consigli per materasso

La descrizione delle differenti tipologie di materassi, i modi ed i materiali con cui sono costruiti, le certificazioni che un buon materasso dovrebbe avere perché ne sia garantita la qualità
Rispondi
topaz
Messaggi: 2
Iscritto il: 26 ott 2016, 09:54

consigli per materasso

Messaggio da topaz »

Buongiorno,
ho aperto una nuova discussione perchè non riesco a trovare in quelle già presenti nel forum una risposta ad alcuni miei dubbi in merito all'acquisto di un nuovo materasso.
Mi sono deciso finalmente a cambiare materasso (dormo su un vecchio a molle della eminflex) e mi sono accorto che c'è un mondo di possibilità e, vista la mia ignoranza in materia, ho paura di sbagliare una scelta che ritengo fondamentale (visto anche il costo dei nuovi prodotti).

Premetto che soffro d'insonnia e che tra i motivi c'è anche che mi sveglio sentendo i movimenti della mia compagna.
Informandomi ho visto che la prima grossa differenza è tra materasso a molle indipendenti e materasso in espanso.
Anche se inizialmente scettico, adesso propenderei per un materasso in espanso in quanto mi sembra di aver capito che è la tipologia che diminuisce maggiormente la trasmissione dei movimenti (in sostanza si sentono meno i movimenti di chi ti dorme accanto), è vero?

Ho avuto modo di provare i materassi di tre aziende:

1- Tempur, che ho scartato perchè la sensazione di "abbraccio" è stata eccessiva, mi sono sentito come nella sabbia e girandomi sembrava di dover uscire da un buco
2- Dorelan, dei quali ho provato sia i materassi in espanso che quelli a molle insacchettate; nei pochi minuti di prova non ho trovato grandi differenze tra il prodotto di punta (Kristal SF Myform HD Decor Capitonnè e il prodotto più economico NUBE SF Myform Memory clima e lo stesso dicasi per i prodotti a molle insacchettate STYLUS SF e TWIN 2000 CS, mi hanno dato tutti una buona impressione.
3- Dorsal, Zefiro e Elisir e anche in questo caso non ho notato grosse differenze. Forse i prodotti di gamma alta sono necessari soprattutto per le persone molto pesanti? e per le nostre corporature (io sono alto 182 cm e peso 76 kg, la mia compagna è 160 per 50 kg possono essere sufficienti prodotti di fascia intermedia? o per sentire le differenze bisogna passarci una notte intera?

fatte queste prime domande, tenendo conto anche delle altre nostre caratteristiche:
- sia io che la mia compagna ci svegliamo per il movimento dell'altro quindi cerchiamo la tipologia di prodotto che propaga meno i movimenti.
- non soffriamo particolarmente il caldo e comunque ho visto che nei prodotti in espanso è disponibile anche un lato estivo senza strato in memory.
- non soffriamo di particolari problemi di schiena o altri dolori.
- ritengo l'acquisto del materasso una scelta fondamentale e quindi non mi sono posto limiti di budget,
- cerco anche un consiglio sulla rete più adatta, come misure sarei orientato sul 170 x 190 o 200

qualcuno mi può indirizzare verso un prodotto piuttosto che un altro, magari indicando quali sono le caratteristiche che devo cercare per trovare il materasso più adatto a noi? eventualmente anche indirizzandoci in qualche punto vendita in provincia di udine o anche pordenone.


Ringrazio in anticipo chi mi può dare dei consigli magari motivandoli.
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: consigli per materasso

Messaggio da professione riposo »

Devi postare qui la discussione viewforum.php?f=2 :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Rispondi