Con quale materasso si riposa bene e in modo salutare?

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Alicissima
Messaggi: 1
Iscritto il: 09 giu 2008, 10:20

Con quale materasso si riposa bene e in modo salutare?

Messaggio da Alicissima »

Sono nuova di questo forum, e mi sono iscritta perchè vorrei ricevere i vostri pareri. Cerco un materasso che, oltre alla comodità  , mi dia la qualità  dell'igene e della deumidificazione. Avete dei consigli in merito da darmi o delle esperienze dirette?
gianluca
Site Admin
Messaggi: 72
Iscritto il: 01 ago 2006, 13:27

Re: Con quale materasso si riposa bene e in modo salutare?

Messaggio da gianluca »

Alicissima ha scritto:Sono nuova di questo forum, e mi sono iscritta perchè vorrei ricevere i vostri pareri. Cerco un materasso che, oltre alla comodità  , mi dia la qualità  dell'igene e della deumidificazione. Avete dei consigli in merito da darmi o delle esperienze dirette?
Ciao, se le tue esigenze sono materasso di ottima qualità  ed igiene, secondo me, è necessario spendere un po'...
Oggi puoi trovare materassi a basso costo ma la qualità  è automaticamente scadente; quando scrivo "qualità  " intendo qualità  dei materiali e qualità  nel dormire.

I materiali di qualità  costano abbastanza e non si può pretendere di comprare un materasso matrimoniale di qualità  a 200-300 euro...ma anche 500 euro...

Per quanto riguarda i consigli ti posso dire che io mi trovo benissimo con il lattice 100% di origine naturale e in schiuma di lattice (che è diverso dai materassi di lattice naturale...).
Altezza minima 18cm su buona rete; se la rete è matrimoniale attenzione che non abbia l'asse centrale verticale rigido (cioè fissato sulla struttura perimetrale) in quanto, col materasso in lattice, si può "sentire", dormendoci e rigirandoci su, la parte un po' più rigida rispetto al resto del materasso (spero di essere stata chiaro altrimenti ti posso spiegare meglio).
Ultimo consiglio sul lattice è che dovresti trovare una marca che ti possa far scegliere tra il tipo morbido e quello rigido. Ho visto materassi di lattice rigidi che erano un po' troppo rigidi e dunque poco accoglienti.
Altro vantaggio del lattice rispetto alle molle è che è silenzioso cioè rigirandosi su non si sente alcun rumore...
L'unico difetto del lattice è che dopo 5/6 anni comincia ad affossarsi un po' per cui è necessario girarlo spesso (alternando i lati e le posizioni).

Altro materasso che ti posso consigliare è quello a molle indipendenti. Anche qui dovresti trovare un buon materasso con almeno 800 molle (per quello matrimoniale).
Anche per questo trova una marca che ti possa far scegliere tra morbido e rigido.
Il vantaggio rispetto al lattice è che non si affossa dopo qualche anno. Lo svantaggio è che è un po' più rumoroso.

Poi esistono i materassi in memory foam, termosensibili. Non ho esperienza per cui non ti posso consigliare. Sono l'ultima moda, sono termosensibili e dunque molto accoglienti in quanto si adattano alla forma del tuo corpo. Non ci ho mai dormito per cui non so.

Una cosa molto importante è poi la fodera dei materassi. Ci sono marche ti ottimi materassi che ti permettono di scegliere il tipo di fodera; ad es. anallergica, traspirante, naturale, solo cotone, in memory form.
Pensa che un'ottima fodera può costare anche 500 euro e + (matrimoniale) ed incidere sul costo finale del materasso.

Saluti e a disposizione per ulteriori richieste.
Anonymous

Gruppo Sì

Messaggio da Anonymous »

Io sono nuovo di qui, appena iscritto...
ho letto la tua domanda e ho pensato di raccontarti la mia esperienza...
poco tempo fa mia moglie ha deciso di acquistare un nuovo materasso, io ero un po' contrario ma mi sono fidato, e credo di aver fatto la scelta giusta...
lei si è rivolta ai materassai Gruppo Sì, mi ha detto che hanno un sistema brevettato per la traspirazione del materasso... noi l'abbiamo preso in lattice, ci riposiamo bene, sono suddivisi per zone e hanno dei fori deumidificanti... spero di esserti stato utile...
Smilla80
Messaggi: 1
Iscritto il: 09 lug 2008, 10:21

Messaggio da Smilla80 »

Ciao, anche noi ci siamo rivolti in un negozio dove vendevano i materassi in lattice del GruppoSi. Il venditore ci ha consigliato un materasso di ultima generazione, che ha dei fori laterali che permettono al corpo di mantenere una giusta temperatura..inoltre, in questo modo, elimina l'umidità  . Il materiale è anallergico e antibatterico quindi per l'igiene siamo tranquilli...devo dire che è stata la scelta giusta per noi, ci troviamo veramente bene!
alcorcio
Messaggi: 7
Iscritto il: 24 ott 2008, 22:42

Re: Con quale materasso si riposa bene e in modo salutare?

Messaggio da alcorcio »

Ciao io ho comprato un materasso in lattice naturale della Dancor, mi trovo benissimo. Nel loro show-room ho provato i vari materassi con le varie densità  con le varie reti in doghe , e alla fine ho scelto quello più affine alla mia persona. e posso dire di aver fatto un'ottima scelta. Puoi cercare i loro punti vendita sul sito wwwwwww (Admin: link esterni non ammessi), ma mandano anche un rappresentante a casa se hai questo tipo di esigenza.
Rispondi