Il fattore "portanza" nei materassi in poliuretano espanso

La descrizione delle differenti tipologie di materassi, i modi ed i materiali con cui sono costruiti, le certificazioni che un buon materasso dovrebbe avere perché ne sia garantita la qualità
Rispondi
trentin01
Messaggi: 4
Iscritto il: 22 nov 2012, 15:34

Il fattore "portanza" nei materassi in poliuretano espanso

Messaggio da trentin01 »

Il materasso di poliuretano flessibile presenta un valore di densità  espresso in kg/m3 personalizzabile. Può variare dai 48 Kg/m3 ai 54 Kg/m3. Più è alto questo valore più il materasso è in grado di reggere pesi elevati distribuendo in maniera uniforme la pressione esercitata dalle varie parti del corpo. Ovviamente non tutti i poliuretani sono uguali.
I materassi in poliuretano flessibile vengono sottoposti ad una serie di test in laboratorio al fine di verificare la perdita di portanza, e quindi la durezza nel tempo, dopo una serie ripetuta di schiacciamenti.
La possibilità  di sagomare il materasso in poliuretano secondo diversi disegni permette inoltre di ottenere aree a portanza diversificata, più o meno flessibili in base ai diversi carichi del corpo umano.
Un materasso in poliuretano che offre un buon standard qualitativo presenta una perdita di portanza molto contenuta, compresa generalmente tra il 15 ed il 20%, per evitare all'utente di trovarsi con un affossamento nell'area di maggior carico.
Il materasso in poliuretano di qualità  garantisce una resistenza ai carichi prolungata nel corso del tempo, evitando così di dover sostituire il prodotto dopo pochi anni come invece avviene con i manufatti di scarsa qualità .
Rispondi