello che ritiene che le tue siano braccia rubate allo spalamento del letame!
3) Tranquillo che so cosa serve x fare un materasso economico, super-rigido, molle, magari in acciaio rigenerato e feltro, feltro feltro!
Qualità 0, costi contenuti e duro come il marmo!
4) Scusa se nn sono laureato in chimica però, forse, la laurea in economia mi aiuterà a spiegarti un concetto basico!
Un materasso in memory, comprandolo praticamente assemblato, va ad avere un impatto, in termini d manodopera, molto inferiori, rispetto ad un materasso che t devi costruire tu.... Mi spiego meglio: quando compri un materasso artigianale, a 500€, una volta tolto il costo, fidati esiguo, delle materie prime, quello che resta rimane sempre in tasca all'artigiano; perché, se da un lato, è vero che la manodopera ha un incidenza maggiore, è vero anche che i soldi della manodopera finiscono sempre nelle tasche dell'artigiano, dal momento che il materasso l ha fatto lui!
Insomma meglio vendere un materasso a 500, in cui le materie prime incidono x 100, e i restanti 400 sono guadagno e manodopera (che, cmq, resta a me); piuttosto che un materasso a 900, ma che ho pagato 600...
5) I materassi che vendo, io come gli altri, hanno durata variabile, come tutti gli oggetti presenti sul mercato....
Quello della persona pulita dura oltre 10 anni, quello d uno zozzone dopo 2 anni puzza d marcio; quanti anni dura una macchina?!
Che domanda d M...DA, dipende da come, quanto e in che condizioni la si usa!
Materassi testati dopo una prova d vita?! Interessante, d questo passo x progettare un materasso occorrono 10 anni, con variabili nel test infinite! Ma t rendi conto?!
X la qualità, oltre a metterci la faccia, cosa nn da poco, e visto che il mio negozio + vecchio ha + d 20 anni, così cani nn siamo...
C sarebbero le certificazioni... La ISO x i sistemi produttivi, o la oeko tex x la qualità dei materiali, laddove nn basti la mia reputazione, c sono questi organismi! ahhh, io vendo materassi, nn li fabbrico mica eh!
6) Nn solo nn so che mestiere fai, ma nemmeno m'interessa... Se tu, senza conoscermi puoi dire che vendo cacca, io, al pari tuo, posso dire che lavori d M..DA!
7) Nn mi sono iscritto con un altro nick, semplicemente perché, quandanche c avessi azzeccato, nn m'interessa nulla d approfondire la questione.... altri, se vorranno, proveranno!

X il resto, se vuoi avere un confronto civile, cambi toni, parla d cacca, d truffatori e imbonitori in altri ambitie vedrai che, da me, otterrai risposte cordiali!
Fantastico, un economista. Voilà, si spiega tutto. Siete laureati di fuffa. Poi quando entrate in questioni tecniche fate veramente ridere i polli.

La ISO 9001 ce l'hanno anche i cantinari. il TUV anche i cinesi (fanno eccezione gli enti certificatori certificati da ACCREDIA). La tua faccia, me ne faccio ancora meno, anche perchè stai facendo ridere.

Le macchine, così come tutti gli equipaggiamenti/beni che non rispondono a normativa specifica sono progettati per durare un po' di più della garanzia.

Sulle prove di vita poi hai superato te stesso. Le prove di vita non durano la vita del componente, vai ad una Università seria! Secondo te l'ascensore che usi o la macchina che utilizzi li hanno testati 5 anni fa ? Oppure li hanno venduti e li testano in questo momento, così se si rompe un componente di sicurezza lo scopri magari prima tu. Per spargere letame ti dovrebbero fare un corso, poco dopo averti spiegato come si fa la "O" col bicchiere.

Oltre ai tuoi commenti da perdente sulla pulizia, a cui non rispondo, durata variabile non vuol dire nulla. E un venditore che non sa dare una stima anche spannometrica della vita del proprio prodotto è un venditore di fuffa. E per stimare le condizioni di utilizzo si fanno i test, che non durano 10 anni, derivato che non sei altro! E se non sei un produttore di materassi ma un venditore, vuol dire che non hai chiesto al tuo fornitore le domande giuste e fai il saputone senza nessuna base e questo si chiama fuffa.

In realtà sono pronto a scommettere che non viene fatto nessun test sui materassi, al limite misurano le caratteristiche meccaniche a nuovo e forse una prova di vita. Anzi chi li produce ha tutto l'interesse che dopo 5 anni o meno facciano cagare, così il cliente si compra un altro materasso.

4) No non ti scuso se parli di materiali senza essere laureato in chimica / ing. meccanica o altra disciplina specifica. Per parlare da esperto devi essere esperto, altrimenti sei un raccontatore di favole, venditore di derivati. Se poi mi dici che la lastra costa 600 di TMC, bhè ti credo, è l'unica cosa concreta degli ultimi post. Il tuo ragionamento fila per l'artigiano, che però non ha convenienza a comprare materiali scadenti, perchè ha produzioni contenute.

Piuttosto estendi per cortesia il tuo ragionamento economico ad una azienda che produce su vasta scala, che paga la manodopera in Italia e che ha la convenienza a risparmiare sui materiali. Vediamo se conviene ancora il materasso a molle.
Vugio
Messaggi: 13
Iscritto il: 23 ott 2013, 21:13

Re: Gli scienziati del sonno - Rieducazione polemica

Messaggio da Vugio »

Meck ha scritto:
Vugio ha scritto:Fai un ripassino: Prezzo = Guadagno + Costo Materiale + Manodopera. Se il prezzo è lo stesso, e la manodopera è minore a parità di costo materiale lui ci guadagna di più proprio perchè la sua manodopera si limita a metterci la fodera. E in ogni processo industriale del mondo occidentale è la manodopera che pesa di più sul prezzo.
Il costo materiale non è assolutamente uguale, perché tu devi comprare una lastra già fatta, quindi un semilavorato, che avrà un costo superiore alle materie prime per realizzarlo, perché quel semilavorato che tu compri è già un prezzo, costituito quindi da ricavo, manodopera e materie prime. Giusto per fermarci e banalizzare per i non pratici dell'argomento e non considerare tutto il resto, tipo che in quel prezzo sono anche compresi costi di scorte, costi di logistica (si presume che non hai il produttore dietro l'angolo come se ti producessi tutto da solo) e costi di gestione amministrativa della vendita, costi che sarebbero evitati se le aziende potessero (visto che solitamente non possono per questioni come economie di territorio, economie di scala e di rendimento, cazzi e mazzi vari) internalizzare tutta la catena produttiva.
Quindi d'accordo che lnzndr ha usato parole forti e anche offensive (così come era offensivo gettare merda da parte tua sul lavoro altrui), ma questo non mi sembra un valido motivo per inventarsi grandi balle.
Meck ha scritto:
Vugio ha scritto:Fai un ripassino: Prezzo = Guadagno + Costo Materiale + Manodopera. Se il prezzo è lo stesso, e la manodopera è minore a parità di costo materiale lui ci guadagna di più proprio perchè la sua manodopera si limita a metterci la fodera. E in ogni processo industriale del mondo occidentale è la manodopera che pesa di più sul prezzo.
Il costo materiale non è assolutamente uguale, perché tu devi comprare una lastra già fatta, quindi un semilavorato, che avrà un costo superiore alle materie prime per realizzarlo, perché quel semilavorato che tu compri è già un prezzo, costituito quindi da ricavo, manodopera e materie prime. Giusto per fermarci e banalizzare per i non pratici dell'argomento e non considerare tutto il resto, tipo che in quel prezzo sono anche compresi costi di scorte, costi di logistica (si presume che non hai il produttore dietro l'angolo come se ti producessi tutto da solo) e costi di gestione amministrativa della vendita, costi che sarebbero evitati se le aziende potessero (visto che solitamente non possono per questioni come economie di territorio, economie di scala e di rendimento, cazzi e mazzi vari) internalizzare tutta la catena produttiva.
Quindi d'accordo che lnzndr ha usato parole forti e anche offensive (così come era offensivo gettare merda da parte tua sul lavoro altrui), ma questo non mi sembra un valido motivo per inventarsi grandi balle.
Quali balle ?

Che nelle scelte di make or buy sia più conveniente produrre all'interno ci credo poco.
Io non so se sul memory ci guadagna il materassaio o chi produce la lastra (secondo me chi produce la lastra), ma qualcuno ci mangia di sicuro.
Meck
Messaggi: 75
Iscritto il: 11 giu 2013, 15:31

Re: Gli scienziati del sonno - Rieducazione polemica

Messaggio da Meck »

Vugio ha scritto:
Meck ha scritto:
Vugio ha scritto:Fai un ripassino: Prezzo = Guadagno + Costo Materiale + Manodopera. Se il prezzo è lo stesso, e la manodopera è minore a parità di costo materiale lui ci guadagna di più proprio perchè la sua manodopera si limita a metterci la fodera. E in ogni processo industriale del mondo occidentale è la manodopera che pesa di più sul prezzo.
Il costo materiale non è assolutamente uguale, perché tu devi comprare una lastra già fatta, quindi un semilavorato, che avrà un costo superiore alle materie prime per realizzarlo, perché quel semilavorato che tu compri è già un prezzo, costituito quindi da ricavo, manodopera e materie prime. Giusto per fermarci e banalizzare per i non pratici dell'argomento e non considerare tutto il resto, tipo che in quel prezzo sono anche compresi costi di scorte, costi di logistica (si presume che non hai il produttore dietro l'angolo come se ti producessi tutto da solo) e costi di gestione amministrativa della vendita, costi che sarebbero evitati se le aziende potessero (visto che solitamente non possono per questioni come economie di territorio, economie di scala e di rendimento, cazzi e mazzi vari) internalizzare tutta la catena produttiva.
Quindi d'accordo che lnzndr ha usato parole forti e anche offensive (così come era offensivo gettare merda da parte tua sul lavoro altrui), ma questo non mi sembra un valido motivo per inventarsi grandi balle.
Meck ha scritto:
Vugio ha scritto:Fai un ripassino: Prezzo = Guadagno + Costo Materiale + Manodopera. Se il prezzo è lo stesso, e la manodopera è minore a parità di costo materiale lui ci guadagna di più proprio perchè la sua manodopera si limita a metterci la fodera. E in ogni processo industriale del mondo occidentale è la manodopera che pesa di più sul prezzo.
Il costo materiale non è assolutamente uguale, perché tu devi comprare una lastra già fatta, quindi un semilavorato, che avrà un costo superiore alle materie prime per realizzarlo, perché quel semilavorato che tu compri è già un prezzo, costituito quindi da ricavo, manodopera e materie prime. Giusto per fermarci e banalizzare per i non pratici dell'argomento e non considerare tutto il resto, tipo che in quel prezzo sono anche compresi costi di scorte, costi di logistica (si presume che non hai il produttore dietro l'angolo come se ti producessi tutto da solo) e costi di gestione amministrativa della vendita, costi che sarebbero evitati se le aziende potessero (visto che solitamente non possono per questioni come economie di territorio, economie di scala e di rendimento, cazzi e mazzi vari) internalizzare tutta la catena produttiva.
Quindi d'accordo che lnzndr ha usato parole forti e anche offensive (così come era offensivo gettare merda da parte tua sul lavoro altrui), ma questo non mi sembra un valido motivo per inventarsi grandi balle.
Quali balle ?

Che nelle scelte di make or buy sia più conveniente produrre all'interno ci credo poco.
Io non so se sul memory ci guadagna il materassaio o chi produce la lastra (secondo me chi produce la lastra), ma qualcuno ci mangia di sicuro.
La balla era quella della parità di costo delle materie prime, quando ovviamente è impossibile che se la materia prima costa 100 sul mercato, io possa comprare a 100 il semilavorato. Questo perchè, ovviamente e giustamente come dici poi, qualcuno ci mangia. Mica fanno beneficenza.
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: Gli scienziati del sonno - Rieducazione polemica

Messaggio da lnzndr »

Nn hai capito una cippa, nn che mi aspettassi chissà che...

1) La ISO, sarà anche inflazionata, ma è cmq una certificazione d un certo rilievo x quanto riguarda i sistemi produttivi, la Oeko, che nn hai nominato, garantisce la totale atossicità d qualsiasi materiale, sia anche la semplice colla, adoperato nella produzione...
Ora, io sono un laureato in fuffa, ma proprio x questo sono strasicuro che il tuo artigiano nn abbia nemmeno la certificazione dei cantinari...
2) T assicuro che la mia macchina, essendo del 2009, ha abbondantemente esaurito la garanzia e, tolti i tagliandi ogni 20mila km, nn gli ho mai cambiato nemmeno una lampadina, forse le macchine indiane durano giusto il tempo della garanzia!
3) Nn mi sembra d aver detto chissà quale fesseria, circa le prove d vita, dal momento che, potrei riportarlo, se desideri, mi pare d aver detto:
lnzndr ha scritto: Materassi testati dopo una prova d vita?! Interessante, d questo passo x progettare un materasso occorrono 10 anni, con variabili nel test infinite! Ma t rendi conto?!
riferito nn al fatto che devi provare un materasso x 10 anni prima d venderlo, ma che c metti 10 anni a testare le variabili che influenzano la vita d un materasso, soprattutto perché c sarebbe un parametro nn misurabile: il COMFORT! Un materasso è da definirsi utilizzabile fin tanto che dia COMFORT e, dal momento che è parametro soggettivo, risulta difficile verificarlo! Ah, tra parentesi, c sarebbe sempre da considerare il fattore costo... il materasso deve essere accessibile, altrimenti diventa un peso morto x l'azienda!
4) Chi ha mai detto che nn so dare stime spannometriche? Allora nn sai leggere! Ho detto:
lnzndr ha scritto: Quello della persona pulita dura oltre 10 anni, quello d uno zozzone dopo 2 anni puzza d marcio;
Un materasso d uno zozzone, dopo 2 anni, puzzando d marcio è morto!
Alle persone educate, che si presentano con rispettose d me e del mio lavoro, stai tranquillo che so dire quanto vive il loro materasso, così come ho detto quanto durerà il tuo!
5) Quindi tu nn parli d politica perché nn sei un politico? Nn parli d macchine perché nn sei un meccanico? Nn parli d calcio perché nn sei un calciatore? Nn parli d F..ga perché nn sei un ginecologo?
PERO', CHISSA' PERCHE', PARLI D MATERASSI SENZA ESSERE NULLA CHE NE SIA, ANCHE LONTANAMENTE COINVOLTO!?
6) Se vuoi estendo il ragionamento ad una realtà economica + pesante, nn c sono problemi...
T faccio solo un esempio:
Ho un caro amico, artigiano del materasso anche lui, una delle persone + preparate che abbia mai conosciuto..
T posso dire che possiede la macchina x fabbricare i molleggi, una trapuntatrice x le fodere (d quinta mano e mezza arrabattata, che fa cmq il suo mestiere), ma nn ha la macchina x schiumare...
Sai perché? Perché la macchina x i molleggi, cosa che cmq, nel 90% dei casi si può trovare anche già fatta se la può permettere, il trabiccolo x schiumare (quindi produrre gli espansi) no, dovrebbe vendere casa e capannone e ancora nn gli basterebbero i soldi!
Quindi si, la produzione d un materasso a molle è decisamente + conveniente!
O forse tu credi che una grande realtà, Dorelan ad esempio, nn debba veder remunerato il fatto d aver investito una valanga d soldi x acquistare tecnologie e macchinari?!
Sicuramente la lastra finta nn avrà un costo elevatissimo, ma poi c devi aggiungere la remunerazione dei fattori d produzione x venderla!
Rispondi