Guida sui materiali con cui sono costruiti i materassi

La descrizione delle differenti tipologie di materassi, i modi ed i materiali con cui sono costruiti, le certificazioni che un buon materasso dovrebbe avere perché ne sia garantita la qualità
gianluca
Site Admin
Messaggi: 72
Iscritto il: 01 ago 2006, 13:27

Guida sui materiali con cui sono costruiti i materassi

Messaggio da gianluca »

Materiali e lavorazioni.

Da sempre l'uomo riconosce nei materiali naturali qualità  ineguagliate:
il tepore della lana, la leggerezza del piumino, la freschezza del cotone e del lino, l'elasticità  del crine vegetale e la morbidezza della schiuma di lattice di gomma naturale; fibre resistenti e igienicamente sane, ideali sia per le imbottiture che per i rivestimenti dei materassi e dei guanciali.


Natura e tecnologia uniti nella qualità .

La ricerca scientifica e tecnologica può integrare ai materiali naturali, prodotti di sintesi (esenti da CFC) come le schiume elastiche a poro aperto (Waterlilyâ„¢), la schiuma di lattice e il Memory Foam (la schiuma a lento rilascio).
Materiali che utilizzati singolarmente o in abbinamento ad altri materiali, migliorano
le funzionalità  di sostegno, aumentando notevolmente le prestazioni di comfort.


Lana, cotone e cocco.

Le fibre tessili di origine animale e vegetale offrono un importante aiuto al comfort generale di un materasso se abilmente combinate con altri elementi strutturali o materiali ammortizzanti.
Le caratteristiche dei vari materiali combinati in modo corretto possono, infatti,
essere esaltate e sfruttate al meglio, mentre possono risultare addirittura sconvenienti se utilizzate in modo non appropriato.

La lana è la fibra animale più importante e conosciuta fin dal periodo neolitico.
E' calda, morbida e di lunga durata, facilita la traspirazione e assorbe l'umidità  corporea (è igroscopica), ha un'elevata resistenza all'usura e una ripresa elastica molto alta
e un buon allungamento.
Ha una struttura fisica che la rende particolarmente coibente, e cioè la capacità 
di mantenere il calore senza disperderlo.
Tutte queste caratteristiche la rendono adatta ad essere utilizzata nei materassi, con uno strato che si trova tra la struttura di sostegno e il tessuto esterno di rivestimento dal lato cosiddetto "invernale".

Il cotone è una fibra antichissima e importante per le sue caratteristiche.
Usato in falde per il lato "estivo" del materasso, viene apprezzato per le sue caratteristiche di tenacia, resistenza ed elasticità , e mantiene il corpo fresco e asciutto.

Altre fibre come il cocco o il crine vegetale naturali sono usate a strati combinati
ad altri materiali, per le loro elevate caratteristiche traspiranti e di elasticità .


La piuma e il piumino d'oca.

Le qualità  della piuma e piumino d'oca naturale ha ineguagliate caratteristiche
di comfort tra i materiali da imbottitura.
Alta coibenza, resilienza (capacità  di tornare alla forma originale) elasticità  (non si spezza anche sotto forti pressioni) morbidezza, leggerezza (ne basta poco per avere pari prestazioni di altri materiali).
Il piumino, inoltre, ha la straordinaria capacità  di assorbire l'umidità  della traspirazione corporea e di rilasciarla lentamente all'esterno, e di conseguenza procura un tepore sano, asciutto e di altissimo comfort.
La piuma e il piumino d'oca utilizzati nelle imbottiture è lavato e sterilizzato a norma di legge e garantito dall'etichetta Assopiuma Associazione Italiana produttori e lavoratori
di vera piuma e piumino.


Schiuma di lattice di gomma.

Il lattice naturale è il secreto bianco-giallastro di canali laticiferi della corteccia di piante della famiglia delle Euforbiacee, la più importante delle quali è l'Hevea Brasiliensis,
il Caa-o-chu, detto l'albero che piange ed è una linfa vegetale composta da acqua, gomma e resine.

Il lattice è conosciuto sin dai tempi antichissimi e le prime testimonianze storiche risalgono agli Aztechi.
L'utilizzo in modo massiccio di questo materiale ha fatto nascere l'esigenza di realizzare su scala industriale prodotti di sintesi simili alla gomma naturale.
Inizia così tra il 1890 e il 1910 l'era delle gomme sintetiche.
Il lattice sintetico è una riproduzione in laboratorio della molecola del lattice di gomma.
E' meno elastico del lattice naturale ma è più leggero, ha maggiore resistenza alla lucee all'ossidazione ed è privo di proteine che nei soggetti a rischio, possono causare allergie.
Oggi a seconda degli utilizzi, viene impiegato lattice naturale, sintetico o una mescola dei due.


Il materasso in lattice 100%.

Per i materassi, l'esperienza ha dimostrato che un mix di lattice naturale e lattice sintetico riesce ad esaltare le peculiarità  proprie dei due materiali.
La schiuma di lattice è ottenuta per coagulazione e vulcanizzazione di un'emulsione
di lattice sintetico e/o naturale, mischiata con aria.

La schiuma di lattice è avvolgente, elastica e quindi sopporta grandi deformazioni senza rompersi. Ha un'alta resilienza (capacità  di recuperare la forma originaria).
può avere zone a portanza differenziata (testa, spalle, lombare, bacino, cosce, polpacci e piedi).

Il lattice inoltre, contrasta la colonizzazione degli acari, possiede proprietà  igieniche, battericide, germicide e fungicide.


Schiuma di poliuretano espanso.

Il poliuretano espanso fa parte della famiglia delle materie plastiche. E' stato inventato nel 1935 da O. Bayer.

Da una decina di anni a questa parte, grazie all'evoluzione delle tecnologie produttive, si sono ottenuti poliuretani espansi flessibili ecocompatibili, nei quali l'agente espandente è l'acqua.
I prodotti di questa nuova generazione sono resistenti, elastici e privi di sostanze nocive per l'uomo e per l'ambiente.
I poliuretani possono essere a poro chiuso o a poro aperto.
Più il poro è aperto e maggiore è l'elasticità  e più è favorita la circolazione dell'aria, impedendo all'umidità  e al calore di accumularsi.

La sua duttilità  di impiego gli consente di essere lavorato con forme e sagome differenti, per sviluppare soluzioni ergonomiche che aumentano le prestazioni, con sostegni diversi nei punti di maggior pressione.

Il poliuretano è elastico (sopporta grandi deformazioni senza rompersi) e di ottima resilienza (capacità  di recuperare la forma originaria).

Il materasso in poliuretano.

Per i materassi, il poliuretano offre delle caratteristiche di comfort di particolare importanza.

La sua duttilità  di impiego gli consente di essere lavorato con forme e sagome differenti, per sviluppare soluzioni ergonomiche che aumentano le prestazioni in un materasso che può avere, ad esempio, 3, 5 o anche 7 zone a portanza differenziata,
con sostegni diversi per testa, spalle, lombare, bacino, cosce, polpacci e piedi.

Il poliuretano è elastico (sopporta grandi deformazioni senza rompersi) e di ottima resilienza (capacità  di recuperare la forma originaria) ed è un buon isolante e quindi indicato nei materassi da utilizzare in luoghi dai climi freschi o freddi.


Waterlilyâ„¢.

La particolare formulazione di questa schiuma, rappresenta il più avanzato sviluppo
nel campo del rispetto ambientale grazie a:
- espansione esclusivamente a base acqua e anidride carbonica
- assenza di CFC e altri espandenti nocivi
- rispetto dei requisiti previsti da Oeko Tex Standard 100, Classe IV.

A tutto ciò si associano le caratteristiche di comfort e benessere assicurate da:
- elevata traspirabilità  grazie alla struttura a cellule aperte che garantisce il passaggio dell¹aria e la dispersione di calore e umidità 
- ottima elasticità  che permette di sostenere il corpo e nello stesso tempo di accoglierlo in modo comfortevole, nel rispetto delle zone diverse del corpo.


Il Waterlily Viscoelastico

Il Waterlily viscoelastico a lento ritorno permette di automodellarsi al corpo senza generare pressioni, assorbendo e distribuendo il peso del corpo in modo uniforme e bilanciato, garantendo così comfort di utilizzo.


Memory foam. Schiuma a lento ritorno.

La shiuma a lento ritorno Memory Foam è un poliuretano visco-elastico creato dalla ricerca spaziale americana che lo ha utilizzato per le imbottiture dei sedili degli astronauti.

Questo straordinario materiale ha la capacità  di automodellarsi sotto il peso della massa corporea e al contatto con il calore e di ritornare alla forma originaria in modo lento.
In questo ritorno lento, la schiuma prende perfettamente la forma del corpo, occupando anche i minimi spazi, e producendo una sorta di impronta.

In questo modo ogni centimetro del corpo disteso appoggia alla superficie e il suo peso viene distribuito uniformemente.

La schiuma a lento ritorno distribuisce quindi la pressione su tutto il corpo (e non solo su alcuni punti che ne sarebbero affaticati) liberandolo dalle tensioni.


Il materasso con elementi in schiuma a lento ritorno.

La schiuma a lento ritorno viene usata nei materassi come strati di imbottitura
con funzione ammortizzante a rivestimento dell'anima centrale, che può essere di materiali vari e sempre con funzione portante.

Questo prezioso materiale inserito in un materasso ne aumenta in modo notevole
le caratteristiche di comfort ergonomico.


Molle in acciaio.

Il materasso a molle ha una lunga e curiosa storia: nel 1706 viene concesso un brevetto per uno "strumento matematico consistente di parecchie molle per la comodità  di persone che viaggiano in cocchi, calessi o altri mezzi di trasporto".
Sembra che l'inventore sia stato un maniscalco tedesco.
Dopo alcune anticipazioni, è solo nel 1870 che viene inventato un materasso a molle.

Oggi le molle in acciaio temperato utilizzate per i materassi possono essere di forme diverse: a botte, cilindrica, biconica annodata, circolari o dalla testa sagomata.
Possono essere libere o insacchettate.


Il materasso a molle.

La struttura del materasso a molle facilita la ventilazione interna e offre un sostegno efficace, particolarmente adatto a persone con corporatura robusta.
E' igienico e indicato per chi suda molto. La sua elevata traspirabilità  lo rende ideale
per le zone a clima caldo.

Le molle insacchettate singolarmente sono un'altro dei metodi utilizzati per i materassi
a molle. Racchiuse singolarmente in sacchetti di tessuto le molle di differente portanza agiscono singolarmente aumentando notevolmente il grado di comfort.


Sistema Progress Molle Indipendenti.

Sollecitato dal peso del corpo disteso, un materasso con una struttura unica di molle legate tra loro, risponde con ampie zone di appoggio e non per singoli punti di pressione.
Per migliorare questa performance, la ricerca e l'industria hanno sviluppato varie versioni alternative di questa struttura.

Se le molle contenute in un materasso sono lasciate libere di rispondere in modo indipendente alle sollecitazioni del peso, si ha un grandissimo beneficio in termini di comfort, perchè il corpo disteso mantiene posizioni "naturali" e non "forzate".

Il classico esempio a tutti ormai noto è quello della postura della colonna vertebrale,
che in un corpo disteso non è dritta ma sinusoidale.
Tante molle indipendenti seguono tutte le forme del corpo offrendo il giusto sostegno in ogni punto.

Il Sistema Progress Molle Indipendenti è un sistema studiato da Ataflex Optima che sfrutta una lastra di schiuma a poro aperto in Waterlilyâ„¢ dotata di alveoli che ospitano piccole molle libere, in acciaio di spessore variabile per una portanza differenziata ai vari punti del corpo.


Tecnofibre.

Le fibre artificiali o sintetiche sono dette anche tecnofibre.
La prima fibra sintetica fu il Nylon e venne prodotta dalla Du Pont nel 1938.

Oggi le fibre sintetiche sono molte e dalle diverse caratteristiche. Sono ricavate da vari materiali come il poliestere o la cellulosa (come ad esempio il Raion, noto all'inizio
come seta artificiale).
I polimeri, prodotti per sintesi, si presentano come polvere o granulato e vengono poi trasformati in fili dalle più svariate caratteristiche con un particolare processo di filatura.
Nell'industria tessile queste tecnofibre vengono spesso mescolate a fibre naturali per conferire maggiore resistenza all'usura e all'attacco di muffe e batteri.

Le tecnofibre vengono utilizzate nei materassi, come imbottiture tra il tessuto di rivestimento esterno e gli elementi interni.

Le troviamo utilizzate con successo anche in guanciali o in accessori come coprirete
o coprimaterasso.

Per le loro caratteristiche, le imbottiture in tecnofibra sono idonee a contrastare la prolificazione degli acari, e insieme ad altri accorgimenti, come i tessuti esterni sfoderabili e quindi lavabili frequentemente e l'uso di schiuma di lattice di gomma o puliuretano all'interno dei materassi, sono un grande aiuto a chi soffre di fastidiose allergie agli acari.


Tessuti di rivestimento.

Il tessuto di rivestimento esterno è uno degli elementi più importanti, e l'unico visibile
di un prodotto complesso come il materasso.

La moda e il design hanno raggiunto nel mondo del tessile livelli altissimi di creatività, gusto, eleganza e bellezza, e anche per il letto, possiamo dire addio al tessuto un po' rude e anonimo dei materassi di una volta.

Tessuti dalla mano "naturale" o vellutata, dall'aspetto luminoso o in rilievo, con motivi classici o attualissimi dall'etnico al floreale.

Ma oltre all'aspetto estetico, un tessuto deve soprattutto "respirare" per consentire
la traspirazione corporea e "resistere" all'usura del tempo, cosa fondamentale per un materasso di qualità .
I continui movimenti del corpo (notte dopo notte diventano presto migliaia) determinano una fonte di usura non indifferente.
Se pensiamo poi all'utilizzo "diurno" di un materasso nella vita moderna, che può andare dal restare tranquilli a leggere o ascoltare musica, al saltare con l'argento vivo addosso tipico dei ragazzini, ci si rende conto di quanto importante sia la qualità  del suo tessuto di rivestimento.

Inoltre, i tessuti con il marchio Sanitized® utilizzati in molti accessori della linea Generazioni di Ataflex Optima, garantiscono freschezza, protezione antibatterica
e igienica contro lo sviluppo di odori e sono lavabili ad acqua.


Il tessuto Antistress.

Tempi stretti, troppi impegni e poche soste. La vita attiva chiede sempre di più
e concede sempre meno tempo per recuperare le energie e rigenerare corpo e mente.

Il tessuto Antistress di Ataflex Optima aiuta a "staccare la spina" favorendo lo scarico dell'elettricità statica, perchè non sempre è possibile ristabilire in tempi brevi l'equilibrio tra il carico di stress accumulato durante la giornata e lo scarico delle tensioni durante
il sonno.

Il Tessuto Antistress è costituito da 45.000 filamenti di carbonio per metro lineare,
che si intersecano con fili di rame, interrotti in modo irregolare per permettere lo scarico elettrostatico.

Questo prezioso tessuto è in grado di diminuire l'effetto dell'elettricità statica,
presente in superficie.

E' possibile richiedere l'applicazione di questo particolare tessuto, in sostituzione
del tessuto di serie previsto, su molti modelli di materasso della linea Generazioni
di Ataflex Optima.


Tessuto in fibra Coolmax e argento X-static.

Confortevole e naturale, il tessuto con condizionamento Coolmax e Argento X-static,
ha la capacità  di eliminare l'umidità  nel materasso fino oltre il 90%, grazie ai micro-canaletti presenti all'interno delle fibre.
E' il 30% più traspirante di un tessuto 100% cotone, dissipando nell'aria il sudore corporeo che si accumula di notte, lasciando la superficie del tessuto a contatto con il corpo sempre asciutta e fresca.
Il micro-clima e il comfort che si crea e' ideale per il riposo notturno;
studi scientifici dimostrano che in questo modo la circolazione sanguigna del corpo
rimane costante tutta la notte.
La fibra d'argento X-static è formata da uno strato di argento puro al 99,9% unito in modo permanente alla fibra tessile.
Frutto di oltre 10 anni di ricerche il tessuto tecnico Coolmax e Argento X"“static, ha proprietà  riconosciute e testate: antimicrobiche e antiodore, antistatiche e antistress,
termoregolatrici, antiallergiche e antiacaro.
Le preziose caratteristiche del tessuto, si mantengono inalterate anche dopo centinaia di lavaggi. L'argento è unito in modo indissolubile alla fibra tessile.
Il tessuto con fibra X-static e Coolmax, non contiene prodotti chimici o residui di pesticidi
ed è quindi sicuro per chi lo utilizza.
Le proprietà  dell'argento erano conosciute e utilizzate migliaia di anni fa.
Gli antichi Romani per primi documentarono le magiche proprietà  curative dell'argento, curando le ferite con fogli sottili del prezioso metallo o utilizzando contenitori in argento per mantenere l'acqua potabile.
L'argento oggi viene applicato in vari campi; l'ente aerospaziale americano NASA, per esempio, lo ha scelto come sistema di purificazione dell'acqua per i suoi Space Shuttle.
Prima dell'evento degli antibiotici nel 1938, l'argento colloidale era considerato uno
dei fondamentali trattamenti per le infezioni.


Tessuto Tencel.

Il tessuto Tencel è un tessuto con notevoli proprietà . E' biologico in quanto la materia prima deriva dal legno grezzo. Assorbe il 50 % in più di umidità  del cotone,
che viene però completamente eliminata, lasciando il tessuto asciutto e fresco;
Tencel ha una straordinaria capacità  di eliminare l'umidità , trasportandola verso l'esterno, grazie all' applicazione della nanotecnologia.
Tencel è termoregolante: fresco in estate e caldo in inverno, offre condizioni ottimali
per la pelle.
Il controllo dell'umidità  delle fibre, contrasta efficacemente la proliferazione batterica. Tencel è una fibra naturalmente igienica.
Al tatto il tessuto Tencel si presenta soffice e morbido, offrendo una superficie di contatto con il corpo estremamente comfortevole e gradevole ed è idoneo per le pelli sensibili alle irritazioni cutanee.
Per produrre Tencel viene impiegato solo legno proveniente da silvicoltura rinnovabile.
Il suo processo di fabbricazione è ecologico. Tencel non contiene sostanze nocive.
andrea
Messaggi: 4
Iscritto il: 22 lug 2011, 16:38

Re: Guida sui materiali con cui sono costruiti i materassi

Messaggio da andrea »

Grazie, nel caos generale di affermazioni e descrizioni approssimative, contrastanti, spesso interessate, una descizione chiara e palesemente competente diventa FONDAMENTALE .
Andrea Arena
Boris
Messaggi: 1
Iscritto il: 19 set 2011, 18:42

Re: Guida sui materiali con cui sono costruiti i materassi

Messaggio da Boris »

Gent.Gianluca, ho appena acquistato due materassi "a schiuma fredda" made in Germany, in quale di queste categorie rientrano?

Grazie

Boris
Manu83
Messaggi: 314
Iscritto il: 25 gen 2010, 14:31

Re: Guida sui materiali con cui sono costruiti i materassi

Messaggio da Manu83 »

Boris ha scritto:Gent.Gianluca, ho appena acquistato due materassi "a schiuma fredda" made in Germany, in quale di queste categorie rientrano?

Grazie

Boris

Credo tra i poliuretani... E' una famiglia molto ampia... CHe materasso sarebbe? marca/modello...
ex negozio
MatarassiLattice
Messaggi: 7
Iscritto il: 16 nov 2011, 20:14

Re: Guida sui materiali con cui sono costruiti i materassi

Messaggio da MatarassiLattice »

ottimo articolo, completo ed esaustivo, effettivamente in internet non ci sono molti siti che racchiudono tutto il materiale utile in un unico posto ;)
pedro6
Messaggi: 3
Iscritto il: 06 ott 2012, 21:43

Re: Guida sui materiali con cui sono costruiti i materassi

Messaggio da pedro6 »

ciao gianluca
ho acquistato un materasso tre strati la lastra superiore da 8 cm è pantografata a detta del venditore dovrebbe essere in Waterlily viscoelastico ,ma io ho notato che quando mi alzo non tiene la forma praticamente ritorna quasi immediatamente in posizione,come si fà  a valutare se il materiale è di buona qualiatà ?tutto sommato il materasso sembra comodo,ma mi aspettavo un materiale che prendesse la forma con il calore e che ci mettesse piu' tempo a tornare.il mio dubbio è che probabilmente il Waterlily viscoelastico si comporta in maniera differente rispetto al memory quindi è giusto che sia cosi oppure è un materiale non di buona qualità  e quindi non si adatta come dovrebbe.
ti sarei grato se potessi aiutarmi a capire
grazie
Dreams Point
Messaggi: 591
Iscritto il: 23 apr 2012, 17:26
Località: MARINA DI GIOIOSA IONICA
Contatta:

Re: Guida sui materiali con cui sono costruiti i materassi

Messaggio da Dreams Point »

Buona sera,
intervengo intanto che Gianluca sarà  disponibile, comunque il fattore della velocità  in cui ritorna allo stato originale è la resilienza! La resilienza è dettata in maniera decisiva dalla consistenza del materiale, cioè dal comportamento delle molecole del materiale, che di solito cambia a seconda della casa produttrice! Il waterlily è la tipologia di Memory Foam lavorata con un alta quantità  di acqua, questo andrà  a creare durante la cottura, microalveoli all'interno della struttura, che garantiscono un ciclo d'aria continuo così da mantenere un ambiente sano e pulito! La caratteristica di questi microalveoli è che conferiscono al contempo un elasticità  maggiore al prodotto, talune volte, e quindi probabile che nel suo caso questo spiega la situazione!

Spero di esserle stato d'aiuto!
Buona serata
Immagine
**Visita il nostro sito http://www.dreamspointhome.it vieni a trovarci su facebook https://www.facebook.com/DreamsPointHome o contatta il nostro consulente su dreamspointhome@yahoo.it**
pedro6
Messaggi: 3
Iscritto il: 06 ott 2012, 21:43

Re: Guida sui materiali con cui sono costruiti i materassi

Messaggio da pedro6 »

Dreams Point ha scritto:Buona sera,
intervengo intanto che Gianluca sarà  disponibile, comunque il fattore della velocità  in cui ritorna allo stato originale è la resilienza! La resilienza è dettata in maniera decisiva dalla consistenza del materiale, cioè dal comportamento delle molecole del materiale, che di solito cambia a seconda della casa produttrice! Il waterlily è la tipologia di Memory Foam lavorata con un alta quantità  di acqua, questo andrà  a creare durante la cottura, microalveoli all'interno della struttura, che garantiscono un ciclo d'aria continuo così da mantenere un ambiente sano e pulito! La caratteristica di questi microalveoli è che conferiscono al contempo un elasticità  maggiore al prodotto, talune volte, e quindi probabile che nel suo caso questo spiega la situazione!

Spero di esserle stato d'aiuto!
Buona serata
grazie per la risposta
nel libretto c'e' scritto lastra superiore viscoelastico termosensibile MIND FOAM (memory foam 50 kg/mc) 8 cm
lastra intermedia waterfoam 45D kg/ mc rigido e portante 7 cm
lastra inferiore di densita 35 kg/mc di controbilanciamento con differenti zone a portanza variabile 8 cm
Matress
Messaggi: 807
Iscritto il: 25 giu 2012, 13:44

Re: Guida sui materiali con cui sono costruiti i materassi

Messaggio da Matress »

grazie per la risposta
nel libretto c'e' scritto lastra superiore viscoelastico termosensibile MIND FOAM (memory foam 50 kg/mc) 8 cm
lastra intermedia waterfoam 45D kg/ mc rigido e portante 7 cm
lastra inferiore di densita 35 kg/mc di controbilanciamento con differenti zone a portanza variabile 8 cm
cioè di waterlily nemmeno l'ombra.
La velocità  non decide la qualità  di un memory. Personalmente penso che quelli molto lenti nel ritorno siano facili da vendere (perchè si vede bene il funzionamento) ma scarsi nell'uso.
Non conta quanto velocemente torna un materiale ma come si modella sotto pressione.
Anzi, più velocemente torna, più velocemente è pronto a reagire ad un cambio di posizione.
Allo stesso modo la densità  è uno dei mille fattori che condizionano un prodotto e quindi non significa niente.
Quello che mi fa ridere è
lastra inferiore di densita 35 kg/mc di controbilanciamento con differenti zone a portanza variabile 8 cm
Mi piacerebbe capire come hanno potuto differenziare la portanza (termine improprio che coincide più o meno con la resistenza all'affondamento) su una lastra uniforme di materiale tagliata dallo stesso blocco.
A prima vista mi sembra una cretinata da paura...
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: Guida sui materiali con cui sono costruiti i materassi

Messaggio da lnzndr »

Mi piacerebbe capire come hanno potuto differenziare la portanza (termine improprio che coincide più o meno con la resistenza all'affondamento) su una lastra uniforme di materiale tagliata dallo stesso blocco. A prima vista mi sembra una cretinata da paura...[/quote]

Questo lo sai tu, lo so io e lo sa pure quello che ha scritto... ma quello che compra nn so mica se lo sa:)
pedro6
Messaggi: 3
Iscritto il: 06 ott 2012, 21:43

Re: Guida sui materiali con cui sono costruiti i materassi

Messaggio da pedro6 »

Matress ha scritto:
grazie per la risposta
nel libretto c'e' scritto lastra superiore viscoelastico termosensibile MIND FOAM (memory foam 50 kg/mc) 8 cm
lastra intermedia waterfoam 45D kg/ mc rigido e portante 7 cm
lastra inferiore di densita 35 kg/mc di controbilanciamento con differenti zone a portanza variabile 8 cm
cioè di waterlily nemmeno l'ombra.
La velocità  non decide la qualità  di un memory. Personalmente penso che quelli molto lenti nel ritorno siano facili da vendere (perchè si vede bene il funzionamento) ma scarsi nell'uso.
Non conta quanto velocemente torna un materiale ma come si modella sotto pressione.
Anzi, più velocemente torna, più velocemente è pronto a reagire ad un cambio di posizione.
Allo stesso modo la densità  è uno dei mille fattori che condizionano un prodotto e quindi non significa niente.
Quello che mi fa ridere è
lastra inferiore di densita 35 kg/mc di controbilanciamento con differenti zone a portanza variabile 8 cm
Mi piacerebbe capire come hanno potuto differenziare la portanza (termine improprio che coincide più o meno con la resistenza all'affondamento) su una lastra uniforme di materiale tagliata dallo stesso blocco.
A prima vista mi sembra una cretinata da paura...
penso che la differenza sia dovuta al fatto che le lastre non sono dritte ma fanno una sorta di onda quindi in alcuni punti è piu' spessa la lastra inferiore e in altri quella superiore,e visto che sono di densita differenti questo determina una portanza diversa nei vari punti,quello che vorrei capire è se il memory foam 50kg/mc è una buona densità .
per quel che riguarda il waterlily invece non capisco che differenza c'e' dal memory,nella vendita c'e' scritto lastra superiore waterlilly foam 8h
lastra intermedia waterlilly d45 7h lastra inferiore waterlilly d38 h8,se nella vendita è scritto cosi' dovrebbe esserci anche nel certificat? il waterlily è più costoso?nella vendita c'e' anche il marchio gaia,ma nel certificato non viene menzionato c'e' solo un certificatooeko.tex tra l'altro intestato ad una ditta diversa da quello che lo ha venduto,poi c'e' un certificato l.s.f riguardante poliuretano mind foam del 2006.
che ne dite?
desperados
Messaggi: 87
Iscritto il: 24 dic 2013, 15:39

Re: Guida sui materiali con cui sono costruiti i materassi

Messaggio da desperados »

in questa classificazione dove si posizione il bultex? nel sito è definito come "polimeri a base di acqua come componente principale", quindi è "Schiuma di poliuretano espanso" o "waterlily" chiamato in altro modo? grazie
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Guida sui materiali con cui sono costruiti i materassi

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Il bultex, come il waterlily, e come mille altre schiume in commercio, memory compresi, fa parte della enorme famiglia dei poliuretani.
Francamente, mi scuserà Gianluca, la classificazione soprariportata è abbastanza generalista e poco precisa in alcune parti, in particolare quando distingue poliuretano e waterlily.
Waterlily è il nome commerciale di un poliuretano inventato negli anni '90 da un'azienda inglese realizzato per diversi usi.
Bultex è il nome commerciale di un poliuretano espressamente realizzato per il riposo che nasce negli anni '70 e da allora è stato evoluto in diverse versioni, fino a quella attualmente in commercio.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
freeworld
Messaggi: 3
Iscritto il: 15 giu 2014, 20:39

Re: Guida sui materiali con cui sono costruiti i materassi

Messaggio da freeworld »

Ciao,
Ottimo, grazie! E' fondamentale trovare un buon materasso altrimenti non si dorme bene e arrivano i problemi.
Ho trovato una guida sul web basta cercare in Google guida definitiva acquisto materassi per trovarla :)
Mi dareste un feedback? Cosa ne pensate?
Ciaoo
Ultima modifica di freeworld il 16 giu 2014, 22:40, modificato 2 volte in totale.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Guida sui materiali con cui sono costruiti i materassi

Messaggio da Materassi FERRARA »

La guida definitiva è stata scritta da una persona che di materassi non capisce niente ed è solo una raccolta di banalità, cretinate e luoghi comuni.
Se tu leggi il forum questa guida non fa che riprendere i luoghi comuni sbagliati che sono sempre il primo metro di valutazione della maggior parte dei consumatori come
Un ottimo materasso deve offrire un piano di riposo ideale anche dal punto di vista igienico, deve essere: antiacaro, anallergico, antibatterico, ed ecologico.
e perchè dovresti comprare un prodotto anallergico se non soffri di allergia magari rinunciando alla climatizzazione?
e quindi non dovresti comprare materassi a molle perchè questi, anche se con fodera anallergica, anallergici non lo sono mai!
Ecologico cosa vuol dire?
Ma cosa cambia da poche a molte molle insacchettate? Più è alto il numero delle molle che costituiscono il materasso, tanto più sarà alta la risposta elastica del materasso e il comfort che questo offrirà.
Cavolata galattica!!! se sei leggero e usi un materasso con molte molle dormi peggio che con uno dotato di molle più grandi ed in numero inferiore.
Inoltre:
come sono fatte le molle?
con quante spire?
con che filo metallico?
con che sistema costruttivio?
con o senza zone differenziate?

ecc.ecc.ecc.
Grazie inoltre alle sue qualità ultratraspiranti (il memory è di solito microforato)
Questa poi è ridicola!!!
Il 99% dei memory in commercio ha traspirazione zero!
Oltre il fatto che la microforatura è un processo che non porta grandi vantaggi venendo questi fori poi chiusi una volta esercitata la pressione sul materiale che è fatto per modellarsi e quindi deformarsi.

Poi mi scuserai ma nella lettura mi sono fermato perchè la presunzione di certe persone che pensano di poter scrivere di qualsiasi argomento raccogliendo qua e la informazioni senza avere NESSUNA COMPETENZA ADEGUATA A VALUTARE LA VALIDITA' DELLA FONTE la ritengo vergonosa.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi