Scelta rete di alto livello

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
piero64
Messaggi: 1
Iscritto il: 06 dic 2008, 10:54

Scelta rete di alto livello

Messaggio da piero64 »

Avendo acquistato recentemente un materasso in visco elastico di alta qualità , quindi in grado di automodellarsi in maniera eficace alle forme dl corpo, ho intenzione di acquistare un piano letto di alta qualità  con le stesse caratteristiche di ergonomicità  del materasso, cioè grande capacità  di modellarsi e seguire le curve del corpo e ridurre quanto più la pressione sui punto di maggiore spinta dle corpo (spalle, bacino, ecc.)

Dopo aver analizzato il mercato dei piani letto di alta qualità , ho riscontrato due tipologie di reti di alta gamma:
1) Piani letto con giunti sferici.
Sono piani letto composti da numerosi piccoli elementi quadrati di appoggio, governati nel movimento da giunto sferico ammortizzante, con possibilità  di singolo movimento indipendente in in ogni direzione (flessione alto-basso / piegamenti laterale in ogni direzione). Tali elementi non sono collegati rigidamente l'uno con l'altro, così come accade con i sistemi tradizionali delle doghe in legno. Quindi l'azione dell'uno non condiziona il movimento dell'altro. Quini la flessione della rete diviene assolutamente specifica e mirata sul punto di pressione del corpo, senza condizionareil resto della superfice non interessata alle maggiori spinte.

2) Piani letto con sistema a doghe in legno ad alta regolabilità  specifica
Sono i piani più diffusi, governati da doghe orizzontali in legno (faggio) mutlistrato, a sua volta ognuna regolabile in rigidità  attraverso regolatori di flessione ed a sua volta ognuna poggiante su supporti ammortizzanti che consentono una ulteriore flessibilità  alto-basso.

Personalmente penso che la prima tipologia id rete risponda di più della seconda agli obiettivi di ergonomicità  (seguire le curve del corpo in maniera confortevole, senza perdere la pianalità  globale della rete).

Anche se mi rendo conto che il quesito richiede una certa conoscenza specifica, qualcuno che se ne intende può darmi qualche giudizio in merito, cioè quale tipologia di rete risponde di più agli obiettivi di ergonomicità  che mi pongo? (riduzione massima dei punti specifici di pressione, salvaguardando l'avvolgimento del materasso sugli altri punti di non pressione).

Ciao a tutti.
jilmaz
Messaggi: 2
Iscritto il: 27 ott 2009, 09:42

Re: Scelta rete di alto livello

Messaggio da jilmaz »

Ciao, Confuso si ma questo mi pare troppo .
Ogni piano citato possiede delle caratteristiche importanti e particolari che gli altri non hanno o sono di minor rilevanza.
Tutto questo è quello che possiamo chiamare "possibilità  di scelta " per avvicinarci il più possibile a soluzioni che rispondono alle nostre esigenze, caratteristiche e anche abitudini nel modo di riposare.
La rete è molto importante ma materasso e rete vanno scelti insieme, è una condizione essenziale per fare una buona scelta. Inutile fare delle ipotesi in questo settore la prova è necessaria.
Rispondi