Provare il materasso

La descrizione delle differenti tipologie di materassi, i modi ed i materiali con cui sono costruiti, le certificazioni che un buon materasso dovrebbe avere perché ne sia garantita la qualità
Rispondi
Notte &
Messaggi: 85
Iscritto il: 19 mag 2011, 17:20
Località: Salerno
Contatta:

Provare il materasso

Messaggio da Notte & »

Vorrei fare un pò di chiarezza sul concetto e sull'utilità  della prova materasso.
Se ci fate caso in quasi tutte le discussioni sui forum, chi è del settore, consiglia di provare prima di scegliere e chi stà  chiedendo lumi perchè interessato all'acquisto risponde che pochi minuti sul materasso non possono dare l'idea del prodotto e che spesso alla prova sembrano tutti buoni.
Ed è vero, una prova superficiale e non attenta serve veramente a poco.
Ma allora è così difficile provare un materasso?
Assolutamente no! dovrebbe essere la cosa più naturale del mondo.
Cerco di darvi alcuni consigli utili dettati dalla mia esperienza, di venditore e di accanito "assaggiatore" di materassi :-)
Come prima cosa per procedere ad una corretta valutazione, c'è bisogno di un approccio all'acquisto sereno e privo di preconcetti. Cercate di recarvi nei negozi, dimenticando tutte le raccomandazioni di amici e sedicenti esperti, del sentito dire e delle favole da tastiera, concentratevi piuttosto sulle vostre reali necessità , e cosa fondamentale rilassatevi.
Se è possibile suocere e cognate/i lasciatele a casa.
Quando siete in negozio, non fiondatevi immediatamente sul prodotto che vi appare più bello o quello che ha il cartello con lo sconto maggiore, ma prima di guardare i materassi, PRETENDETE che siano ascoltate le vostre necessità  e richieste, questo aiuterà  il bravo venditore/consulente a indirizzarvi sui prodotti più idonei alle vostre esigenze, favorendo una prima scrematura che sarà  molto utile a non mandarvi in confusione.
Il materasso è come un vestito sartoriale, va cucito su misura, e la bravura del sarto nel proporvi stoffe e tagli più confacenti al vostro fisico è fondamentale.
A questo punto può iniziare la fase di saggio, inutile mettersi a tastare o a spingere cercando chissà  quale reazione o sensazione, togliete le scarpe e stendetevi, nella maniera più naturale e comoda.
Vi consiglio, se possibile, di non farvi dire su che tipo di materasso siete sdraiati, spesso sapere di essere su un molle piuttosto che un lattice o un memory, induce a cattive valutazioni.
A questo proposito, ho notato che i migliori acquisti e la maggior percetuale di soddisfazione post vendita, è di quei clienti che erano completamente a digiuno e che hanno scelto il materasso seguendo le personali sensazioni, ovviamente il mio non vuole essere un elogio all'ignoranza, ma pensare di conoscere tutto è molto peggio di ammettere la propria ignoranza.
Ma torniamo alla prova,una volta sdraiati, mettetevi nella posizione che normalmente assumete per addormentarvi, può capitare che il cuscino sia scomodo, fatevelo cambiare con qualcosa che metta a vostro agio anche il collo, dopodichè è obbligatorio rilassarsi!
Solo rilasciando le tensioni muscolari, potrete capire il comportamento del materasso su cui siete sdraiati,siete stesi su un materasso non su un letto di chiodi pronti a scappare!
A questo punto per rendere efficace la prova fate uno screening,facendovi domande del genere :
Mi sento decontratto?
sento il giusto sostegno alla schiena o ne vorrei di più/di meno?
sono comodo?
sento particolari dolori o tensioni a carico della muscolatura?
la stoffa al tatto mi sembra fresca e di qualità ?
mi giro agevolmente o faccio fatica?
Sento che il materasso mi accoglie o mi sento respinto?
rispetto al primo impatto dopo un pò di tempo mi sento più o meno comodo o noto particolari cambiamenti nel sostegno?
ovviamente questa lista di domande deve essere completata da quelle che sono le esigenze particolari per ognuno di noi.
Ad ogni domanda cercate di dare una risposta precisa, una sorta di voto, in modo da potervi creare dei parametri con cui confrontare i vari modelli proposti.
Non abbiate fretta! rimanete tutto il tempo necessario a "leggere" le vostre sensazioni e a confrontarle con quelle provate sui vari materassi.
non fissatevi con le schede tecniche dei prodotti! il centimentro in meno on in più, o il nome altisonante del materiale delle cuciture, non possono e non devono influenzare quello che avete appena costatato realmente!
Fondamentale perchè una prova sia valida, è sentirsi a proprio agio e liberi di godersi il materasso.
Che senso ha provare una ferrari nel traffico cittadino??
se voglio capire di che pasta è fatta devo andare in pista, magari anche per soli due giri, ma almeno posso realmente testare le potenzialità .
Un negozio dove potersi rilassare, senza che nessuno vi metta fretta, sentendosi a proprio agio e in un ambiente rilassante, è da preferire,
Un negozio dove c'è la possibilità  di provare in maniera comoda e con la massima discrezione e per tutto il tempo che si vuole è l'ideale,poi c'è anche chi è capace di addormentarsi in vetrina incurante della gente di passaggio...ma sono casi particolari :-)
Infine l'ultimo consiglio che mi sento di darvi, andate a provare come se andaste ad una degustazione gastronomica, pregustando già  qualcosa di piacevole e non come se stesse andando a tirarvi un molare dal dentista. :-)
Inutile dire che provare un materasso con la busta è come provare la ferrari di cui sopra con il freno a mano tirato e senza benzina!
a questo punto mi piacerebbe che chi ha esperienza in merito, sia come venditore che come acquirente, aggiunga ulteriori consigli, così che chi li seguirà , non potrà  più dire: "a me questi materassi sembrano tutti uguali".
Manu83
Messaggi: 314
Iscritto il: 25 gen 2010, 14:31

Re: Provare il materasso

Messaggio da Manu83 »

Concordo ed invito sempre tutti a provare i materassi prima di acquistare....
ex negozio
Notte &
Messaggi: 85
Iscritto il: 19 mag 2011, 17:20
Località: Salerno
Contatta:

Re: Provare il materasso

Messaggio da Notte & »

Manu83 ha scritto:Concordo ed invito sempre tutti a provare i materassi prima di acquistare....

Manu non hai niente da aggiungere? qualche tua esperienza diretta? qualche altro consiglio?
Manu83
Messaggi: 314
Iscritto il: 25 gen 2010, 14:31

Re: Provare il materasso

Messaggio da Manu83 »

Notte & ha scritto:
Manu83 ha scritto:Concordo ed invito sempre tutti a provare i materassi prima di acquistare....

Manu non hai niente da aggiungere? qualche tua esperienza diretta? qualche altro consiglio?
Guarda son un attimo incasinato con il lavoro, ma volevo fare pure io una specie di tutorial. Me lo preparo in word e poi lo copio qui appena ho tempo..
ex negozio
dr.gonzo
Messaggi: 7
Iscritto il: 04 gen 2012, 17:32

Re: Provare il materasso

Messaggio da dr.gonzo »

Grazie per l'ottimo consiglio, ne terrò seriamente conto.
Da ciò deduco sia meglio non acquistare on-line o tramite agenti di vendita porta a porta, dico bene?
Manu83
Messaggi: 314
Iscritto il: 25 gen 2010, 14:31

Re: Provare il materasso

Messaggio da Manu83 »

dr.gonzo ha scritto:Grazie per l'ottimo consiglio, ne terrò seriamente conto.
Da ciò deduco sia meglio non acquistare on-line o tramite agenti di vendita porta a porta, dico bene?
Credo sia una deduzione logica. Compreresti mai un paio di scarpe online senza provarle?

Solitamente online trovi moltissime offerte ma è sempre molto difficile capire la qualità  del prodotto e pure il confort e la rigidità . Le caratteristiche tecniche non riescono a definire le caratteristiche che poi ha il materasso. Quindi online secondo me ha senso acquistare prodotti ben identificati (marca/modello) altrimenti è impossibile capire che prodotto ti arriva a casa. Questo non vuol dire che i prodotti sono scadenti, ma la difficolta sta solo nella scelta.

Dai porta a porta meglio evitare in ogni caso. Quasi sempre hanno prezzi molto elevati e prodotti piuttosto scarsi...
ex negozio
Rispondi