Asse legno sotto materasso

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Besanino
Messaggi: 6
Iscritto il: 21 giu 2023, 19:36

Asse legno sotto materasso

Messaggio da Besanino »

Ho letto vari pareri da “esperti” e non.

Quello che posso dire è che ho provato materasso in memory, a molle insacchettate e lattice.

Peggiore in assoluto il memory, notti insonne

Molle meglio ma troppo sostenuto.

Meglio in assoluto: Lattice e asse di legno sotto materasso. Le doghe hanno un confort peggiore.

Sono anni che provo varie soluzioni, questa è la migliore in assoluto.
Besanino
Messaggi: 6
Iscritto il: 21 giu 2023, 19:36

Re: Asse legno sotto materasso

Messaggio da Besanino »

Vorrei dare uina spiegazione più chiara a quanto scritto sopra.

Sono un imprenditore e con la mia attività ho avuto a che fare con un grande negozio di materassi.

Dovendo sostituire i vari materassi della mia famiglia, mi sono interessato alle varie tipologie.

Premetto che ho un letto che strutturalmente è nato senza doghe ma con appoggio rigido in legno e un altro letto con doghe ortopediche.

Sentendo i vari pareri, ho cercato di farmi una cultura sulle tipologie proposte: Memory, Molle Indipendenti, Memory più molle, Lattice.

Il problema è che quando vai nei negozi ti fanno distendere per provare ma non è assolutamente la stessa cosa che dormirci una o due notti.

Come fare?

Ho parlato con il negoziante e alla fine siamo arrivati ad un accordo.

Lui mi ha detto posso darti da provare per una notte solo i materassi che ho in esposizione, poi io li devo rivendere a prezzo più basso come provati.

Ho accettato, ma per non condizionare la mia famiglia, moglie e figli, siamo rimasti daccordo che non avrei detto che materasso avrebbero usato ma dovevano riferire solo le sensazioni.

Sono partito con il memory di alta qualità (matrimoniale 2800€) Risultato (letto con doghe e letto con asse) Disastroso! 2 notti in bianco tutta la famiglia. L'impressione generale è stata: sembrava di dormire in una conca che rimaneva tale ad ogni movimento, non si avvertiva un sostegno valido. Poi ho usato le molle insacchettate indipendenti, decisamente meglio ma un pò rigido. Invece molle più memory, riprendeva parzialmente il difetto del solo memory, un poco meglio ma la sensazione non è stata positiva.

Per finire sono passato al lattice, molto biasimato da alcuni venditori non proprio corretti, dicono: si usava una volta, oggi con il memory non va come prima.

Non è così, assolutamente. Finalmente abbiamo scoperto il dormire veramente bene, notti da assoluto riposo. Il lattice si adegua perfettamente alle nostre forme, sostiene bene e se ci giriamo spesso, modifica istantaneamente l'appoggio donando il massimo confort.

L'ho provato con doghe ortopediche e con base in legno rigido, la seconda soluzione ha donato un netto vantaggio, il lattice si conforma molto meglio alla forma e sostiene in modo eccellente.

Ho sostituito il letto a doghe e ora ne ho due con asse rigido e riposiamo veramente bene.

Le chiacchere son chiacchere, esperti, medici e quant'altro. Non c'è nulla da fare, bisogna provare di persona.

Il sonno è cosa troppo importante, essere riposati significa avere una vita di qualità in tutti i sensi.

W il Lattice! Oltretutto è l'unico prodotto che arriva dalla natura. Memory, tutto sintetico.
hamen
Messaggi: 22
Iscritto il: 07 mar 2019, 17:06

Re: Asse legno sotto materasso

Messaggio da hamen »

La mia esperienza è molto simile alla tua.
Ho dormito molto bene negli ultimi 10 anni con un materasso in lattice appoggiato su asse di legno.

Purtroppo si è ammuffito e sono costretto a cambiarlo.
Sono molto preoccupato sul nuovo acquisto che dovrò fare, perché temo di non riuscire a trovare qualcosa che mi dia la stessa sensazione di sostegno e accoglienza senza, tuttavia, affondarci dentro o essere respinto.

Per avere qualche consiglio ho aperto un'altra discussione nel forum.
Incrocio le dita :wink:
Rispondi