Problemi con il sonno??

Il problema dell'insonnia. Cause, soluzioni, consigli su come risolvere il problema di cui sempre più persone soffrono
Rispondi

Gli ultimi interventi sul tuo sonno

Ho cambiato il materasso
1
100%
Ho cambiato il guanciale
0
Nessun voto
Ho cambiato il supporto
0
Nessun voto
Assumo tranquillanti o medicinali per aiutarmi a prendere sonno
0
Nessun voto
Assumo soluzioni omeopatiche per agevolare il sonno
0
Nessun voto
Assumo tisane ed infusi che mi aiutano a dormire meglio
0
Nessun voto
 
Voti totali: 1

Dreams Point
Messaggi: 591
Iscritto il: 23 apr 2012, 17:26
Località: MARINA DI GIOIOSA IONICA
Contatta:

Problemi con il sonno??

Messaggio da Dreams Point »

Nella nostra società  moderna, i cui ritmi ci impongono di sfruttare ogni attimo disponibile, il sonno viene spesso represso ad un minimo insufficiente.

Immagine

Non dormendo a sufficienza, molte persone, durante la giornata, si ritrovano stanche, esaurite ed irritate, lamentando cali di concentrazione e mancanza di stimoli; talvolta dolori muscolari, umore depresso o sintomi di paura.

Chi è costretto ad affrontare il nuovo giorno già  fiaccato nel corpo e nello spirito, affievolisce presto la sua tonicità  fisica e peggiora molto spesso il suo stato di salute generale.

Dobbiamo inoltre ricordare che dei sonni insufficienti non danneggiano solo il cuore, i polmoni oppure le reni, ma anche il cervello, che senza il sonno non si può "rigenerare".

Nella maggior parte delle nazioni industrializzate occidentali, un terzo della popolazione soffre occasionalmente o spesso di disturbi del sonno come bruxismo (è il digrignamento dei denti mentre dormiamo), sonnambulismo, apnea notturna (è un russare in modo molto rumoroso che può portare ad attacchi di soffocamento) ed insonnia.

Chi ha problemi con il sonno molto spesso prende sonniferi sotto forma di pastiglie, gocce o supposte, che attenuano in ogni caso i sintomi ma non eliminano le cause. Quindi, affinché ci si possa rilassare nuovamente di notte, occorre trovare la causa effettiva della perdita di sonno, che molto spesso è la scelta sbagliata del materasso o del guanciale.

Fonti: Manifattura Falomo

Ora raccontateci le vostre idee a riguardo, i vostri problemi del sonno, e il modo in cui vi riposate!
Immagine
**Visita il nostro sito http://www.dreamspointhome.it vieni a trovarci su facebook https://www.facebook.com/DreamsPointHome o contatta il nostro consulente su dreamspointhome@yahoo.it**
AngelaMP
Messaggi: 12
Iscritto il: 02 giu 2017, 17:26
Località: Rimini

Re: Problemi con il sonno??

Messaggio da AngelaMP »

Scrivo qui invece che aprire un nuovo topic…


Sempre sofferto di insonnia. letto per ore e migliaia di libri.

Dopo convivenza e relativo matrimonio ho trovato "sonnifero" nell'avere qualcuno vicino a me.

Dopo che i figli hanno compiuto i tre anni magicamente si è "chiuso" il mio orecchio che sentiva tutto… rumori, cigolii, rumori dei vicini, saracinesche e macchinari dei negozi/laboratori che iniziano la giornata (nel mio palazzo sotto c'è un forno) ed ora dormo di piombo.

Però vorrei dormire meglio… insomma dormire come penso sia auspicato… che la sveglia riesca a suonare.

Mi sveglio sempre prima della sveglia. Oggi poi che non l'avevo nemmeno caricata… mi sono svegliata alle 6…

Al risveglio sono pimpante e carica a mille. Avverto sonnolenza subito dopo cena, ma trascorsa la fase postprandiale mi riattivo e posso arrivare tranquillamente a notte fonda.

E' un problema di ansia… ??? Il non riuscire a rilassarmi e dormire anche al mattino? O mi devo rassegnare che sono un'allodola?

Durante il giorno sono vigile, non fumo e bevo tre-quattro caffè al giorno.

Angela
marlenepio
Messaggi: 2
Iscritto il: 31 mar 2021, 19:17

Re: Problemi con il sonno??

Messaggio da marlenepio »

Si, potresti provare a diminuire il caffè dopo una certa ora.

Io comunque un'ora prima di andare a letto mi faccio una camomilla e prendo della melatonina (e mi stacco dagli schermi e dalle luci blu!)

https://www.vitaminexpress.org/it/comprare-melatonina

Provaci e vedrai che migliora! :)
Rispondi