Concorrenza e strategie commerciali

Il mondo dei rivenditori, tradizionali, online e ibridi con le sue esigenze ed i suoi problemi; il rapporto con i clienti e con i produttori; la concorrenza tra mondo tradizionale ed online; la correttezza dei comportamenti dei competitor
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Manu83
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Concorrenza e strategie commerciali

Messaggio da Manu83 »

Il post seguente è stato copiato dall'originale che trovi al link: viewtopic.php?f=2&t=131. Sono stati cancellati i primi post e tenuti quelli relativi alle problematiche relative ai consigli agli utenti e relative ai rapporti con i produttori.
L'amministratore
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faber63 ha scritto:l'illazione l'hai fatta quando hai aggiunto che potevo essere l'azienda dietro al mio nick o qualcuno con un certo interesse al marchio, che ho consigliato a anglad......io spero solo di essere stato di aiuto ad anglad poi se compra simmons piuttosto che falomo o dorelan, credimi non mi entra niente in tasca....potrei anche andare avanti su certi tuoi post diciamo e comprensibilmente di parte...però qui sono d'accordo con te, è una polemica sterile ed inutile..penso che siamo qui solamente per aiutare a capire le persone che si devono districare nel mondo dei materassi che a volte sembra un pò una giungla, ma come del resto succede in tutto in mondo del commercio..ti auguro tante vendite e un sereno 2011.....
Ultima risposta poi si torna a parlare di materassi. Non era un'illazione, perche non era riferito a te, ma in generale. Se guardi molti forum o commenti (su ciao.it ecc) sono scritti da finti privati. Trovo corretto informare un visitatore del forum che io ho un negozio, tratto le marche che vedi (e qualche noname). Logicamente sono di parte, ma non me ne viene nulla credimi. Non ho mai venduto nulla tramite forum ecc, anzi..
Sono di parte perche consiglio i prodotti che vedo tutti i giorni, che conosco. Se un'altro rivenditore che tratta che ne so Dorelan scrive e consiglia quelli ben venga perche io posso solo citarla tra i marchi piu "importanti" ma non conosco bene la gamma dei prodotti ed i prezzi.

Il mio consiglio piu GRANDE che do è quello di andare a provare i materassi nei negozi e diffidare da supersconti, pseudoproduttori, dimostrazioni a domicilio ecc.. Insomma se un privato compra falomo, dorelan ecc ha fatto un buon acquisto per quanto riguarda la qualità , l'importante è che non si faccia intortare dal wenatex di turno...


Buon anno, grazie per l'augurio delle vendite (anche se mi sto rendendo conto che essere chiari e seri in negozio spesso non paga, forse il consumer italiano non si merita molta competenza e professionalità ... tanto poi corre dove c'è lo SCONTO o L'AFFARE, o prova in negozio ed acquista online a 20 euro in meno.. vabbè....)
ex negozio
faber63
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Re: help . distrutto .

Messaggio da faber63 »

Manu83 ha scritto:
faber63 ha scritto:l'illazione l'hai fatta quando hai aggiunto che potevo essere l'azienda dietro al mio nick o qualcuno con un certo interesse al marchio, che ho consigliato a anglad......io spero solo di essere stato di aiuto ad anglad poi se compra simmons piuttosto che falomo o dorelan, credimi non mi entra niente in tasca....potrei anche andare avanti su certi tuoi post diciamo e comprensibilmente di parte...però qui sono d'accordo con te, è una polemica sterile ed inutile..penso che siamo qui solamente per aiutare a capire le persone che si devono districare nel mondo dei materassi che a volte sembra un pò una giungla, ma come del resto succede in tutto in mondo del commercio..ti auguro tante vendite e un sereno 2011.....
Ultima risposta poi si torna a parlare di materassi. Non era un'illazione, perche non era riferito a te, ma in generale. Se guardi molti forum o commenti (su ciao.it ecc) sono scritti da finti privati. Trovo corretto informare un visitatore del forum che io ho un negozio, tratto le marche che vedi (e qualche noname). Logicamente sono di parte, ma non me ne viene nulla credimi. Non ho mai venduto nulla tramite forum ecc, anzi..
Sono di parte perche consiglio i prodotti che vedo tutti i giorni, che conosco. Se un'altro rivenditore che tratta che ne so Dorelan scrive e consiglia quelli ben venga perche io posso solo citarla tra i marchi piu "importanti" ma non conosco bene la gamma dei prodotti ed i prezzi.

Il mio consiglio piu GRANDE che do è quello di andare a provare i materassi nei negozi e diffidare da supersconti, pseudoproduttori, dimostrazioni a domicilio ecc.. Insomma se un privato compra falomo, dorelan ecc ha fatto un buon acquisto per quanto riguarda la qualità , l'importante è che non si faccia intortare dal wenatex di turno...


Buon anno, grazie per l'augurio delle vendite (anche se mi sto rendendo conto che essere chiari e seri in negozio spesso non paga, forse il consumer italiano non si merita molta competenza e professionalità ... tanto poi corre dove c'è lo SCONTO o L'AFFARE, o prova in negozio ed acquista online a 20 euro in meno.. vabbè....)
BRAVO MANU....volevo dire in proposito qualcosa a quello che hai appena aggiunto...la vendita online...tu in una risposta precedente hai spiegato perchè non tratti certe aziende,perchè sono troppo distribuite, non sò dalle tue parti come funziona, come si muove l'azienda o il rappresentante...io però ti aggiungo una cosa, è giusto che tante aziende (e mi sembra che tu cè l'hai tutte) permettano la vendita online?....è giusto che io vengo da te, provo i tuoi prodotti,ti faccio perdere tempo, mi metti a disposizione la tua professionalità  ed esperienza, e poi mi segno il materasso che mi piace vado a casa vado in rete...faccio una piccola ricerca, e poi me lo compro online che tanto sicuramente troverò a un prezzo inferiore?.....tu queste aziende le trovi corrette nei tuoi confronti?...io dico di no..........ci sono delle aziende che non permettono queste politiche le vietano.però la ricerca falla tu.......io non voglio pubblicizzare nessuno ciao
Manu83
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Iscritto il: 25 gen 2010, 14:31

Re: help . distrutto .

Messaggio da Manu83 »

faber63 ha scritto:
Manu83 ha scritto:
faber63 ha scritto:l'illazione l'hai fatta quando hai aggiunto che potevo essere l'azienda dietro al mio nick o qualcuno con un certo interesse al marchio, che ho consigliato a anglad......io spero solo di essere stato di aiuto ad anglad poi se compra simmons piuttosto che falomo o dorelan, credimi non mi entra niente in tasca....potrei anche andare avanti su certi tuoi post diciamo e comprensibilmente di parte...però qui sono d'accordo con te, è una polemica sterile ed inutile..penso che siamo qui solamente per aiutare a capire le persone che si devono districare nel mondo dei materassi che a volte sembra un pò una giungla, ma come del resto succede in tutto in mondo del commercio..ti auguro tante vendite e un sereno 2011.....
Ultima risposta poi si torna a parlare di materassi. Non era un'illazione, perche non era riferito a te, ma in generale. Se guardi molti forum o commenti (su ciao.it ecc) sono scritti da finti privati. Trovo corretto informare un visitatore del forum che io ho un negozio, tratto le marche che vedi (e qualche noname). Logicamente sono di parte, ma non me ne viene nulla credimi. Non ho mai venduto nulla tramite forum ecc, anzi..
Sono di parte perche consiglio i prodotti che vedo tutti i giorni, che conosco. Se un'altro rivenditore che tratta che ne so Dorelan scrive e consiglia quelli ben venga perche io posso solo citarla tra i marchi piu "importanti" ma non conosco bene la gamma dei prodotti ed i prezzi.

Il mio consiglio piu GRANDE che do è quello di andare a provare i materassi nei negozi e diffidare da supersconti, pseudoproduttori, dimostrazioni a domicilio ecc.. Insomma se un privato compra falomo, dorelan ecc ha fatto un buon acquisto per quanto riguarda la qualità , l'importante è che non si faccia intortare dal wenatex di turno...


Buon anno, grazie per l'augurio delle vendite (anche se mi sto rendendo conto che essere chiari e seri in negozio spesso non paga, forse il consumer italiano non si merita molta competenza e professionalità ... tanto poi corre dove c'è lo SCONTO o L'AFFARE, o prova in negozio ed acquista online a 20 euro in meno.. vabbè....)
BRAVO MANU....volevo dire in proposito qualcosa a quello che hai appena aggiunto...la vendita online...tu in una risposta precedente hai spiegato perchè non tratti certe aziende,perchè sono troppo distribuite, non sò dalle tue parti come funziona, come si muove l'azienda o il rappresentante...io però ti aggiungo una cosa, è giusto che tante aziende (e mi sembra che tu cè l'hai tutte) permettano la vendita online?....è giusto che io vengo da te, provo i tuoi prodotti,ti faccio perdere tempo, mi metti a disposizione la tua professionalità  ed esperienza, e poi mi segno il materasso che mi piace vado a casa vado in rete...faccio una piccola ricerca, e poi me lo compro online che tanto sicuramente troverò a un prezzo inferiore?.....tu queste aziende le trovi corrette nei tuoi confronti?...io dico di no..........ci sono delle aziende che non permettono queste politiche le vietano.però la ricerca falla tu.......io non voglio pubblicizzare nessuno ciao

No la trovo una cosa scorrettissima ed infatti le aziende dovrebbero metterci un freno a ciò. Trovo ancora piu scorretto però l'atteggiamento di certi miei colleghi che a parole tutti santi ma appena gli mandi una mail (anche tramite forum) ti trovi con prezzi iperscontati tanto per far na vendita in piu a distanza... Ho visto tempur scontati del 20%, sealy del 25-30%, simmons del 20%, tutti da negozianti affermati che bazzicano nel web....
Ho girato alcune discussioni (con i prezzi) alle aziende interessate, ma tranne un impegno a sistemare le cose non è successo nulla...
Basterebbe l'obbligo di mandare la copia della fattura/ricevuta/scontrino assieme alla garanzia per attivarla e gia si controllerebbero i prezzi di vendita.

Non nascondo che pure a me arrivano richieste di preventivo a cui rispondo mettendo i prezzi che normalmente faccio in negozio...guardacaso nessuno compra da me tramite web e ne sono felice. Se mi legge qualcuno delle mie zone ed ha piacere passa in negozio, ma fuori dalla mia zona non mi interessa lavorare, specialmente con gente che si fa fare i prezzi per mail (è una cosa che odio).

La scelta delle aziende la ho fatta principalmente in base alla distribuzione esistente in zona. Falomo per me sarebbe stata ottima perche è pure vicina ma essendo gia molto distribuita (ma davvero molto...) mi sembrava poco sensato prenderla per poi far la battaglia dei prezzi a pochi km di distanza. Dorelan ha 2 negozi in zona, ed ora puntano sui monomarca... Alla fine ho scelto cio che restava, partendo con sealy e tempur ed inserendo poi simmons/pirelli ed ultimamente dunlopillo.
ex negozio
faber63
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Iscritto il: 04 nov 2010, 15:30

Re: help . distrutto .

Messaggio da faber63 »

allora... questo secondo me è un bell'argomento..forse andrebbe aperto un argomento nuovo....io penso che non sono i tuoi colleghi ad essere scorretti, ma chi glielo permette, la guerra dei prezzi non viene fatta dai commercianti ma dalle aziende e a seguire i loro rappresentanti che applicano un scontistica diversa da cliente a cliente.....io rappresento alcune aziende,ma ci hanno imposto (e qui ti assicuro a nostro discapito), scontistiche uguali per tutti...e consigliamo sconti fino al max del 10%...poi se qualcuno fà  più sconto lò fà  a proprio discapito nel guadagno...anche perchè che senso ha maggiorare i listini del 20/25% per poi applicare più sconto, per far contento il proprio cliente?-ma forse questo è il commercio,---quindi a volte un marchio troppo distribuito non è detto che sia però controproducente, l'importante è che l'azienda tratti tutti allo stesso modo, dopodichè vinca il migliore o preparato negoziante.....stesso discorso vale per la vendita online, e qui davvero cè da diventare matti,una guerra senza fine,e anche qui sempre perchè tanti marchi consentono questo, io capisco che siamo nell'era di internet e con questo mezzo le distanze non esistono più, almeno che venga regolamentata...perchè qui si rischia che tra qualche anno,le vendite online le faranno direttamente le aziende,e così addio a specialisti, negozianti, rappresentanti etc etc........
Manu83
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Re: Concorrenza e strategie commerciali

Messaggio da Manu83 »

Ok la scontistica uguale per tutti però se in una zona esageri con i rivenditori va a finire che per forza di cose i prezzi di vendita scendono perche pur di non far vendere al concorrente scendi di prezzo. Questo vale ancora di piu se invece che centri specializzati dai lo stesso prodotto ai mobilieri (mi padre è uno di questi). Loro solitamente su una spesa di un certo tipo il materasso possono darlo anche con sconti esagerati tanto il guadagno lo hanno gia fatto.


Concordo sui listini corretti e non pompati all'inverosimile (e solitamente IVA esclusa cosi da poterci aggiungere un altro 20%) ma ho notato che questa è piu legata alle piccole noname che usano la scontistica come argomento principale con i rivenditori (che a loro volta poi faranno mega promozioni con 50% di sconto)...
Purtroppo credo sia tutta una conseguenza del cliente medio italiano, che ancora crede agli sconti esagerati, che deve sempre fare un affare e mai pagare il giusto per un prodotto. Se si alza il livello di conoscenza e serietà  dei clienti si ha di conseguenza l'aumento della professionalità  dei rivenditori che possono cosi offrire un miglior servizio.

Se fossi certo che i clienti sono seri non sarebbe un problema prendere 4-5 materassi di fascia medio alta per prestare come prova 20-30gg, ma son sicuro che molti di questi lo proverebbero ma poi cercano di pagarlo meno in qualche modo.

Piccolo esempio:

la settimana scorsa un cliente entra in negozio con la stampata del prezzo di un materasso Sealy fatta da materassi.com e mi chiede se puo provarlo e che prezzo gli faccio. Per mia fortuna materassi.com è abbastanza corretto e fa un 10% di sconto quindi ho fatto lo stesso prezzo ed ho venduto.... però questo è quello che spesso succede con i marchi "famosi", con la variabile che spesso il cliente prova da me e poi manda 2-3 mail ad altri negozi per farsi fare un preventivo... e qui non ti dico cosa esce... quindi per me sono molto piu scorretti alcuni rivenditori tradizionali piuttosto che gli online (che sono poi molto facili da beccare, mentre il rivenditore normale se fa il furbo è piu difficile beccarlo)


di tutto questo all'azienda secondo me interessa relativamente perche tanto lei la vendita la fa comunque, e non gliene frega poi molto chi l'ha fatta.

Alla fine pensandoci bene una top brand potrebbe fare uno store in ogni provincia per le prove e vendere direttamente online.... magari il futuro è questo... Uno va, prova, poi torna a casa e procede con l'ordine... :shock:
ex negozio
faber63
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Re: Concorrenza e strategie commerciali

Messaggio da faber63 »

anche qui dipende molto da come si comportano certi rappresentanti, io posso dirti come lavoro io...una volta acquisito un cliente, gli creo intorno al suo punto vendita, una sorta di zona morta, non propongo di certo lo stesso marchio al negozio a lui vicino, (forse è per questo che non diventerò mai ricco :D :D )......per quanto riguarda i mobilieri invece difficilmente hanno in negozi tanti marchi dello stesso prodotto.di solito lavorano con 1 massimo 2 marchi e forse 1 di quelli economici se devono regalare il materasso con l'acquisto del letto..sono pochissimi i mobilieri che offrono tante marche ai propri clienti, anche perchè loro ritengono il materasso un complemento dell'arredamento, anche se devo dire che un pò sta cambiando la mentalità  del mobiliere, iniziano a dare importanza a questo tipo di articolo e iniziano a creare dei veri corner di vendita....daltronde adesso anche gli specialisti vendono letti e poltrone relax e qualcuno anche i divani.......
faber63
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Re: Concorrenza e strategie commerciali

Messaggio da faber63 »

faber63 ha scritto:anche qui dipende molto da come si comportano certi rappresentanti, io posso dirti come lavoro io...una volta acquisito un cliente, gli creo intorno al suo punto vendita, una sorta di zona morta, non propongo di certo lo stesso marchio al negozio a lui vicino, (forse è per questo che non diventerò mai ricco :D :D )......per quanto riguarda i mobilieri invece difficilmente hanno in negozi tanti marchi dello stesso prodotto.di solito lavorano con 1 massimo 2 marchi e forse 1 di quelli economici se devono regalare il materasso con l'acquisto del letto..sono pochissimi i mobilieri che offrono tante marche ai propri clienti, anche perchè loro ritengono il materasso un complemento dell'arredamento, anche se devo dire che un pò sta cambiando la mentalità  del mobiliere, iniziano a dare importanza a questo tipo di articolo e iniziano a creare dei veri corner di vendita....daltronde adesso anche gli specialisti vendono letti e poltrone relax e qualcuno anche i divani.......
per quanto riguarda quello che dici sui top brand, qualcuno inizia a farlo questo tipo di discorso,vedi dorelan.....ma io penso una cosa, per fare una politica del genere, l'azienda deve investire milioni di euro per una pubblicità  a livello nazionale...ora ti dico la mia umilissima opinione, i soldi che usano per pubblicizzare un marchio, secondo te dove li vanno a recuperare? dalla speranza di vendere più materassi?.....secondo me in parte li tolgono al prodotto.......
Melanie
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Iscritto il: 31 gen 2023, 06:07

Re: Concorrenza e strategie commerciali

Messaggio da Melanie »

Great Style is more than a men's hairdresser and certainly not a beauty salon. Masters of their craft work here.
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