opinioni e consigli su Materassi&Materassi, Resingomm etc.

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
laura69
Messaggi: 4
Iscritto il: 26 set 2012, 10:30

opinioni e consigli su Materassi&Materassi, Resingomm etc.

Messaggio da laura69 »

salve a tutti, devo cambiare il materasso dopo ben 15 anni :-) e vorrei fare una scelta oculata ed altrettanto valida e durevole...avevo un materasso in lattice della Pirelli Bedding (all'epoca quelli tutti in lattice erano il non-plus-ultra) che però ha ormai esalato l'ultimo respiro...abito a Roma e ho fatto un giro alla ditta Materassi&Materassi in cui mi hanno fatto provare un loro Memory Waterfoam 3D sui 1100 euro, alla fabbrica Resingomm in cui mi hanno fatto provare un loro Extra Memory sui 650 euro...volevo anche fare un salto ai negozi specializzati Pelini Notte e Lops Materassi che trattano Pirelli, Simmons e un'altra buona marca di cui non ricordo il nome ma vorrei capire:
1) se qualcuno ha notizie o ha provato i prodotti delle due ditte che dicevo
2) se avete info sulle altre marche
3) se in linea generale un BUON materasso può avere un'oscillazione di prezzo dai 600 ai 1200 euro che sia dovuta solamente al discorso marca, pubblicità , passaggi di "guadagno" e non alla qualità 
4) se non sia comunque meglio dirigersi su marche notoriamente conosciute anche se ovviamente più costose per tutti i motivi di cui sopra, piuttosto che fidarsi di fabbriche/artigiani in proprio che ultimamente sui materassi sembrano essere prolificati come i funghi
..ultimo ma non ultimo....ma il memory è davvero l'ultima frontiera del buon sonno per chi ha problemi di schiena come me o meglio le vecchie molle anche se insacchettate o meglio la new age oriental/giapponese del futon??!! :-)
grazie a tutti e scusate la lungaggine
Dreams Point
Messaggi: 591
Iscritto il: 23 apr 2012, 17:26
Località: MARINA DI GIOIOSA IONICA
Contatta:

Re: opinioni e consigli su Materassi&Materassi, Resingomm et

Messaggio da Dreams Point »

Buona sera,
Ho letto il post ma dato che parla di prodotti noti pensavo che qualche altro mio collega del forum ( non impegnato a correggere i compiti ) sarebbe intervenuto! Allora :

1) se qualcuno ha notizie o ha provato i prodotti delle due ditte che dicevo

Purtroppo conosco solo una delle marche e cioè MATERASSI&MATERASSI che so per certo spende una fortuna in pubblicità , ergo pagherà  il 25% del prodotto alla medesima rete marketing. Per tanto eviterei un acquisto di un prodotto a quel prezzo presso un azienda che nella realizzazione spende davvero poco ( e nella ricerca sul riposo ). L'altra marca mi è nuova . . . non oso mettere parola!

2) se avete info sulle altre marche

A quali marche si riferisce? Simmons e Pirelli sono marche che vantano anni di servizio nel mondo del riposo, alcuni loro prodotti sono davvero ottimi, altri un pò più commerciali! Bisogna vedere che prodotto è più indicato alla sua corporatura, ai suoi problemi muscolo scheletrici, al peso . . . diversi fattori insomma! Un suo profilo fisico ci aiuterebbe a consigliarle il tipo di materiale verso cui indirizzare l'attenzione, poi la marca è una sua scelta, magari si affiderà  al consulente che troverà  in negozio!

3) se in linea generale un BUON materasso può avere un'oscillazione di prezzo dai 600 ai 1200 euro che sia dovuta solamente al discorso marca, pubblicità , passaggi di "guadagno" e non alla qualità .

L'oscillazione di prezzo da 600,00 a 1200,00 solo per i motivi da lei elencati è una frode bella e buona, e haimè presente nel mercato moderno, sia del riposo che di qualsiasi altra cosa! alcuni punti caratteristici di un'Azienda produttrice dovrebbero farla pensare, e sono questi : CERTIFICAZIONI - certificati che garantiscono la provenienza, la lavorazione, i materiali tessili e strutturali e la loro provenienza. ANNI DI SERVIZIO - Da quanto tempo è presente l'azienda nell'industria del riposo. SPECIALIZZAZIONE DI MERCATO - Di cosa si occupa l'azienda? E' specializzata nell'industria del riposo o in mezzo ai materassi vende pentole e zanzariere o depuratori d'acqua e scope elettriche?? PUBBLICITà‚¬ - Non sempre tanta pubblicità  è sinonimo di qualità ! Anzi, chi spende in pubblicità  eclatanti risparmia sulla realizzazione dei prodotti e sulle ricerche all'opera nel campo del riposo da parte di professori qualificati alle dipendenze dell'azienda stessa. Queste sono le caratteristiche principali, poi esistono OSCILLAZIONE DI VENDITE NEGLI ANNI, PRESENZA SUL TERRITORIO NAZIONALE E NON, PERSONALE QUALIFICATO ALLE DIPENDENZE DELL'AZIENDA, BLOG INFORMATIVI SUI PRODOTTI E I SERVIZI.

Una cosa sulla quale non tener conto è sicuramente la GARANZIA! Una garanzia Onesta è di 5 anni . . 3 sono comunque buoni ma non ragionevoli. 10 sono da ridacchiare , 15 uno scherzo, 20 una insulsa buffonata, estendibili oltre i 20 una parodia di tutte messe insieme!

La norma igienica, vuole che un materasso sfoderabile, che quindi è sottoposto a periodiche manutenzioni esterne igienizzanti, diventi sostituibile dopo 9/10 anni dall'acquisto, data la formazione di microorganismi resistenti nella struttura e la scomposizione della stessa in caratteri microscopici. un materasso 15enne è veterano, ma un 20enne è vecchio!

Scelga con cura perchè l'acquisto si fà  una volta sola, e non bisognerebbe farlo una seconda per necessità  ( parliamo nell'arco di 6 mesi ) dato il prodotto scadente acquistato!

Il memory non è l'ultimo ritrovato, e comunque non è questione di moda, è questione di necessità , qualcosa che come le ho detto possiamo trattare solo dopo aver letto il suo profilo fisico!

Spero di esserle stato d'aiuto
Marco Romano
Immagine
**Visita il nostro sito http://www.dreamspointhome.it vieni a trovarci su facebook https://www.facebook.com/DreamsPointHome o contatta il nostro consulente su dreamspointhome@yahoo.it**
laura69
Messaggi: 4
Iscritto il: 26 set 2012, 10:30

Re: opinioni e consigli su Materassi&Materassi, Resingomm et

Messaggio da laura69 »

ooohhh grazie mille, gentilissimo... :D
allora, intanto già  dalla sua risposta mi sono fatta un'idea di scrematura di massima e la ringrazio..ha confermato quello che avevo sentito "a naso" :wink:
dunque, io sono alta 1,63 e peso circa 60 kg, sono di ossatura robusta e massa muscolare accentuata da ex-sportiva quindi, nonostante le misure aritmetiche, sono proporzionalmente magra/longilinea ma ho 43 anni e nel frattempo, dato anche ll'abbandono sportivo e l'attività  lavorativa impiegatizia ergo moooolto sedentaria per non parlare dei circa 70 km giornalieri in auto che mi occorrono casa-ufficio-casa, mi sono ritrovata con due ernie cervicali, una rotoscoliosi lombo-sacrale, e varie sciatalgie e lombalgie ereditate dalla gravidanza di mia figlia che a 13 anni dorme in linea di massima con me sul matrimoniale, è alta 1,77 pesa circa 75 kg ha una leggera verticalizzazione della cervicale, postura cifo-scoliotica, lordosi accentuata e leggera asimmetria delle anche (fortunatamente il pediatra dice che sono atteggiamenti posturali dovuti all'elevata statura e impennata di crescita rapida in 2-3 anni senza che la muscolatura sia riuscita ad adeguarsi alla portata dell'impalcatura scheletrica) dovrebbe quindi migliorare con lo sport e giusti accorgimenti posturali sia quando dorme, quando studia etc.
Comunque siamo due pecette..come si dice a Roma :(
spero che queste info supplementari possano essere utili a lei e agli altri esperti del forum, quando liberi dai compiti :D , di fornirmi ulteriori suggerimenti.
grazie mille in anticipo e buona giornata a tutti :D
Dreams Point
Messaggi: 591
Iscritto il: 23 apr 2012, 17:26
Località: MARINA DI GIOIOSA IONICA
Contatta:

Re: opinioni e consigli su Materassi&Materassi, Resingomm et

Messaggio da Dreams Point »

Bene, a quanto pare avete proprio bisogno di un sistema letto degno di tale nome, che sistemi tutti i vostri problemini ( molto comuni oramai ) e vi consenta un giusto riposo! Potrebbe optare per un materasso schiumato, che possa accogliervi senza creare punti di pressione inutili, e che sistemi il sistema scheletrico in parallelo al piano d'appoggio, così da garantire una giusta postura durante la notte! Certo molti accorgimenti servirebbero anche nella vita comune, ad esempio un cuscino lombare in auto, o un rivestimento per il sedile realizzato proprio per chi utilizza l'auto e soffre di queste patologie! Poi l'ufficio deve rispondere alle stesse caratteristiche, la sedie quindi deve utilizzare il supporto lombare, una seduta comoda e lei deve adottare una postura equilibrata che non affatichi troppo i muscoli lombari e quelli cervicali ( l'altezza del pc ad esempio dovrebbe essere alzata rispetto a quella che normalmente risponde ai canoni delle scrivanie normali! ) Ogni tanto si alzi dalla poltrona, o dalla sedia, e si sgranchisca le gambe, sciolga i muscoli, sia del cospo che del collo!

Come materasso opterei per un Molle insacchettate ( magari un matrimoniale con 1600 / 1400 ) dotato di una superficie in memory, così da assicurare la giusta accoglienza e il rilassamento di cui necessitano i muscoli durante il riposo, scaricando lo stress accumulato durante giornata! Per quanto riguarda il piano d'appoggio, la rete, una ortopedica normale può andare bene, magari spenda per il materasso ed il risparmio lo volga alla rete ( nel caso in cui non ne ha una ). Certo si assicuri che la rete non sia una di quelle commerciali che trova nei super mercati! Guanciale in Memory o Pelle Ovo che racchiuda comunque un anima in poliuretano o memory, che andranno ad allineare le vertebre alte e la zona cervicale alla colonna vertebrale, così da evitare maggiore stress in quella zona! Non posso suggerire marche o modelli, ma se vuole il mio parere con 1100/1200 € si può affidare ad un'azienda che garantirà  una vera e propria buonanotte! Nella sua zona ci sono diversi rivenditori specializzati, e troverà  sicuramente il prodotto che le ho descritto!

Le auguro una buona giornata
Marco Romano
Immagine
**Visita il nostro sito http://www.dreamspointhome.it vieni a trovarci su facebook https://www.facebook.com/DreamsPointHome o contatta il nostro consulente su dreamspointhome@yahoo.it**
laura69
Messaggi: 4
Iscritto il: 26 set 2012, 10:30

Re: opinioni e consigli su Materassi&Materassi, Resingomm et

Messaggio da laura69 »

grazie mille...è stato davvero chiarificatore ed esaustivo :D
avevo dimenticato di parlare della rete..allora si tratta di una rete in legno di faggio della Fagus con doghe inserite ad incastro nella cornice in legno sempre di faggio..15 anni fa mi costò parecchio, la comprai insieme al materasso della Pirelli che devo sostituire e me la consigliarono come la migliore sul mercato e una delle più longeve oltre che salutare..è ancora in ottimo stato (non mi azzardo a dire che sia "in massello" perchè non è un mobile :) però per farle capire la solidità ) e non avrei intenzione di cambiarla perchè mi sembra, anche dalle altre risposte nel forum, che sia comunque la tipologia di rete più consigliata.
In effetti avevo provato il materasso della Simmons fatto con molle e memory (non ricordo il nome del modello :( ) ed il consulente del negozio Pelini Notte mi aveva detto grossomodo le stesse cose che mi ha detto lei...ma sa com'è, ognuno tira l'acqua al suo mulino e volevo aveere una panoramica spassionata, se no chiedendo sempre ad ogni negoziante in merito ai propri prodotti si finisce con il classico "oste, com'è il vino? ..ottimo!!.." :wink:
grazie anche per tutti le indicazioni quotidiane, cercheremo di fare del nostro meglio...
a lei buona giornata e buon weekend :D
Dreams Point
Messaggi: 591
Iscritto il: 23 apr 2012, 17:26
Località: MARINA DI GIOIOSA IONICA
Contatta:

Re: opinioni e consigli su Materassi&Materassi, Resingomm et

Messaggio da Dreams Point »

Sono felice di questo :) Si effettivamente le reti non sono in massello, anche se se ne troverebbero girando, ma la maggior parte sono costruite in multistrato, poi a seconda del numero di listelli e della larghezza/spessore del telaio si capisce la solidità  della struttura!

Le auguro un buon weekend ed una buona serata, nonchè un buon riposo ;)
Immagine
**Visita il nostro sito http://www.dreamspointhome.it vieni a trovarci su facebook https://www.facebook.com/DreamsPointHome o contatta il nostro consulente su dreamspointhome@yahoo.it**
Rispondi