Pagina 1 di 1

due singoli o un matrimoniale? mal di schiena

Inviato: 26 gen 2024, 09:11
da francesb
Buongiorno.
Sono diversi mesi che soffro di irrigidimenti alla schiena (zona medio alta della schiena) al risveglio.
Io e mio marito abbiamo corporature abbastanza nella norma (io 1,73 per 60kg e lui 1,87 per 79kg) ma abbiamo notato nel materasso memory degli avvallamenti e delle parti rimaste più rigide.
Abbiamo acquistato un topper molto rigido per cercar di ovviare al problema ma dopo neanche un paio di giorni i miei mal di schiena son tornati.
L'unico sollievo è quando mio marito è via per lavoro e non dorme nel letto con me.

Dopo aver sentito diverse campane son un po' confusa :roll:
Mi consigliate di acquistare due materassi singoli? Un matrimoniale non memory magari rigido?
Qualche marca in particolare?

Grazie mille per i vostri consigli :!:

Re: due singoli o un matrimoniale? mal di schiena

Inviato: 28 gen 2024, 12:29
da Leonard
Mi sembra strano che quando tuo marito non c'è dormi bene.
Non è che per caso dormendo al centro hai più sostegno perchè li c'è la traversa della rete a doghe che invece ha i listelli appiattiti?
Dai solo una controllata alla rete a doghe altrimenti rischi di ritrovarti dopo poco tempo nella stessa situazione anche con un materasso nuovo

Re: due singoli o un matrimoniale? mal di schiena

Inviato: 29 gen 2024, 14:42
da Materassi FERRARA
Ciao. ti faccio notare però una cosa
materasso memory degli avvallamenti e delle parti rimaste più rigide.
se dopo che una persona è stata distesa sul materasso noti che alcune parti sono più morbide di altre stai semplicemente notando il normale effetto del memory.
La caratteristica di questo materiale è proprio quella di "ammorbidirsi" dove subisce maggior pressione, o dove viene trasmesso più calore, cosa che nei punti ove il corpo non poggia, quindi dove non trasmette al materasso nessun calore e nessuna pressione non avviene.
Gli avvallamenti, se duraturi, non sono ovviamente normali, a meno che non si tratti del lento ritorno del materiale, altra carattesritsica del memory.
Per il resto quoto Leonard: se c'è una cosa che il memory non ha è il collegamento tra le diverse parti del materasso; se premi da una parte l'altra dovrebbe rimanere inerme quindi il fatto che con la presena di tuo marito tu senta sensazioni e scomdità che in sua assenza non provi, difficilmente può essere dovuta al materasso, quindi l'imputata principale è la rete che se realizzata a doga intera, cioè un supporto in cui la doga lo attraversa interamente da destra a sinistra, probabilmente la pressione di tuo marito sulle doghe ti porta ad avere una situazione controergonomica, cioè contrasta l'adattamento che il tuo corpo richiede al materasso. Per farti capire: se in un punto tuo marito preme una doga e la "abbassa", questa, facendo leva sulla traversa centrale, dalla tua parte sale e preme sul materasso e su di te magari in un punto dove invece dovresti essere accolta.
Spero di essere stato chiaro.

Re: due singoli o un matrimoniale? mal di schiena

Inviato: 29 gen 2024, 17:40
da francesb
Prima di tutto vi voglio ringraziare per le vostre gentilissime risposte!
Mi avete "illuminata! :!: "
Ho controllato ed effettivamente abbiamo una rete con un solo supporto centrale con doga intera... Queste notti ho dormito da sola ed effettivamente sempre nella parte centrale che è quella più rigida.
Cosa consigliate di fare? cambiare la rete immagino... In questo caso è possibile cambiare solo la rete in un letto contenitore mantenendo la struttura del letto ?
Vi ringrazio ancora per la vostra disponibilità!

Re: due singoli o un matrimoniale? mal di schiena

Inviato: 30 gen 2024, 11:54
da Leonard
francesb ha scritto: 29 gen 2024, 17:40 Cosa consigliate di fare? cambiare la rete immagino... In questo caso è possibile cambiare solo la rete in un letto contenitore mantenendo la struttura del letto ?
Vi ringrazio ancora per la vostra disponibilità!
Si esatto. La prima cosa da fare, che forse potrebbe evitarti dio cambiare materasso, è sostituire la rete a doghe.
Di norma si fa senza problemi. La rete a doghe è fissata con dei bulloni sulla staffa del meccanismo che alza la rete. (in alcuni casi è saldata ed è un problema)
Basta forare la rete a doghe nuova i corrispondenza dei fori presenti sulla staffa e puoi utilizzare la nuova rete sulla tua struttura. Se ti rivolgi ad un negozio che fa questi interventi è meglio
La rete a doghe deve essere doppia campata e non unica doga