Insonnia e acufene

Il problema dell'insonnia. Cause, soluzioni, consigli su come risolvere il problema di cui sempre più persone soffrono
Rispondi
SaraG
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 ago 2019, 12:23

Insonnia e acufene

Messaggio da SaraG »

Buongiorno a tutti! :D
Vi racconto la mia esperienza: è un po’ di tempo che sento un fischio fastidioso nelle orecchie e credo proprio si tratti di acufene. La notte quando cerco di addormentarmi sta diventando un incubo, perché l’acufene mi impedisce di prendere sonno e finisce che passo la notte praticamente in bianco. Ho cercato su internet (per esempio qui ho trovato molte info) e da quello che ho capito purtroppo non esiste una cura vera e propria, ma che fattori come un’alimentazione corretta (limitare gli zuccheri, la caffeina, il cioccolato..) , uno stile di vita sano e pratiche come lo yoga, il pilates e la meditazione possono alleviare il problema.. Voi avete qualche altro suggerimento? C’è qualcuno che è riuscito a stare meglio e in che modo? Soprattutto avete consigli su come riuscire a prendere sonno la notte con l’acufene?
Grazie mille
Delfino 8
Messaggi: 5
Iscritto il: 15 lug 2020, 16:44

Re: Insonnia e acufene

Messaggio da Delfino 8 »

Ciao ho anche io lo stesso problema e sinceramente non riesco a trovare metodi di guarigione alternativi a quelli da elencati
Didy84
Messaggi: 1
Iscritto il: 24 set 2020, 22:57

Re: Insonnia e acufene

Messaggio da Didy84 »

Ciao Sara e Delfino :wink:
per quanto riguarda gli acufeni posso capire indirettamente il tuo problema perchè anche a mio padre
è successa la stessa cosa e tra l'altro da un momento all'altro. Da che stava bene a che ha avuto questa sintomatologia.
Probabile sia dovuta anche al suo lavoro. :?:
Sentiva sempre dei fischi acutissimi e non capiva come mai, fino a che ha fatto degli esami ed è andato da uno specialista
che gliel'ha diagnosticato. Ora ci sta convivendo ma una soluzione che ha migliorato il tutto è stata
l'assunzione di melatonina, io per lui la compro qui. Ho notato poi, almeno anche per esperienza personale diretta, che i primi tempi è stata molto dura
ma poi l'abbassamento della soglia di stress l'ha aiutato, anche perchè ha iniziato ad "accettarla" anche se con difficoltà.
Sonnomigliore
Messaggi: 2
Iscritto il: 15 feb 2021, 14:45

Re: Insonnia e acufene

Messaggio da Sonnomigliore »

Mia moglie soffre di acufene. Non posso parlare della malattia, perché sapete meglio di me quanto sia terribile e come cercare di gestirla.
Però, per quanto riguarda l'insonnia, a me aiuta tantissimo prendere della melatonina un'ora prima di andare a letto.
https://www.vitaminexpress.org/it/comprare-melatonina
Di solito la prendo insieme a una tisana (camomilla, melissa, ecc.). A volte prendo anche della valeriana, però bisogna stare attenti con la valeriana se si hanno dei problemi cardiaci credo.

Tisana + melatonina efficaci e innocui!
Rispondi