memory o non memory???

La descrizione delle differenti tipologie di materassi, i modi ed i materiali con cui sono costruiti, le certificazioni che un buon materasso dovrebbe avere perché ne sia garantita la qualità
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: memory o non memory???

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao, capisco il tuo disorientamento.
Purtroppo anche tu che fai altro nella vita domattina puoi decidere di vendere materassi e magari professare le tue idee con la stessa credibilità di un professionista esperto e competente.
Questo problema è insito in qualsiasi lavoro anche in quelli che richiedono studi e un'abilitazione (avrai incontrato anche tu bravi medici come altri meno bravi oppure bravi geometri e altri meno....).

Se leggi la sezione principale di questo forum e magari esprimi i tuoi dubbi, in un periodo in cui i magari i rivenditori sono più concentrati sul lavoro che sulle vacanze :mrgreen: , avrai modo di valutare le diverse competenze di chi scrive su questo forum e magari anche capire chi da consiglie sensati e chi se li inventa.
Per farti un esempio io all'utente predetto che afferma
l memory è un materiale che subisce le variazioni termiche. Cosa vuol dire? Con il cando si smolla e d'inverno diventa duro. Questo problema causa una instabiloità del materiale. Mentre d'inverno, con il riscaldamento di casa il problema si risolve, d'estate, con l'aggiunta del calore corporeo, il memory diventa molto più morbido.
che sia estate od inverno il materasso funziona con il calore del corpo che per natura è sempre attorno ai 37 gradi (al massimo arriva a 41 se hai la febbre altissima,.....) quindi cosa cambia tra estate ed inverno?
Inoltre la maggior parte dei materassi in memory, premesso che esistono migliaia di memory differenti con altrettanti differenti comportamenti, hanno un lato estivo fatto in un altro materiale, sia per dare una sensazione differente in alcune stagioni dell'anno, in particolare per l'aspetto di sensazione del calore, vedi sotto, sia perchè durante l'anno il nostro corpo ha esigenze differenti di riposo dettate dalla diversa reazione che il corpo stesso ha alla temperatura esterna
Questo implica due aspetti, più scomodo e avvolgendo di più più calore. Più calore = più sudore.
La resa calorica di un materasso lo da soprattutto la fodera.
Di certo il materasso più avvolgente sembra più caldo di uno che avvolge meno ma questo avviene anche con le molle.
Se fosse il poliuretano che fa caldo allora come può questo utente poi affermare che il materasso a molle è la soluzione visto che il materasso a molle sopra le molle ha del poliuretano, spesso di qualità e traspirazione inferiore a quella usata nei migliori materassi in espanso....
Essendo una lastra di poliuretano, questa asciuga in superficie ma non all'interno (anche per la continuità di aggiunta sudore notte dopo notte), favorendo l'aumento di parassiti all'interno della lastra
PEr quanto detto sopra, premesso che il discorso non sta in piedi perchè non tiene conto del fatto che esistono tanti tipi di memory e tanti di poliuretano con diverse rese di traspirazione, cosa che poi viene modificata anche dalle lavorazioni superficiali fatte al materasso e quindi generalizzare è una cretinata da paura, vorrei capire come i parassiti possano insediarsi con così tanta facilità in uno spazio pieno......
Mentre se vogliamo, detto che il materasso a molle sopra le molle ha degli espansi e quindi sarebbe soggetto allo stesso problema, di certo essendo al centro cavo dovrebbe essere eventualmente inferiore ad un materasso in espanso.....

Come vedei una spiegazione logica data da chi ha una reale consocenza dei prodotti e delle loro caratteristiche rende chiaro cosa è reale e cosa sono cretinate anche a chi non ha compentenza in merito.

Mi permetto di dirti che in qualsiasi campo i "valori assoluti" non hanno senso e se tu cerchi risposte nette (ad es. "memory sì o memory no") sbagli in partenza.
Ogni scelta, non solo nei materassi, è fatta da tante sfaccettature e della piena conoscenza delle proprie esigenze.
Diffida di chi ha dei dogmi ma fidati di chi ti da spiegazioni che anche tu, con il buon senso, ritieni logiche.
non esiste un materasso migliore di un altro, partendo da prodotti di qualità ovviamente, ma ci sono prodotti più adatti alle tue esigenze e altri meno.


Il consiglio rimane sempre quello di visitare un centro specializzato, veramente specializzato, fare domande e capire se le risposte hanno una logica oppure no, poi noi siamo qui, per chi lo desidera, per cercare di aiutare in questo senso.

ti consiglio comunque di leggere la sezione principale così comincia a farti una idea e vedrai che tanti hanno già posto le domande che tu vorresti fare
Aggiungo anche una cosa: i pareri, positivi e negativi dovrebbero essere sempre contestualizzati all'utente, alle reali condizioni di utilizzo del materasso e ad una serie di altri fattori.

Ad es.nel primo post parlaimo di una discussione del 2012 di un materasso in una casa in affito, quindi probabilmente scaratato dal primo proprietario in quanto vecchio (brutto da dire ma è così) utilizzato non si sa per quanto e non si sa da chi in modo scorretto (un'asse di legno fa lavorare molto il materasso perchè non lo aiuta come farebbe una rete a doghe) e adesso utilizzato da persone che non lo hanno potuto scegliere secondo le loro esigenze che sono magari all'opposto di quelle per cui il materasso è stato progettato.

In sostanza dormono su un materasso vecchio, mal utilizzato e scelto da altri.
Capisci che sarebbe un miracolo se ci dormono bene.......
A volte è meglio un medio materasso ben scelto che uno ottimo ma scelto male.
Per renderti chiaro il discorso ti faccio un esempio che trovo efficace "se porti il 42 di scarpe ti troverai meglio con un pessimo paio 42 che con un ottimo paio 38" :mrgreen:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi